• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Peccato per la ruota...il palazzo Longchamp non ho ancora avuto modo di visitarlo...eventualmente, appena ti sarà possibile, potresti indicare i mezzi per raggiungerlo?
Grazie..[emoji4]
Semplice: si prende il tram n 2 da Joliette direzione La Blanchard e si scende proprio davanti al palazzo, dopo 8 fermate.
Il tram passa sulla strada interna parallela alla litoranea dove ti lascia la navetta gratuita o il bus. Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria automatica che si trova ad ogni fermata.

Tutti i traghetti per Ile Frioul e per i "fiordi marsigliesi" (mah!!:( ) si prendono al centro di marsiglia dove arriva la navetta costa ..

Tutti i traghetti per Ile Frioul e per i "fiordi marsigliesi" (mah!!:( ) si prendono al centro di marsiglia dove arriva la navetta costa ..

Sai per caso I tempi per raggiungere questa isola con battello dal porto vecchio? Siccome sto li dalle ore 10 alle 18 volevo sapere se potevo organizzarmi per andare.
Magari con una partenza dale 11.30 e ritorno verso le 15 per poi riprendere navetta dal porto e ritornare in nave.
Prezzo per adulti e bambini fino a 12 andata e ritorno?
Grazie

Grazie Giulu , molto gentile

Ho visto che ci sono sono un paio di partenze dal porto vecchio alle ore 11;05 e 11.50 e ritorno 14,30 o 15,20 per poi riprendere navette verso il porto nuovo...sono ok I tempi per te?
La spiaggia per faro il bagno e' vicino all'attracco del traghetto e bisogna camminare un po'?
E' attrezzata o libera? Se sai qualche news sulla spiaggia, se e' sabbiosa o meno o altre cose?

Grazie Giulu , molto gentile

Ho visto che ci sono sono un paio di partenze dal porto vecchio alle ore 11;05 e 11.50 e ritorno 14,30 o 15,20 per poi riprendere navette verso il porto nuovo...sono ok I tempi per te?
La spiaggia per faro il bagno e' vicino all'attracco del traghetto e bisogna camminare un po'?
E' attrezzata o libera? Se sai qualche news sulla spiaggia, se e' sabbiosa o meno o altre cose?

mi dispiace ma io non ho fatto quella escursione, ma i fiordi e sinceramente non la consiglio, comunque è una questione di gusti. Essendo stata a marsiglia più volte (fatto i due trenini per il giro città, fatto giro in provenza, mi restava ben poco).saluti

Ciao bella gente , nelle prossime settimane faremo scalo a Marsiglia , ci siamo già stati ma 15 anni fa con Costa Vittoria ...
Ho letto parecchio e da quello che ho capito non c'è tanto ...
A noi non interessa la spiaggia e quindi pensavamo al trenino per salire a Notre Dame che abbiamo già visto e poi un giretto vicino al porto , con noi abbiamo un bambino di 11 anni. Ci aggiungete qualche consiglio dove girare a piedi e cosa vedere ?

Ciao, siamo stati a Marsiglia la scorsa settimana con la Preziosa e vorrei condividere con voi alcuni commenti.
All'interno del terminal si trova un punto di informazioni turistiche dove non c'era però nessuno, ma era possibile prendere una cartina della città.
Non abbiamo preso la navetta messa a disposizione da MSC "gentilmente" a 15,90 per adulto e poco meno per il bambino (mi pare 10,90) che quindi per noi in tre sarebbe stata la modica cifra di 43 euro ma approfittando del fatto che era venerdì abbiamo camminato un po' per raggiungere la navetta gratuita messa a disposizione del porto. Confermo che bisogna camminare un po' ma non tantissimo (sarà stato meno di 1 km sicuramente, anche se è stato pesante perchè tutto sotto il sole e alle 14 circa di una delle settimane più calde dell'estate). La navetta parte ogni 30 minuti e lascia a Place de la Joliette, vicino al centro.
In centro poi abbiamo preso il trenino per Notre Dame de La Garde e fatto una passeggiata a piedi per i negozi della Canebière, più di questo non siamo riusciti a fare per il troppo caldo. Katja, anche noi abbiamo un bimbo di 11 anni, spero che a voi capiti una giornata meno calda perché il nostro ha sofferto troppo e non vedeva l'ora di tornare in nave.
Al ritorno dalla Canebière a Place de La Joliette, nonostante la breve distanza, per i motivi di cui sopra abbiamo preso un comodo tram che ci ha lasciati sul posto in poche fermate. Lì la sgradevole sorpresa, nonostante avessi chiesto più volte all'autista informazioni sul ritorno ed essere stata tranquillizzata sul fatto che la navetta era ogni mezz'ora, non si era degnato di dirmi che il servizio era fino alle 16.30. Non ricordavo di averlo letto nel forum ma fate attenzione a questo piccolo dettaglio! Abbiamo quindi preso un taxi pronti a farci spennare perchè dappertutto avevo letto che sono molto cari, ma alla fine abbiamo pagato 14 euro, una cifra assolutamente ragionevole soprattutto se paragonata alla navetta MSC!!

