• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

si, ma senza visitare le mostre
perche prima eravamo col segway, quindi abbiamo girato intorno alla struttura del museo, dove si vede che è stato costruito sull acqua, poi quando siamo ritornati, a piedi, siamo entrati dal forte saint jean, che è gratis, abbiamo visitato tutto il forte e da li si puo entrare in zona mucem alta. La struttura, carina, è a libero ingresso, anche l' interno è visibile fino alla biglietteria delle esposizioni: Girando tutto intorno, dentro la struttura, (seguire i piedi sul pavimento che indicano il numero di passi da fare) siamo arrivati in basso, lungomare. All interno c'è anche un bel bar/ristorante

passaggio dall alto per il forte:


mucem:




interno









vista dal forte





il pharo dal forte



per nunzia70: il bus del porto parte alle ore 9 però (febbraio 2015)
 
Ultima modifica:
Tornato da poco dalla Crociera con Costa Luminosa, Verde Lime.
Se serve inserisco alcune informazioni:
1- Dal Venerdì al Lunedì esiste il servizio Navetta Gratis fornito dal porto, ti porta dal molo delle navi da crociere al cancello Joliette, praticamente in centro.
2- Invece per gli altri giorni occorre seguire la linea verde e prendere il 35, bus di linea.

Attenzione che in Nave ti propongono la navetta fornita da Costa, non ha nulla a che vedere con la navetta del porto, a 12,5€ a testa.
Quindi se arrivate tra Venerdì e Lunedì consiglio sicuramente la navetta del porto, ripeto gratis, invece gli altri giorni da valutare il bus 35 o la navetta Costa.
La navetta è vicino alle navi, attenti a non andare oltre seguendo la linea verde e quindi perdere la fermata.
il cartello della navetta
https://lh3.googleusercontent.com/-..._NGzKq0/w958-h719-no/cartello+bus+navetta.jpg

la navetta
http://lh5.googleusercontent.com/-b...AMXw/9ZLGxe4SZrQ/w958-h719-no/bus+navetta.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-.../Kgti1szRQ2g/w958-h719-no/20141027_091432.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-...AAAAMYQ/NWGZ8WSDuSg/w958-h599-no/piantina.jpg

grazie sdody. sarò a marsiglia lunedi 30/3. prendendo il bus navetta gratis si arriva facilmente al bus 60. ma se voglio prendere il trenino con l'audioguida al vecchio porto cosa devo fare?
quanto dista il capolinea del bus navetta al vecchio porto?. ho visto 15 minuti a piedi. è pesante o è una piacevole passeggiata. consigli il trenino?
grazie angelo
 
Ultima modifica:
Ciao.posso risponderti solo per quanto riguarda il trenino xchè io ki sono avvalsa dei servizi costa.Arrivato al vecchio porto c'è la biglietteria in strada che è la fermata del trenino,fai lì i biglietti e poi sali.Ci sono due diversi trenini,con due percorsi x cui bisogna vedere quale vuoi fare.Comunque basta fare il biglietto e salire a bordo
 
Msc mette la navetta come Costa? Se si quanto costa?

se leggi qualche post più indietro mi sembra di aver capito che costa sui 15-16 euro a persona (secondo me esagerato!!!).

Ma come hanno scritto altri utenti c'è anche una navetta gratuita disponibile nei giorni di venerdi-sabato-domenica e lunedi (se scorri qualche post più indietro trovi anche gli orari). Riguardo a questa navetta però non ho capito bene dove porta: al porto vecchio o dove?
 
la navetta gratuita,porta 500m. dal porto vecchio,nelle vicinanze della cattedrale di marsiglia La major,per rendervi l'idea date un'occhiata a google maps comunque è una piacevole passeggiata,tempo metereologico permettendo,al limite se si è in 4 credo convenga anche il taxi.
 
se leggi qualche post più indietro mi sembra di aver capito che costa sui 15-16 euro a persona (secondo me esagerato!!!).

Ma come hanno scritto altri utenti c'è anche una navetta gratuita disponibile nei giorni di venerdi-sabato-domenica e lunedi (se scorri qualche post più indietro trovi anche gli orari). Riguardo a questa navetta però non ho capito bene dove porta: al porto vecchio o dove?

Si scende subito dopo Place de la Joliette più o meno all'altezza del Boulevard des Dames sempre all'interno del porto. Uscendo dal cancello se guardi sulla dx vedi subito la Cattedrale Major. Basta guardare su Google maps e ti rendi conto.

Ciao ;)
 
Si scende subito dopo Place de la Joliette più o meno all'altezza del Boulevard des Dames sempre all'interno del porto. Uscendo dal cancello se guardi sulla dx vedi subito la Cattedrale Major. Basta guardare su Google maps e ti rendi conto.

Ciao ;)

Esatto!

Datemi qualche giorno e poi posto qui le foto di tutto, compresi i riferimenti su dove trovare la navetta.
 
Esatto!

Datemi qualche giorno e poi posto qui le foto di tutto, compresi i riferimenti su dove trovare la navetta.

Mi fa piacere che mi dai più informazioni.Ci siamo stati l'anno scorso abbiamo preso la navetta gratuita ma scesi dal pulman non siamo riusciti ad andare al porto vecchio.
 
Mi fa piacere che mi dai più informazioni.Ci siamo stati l'anno scorso abbiamo preso la navetta gratuita ma scesi dal pulman non siamo riusciti ad andare al porto vecchio.

da come ho capito ( e ditemi se ho capito male) basterebbe proseguire per il lungo mare in direzione della cattedrale La Major (che dovrebbe essere visibile dalla fermata dove lascia la navetta). Quindi oltrepassarla e continuare per il porto vecchio.
E' quello che ho capito leggendo i vari post. E' tutto giusto?
 
Tutto giusto!! :D

Arrivato all'altezza del forte st Jean proprio dove la strada inizia a curvare a sinistra c'è la fermata del 60 (subito dopo una specie di rotonda) per raggiungere la chiesa di Notre Dame de la Garde. Se c'è molta gente attraversa la strada e proprio di fronte c'è un'altra fermata sali su quella perchè di solito scendono in molti e puoi trovare posto a sedere. L'autobus infatti quando riparte fa la rotonda e torna indietro fermandosi alla fermata che hai trovato arrivando provenendo dal porto o cattedrale la Major.
Proseguendo a piedi, invece, arrivi al porto vecchio.
 
scusate,google maps è molto utile basta metterlo e darci un'occhiata per rendersi conto a cosa si va incontro,io non dico di studiarmelo ma sono molto curioso degli scali che non conosco.
 
Occorre fare solo attenzione a dove prendere lo shuttle bus gratuito, perché non è indicato. Usciti dal terminal tenersi sulla destra e proseguire per circa 500 metri, poi, sulla sinistra, si trova la fermata della navetta, che ha una frequenza di 30'
 
Top