• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

ciao a tutti

domenica 9 agosto sarò a marsiglia con holland, dalle 7 alle 19.

mi sono letto le oltre 50 pagine di questo topic (una faticaccia... :)) e avrei pensato al seguente programma, immaginando di scendere dalla nave verso le 9, e considerando che ci piace camminare :)

navetta gratuita, tappa veloce alla cattedrale de la major, e quindi bus 60 fino a notre dame de la garde.

da lì di nuovo col bus 60 fino all'abbazia di saint victor, e passeggiata lungomare per tornare al porto vecchio.

a questo punto vorrei andare al palais longchamp. mi sembra di aver capito che sarebbe salita all'andata e discesa al ritorno, quindi magari prenderei un mezzo per andare. qualcuno sa darmi suggerimenti per come fare? mi sembrava di aver letto di tram o metro, ma onestamente non me la sento di rispulciare di nuovo tutte 50 le pagine :)

ritornati di nuovo al porto vecchio, passeggiata nella zona vecchia seguendo più o meno il percorso del trenino, fort saint jean, mucem, e quindi ritorno alla nave.

che dite? è fattibile o troppo impegnativa?

Non so se questa compagnia organizza autobus navetta continui, dal porto La Joliette verso la città, come fa la Msc. Però all'interno c'è una navetta gratuita locale che conduce all'uscita del porto, da dove in 10-15 minuti si arriva a piedi al porto vecchio. Se si tratta di camminare il programma descritto è un po' impegnativo, però si può fare. Dal punto di vista organizzativo consiglierei di cominciare da più lontano e più in alto, cioè da Notre Dame de La Garde; per andarci, visto che è una lunga salita, consiglio di prendere il trenino turistico (a fianco al porto vecchio con biglietto valido anche per il ritorno) perché fa un bel giro attraversando la Corniche e poi su sino in cima. Al ritorno aggiungerei una passeggiata sul boulevard de La Canebière, che inizia dal porto vecchio, per visitare la più antica "Savonnerie marseillaise" (produzione dell'autentico sapone di Marsiglia e di Aix en Provence, in tutte le varianti e per tutti gli usi) e la "Cure gourmande" (confetteria e pasticceria provenzale, e non solo...).

Non so se questa compagnia organizza autobus navetta continui, dal porto La Joliette verso la città, come fa la Msc. Però all'interno c'è una navetta gratuita locale che conduce all'uscita del porto, da dove in 10-15 minuti si arriva a piedi al porto vecchio. Se si tratta di camminare il programma descritto è un po' impegnativo, però si può fare. Dal punto di vista organizzativo consiglierei di cominciare da più lontano e più in alto, cioè da Notre Dame de La Garde; per andarci, visto che è una lunga salita, consiglio di prendere il trenino turistico (a fianco al porto vecchio con biglietto valido anche per il ritorno) perché fa un bel giro attraversando la Corniche e poi su sino in cima. Al ritorno aggiungerei una passeggiata sul boulevard de La Canebière, che inizia dal porto vecchio, per visitare la più antica "Savonnerie marseillaise" (produzione dell'autentico sapone di Marsiglia e di Aix en Provence, in tutte le varianti e per tutti gli usi) e la "Cure gourmande" (confetteria e pasticceria provenzale, e non solo...).

grazie più o meno è quello che avevo già intenzione di fare tranne che a notre dame salirei con il bus e scenderei a piedi.

la canebiere è la strada che porta al palais longchamp. sai dirmi se è vero che è in salita partendo dal porto vecchio e in discesa al ritorno?

perché se così fosse vorrei capire se c'è un tram o una metro per farla all'andata, e farmela a piedi al ritorno...

Quando siamo andati al Palais Longchamp abbiamo preso il tram T2. Se guardi su Google Maps puoi vedere il tragitto e scegliere in che fermata prenderlo :)

Scusate se vado un po' ot (ma con il quick search mi esce di tutto) e non riesco a trovare l'argomento specifico

Siamo a Marsiglia ma vale per qualsiasi altro porto dove bisogna prendere la navetta Costa per arrivare in centro.

Il biglietti per la navetta devo prenderli per forza nei gg precedenti o posso prenderli anche il giorno stesso se decido di scendere?
La navetta Costa c'è a tutti gli orari giusto? e posso andare e tornare anche più volte?

Il biglietti per la navetta devo prenderli per forza nei gg precedenti o posso prenderli anche il giorno stesso se decido di scendere?
La navetta Costa c'è a tutti gli orari giusto? e posso andare e tornare anche più volte?

Interessa molto anche a me quest'argomento... neanche sapevo dell'esistenza delle navette della Costa...

Interessa molto anche a me quest'argomento... neanche sapevo dell'esistenza delle navette della Costa...