Buongiorno desidero fornirvi alcune indicazioni su Marsiglia. Innanzitutto premetto che forse questo è l'unico porto in cui sarebbe consigliabile acquistare il passaggio bus che conduce fuori dal porto, oppure prendere un taxi (forse più economico) in quanto gli attracchi delle navi sono abbastanza distanti dall'uscita in città. In ogni caso si può utilizzare la navetta, ma la fermata dista dall'attracco della nave più di un km. Per arrivare alla fermata di segue il percorso pedonale verde che conduce ad una tensostruttura ove si attende il bus, che esegue continuamente il percorso almeno ogni 15 - 20 min. Quindi se all'arrivo alla tensostruttura il bus non c'è bisogna attendere. Il tempo di percorrenza per l'uscita è di 15 - 20 min. All'uscita del porto, per arrivare al porticciolo turistico si può prendere il bus nr. 82 oppure 82S (fermata del bus all'uscita a dx) oppure a piedi (20 min di cammino). Arrivati al porto turistico ci sono i trenini per la visita della cattedrale di Nostre Dame de la Garde che sovrasta il centro città. Nei dintorni ci sono dei mercatini con vendita di oggetti di artigianato locale e sapone. Per il ritorno possibilità di prendere i taxi che stazionano sul lungomare, che per 20 € accompagnano fin sotto la nave. Marsiglia è davvero una bella città, non mi è sembrata sporca.

Ultima modifica:
Ciao a tutti! ho saputo da poco che dal porto vecchio si puo prendere il traghetto che porta al isola If dove si trova le Prigioni del Conte di Monte Cristo? qualcuno di voi e gia stato? come e? merita una visita? avete informazioni in merito? Grazie

ciao a tutti, il 25/8 saremo a Marsiglia con Allure of the seas. vorremmo fare escursione fai da te! cosa visitare in centro? quali luoghi caratteristici? vi ringrazio per tutte le info che vorrete indicarci.

Ciao a tutti,
noi saremo a Marsiglia sabato 5 settembre con la nave MSC Fantasia dalle 12.00 alle 19.00. Avremmo intenzione di utilizzare la navetta gratuita ma ho qualche dubbio sulla possibilità di utilizzarla sia per l'andata che per il ritorno a causa degli orari di servizio. Ho letto nei post precedenti che ci sarebbe una "pausa pranzo" tra le 12.00 e le 13.00/13.30 (proprio l'orario del nostro arrivo) e anche la sera considerando che la fine del servizio è verso le 17.00 non so se riusciremo a prendere una delle ultime corse.
In alternativa ho letto dei bus di linea (mi pare il n. 35) che dovrebbero fare più o meno lo stesso tragitto; mi sapete dare indicazioni più precise sul punto dove si prende e dove si deve sendere sia all'andata che al ritorno?
Grazie.....un saluto.
Luisa

Ciao a tutti!
Marsiglia sarà la prima tappa della prima crociera che farò!
Normalmente io e la mia ragazza siamo abituati ad organizzarci le ferie in autonomia completa e ci siamo divisi le tappe della crociera.

Mi pare che nessuno di voi abbia parlato del biglietto "Pass XL 24h" che costa 5,20 euro e che lascia prendere qualsiasi tipo di trasporto pubblico per 24 ore, magari può far comodo! [smilie=sole_02[1].:

Sono un po' nervoso perché secondo me Marsiglia, cercando un po', ha un sacco di cose da vedere per il tempo che si rimane li per l'attracco.
- le chiese
- i forti
- vallon des auffes
- longchamp
- la canebiere
- la plage du prado
- la prefecture
Senza contare if e cassis.. magari non serve rimanerci una settimana ma non si può nemmeno dire che è vuota come città. Sarò li il 30, al ritorno vi saprò dire cosa sono riuscito a fare! Grazie delle info riguardo la navetta! [smilie=sole_02[1].:

Ultima modifica:
Salve a tutti sarò con l'MSC Fantasia a Marsiglia giorno 22 Agosto.
Qualcuna sa il costo dei taxi dal terminal delle crociere al Porto Vecchio?
Essendo 4 adulti e 2 bambini ci conviene usare taxi o mezzi pubblici?
Eventualmente quali mezzi pubblici dovrei prendere?

Salve a tutti sarò con l'MSC Fantasia a Marsiglia giorno 22 Agosto.
Qualcuna sa il costo dei taxi dal terminal delle crociere al Porto Vecchio?
Essendo 4 adulti e 2 bambini ci conviene usare taxi o mezzi pubblici?
Eventualmente quali mezzi pubblici dovrei prendere?
C' è la navetta del porto gratuita...ne abbiamo parlato diffusamente, se torni indietro di qualche pagina trovi risposta alle tue domande...;)

noi saremo a marsiglia giovedi 24 settembre 2015, a quanto ho capito non c'è navetta gratuita. siamo in quattro cosa è piu' conveniente prendere per il porto vecchio? ma il bus 35 di cui sento parlare è all'interno del porto o fuori? quindi a pagamento? chi mi aiuta? l'ultima volta a marsiglia era di domenica e non abbiamo avuto problemi. grazie a tutti:p

Questa è la linea del bus 35, in teoria basta che chiedi lo scalo in cui approderete e puoi controllare il punto più vicino in cui prendere il bus.
35plan_hiver.pdf

Questo è il giro che fa il bus della linea 35. Se riesci prova a farti dire in che punto del porto scenderete così da capire qual è la stazione più vicina!
2ihxd3m.jpg

C' è la navetta del porto gratuita...ne abbiamo parlato diffusamente, se torni indietro di qualche pagina trovi risposta alle tue domande...;)

Alcuni dicono che non c'è la navetta gratuita. Proprio a causa del fatto che ne è stato parlato diffusamente non ho chiara la situazione e chiedo aiuto a voi. Help me!!!