• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

gimale

Well-known member
Barbara, molto interessante la notizia delle grotte. A fine maggio saremo a Marsiglia ed avevamo pensato di fare la navigazione dei calanchi che però in caso di mare mosso non è possibile. Le grotte potrebbero essere una valida alternativa
 

Eve81

Member
Rieccomi di ritorno, sono sbarcata sabato dalla crociera su MSC Splendida

Per arrivare in centro a Marsiglia abbiamo optato per il bus MSC (16.99 adulti, 9.99 bambini).
Confermo la presenza dello shuttle gratuito la domenica. Chi lo ha preso mi ha riferito che all'andata era pienissimo ed erano molto ammassati, mentre al ritorno sono riusciti a stare seduti.
Altre coppie hanno preso il taxi spendendo 40 euro a tratta.

Arrivati, cerchiamo di dirigerci verso il trenino, ma scopriamo che non si trova più al vecchio porto, ma nella via principale di Marsiglia, le Canebiere.
Quindi perdiamo un pò di tempo per fare avanti e indietro. Non erano ancora le 10 e già c'era una bella coda. Facciamo il biglietto e ci dicono che i trenini non partiranno prima delle 11/11.15 e quindi di ritornare (sul sito è riportato che partono dalle 10 e c'erano 6 trenini vuoti).
Facciamo una passeggiata per le Canebiere e poi ci affacciamo sul vecchio porto per fare qualche foto.
Arriviamo al trenino alle 10.45 e vedo che ne erano già partiti (quindi ci hanno presi in giro???).
Prendiamo il trenino e in 30 minuti circa arriviamo su alla Cattedrale. Purtroppo c'era una funzione in corso e non siamo riusciti ad entrare dentro (che delusione).
La vista panoramica sulla città dall'alto, vale però il viaggio.
Andiamo a riprendere il trenino e... coda chilometrica.
Arriva il primo trenino e tutti si fiondano senza rispettare alcuna coda e così rimaniamo a terra.
Arriva il secondo trenino e stessa storia. Per fortuna un signore ci ha fatto posto e ci siamo messi il bambino in braccio.
Sono rimasta molto delusa dalla gestione di questo trenino. Ho perso solo un sacco di tempo a vuoto.

Una volta scesi siamo andati al Museo del Sapone (si trova al vecchio porto).
Il costo è di 2.50 per la visita più una saponetta omaggio (si possono scegliere le varie profumazioni/colori), acquistabile nel negozio accanto. Considerando che ti omaggiano di una saponetta da 2 euro, è come se il museo costasse solo 0.50 centesimi.
Il museo è davvero piccolino, ma molto carino. Per quel prezzo ne vale la pena e consiglio una visita.
Inoltre per nostro figlio abbiamo acquistato a 5.50 un ingresso con saponetta personalizzata. E' stato carino vedere come hanno realizzato davanti ai suoi occhi una saponetta e fargliela personalizzare con le sue mani, con il suo nome (si può scegliere ciò che si vuole, ci sono molti timbrini a disposizione).
Abbiamo poi fatto un pò di shopping nel negozio accanto.

Davanti al museo del sapone abbiamo poi preso il Ferry-boat.
Al costo di 0.50 ci ha portato dall'altra sponda del porto.

Abbiamo poi fatto una passeggiata al vecchio porto pieno di bancarelle e poi siamo ritornati verso il bus.
Coda interminabile anche per prendere il bus MSC. Troppa gente in coda. Abbiamo aspettato quasi un ora.

Nel mio itinerario c'era anche una piccola visita a le panier, ma con i vari imprevisti che ci sono stati, non sono riuscita.

Spero che quanto scritto possa essere utile per chi farà tappa a Marsiglia



Grazie, la tua recensione è utilissima. Io sto valutando se fare l'escursione con la compagnia perchè il nostro scalo è brevissimo: 13/19. Però l'escursione msc costa oltre 100 euro. posso lanciarmi in un tour fai da me o rischio di non farcela coi tempi?