Si Pervinca, ci sono sempre state nei porti lontani dal centro. Molti anni fa' erano gratuite ora a pagamento. Il biglietto l'ho sempre acquistato il giorno prima per quello non so se si può acquistare anche il giorno stesso.

La navetta è fuori dal porto o sotto la nave e ti porta in centro, poi la riprendi nel medesimo punto per tornare sulla nave.

Non mi ricordo che itinerario farai ma se è Colonne d'Ercole nel 2012 c'era a Valencia (qui conviene perchè centro lontano dal centro) e Barcellona (qui per me fregatura perchè in 10 minuti a piedi sei alla statua di Colombo)

Scusate se vado un po' ot (ma con il quick search mi esce di tutto) e non riesco a trovare l'argomento specifico

Siamo a Marsiglia ma vale per qualsiasi altro porto dove bisogna prendere la navetta Costa per arrivare in centro.

Si puoi acquistarli anche il giorno stesso. A me è capitato anche di comprarli propri davanti il pullman prima di salire. Io li ho usati solo per andare e tornare una volta, non so se è possibile fare più viaggi!

Si Pervinca, ci sono sempre state nei porti lontani dal centro. Molti anni fa' erano gratuite ora a pagamento. Il biglietto l'ho sempre acquistato il giorno prima per quello non so se si può acquistare anche il giorno stesso.

La navetta è fuori dal porto o sotto la nave e ti porta in centro, poi la riprendi nel medesimo punto per tornare sulla nave.

Non mi ricordo che itinerario farai ma se è Colonne d'Ercole nel 2012 c'era a Valencia (qui conviene perchè centro lontano dal centro) e Barcellona (qui per me fregatura perchè in 10 minuti a piedi sei alla statua di Colombo)

Valencia sì, c'è... mentre Barcellona, purtroppo, non c'è più come "fermata".
Grazie per le informazioni.

grazie più o meno è quello che avevo già intenzione di fare tranne che a notre dame salirei con il bus e scenderei a piedi.

la canebiere è la strada che porta al palais longchamp. sai dirmi se è vero che è in salita partendo dal porto vecchio e in discesa al ritorno?

perché se così fosse vorrei capire se c'è un tram o una metro per farla all'andata, e farmela a piedi al ritorno...

La Canebière è tutta pianeggiante ed è breve, ma Palais Longchamp è ancora distante; finito di percorrere la Canebière bisogna proseguire sul Boulevard de la Libération e percorrerlo per intero; poi vi è un tratto in leggera pendenza. Ma vista la distanza consiglio di fare andata e ritorno con la metropolitana che arriva proprio là. Per Notre Dame de La Garde ripropongo il trenino perché, oltre al bel giro che fa, rispetto ai mezzi pubblici offre un servizio continuo e conduce proprio all'ingresso della basilica.

La navetta gratuita ho letto che è parecchio distante dalla nave ma tipo 10 15 minuti a piedi?poi da lì la ns idea e di arrivare in centro e prendere il bus per Notre Dame, il biglietto si fa a bordo?poi non ho capito da lì ho letto di scendere sempre in bus fino a Porto Vecchio per giro shopping ma poi da lì come torniamo verso la nave??? A piedi non credo....

La navetta gratuita ho letto che è parecchio distante dalla nave ma tipo 10 15 minuti a piedi?poi da lì la ns idea e di arrivare in centro e prendere il bus per Notre Dame, il biglietto si fa a bordo?poi non ho capito da lì ho letto di scendere sempre in bus fino a Porto Vecchio per giro shopping ma poi da lì come torniamo verso la nave??? A piedi non credo....

La navetta interna del porto La Joliette è appena dietro le navi, percorrendo la banchina sulla sinistra a neanche 200 metri. Giunti all'uscita del porto si può andare in 10-15 minuti a piedi al porto vecchio, da dove parte il trenino turistico per Notre Dame de La Garde, il cui giro, lungo la Corniche, è parecchio gradevole ed ha il vantaggio di essere un servizio continuo, più efficiente dei mezzi pubblici e per di più arriva all'ingresso del santuario. Con lo stesso biglietto si prende il trenino di ritorno verso il porto vecchio. In ogni caso, i biglietti dei mezzi pubblici non si fanno a bordo. Per tornare al porto La Joliette si può prendere anche l'autobus nei pressi de La Samaritaine (l'edificio dalla facciata tondeggiante davanti al porto vecchio); di fronte c'è anche la biglietteria.

