• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Zip, abbiamo chiesto per un tour che ci portasse su, ovviamente ci ha aspettato e ci ha chiesto quella cifra. Non abbiamo contrattato, ci sembrava "giusta".

Se siete in quattro, conviene senz'altro, noi eravamo da soli.

Al porto vecchio ci siamo arrivati con un taxi collettivo, eravamo 5 o 6 in un'auto e abbiamo speso cinque euro a persona.
PS: mi pare che ne relazionai nelle pagine precedenti.

Volevo segnalare che la fermata della navetta è stata spostata di fronte al Museo MuCem praticamente di fronte alla cattedrale Major.
Da lì raggiungere a piedi il centro è un po' lontano...si può prendere, proprio di fronte alla fermata dall'altra parte della strada il bus pubblico n. 60 (è lo stesso che porta alla cattedrale, il biglietto costa 1,90 euro a tratta).
Dato il costo già elevato di suo della navetta, aggiungere anche il costo dell' autobus, in caso di più persone mi sembra che renda più conveniente l'uso del taxi.

Ubriaca di informazioni dopo 64 pagine lette (sessantaquattro!!!!), appreso che la navetta gratuita dell'autorità portuale non ci sarà il giorno di natale, restano due opzioni:

Prima soluzione:
- navetta Costa a pagamento, che però non ho capito dove lascia, più autobus 60 per Notre Dame de la Garde, ritorno al Vieux Port e passeggiata, rientro in nave
domande: dove lascia la navetta Costa a pagamento????? qualcuno dice al Vieux Port, qualcuno dice davanti al Mucem

Seconda opzione:
- taxi fino a Notre Dame de la garde, ritorno al Vieux Port a piedi e passeggiata, rientro in nave in taxi
domande: credo che alla fine dei conti essendo in 4, questa soluzione mi costi meno della navetta COsta per 4 adulti. qualcuno mi sa dare un'idea del prezzo del taxi dalla nave fino a Notre Dame?
dove prendo il taxi all'andata? sotto bordo? devo prenotarlo? e al ritorno dove lo prendo? qalcuno sa dirmi se esiste un elenco di stazioni taxi di Marsiglia?

In ogni caso, la nave attraccherà alle 8, pensate si riesca a fare questo giro e rientrare in nave per pranzo?

Se ci fosse almeno il bus di linea n. 35, e questo io non lo so il giorno di Natale, e non vi sta pensiero camminare, la soluzione più economica è senz'altro quella di seguire il percorso verde a piedi fino alla fermata del Bus n. 35 e con quello arrivare fino in centro e poi prendere il 60.

Ma è altrettanto vero che potrebbe piovere, o quantomeno fare freschino (lo era anche a Novembre) quindi camminare per 1,5 Km. non è il massimo.

Insomma, girala come vuoi è abbastanza incasinato o quantomeno piuttosto costoso. :(

Riguardo al taxi, a Notre Dame de la Garde abbiamo trovato, sul bus 60 mentre scendevamo, altri crocietisti che erano sulla Pacifica e, scambiando due parole, che ci hanno detto che per arrivare in centro avevano preso il taxi. Poi, una volta al vecchio porto, era stato lo stesso tassista (secondo quel che mi hanno raccontato in modo del tutto onesto) a consigliare loro di prendere il 60 per salire su anziché farsi portare da lui perché, nonostante fossero in 4, avrebbero speso meno. E così loro hanno fatto. Poi per il ritorno hanno preso anche loro la navetta gratuita, su mio suggerimento, della quale ignoravano l'esistenza, ma questo è un altro discorso ;)

Buonasera a tutti. La mia esperienza a settembre a Marsiglia è stata questa. Taxi sottonave, poca coda, fino a la major euro 20. Da lì bus 60 fino notre dame. Ritorno medesimo bus 60 fino porto vecchio. Passeggiata. Taxi per tornare in nave euro 20. Praticamente 40 euro per entrere ed uscire dal porto. Ciao

Eh si,ma in 4 il costo dei bus costa è circa 40€....quindi vedremo il da farsi.
Anche perché pensavo che i bus costa arrivassero al porto vecchio ma pare che invece si fermino al capolinea della 60
Non so quindi se è più conveniente il taxi rispetto al bus

Come gia' scritto nel post 893 con 40 euro abbiamo fatta andata e ritorno al porto.
Noi eravamo in 3 in 4 non credo cambi... applicano tariffe superiori per auto con piu' passeggeri.
Il personale al porto al termine della coda smista le persone ai taxi secondo le loro esigenze di mumero passeggeri e bagagli.
La coda scorre abbastanza veloce!

Noi ci siamo fatti lasciare a vieux port, volevamo prendere il battello per cheteau d'if. Comunque da li sei comoda anche per il mercatino natalizio e i trenini. Il muceum non dista troppo nemmeno lui. Meno di 5 minuti a piedi.

Potete vederlo da fuori..
E' comunque carino.
Poi godetevi i mercatini... se sono come un pai d'anni fa fanno molta atmosfera.

Sono al vieux port e nei quartieri limitrofi.
Vicino alla ruota panoramica ed alla partenza dei trenini turistici.
Se e' la prima volta puoi raggiungere il centro col mezzo che preferisci (in ordine di vicinanza al porto taxi o navetta costa o autobus 35) e poi prendi il trenino per notre dame de la garde... al ritorno dedichi un po di tempo all'area del porto con mercatini muceum dall'esterno e le panier... non so quanto tempo hai...distribuisci le tappe in vase a quello.

dove sono i mercatini?
;) grazie per le dritte.

Io penso che a parte i mercatini, che troverai sotto la Ruota e anche in qualche traversa della Canebriere, per Natale troverai praticamente tutto chiuso. Lo era anche una Domenica normale, figuriamoci a Natale.

Comunque dal capolinea del 60, o dalla Cattedrale de la Major (che è 200/300 metri prima) per arrivare al Vecchio Porto saranno si e no 5 max 10 minuti a piedi. E tutto molto più facile da farsi che non a spiegarlo qui ;)

Si,lo penso anche io che sia tutto chiuso...
Per questo immagino che sia più facile farsi portare in taxi a notre dame, visitare la chiesa (che a Natale dovrebbe essere aperta),scendere a piedi verso il porto vecchio e fare una passeggiata per poi rientrare con un taxi. Credo anche che vadano qualche ora al massimo,essendo tutto chiuso
Grazie a tutti per i consigli

Ciao amici avrei necessità del vostro aiuto.... noi scendiamo con valigie dietro a Marsiglia il 23/04/2016 abbiamo ancora 2 giorni di tempo per poter girare la France.... avete aiuti e consigli da darmi ( mi interessano posti e mezzi pubblici) grazie grazie a chi mi aiuterà :)

Marsiglia

Marsiglia

Aggiornamenti: taxi dal porto terminal A al parcheggio di Notre dame de la garde, prezzo per 4 adulti in tariffa festiva, poco meno di 28€

Taxi dal vieux port al terminal A, circa 23€

Buongiorno crocieristi, il prossimo 17 giugno faremo scalo a Marsiglia (mai visitata prima) con MSC Preziosa.

Siamo 2 adulti e 2 bimbi (1 e 5 anni)... cosa consigliate di fare?

Grazie e... buon 2016 a tutti!

Ultima modifica: