Calcide53
Member
ciao a tutti
domenica 9 agosto sarò a marsiglia con holland, dalle 7 alle 19.
mi sono letto le oltre 50 pagine di questo topic (una faticaccia... ) e avrei pensato al seguente programma, immaginando di scendere dalla nave verso le 9, e considerando che ci piace camminare
navetta gratuita, tappa veloce alla cattedrale de la major, e quindi bus 60 fino a notre dame de la garde.
da lì di nuovo col bus 60 fino all'abbazia di saint victor, e passeggiata lungomare per tornare al porto vecchio.
a questo punto vorrei andare al palais longchamp. mi sembra di aver capito che sarebbe salita all'andata e discesa al ritorno, quindi magari prenderei un mezzo per andare. qualcuno sa darmi suggerimenti per come fare? mi sembrava di aver letto di tram o metro, ma onestamente non me la sento di rispulciare di nuovo tutte 50 le pagine
ritornati di nuovo al porto vecchio, passeggiata nella zona vecchia seguendo più o meno il percorso del trenino, fort saint jean, mucem, e quindi ritorno alla nave.
che dite? è fattibile o troppo impegnativa?
Non so se questa compagnia organizza autobus navetta continui, dal porto La Joliette verso la città, come fa la Msc. Però all'interno c'è una navetta gratuita locale che conduce all'uscita del porto, da dove in 10-15 minuti si arriva a piedi al porto vecchio. Se si tratta di camminare il programma descritto è un po' impegnativo, però si può fare. Dal punto di vista organizzativo consiglierei di cominciare da più lontano e più in alto, cioè da Notre Dame de La Garde; per andarci, visto che è una lunga salita, consiglio di prendere il trenino turistico (a fianco al porto vecchio con biglietto valido anche per il ritorno) perché fa un bel giro attraversando la Corniche e poi su sino in cima. Al ritorno aggiungerei una passeggiata sul boulevard de La Canebière, che inizia dal porto vecchio, per visitare la più antica "Savonnerie marseillaise" (produzione dell'autentico sapone di Marsiglia e di Aix en Provence, in tutte le varianti e per tutti gli usi) e la "Cure gourmande" (confetteria e pasticceria provenzale, e non solo...).