Sandro 09
Well-known member
Siccome la navetta è gratuita, quanti posti ha in tutto a tratta? Non vorrei aspettare troppo e perdere del tempo inutile.
è un pulmann urbano pochi sedili ma in piedi parecchi
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Siccome la navetta è gratuita, quanti posti ha in tutto a tratta? Non vorrei aspettare troppo e perdere del tempo inutile.
Parto con la MSC, mi consigliate qualche escursione oppure girare autonomamente?
Ho letto che molti visitano Aix-En-Provence, mi consigliate di andarci oppure di restare a Marsiglia?
Ciao a tutti, sono sbarcato ieri dalla MSC Armonia e vi riporto la mia esperienza a Marsiglia. Il porto come già scritto è enorme e la MSC mette a disposizione una navetta per 15,90€ a testa e la si può prendere tutte le volte che si vuole. La distanza da dove attracca la nave fino fuori al porto è di 8 km. Ci sono però due alternative alla navetta della compagnia. La prima è quella di percorrere 1,5 km a piedi (come abbiamo fatto noi in 15 min) fino alla fermata della navetta gratuita che passa ogni 30 min. La seconda è quella di percorrere 2 km (altri 500 m quindi) per ragiungere la fermata del bus n.35. In ogni caso appena si scende nel terminal c'è un punto informazioni.
Il nostro tempo a disposizione è stato dalle 12 alle 18 o meglio dalle 12.30 alle 17.30 considerando la fila per scendere e la mezz'ora prima del tutti a bordo.
Una volta scesi dalla navetta gratuita, usciti dalla stazione marittima, abbiamo proseguito sempre dritto (tenendo il mare sulla destra) fino al museo. Quindi, salendo sul lato sinistro del museo, c'è la fermata del bus n.60 che porta alla cattredale di Notre-Dame de La Garde (in 15 min più o meno). Merita assoultamente una visita. Da su tutta la città e poi è davvero bella anche internamente.
Terminata la visita abbiamo ripreso il bus n.60 e siamo scesi, prima del museo, alla fermata prossima al Vieux-Port. Qui al porto vecchio abbiamo fatto qualche acquisto ai mercatini (molto carini) e abbiamo proseguito a piedi inoltrandoci per le stradine del centro in modo da sbucare nuovamente all'ingresso della stazione marittima dove si riprende la navetta gratuita. Una volta scesi dalla navetta gratuita si devono ripercorrere 1,5 km per tornare alla nave. tutto il giro è durato 3 ore circa, siamo risaliti a bordo esattamente alle 17.30.
In conclusione abbiamo camminato un pò ma niente di eccezionale soprattutto se la nave attracca per più tempo. Noi eravamo però senza bambini.
Quindi, dimmi se sbaglio, come costi per il trasporto hai fatto 2 volte il biglietto per il bus n. 60 ?
e poi ho un' altra curiosità: quanto tempo sei stato a Notre-Dame de La Garde (tra interno ed esterno)?
Grazie anticipate per le risposte
Noi siamo stati fortunati perché la nave ha attraccato vicino alla fermata della navetta in quanto c'erano già due navi Costa, comunque saranno 800 metri circa. Abbiamo però fatto un'oretta di fila, anche per i taxi la coda era lunga ma scorrevole, inoltre le navette erano due una piccolina ed un pullman.
, Marsiglia ci è sembrata una grande città portuale ma con scarse attrazioni turisticamente parlando.
Ma allora l'escursione solo bus msc conviene, mi sembra di averla pagata 40€ ma direttamente sotto la nave senza stressCiao! Siamo stati ad Aix en Provence in autonomia ad aprile. Io però vi consiglio di prendere un taxi sotto la nave e farvi portare direttamente alla stazione dei bus (che si trova alla stazione St. Charles), risparmiate davvero un bel po' di tempo es è decisamente più comdo. Noi abbiamo pagato circa 18€ a tratta. Poi i bus partono ogni 10 minuti!
ciao a tutti
domenica 9 agosto sarò a marsiglia con holland, dalle 7 alle 19.
mi sono letto le oltre 50 pagine di questo topic (una faticaccia... ) e avrei pensato al seguente programma, immaginando di scendere dalla nave verso le 9, e considerando che ci piace camminare
navetta gratuita, tappa veloce alla cattedrale de la major, e quindi bus 60 fino a notre dame de la garde.
da lì di nuovo col bus 60 fino all'abbazia di saint victor, e passeggiata lungomare per tornare al porto vecchio.
a questo punto vorrei andare al palais longchamp. mi sembra di aver capito che sarebbe salita all'andata e discesa al ritorno, quindi magari prenderei un mezzo per andare. qualcuno sa darmi suggerimenti per come fare? mi sembrava di aver letto di tram o metro, ma onestamente non me la sento di rispulciare di nuovo tutte 50 le pagine
ritornati di nuovo al porto vecchio, passeggiata nella zona vecchia seguendo più o meno il percorso del trenino, fort saint jean, mucem, e quindi ritorno alla nave.
che dite? è fattibile o troppo impegnativa?