Appena stato a Marsiglia. Una delle tappe con il porto più distante dal centro, fare molta attenzione a come si decide di arrivarci perché non è così semplice soprattutto per chi ha problemi tipo bambini o età oppure il clima non è favorevole o anche secsi ha poco tempo a disposizione. Ci sarebbe una navetta gratuita a circa 15 minuti a piedi dalla nave ma è decisamente inaffidabile, il cartello informativo alla fermata/gazebo dice ogni 20 minuti e arrivo in "Centre Ville" ma in realtà non è così, arriva fuori dal centro. Ieri mattina, domenica, abbiamo atteso circa 40 minuti sferzati da vento e freddo e non è passata, la fila era già talmente lunga (in porto c'erano sia la Bellissima che la Smeralda) che noi avremmo dovuto attendere almeno una seconda navetta perché una non sarebbe bastata per evadere tutta la fila. Abbiamo deciso quindi di ritornare indietro e prendere il taxi sotto la nave. All'andata abbiamo "contrattato" 25€ fino al porto vecchio (3 persone) mentre al ritorno il tassista ha attivato il tassametro ed è costato 28€. Purtroppo non ricordo il costo della navetta Msc per questa tappa ma per le precedenti Barcellona e Palma era di 13€ per persona a/r.
Secondo me se si è più di 2 vale decisamente il taxi, per il maggior comfort, velocità e....salute!
grazie. noi avremo poche ore (13/18) forse vale la pena scendere direttamente con msc o posso farcela da sola a vedere la città e la cattedrale?
 

capricorno

Super Moderatore
grazie. noi avremo poche ore (13/18) forse vale la pena scendere direttamente con msc o posso farcela da sola a vedere la città e la cattedrale?
La navetta che mette a disposizione MSC, a pagamento naturalmente, ti porta direttamente al porto vecchio, da lì puoi visitare la città in autonomia.
La navetta gratuita ( oltre a ciò che ti hanno già spiegato) del porto tieni presente che alle 17.00 effettua l'ultima corsa di rientro.
 

roxi1965

Member
MARE A MARSIGLIA
Ciao, a tutti i Crocieristi! Avrei bisogno di un consiglio. Questa estate andrò con Orchesta in Portogallo e sarà la terza volta che farò scalo a Marsiglia. Sinceramente, mi sono stufata di andare in giro per la città. Vorrei andare al mare, ma c'è chi dice che fa schifo. Ho visto, inoltre, che MSC propone Plage du Prado, ma solo per il transfert, 35 Eur a persona mi sembra una follia. Si accettano dritte, grazie 1000!
 

roxi1965

Member
Salve altra domanda. Chi ha preso il bus navetta di MSC dal porto di Marsiglia al centro, sa dirmi se ferma ancora a Rue Henry Barbusse? Ho chiamato MSC ma non hanno saputo dirmi, perché i bus navetta sono gestiti direttamente in nave. Grazie.
 

Lisa.90

New member
Buon pomeriggio gruppo!
Avrei bisogno di aiuto..a fine maggio imbarchero' su Costa Diadema..avrei bisogno per alcune escursioni avendo insieme persona con difficoltà a camminare per lunghi tragitti:
● scalo Marsiglia: escursione Costa sotto la montagna di Cezanne a modo tuo (escursione in autonomia con punti di ritrovo agevoli?).
Scusate il poema e grazie in anticipo!
 

lusitania1915

Well-known member
Buon pomeriggio gruppo!
Avrei bisogno di aiuto..a fine maggio imbarchero' su Costa Diadema..avrei bisogno per alcune escursioni avendo insieme persona con difficoltà a camminare per lunghi tragitti:
● scalo Marsiglia: escursione Costa sotto la montagna di Cezanne a modo tuo (escursione in autonomia con punti di ritrovo agevoli?).
Scusate il poema e grazie in anticipo!
Ciao, l'escursione di cui parli non è a Marsiglia ma ad Aix en Provence e da quanto leggo si tratta sostanzialmente di un trasferimento alla città con tempo da gestire in libertà
 

seismic

Well-known member
Buon pomeriggio gruppo!
Avrei bisogno di aiuto..a fine maggio imbarchero' su Costa Diadema..avrei bisogno per alcune escursioni avendo insieme persona con difficoltà a camminare per lunghi tragitti:
● scalo Marsiglia: escursione Costa sotto la montagna di Cezanne a modo tuo (escursione in autonomia con punti di ritrovo agevoli?).
Scusate il poema e grazie in anticipo!
Vista la particolarità e delicatezza della questione, conviene chiamare il numero costa dedicato alle escursioni e chiedere informazioni più dettagliate sul merito. Le escursioni possono variare da anno a anno.
 

AlbaG

New member
Si, questa è la navetta a pagamento della MSC, effettua solo transfer, A/R verso il centro di Marsiglia. Non ha nulla a che fare con le escursioni.
Che tu sappia ce l'ha anche Costa?

