• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Noi siamo stati a Marsiglia di giovedì, niente navetta gratuita abbiamo preso taxi x la major euro 20 x quattro persone. Fuori la major bus 60 x notre dame. Rientro bus 60 x il porto vecchio passeggiata più souvenir e all'altezza di nuovo della major taxi x il porto euro 20. Se ci fosse stata la navetta avremmo risparmiato 40 euro x uscire dal porto, visto che major e portò vecchio sono vicini all'uscita del portò. Pazienza ciao

ma i taxi sono subito sotto bordo?noi saremo a marsiglia il giorno di natale, e credo che non troveremo nè la navetta nè il servizio di autobus pubblici.
grazie

Se avete in programma di visitare notre dame de la gard il 60 lascia proprio al santuario biglietti a bordo ciao

il programma sarebbe quello, ma non so bene se i trasporti pubblici siano disponibili, essendo il giorno di natale.
in linea di massima, se trovassi indicazioni in merito alla effettiva disponibilità dei mezzi pubblici, prenderei il bus fuori dal porto, credo sia il n. 35, cambio bus e prendo il 60 fino a notre dame, scendiamo a piedi (o ancora con bus perchè non so se effettivamente è molto distante) e visita del vecchio porto. bus e rientro in nave.
in caso contrario, taxi fino a notre dame e rientro a piedi fino al vecchio porto, poi taxi fino alla nave
sto cercando di capire anche se convenga magari un'escursione, proprio per il fatto di capitare nel giorno festivo per eccellenza. temo di trovare tutto chiuso.....
i negozi del vecchio porto saranno aperti?

E
il programma sarebbe quello, ma non so bene se i trasporti pubblici siano disponibili, essendo il giorno di natale.
in linea di massima, se trovassi indicazioni in merito alla effettiva disponibilità dei mezzi pubblici, prenderei il bus fuori dal porto, credo sia il n. 35, cambio bus e prendo il 60 fino a notre dame, scendiamo a piedi (o ancora con bus perchè non so se effettivamente è molto distante) e visita del vecchio porto. bus e rientro in nave.
in caso contrario, taxi fino a notre dame e rientro a piedi fino al vecchio porto, poi taxi fino alla nave
sto cercando di capire anche se convenga magari un'escursione, proprio per il fatto di capitare nel giorno festivo per eccellenza. temo di trovare tutto chiuso.....

I mezzi pubblici, come in ogni grande città, di sicuro ci saranno...però sicuramente con orari molto ridotti.
Per quanto riguarda i negozietti del porto dubito che tu possa trovare qualcosa di aperto...a Marsiglia fanno orario ridotto anche le normali domeniche (non come in tante città da noi)...in fondo è Natale anche per loro!
Marsiglia è solo in parte una città turistica...è principalmente un porto...è considerato che è inverno e il turismo è già ridotto di suo io non mi aspetterei di trovare molto...

Grazie Loredana e lori1960 per la risposta.
Ora ditemi se ho capito bene...per uscire dal porto nei giorni senza navetta le alernative sono:
Navetta costa 10,95 a testa a/r
Taxi circa 40 euro a/r
La navetta è o gratuita o non c'è proprio????

E

I mezzi pubblici, come in ogni grande città, di sicuro ci saranno...però sicuramente con orari molto ridotti.
Per quanto riguarda i negozietti del porto dubito che tu possa trovare qualcosa di aperto...a Marsiglia fanno orario ridotto anche le normali domeniche (non come in tante città da noi)...in fondo è Natale anche per loro!
Marsiglia è solo in parte una città turistica...è principalmente un porto...è considerato che è inverno e il turismo è già ridotto di suo io non mi aspetterei di trovare molto...

si Laura, concordo, anche perchè è proprio riportano alcuni conoscenti che ci sono stati di recente. è una città portuale, non turistica. in aggiunta alla particolarità della giornata (natale appunto) stiamo valutando anche l'opzione escursione con agenzia turistica molto conosciuta su internet, con risparmio conseiderevole rispetto a quella proposta da Costa. è vero, non si vedrà molto, ma almeno riusciamo a fare un giro.... con noi ci saranno persone che non sono molto avvezze alle camminate vedermo... nella peggiore delle ipotesi resteremo a bordo e ci godremo il pranzo di natale ( oppure si festeggia la vigilia?)

Grazie Loredana e lori1960 per la risposta.
Ora ditemi se ho capito bene...per uscire dal porto nei giorni senza navetta le alernative sono:
Navetta costa 10,95 a testa a/r
Taxi circa 40 euro a/r
La navetta è o gratuita o non c'è proprio????
Si è proprio così. Io con 40 euro ho fatto andata e ritorno dalla nave alla major si percorre il tunnel sotto il porto. Poi x andare alla gard ho utilizzato i mezzi, per la precisione bus 60 preso vicino la major capolinea alla gard. A noi ha dato fastidio spendere 40 euro x uscire ed entrare dal porto, ne avremmo spesi pochi in più con navetta costa. Ciao

si Laura, concordo, anche perchè è proprio riportano alcuni conoscenti che ci sono stati di recente. è una città portuale, non turistica. in aggiunta alla particolarità della giornata (natale appunto) stiamo valutando anche l'opzione escursione con agenzia turistica molto conosciuta su internet, con risparmio conseiderevole rispetto a quella proposta da Costa. è vero, non si vedrà molto, ma almeno riusciamo a fare un giro.... con noi ci saranno persone che non sono molto avvezze alle camminate vedermo... nella peggiore delle ipotesi resteremo a bordo e ci godremo il pranzo di natale ( oppure si festeggia la vigilia?)

Ciao noi i souvenir li abbiamo presi ad un negozio neanche piccolo prima di arrivare alla nave già nel portò ma prima della postazione taxi fuori terminal. Spero di essere stata chiara era più che un negozio uno stand ma con tante cose. Ci siamo fatti lasciare dal taxi e poi siamo tornati a piedi alla magica. Cinque minuti.

A Notre Dame ci va anche il trenino turistico che puoi prendere a poca distanza da dove ti lascia la navetta che dal porto ti consuce al centro.
Penso che il trenino ci sia anche a Natale (telefona al Tusist Info di Marsiglia e sapranno dirtelo) una volta a Notre Dame puoi rientrare con uno dei successivi trenini oppure a piedi (non e' lontana dal porto antico)

Dal porto si può raggiungere il centro con i mezzi pubblici: linea bus 35 Estaque Riaux - Joliette. La fermata più vicina al terminal crociere è Littoral Gourret (per raggiungerla dalla nave però c'è da camminare un po'. A secondo di dove è ormeggiata la nave da un minimo di 800 a un massimo di circa 1300 metri). Si raggiunge senza difficoltà seguendo le indicazioni che conducono fuori dal porto, lungo una strada di grande comunicazione a quattro corsie. Per andare verso il centro prendere il bus in direzione Joliette e scendere al capolinea. Place de la Joliette si trova a poche centinaia di metri dalla cattedrale e in un luogo di interscambio di numerose linee di bus urbani che conducono in ogni parte della città. Accanto alla piazza c'è anche un grande centro commerciale.
I biglietti si possono fare a bordo al prezzo di 1,90 euro a tratta (se acquistati a terra costano 1,60 euro con emissione biglietto, 1,50 con ricarica di biglietto già acquistato).
Per ritornare alla nave il bus 35 parte dalla stessa piazza della Joliette (ma dal lato opposto a dove scarica all'arrivo). Attenzione alla discesa a Littoral Gourret, perché la fermata è dal lato opposto della strada a quattro corsie e rispetto all'andata il luogo non è facilmente riconoscibile (all'interno dei bus però ci sono monitor che indicano le fermate successive).
Il servizio è abbastanza frequente nei normali giorni feriali. Il giorno di Natale ovviamente è tutta un'altra faccenda...

Il servizio è abbastanza frequente nei normali giorni feriali. Il giorno di Natale ovviamente è tutta un'altra faccenda...
Roberto, grazie, molto preciso! mi hai dato più informazioni di quelle he già avevo reperito qui nel forum.... ma il punto cruciale sta tutto nella criticità dell'essere Natale

Ciao a tutti. Sarò a Marsiglia il 1 novembre e ho scoperto che ognisanti si festeggia anche li. Ci sono stata due volte, sempre con mia figlia che ora ha 3 anni. Volevo chiedervi se qualcuno sa se la navetta gratuita, essendo domenica, funziona comunque oppure no. In caso di bel tempo mi piacerebbe visitare lo chateaux d'if, un caso contrario giretto in città e trenino per le panier (notre dame l'abbiamo vista in una sosta precedente e merita, ma vorrei fare qualcosa di diverso). Già il tempo è una incognita, al giorno di festa proprio non avevo pensato.....

La domenica solitamente c'è, non saprei il primo novembre essendo festa. Ma a rigor di logica pensò di si. Ciao auguri

Prego, ma hai valutato la opzione agenzia online che tutti o quasi conoscono qui sul forum? Molto probabilmente farà una escursione a buon prezzo e ovviamente partirà da sotto la nave. Ora guardò pure io. Ciao

Ciao potresti darmi il link di questa agenzia online? Sono nuovo del forum e purtroppo me nn la conosco. Grazie.

qualcuno ha fatto l'escursione costa a AIX EN PROVENCE vale la pena andarci?
oppure UNA GIORNATA NEL CUORE DELLA PROVENZA

Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi date notizie su questa ruota panoramica di Marsiglia? ho captato che si trova zona porto. ma di preciso? sapete quanto costa un giro? Le notizie su Google sono frammentarie e si limitano a qualche foto. Grazie.