• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Ciao sono stato a marsiglia a novembre cn una bimba piccola. Anche noi abbiamo preso la navetta costa perché era martedì. I bimbi sotto i 4 anni, credo nn paghino. ( la mia ne aveva due e nn ha pagato). Ho preso il trenino fino alla gard ma me ne dono pentito. Corre veloce. La bimba aveva paura, non fa soste per fare foto. É aperto e se piove ci si bagna. Il 60 l' ho preso al ritorno sotto la chiesa c' é una pensilina. Pioveva talmente tanto e c' era moltissima gente ke rinunciava al ritorno con il trenino che l' autista gentilissimo nn ci ha fatto fare i biglietti. Per cui non ti so dire del costo. Il trenino fa varie corse a- r quindi hai tutto il tempo di visitare la Chiesa. Ma pensaci bene. Non é divertente.
 
Ciao, sarò a Marsiglia il martedì e quindi niente navetta gratuita :(
Ho letto che parlavate del bus n35 e n60 ma c'è comunque da camminare...io avendo due bimbi piccoli, sto pensando di utilizzare navetta Costa (10,95€ a/r giusto? I bimbi pagano?) che porta al porto vecchio (Vieux Port giusto?) e da li prendere bus n60 o meglio il trenino turistico (bianco/celeste) per far divertire un po ai bimbi, costa 8€ a/r giusto? Che fa un giro panoramico fino alla chiesa Notre dame garde, ma da lì si può scendere dal trenino per visitare la chiesa e poi risalire per ritornare al porto vecchio?
Se avanza tempo un giretto nel porto vecchio (shopping) e riprendere navetta costa per tornare alla nave. Giusto? O ho capito male?

La navetta Costa 9,95€ AR, il bus 60 1,90€ a corsa, il trenino 8€ AR
La fermata della navetta è all'inizio del porto vecchio per giungere in zona shopping c'è da fare una discreta passeggiata
 
Salve..Sono già stata a Marsiglia. .Avevo mezza idea di andare ad Avignone ma alcuni me l'hanno sconsigliato perché non c'è niente. .è gli interni sono spogli..vi risulta? Ne vale la pena andare visto che ho due bimbi e c'è un bel po di strada? Eventualmente un'alternativa su cosa visitare...Grazie!
 
Salve..Sono già stata a Marsiglia. .Avevo mezza idea di andare ad Avignone ma alcuni me l'hanno sconsigliato perché non c'è niente. .è gli interni sono spogli..vi risulta? Ne vale la pena andare visto che ho due bimbi e c'è un bel po di strada? Eventualmente un'alternativa su cosa visitare...Grazie!

E' vero che gli interni sono spogli...ma dire che non c'è nulla da vedere non è assolutamente vero.
qui un po' di immagini...
https://www.google.it/search?q=pala...niv&sa=X&ei=APggVd_IFdTtarLfgNgC&ved=0CDcQsAQ

Avignone non è vicinissima, però sinceramente non ricordo il viaggio "pesante"...ma quello può essere soggettivo.

In alternativa puoi andare ad Aix en provence...io non ci sono mai stata, ma dovrebbe essere un escursione più paesaggistica, la provenza è comunque affascinate.
 
E' vero che gli interni sono spogli...ma dire che non c'è nulla da vedere non è assolutamente vero.
qui un po' di immagini...
https://www.google.it/search?q=pala...niv&sa=X&ei=APggVd_IFdTtarLfgNgC&ved=0CDcQsAQ

Avignone non è vicinissima, però sinceramente non ricordo il viaggio "pesante"...ma quello può essere soggettivo.

In alternativa puoi andare ad Aix en provence...io non ci sono mai stata, ma dovrebbe essere un escursione più paesaggistica, la provenza è comunque affascinate.
Avignone è a circa 100km, mentre Aix a meno di 40km, ma se interessa la sede della cattività papale non è una distanza eccessiva, non è una località molto ricca di visite da poter fare, ma certo il palazzo papale merita una visita
 
Aix en Provence è una cittadina molto carina, dalla tipica atmosfera provenzale (bei palazzi, fontane, mercati, il vecchio quartiere, Vieil Aix).
Oppure, non distante da Marsiglia, potresti visitare Cassis, un piccolo villaggio racchiuso intorno a un porticciolo di pescatori, con le tipiche case provenzali dai colori pastello.
 
Io ho proprio idea di andare a vedere Aix in Provence con l'escursione Costa! E poi se avanza tempo fare un giro in città a Marsiglia!
 
Siete davvero fantastici: con le vostre dettagliatissime indicazioni sabato sono sbarcata a Marsiglia e ho seguito passo passo tutti i vostri consigli!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! [smilie=viva_02[1].:
 
Ho letto tutti i post ed ho trovato indicazioni quasi nulle sulla possibilità di spostarsi con il treno fuori città.
C'è qualche controindicazione specifica?
 
Non credo proprio....tutto sta a sapere dove vorresti andare !.... e quanto tempo a disposizione durante lo scalo.
Grazie per la risposta.
Mi piacerebbe addentrarmi nella Provenza oppure arrivare a cassis.
A parte il (solito) problema degli orari dei treni ed eventuali ritardi, mi piacerebbe sapere che giro bisogna fare dalla zona sbarco alla stazione e quanto tempo potrebbe volerci.
Tieni presente che viaggiamo con due bambine 2-5 anni.
 
Se prendi la navetta gratuita quando esci dal porto sei vicino a place de la Joliette dove puoi prendere la metro (M2) direzione Ste. Marguerite Dromel e in solo due fermate sei alla stazione centrale Sainte Charles. Considera che tra attendere ed uscire con la navetta raggiungere e prendere la metro per andare alla stazione ci vuole almeno 1 ora. Dovresti prima informarti sugli orari dei treni e poi valutare se hai abbastanza tempo per fare il tutto.
ciao ;)
 
Alla risposta di giada 50, posso dirti che, la navetta gratuita che ti porta fuori dal porto, c'e' solo dal venerdì al lunedì....
Quindi da valutare in base al giorno di scalo. La strada più semplice a mio avviso, visto che hai due bimbe piccole, e' di prendere un taxi sotto la nave, che ti porti in stazione.

Per Cassis, ci sono treni ogni ora, e la tratta e' di 17\ 20 minuti.
Il taxi eventualmente sino a Cassis, impiega 30 minuti, salvo traffico.
Eventualmente puoi pensare all'autonolleggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Marsiglia, ce ne sono molti...;)
 
Saremo a Marsiglia sabato 25 aprile con la Costa Fortuna. Mi sa quindi che sarà tutto più difficile. Cercherò di studiarmi percorso ed orari. Non vorrei prendere il taxi dato che speravo di risparmiare almeno a Marsiglia, se no avrei prenotato l'escursione ad Aix o Avignone.
 
Saremo a Marsiglia sabato 25 aprile con la Costa Fortuna. Mi sa quindi che sarà tutto più difficile. Cercherò di studiarmi percorso ed orari. Non vorrei prendere il taxi dato che speravo di risparmiare almeno a Marsiglia, se no avrei prenotato l'escursione ad Aix o Avignone.

Il sabato la navetta gratuita per il centro c'è
 
Top