Sbarcherò a Marsiglia il 11 giugno 2023 da Costa Smeralda (08:30 18:00)
Seguendo i vostri consigli mi sono sfogliata 69 pagine di forum per evitare di essere bacchettata :eek:
Però non ho trovato ESATTAMENTE l'informazione che cercavo (nelle prime 60 pagine è tutto antecovid e comunque datate al punto da lasciar pensare che qualcosa sia cambiato. Dopo diverse ricerche mi interessano informazioni da chi ha utilizzato personalmente i seguenti mezzi:
  • I taxi quanto distano EFFETTIVAMENTE dal punto di sbarco della nave? Può essere strategicamente conveniente farsi portare alla Cattedrale e da lì poi proseguire con i vari trenini/bus turistici?
  • La navetta gratuita quanto è affidabile?
  • Qualcuno ha utilizzato i bus hop on hop off? Consigli sui percorsi migliori.
  • Avendo circa 9 ore a disposizione (e non volendo utilizzare i transfert ed escursioni della compagnia), si riesce a percepire l'atmosfera della Città? E magari una capatina al mare.
Grazie per i vostri contributi
 

seismic

Well-known member
Noi abbiamo sempre preso il taxi. Si prendono direttamente sotto nave, verso il centro, zona porto vecchio il costo è di circa 25 euro. Rispetto allk'atmosfera della città dipende da cosa si cerca, è comunque una grande città con mille sfumature e molte peculiarità. la zona attorno al ponte vecchio è molto caratteristica come architettura, ma vi sono anche altre prospettive. La primissima volta in cui sbarcammo a marsiglia era periodo covid e per scendere l'escursione con la compagnia era obbligatoria. L'escuriosne ci fece scoprire la città in toto, e per una prima volta è quel che ci vuole, poi si possono visitare singole parto secondi i propri gusti. La prossima volta andremo a Aix.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Sbarcherò a Marsiglia il 11 giugno 2023 da Costa Smeralda (08:30 18:00)
Seguendo i vostri consigli mi sono sfogliata 69 pagine di forum per evitare di essere bacchettata :eek:
Però non ho trovato ESATTAMENTE l'informazione che cercavo (nelle prime 60 pagine è tutto antecovid e comunque datate al punto da lasciar pensare che qualcosa sia cambiato. Dopo diverse ricerche mi interessano informazioni da chi ha utilizzato personalmente i seguenti mezzi:
  • I taxi quanto distano EFFETTIVAMENTE dal punto di sbarco della nave? Può essere strategicamente conveniente farsi portare alla Cattedrale e da lì poi proseguire con i vari trenini/bus turistici?
  • La navetta gratuita quanto è affidabile?
  • Qualcuno ha utilizzato i bus hop on hop off? Consigli sui percorsi migliori.
  • Avendo circa 9 ore a disposizione (e non volendo utilizzare i transfert ed escursioni della compagnia), si riesce a percepire l'atmosfera della Città? E magari una capatina al mare.
Grazie per i vostri contributi
Ciao, noi abbiamo sempre utilizzato la navetta gratuita e mai avuto problemi. Una volta dal porto vecchio abbiamo preso il bus hop on hop off e un'altra volta il bus per arrivare a notte dame de la garde. L'unico problema potrebbero essere le proteste ma forse a giugno saranno finite
 

capricorno

Super Moderatore
Che tu sappia ce l'ha anche Costa?
Si, ambedue le compagnie.

PS: non serve leggere dall'inizio, anche perché guardando le date in cui sono stati scritti i post si denota da subito l'anzianità dei contenuti. Come sempre si è detto, basta prendere gli ultimi o l'ultimo ed andare a ritroso nella lettura, così si avranno notizie più aggiornate.
 
Ultima modifica:

kami91

Well-known member
Sbarcherò a Marsiglia il 11 giugno 2023 da Costa Smeralda (08:30 18:00)
Seguendo i vostri consigli mi sono sfogliata 69 pagine di forum per evitare di essere bacchettata :eek:
Però non ho trovato ESATTAMENTE l'informazione che cercavo (nelle prime 60 pagine è tutto antecovid e comunque datate al punto da lasciar pensare che qualcosa sia cambiato. Dopo diverse ricerche mi interessano informazioni da chi ha utilizzato personalmente i seguenti mezzi:
  • I taxi quanto distano EFFETTIVAMENTE dal punto di sbarco della nave? Può essere strategicamente conveniente farsi portare alla Cattedrale e da lì poi proseguire con i vari trenini/bus turistici?
  • La navetta gratuita quanto è affidabile?
  • Qualcuno ha utilizzato i bus hop on hop off? Consigli sui percorsi migliori.
  • Avendo circa 9 ore a disposizione (e non volendo utilizzare i transfert ed escursioni della compagnia), si riesce a percepire l'atmosfera della Città? E magari una capatina al mare.
Grazie per i vostri contributi