La navetta interna del porto La Joliette è appena dietro le navi, percorrendo la banchina sulla sinistra a neanche 200 metri. Giunti all'uscita del porto si può andare in 10-15 minuti a piedi al porto vecchio, da dove parte il trenino turistico per Notre Dame de La Garde, il cui giro, lungo la Corniche, è parecchio gradevole ed ha il vantaggio di essere un servizio continuo, più efficiente dei mezzi pubblici e per di più arriva all'ingresso del santuario. Con lo stesso biglietto si prende il trenino di ritorno verso il porto vecchio. In ogni caso, i biglietti dei mezzi pubblici non si fanno a bordo. Per tornare al porto La Joliette si può prendere anche l'autobus nei pressi de La Samaritaine (l'edificio dalla facciata tondeggiante davanti al porto vecchio); di fronte c'è anche la biglietteria.

Ottimo quindi tu consigli di non prendere il bus ma di uscire a piedi dal porto ed arrivare a Porto Vecchio e prendere il Trenino fino a Notre Dame, quanto ci vorrà ad arrivare su? per prendere i biglietti quindi del bus si fanno a bordo per il trenino dove si fanno?

Io vorrei andare a Cassis...nessuno ne parla....nessuno ci va? E soprattutto durante l' escursione Costa qualcuno sa dirmi se e' fattibile il bagno? Grazie.

Io vorrei andare a Cassis...nessuno ne parla....nessuno ci va? E soprattutto durante l' escursione Costa qualcuno sa dirmi se e' fattibile il bagno? Grazie.

Ciao, io l'ho raggiunta qualche anno in autonomia , Cassis d'estate merita senz'altro una visita anche perché dal piccolo porticciolo partono i battelli per visitare le calanque che sono semplicemente un incanto....

c6928a39297b4ab227a8650d2394cc4f.jpg

e51c29a325e9f90d679654491772afb3.jpg

29012d3928b50ec2edd9361790aebbf1.jpg

6b5e969bbf8283dd1cacd58cceca091a.jpg

Ottimo quindi tu consigli di non prendere il bus ma di uscire a piedi dal porto ed arrivare a Porto Vecchio e prendere il Trenino fino a Notre Dame, quanto ci vorrà ad arrivare su? per prendere i biglietti quindi del bus si fanno a bordo per il trenino dove si fanno?

No, non ho scritto di uscire a piedi dal porto. Ricapitoliamo: dal porto La Joliette (che è molto grande) si esce con la navetta interna gratuita (si prende circa 200 metri più avanti camminando con il mare sulla destra); la navetta conduce sino all'uscita J1, da dove - sempre dando la destra al mare, in dieci minuti si arriva a piedi al porto vecchio. Qui stazionano i trenini turistici e c'è il botteghino in cui acquistare i biglietti. Per salire si impiega un quarto d'ora circa perché il trenino compie un giro panoramico sulla Corniche. L'informazione dei biglietti degli autobus urbani fatti a bordo mi è nuova; probabilmente hanno adottato un metodo come quello già praticato in diverse città italiane che prevede un sovrapprezzo per i pagamenti a bordo (che però non prevedono eventuale resto).

.............
Comunque la navetta gratuita non c'era, Costa ha proposto navetta a pagamento 10,95€ a persona (adulti e bambini da 4 anni) sia la sera del 27 e sia del giorno 28, le corse sono illimitate però al giorno e non entrambi giorni.
Siccome il porto dove ha attraccato la nave è lontano dal centro, ho utilizzato navetta della Costa fino al porto vecchio (Vieux Port) e da lì ho preso trenino turistico (8€ a/r a persona adulta e 4€ a/r per bambino) fino alla cattedrale.
Purtroppo c'era un vento fortissimo e non abbiamo potuto visitare tutto e in meglio :( Due orette circa e subito siamo dovuti tornare alla nave.
Peccato perchè mi pareva carina la città!

Volevo chiederti con che frequenza parte la navetta Costa e la conferma che arriva al vecchio Porto e non solo all'uscita del terminal crociere. Grazie!

Volevo chiederti con che frequenza parte la navetta Costa e la conferma che arriva al vecchio Porto e non solo all'uscita del terminal crociere. Grazie!

La navetta impiega circa 15 minuti a portarti dalla banchina di attracco della nave, all'uscita del porto, quindi tra andata e ritorno calcola una frequenza di 30 minuti. Ti lascia vicino al Porto Vecchio, che lo puoi raggiungere a piedi camminando, appena scesa dal bus, sulla tua destra. E' una passeggiata di circa 20 minuti, lungo un marciapiede passando davanti alla Cattedrale Maior, volendo puoi fare deviazione e visitarla o all'andata o al ritorno. Camminando in direzione del porto Vecchio, ti ritroverai davanti alla postazione del trenino per Notre Dame de la Garde....non puoi sbagliare e' semplicissimo.
La navetta ( ho fatto delle foto, sono nel live della diretta di neoRomantica di gennaio della crociera Le meteore)... funziona tutta la giornata e termina il servizio alle 17.30.... così era a gennaio.
Ciao.

Ultima modifica: