• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Ciao, io l'ho raggiunta qualche anno in autonomia , Cassis d'estate merita senz'altro una visita anche perché dal piccolo porticciolo partono i battelli per visitare le calanque che sono semplicemente un incanto....

c6928a39297b4ab227a8650d2394cc4f.jpg

e51c29a325e9f90d679654491772afb3.jpg

29012d3928b50ec2edd9361790aebbf1.jpg

6b5e969bbf8283dd1cacd58cceca091a.jpg

salve a tutti
volevo anche io informazioni piu dettagliate per questo posto incantevole
dall'attracco a marsiglia come raggiungerlo?
sono stato a amrsiglia circa3-4 anni fa e ricordo che dal porto per uscire ci ho impiegato una vita .....facendolo a piedi......
invece adesso sembra che ci sia una navetta ....mi confermate queste informazioni?

La Canebière è tutta pianeggiante ed è breve, ma Palais Longchamp è ancora distante; finito di percorrere la Canebière bisogna proseguire sul Boulevard de la Libération e percorrerlo per intero; poi vi è un tratto in leggera pendenza. Ma vista la distanza consiglio di fare andata e ritorno con la metropolitana che arriva proprio là.

grazie mille, seguirò il tuo consiglio e userò i mezzi sia all'andata che al ritorno, da la canebiere.

per caso sai qual è la linea metro? io ho trovato riferimenti al tram t2.

grazie

grazie mille, seguirò il tuo consiglio e userò i mezzi sia all'andata che al ritorno, da la canebiere.

per caso sai qual è la linea metro? io ho trovato riferimenti al tram t2.

grazie

Poiché parlo il francese ho sempre chiesto informazioni al momento in cui mi servivano, quindi non ricordo i numeri dei mezzi pubblici (e poi bisogna sempre informarsi perché nel tempo potrebbero cambiare); a Palais Longchamp arriva la linea 1 della metropolitana; potrebbe consultare un motore di ricerca su internet per approfondire ogni informazione, magari cercando i siti ufficiali delle aziende di trasporto.

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha fatto l'escursione a Cassis?

Anche qui, a Marsiglia, le farei tutte le escursioni... non so proprio cosa scegliere!

ciao Pervinca, la prima volta che ti fermi ti consiglio di vedere la città ...girando con taxi e mezzi pubblici...invece se è la seconda volta che ti fermi come dici te c'è l'imbarazzo della scelta...anch'io voglio andare a Cassis, soprattutto perché d'estate c'è la possibilità di fare il bagno...almeno mi sembra di aver capito che con l'escursione Costa di 8 ore puoi gestirti in maniera di fare anche il bagno...c'è una bella spiaggia in paese...poi mi sembra il paesino con tanti localini sul mare come piace a me...

ciao Pervinca, la prima volta che ti fermi ti consiglio di vedere la città ...girando con taxi e mezzi pubblici...invece se è la seconda volta che ti fermi come dici te c'è l'imbarazzo della scelta...anch'io voglio andare a Cassis, soprattutto perché d'estate c'è la possibilità di fare il bagno...almeno mi sembra di aver capito che con l'escursione Costa di 8 ore puoi gestirti in maniera di fare anche il bagno...c'è una bella spiaggia in paese...poi mi sembra il paesino con tanti localini sul mare come piace a me...

Ciao!
No, non è la prima volta a Marsiglia, ma è sempre stata una località di puro passaggio per me... credo proprio che opterò per Cassis, dev'essere un posto delizioso.

Anche a me Cassis attira molto, oppure la gita alla scoperta dei calanchi.. qualcuno ha provato Cassis in treno??? In taxi ho letto da qualche parte che arrivano a chiedere 100 euro a tratta...

Con il treno in 25 minuti arrivi a Cassis, le corse sono abbastanza frequenti, conviene prendere il taxi sotto la nave e farsi accompagnare alla stazione Saint.Charles, questo accorcia i tempi, oppure navetta gratuita del porto e poi la Metro, che trovi subito fuori dove ti lascia la navetta.

Grazie mille Oriana... mi resta solo un dubbio... ho visto che la stazione a Cassis e' lontana dal centro, sai quanto ci vuole a piedi o se ci sono dei collegamenti?

Grazie ancora!

Ciao a tutti...mettendo che la mattina voglia recarmi ad Aix en Provence con il bus dalla stazione poi a che ora dovrei ritornare a Marsiglia per poter prendere il trenino turistico per Notre Dame de la Garde e ritornare dal Porto vecchio a piedi passando per la cattedrale e riprendere la navetta fino al porto? (Sosta da 8.00 alle 18.00) grazie!

Ultima modifica:
Volevo chiederti con che frequenza parte la navetta Costa e la conferma che arriva al vecchio Porto e non solo all'uscita del terminal crociere. Grazie!

La navetta Costa c'è di continuo e arriva dritta al porto vecchio,dove c'è la fermata dei trenini.Quello che ti ha scritto Capricorno è riferito alla navetta gratuita

La navetta Costa c'è di continuo e arriva dritta al porto vecchio,dove c'è la fermata dei trenini.Quello che ti ha scritto Capricorno è riferito alla navetta gratuita

Confermo! La navetta Costa e in continuo e lascia di fronte il Mucem, da lì 5 minuti a piedi e si arriva al mercato del pesce, noi questa volta abbiamo preso battello e con 10,50 euro a testa abbiamo passato giornata a Ile Frioul! Bellissimo mare e comoda spiaggia!

La spiaggia di ile frioul e' solo libera o anche attrezzata? E' adatta ai bambini?
Stavamo pensando in alternativa a Cassis fare il giro in trenino del quartiere panier (l'altro l'abbiamo gia' fatto) e spiaggia dei Catalans, ma anche ile friouls e' una bella idea..

La spiaggia di ile frioul e' solo libera o anche attrezzata? E' adatta ai bambini?
Stavamo pensando in alternativa a Cassis fare il giro in trenino del quartiere panier (l'altro l'abbiamo gia' fatto) e spiaggia dei Catalans, ma anche ile friouls e' una bella idea..

Ciao ,
sono anche io interessato a fare un bagno in questa spiaggia di Ile Frioul.
Staro' a Marsiglia con MSC armonia il 9 Agosto Doemnica dale 10 alle 18. C'e tempo per un bagno li ? Con MSC c'e' navetta gratuita per il centro per po prendere battello? A che ora c'e' il battelo di ritorno?
Alternative qualcosa per il centro, ho letto dei post..se ci sono altri consigli ;)
Thanks

Ciao ,
sono anche io interessato a fare un bagno in questa spiaggia di Ile Frioul.
Staro' a Marsiglia con MSC armonia il 9 Agosto Doemnica dale 10 alle 18. C'e tempo per un bagno li ? Con MSC c'e' navetta gratuita per il centro per po prendere battello? A che ora c'e' il battelo di ritorno?
Alternative qualcosa per il centro, ho letto dei post..se ci sono altri consigli ;)
Thanks

Ti rispondo riguardo la navetta gratuita che porta fuori dal porto: è usufruita da tutti senza distinzione di compagnie crocieristiche, quindi sia per Costa e MSC e quante altre navi stazioneranno in quella giornata.
Nella zona del porto vecchio, ci sono numerosi negozietti tipici, dei musei da visitare, una ruota panoramica da cui godere uno splendido panorama e ristorantini dove poter gustare un buon piatto a base di pesce.

Grazie per info.
Questa navetta fa la spola ogni tot tempo fra il porto nuovo ed il porto vecchio? Tipo come ad Olbia?
News per la spaiggia Ile Frioul da altri amici?

Ti rispondo riguardo la navetta gratuita che porta fuori dal porto: è usufruita da tutti senza distinzione di compagnie crocieristiche, quindi sia per Costa e MSC e quante altre navi stazioneranno in quella giornata.
Nella zona del porto vecchio, ci sono numerosi negozietti tipici, dei musei da visitare, una ruota panoramica da cui godere uno splendido panorama e ristorantini dove poter gustare un buon piatto a base di pesce.
Confermo tutto tranne la ruota panoramica che è stata smontata. Il 5 luglio non c'era più.... :-(
Ho approfittato per visitare il palazzo Longchamp,che consiglio agli amanti dell'arte.

Confermo tutto tranne la ruota panoramica che è stata smontata. Il 5 luglio non c'era più.... :-(
Ho approfittato per visitare il palazzo Longchamp,che consiglio agli amanti dell'arte.
Peccato per la ruota...il palazzo Longchamp non ho ancora avuto modo di visitarlo...eventualmente, appena ti sarà possibile, potresti indicare i mezzi per raggiungerlo?
Grazie..[emoji4]