- Taxi li trovi a 3 minuti a piedi da quando scendi dalla nave
- Navetta affidabile ( cosa intendi per affidabile? ) ma spesso piena
- Mai utilizzati
- Atmosfera troppo soggettivo, mare non penso farai a tempo
 

alvin3

Member
Ciao a tutti ultime notizie da Marsiglia, avendo già visitato Marsiglia diverse volte e a mio parere è brutta come città, questa volta abbiamo optato per Aix en Provence , la cittadina è carina ci sono negozi e anche il centro storico non è male, unico lato negativo è il costo per arrivarci con Bolt (si può scaricare la app online) abbiamo speso 50€ andata e 56 € ritorno i prezzi sono variabili comunque. Se invece desiderate visitare Marsiglia il costo è di circa 20 € a tratta in taxi, eviterei il bus gratuito perché devi camminare a piedi per raggiungerlo, in più spesso è pieno e passa ogni 20 minuti circa, perdi un’ora per uscire se ti va bene…. eviterei anche il bus della Costa almeno che non si è da soli perché mi pare costava 19 € a persona.
 

roxi1965

Member
Ciao a tutti ultime notizie da Marsiglia, avendo già visitato Marsiglia diverse volte e a mio parere è brutta come città, questa volta abbiamo optato per Aix en Provence , la cittadina è carina ci sono negozi e anche il centro storico non è male, unico lato negativo è il costo per arrivarci con Bolt (si può scaricare la app online) abbiamo speso 50€ andata e 56 € ritorno i prezzi sono variabili comunque. Se invece desiderate visitare Marsiglia il costo è di circa 20 € a tratta in taxi, eviterei il bus gratuito perché devi camminare a piedi per raggiungerlo, in più spesso è pieno e passa ogni 20 minuti circa, perdi un’ora per uscire se ti va bene…. eviterei anche il bus della Costa almeno che non si è da soli perché mi pare costava 19 € a persona.
Ciao, a tutti approfitto della tua esperienza: con 20€ dove ti lascia il taxi? al porto vecchio?

Mi permetto di aggiungere qualche info. una mia amica è a Marsiglia in questo momento e mi ha girato un paio di info direi valide.

- Trenino. mi ha detto che si possono prenotare i biglietti perchè altrimenti c'è sempre una gran fila... quando la vedo se mi ricordo chiedo se ha visto anche come.......
- Museo del sapone. io avevo visto qualcosa di questo museo e pensavo fosse interessante per i bambini anche perchè c'era scritto che alla fine della visita ti facevano fare un sapone "personalizzato" ma lei ha detto di lasciare perdere... è solo una stanza con un qualche foto e alla fine il pezzetto di sapone che ti danno è minuscolo....
- grotte di Cosquer. queste non le avevo lette da nessuna parte.... mi è detto che è una novità assoluta da giugno 2022. ha detto che sono bellissime. praticamente è una nuova zona del MUCEM dove hanno ricreato in toto le grotte sottomarine di Cosquer (dove hanno trovato pitture e resti preistorici). si può prendere il biglietto per visitare solo questa parte senza dover visitare tutto il museo.
..sul trenino, aggiungo: ho appna inviato una mail al sito e mi hanno putroppo confermato che le prenotazioni sono accettate solo per gruppi superiori alle 20 persone, quindi, bisogna arriva lì e fare la fila.

Salve, chi mi aiuta? Chi ha preso il bus navetta di MSC dal porto di Marsiglia al centro, sa dirmi se ferma ancora a Rue Henry Barbusse? Ho chiamato MSC ma non hanno saputo/voluto dirmi. e' importante saperlo se poi vuoi girare in autonomia. Grazie.
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
Buon pomeriggio. si avvicina la mia partenza con costa toscana e avendo intenzione di fare tutto in autonomia (mi piace tantissimo organizzare e pianificare!!!) è giunto il momento di acquistare i biglietti salta coda.......

arriverò a Marsiglia sabato 10 giugno alle ore 9. ho già guardato e pensato di prendere l'autobus di linea 35T che si prende fuori dal terminal. devo prenotare i biglietti per la grotta Cosquer al MUCEM. quanto tempo devo considerare per lo sbarco/camminata fuori dal terminal/autobus per porto vecchio???? 10.30? o meglio 11?
 
Top