Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Grazie, la tua recensione è utilissima. Io sto valutando se fare l'escursione con la compagnia perchè il nostro scalo è brevissimo: 13/19. Però l'escursione msc costa oltre 100 euro. posso lanciarmi in un tour fai da me o rischio di non farcela coi tempi?Rieccomi di ritorno, sono sbarcata sabato dalla crociera su MSC Splendida
Per arrivare in centro a Marsiglia abbiamo optato per il bus MSC (16.99 adulti, 9.99 bambini).
Confermo la presenza dello shuttle gratuito la domenica. Chi lo ha preso mi ha riferito che all'andata era pienissimo ed erano molto ammassati, mentre al ritorno sono riusciti a stare seduti.
Altre coppie hanno preso il taxi spendendo 40 euro a tratta.
Arrivati, cerchiamo di dirigerci verso il trenino, ma scopriamo che non si trova più al vecchio porto, ma nella via principale di Marsiglia, le Canebiere.
Quindi perdiamo un pò di tempo per fare avanti e indietro. Non erano ancora le 10 e già c'era una bella coda. Facciamo il biglietto e ci dicono che i trenini non partiranno prima delle 11/11.15 e quindi di ritornare (sul sito è riportato che partono dalle 10 e c'erano 6 trenini vuoti).
Facciamo una passeggiata per le Canebiere e poi ci affacciamo sul vecchio porto per fare qualche foto.
Arriviamo al trenino alle 10.45 e vedo che ne erano già partiti (quindi ci hanno presi in giro???).
Prendiamo il trenino e in 30 minuti circa arriviamo su alla Cattedrale. Purtroppo c'era una funzione in corso e non siamo riusciti ad entrare dentro (che delusione).
La vista panoramica sulla città dall'alto, vale però il viaggio.
Andiamo a riprendere il trenino e... coda chilometrica.
Arriva il primo trenino e tutti si fiondano senza rispettare alcuna coda e così rimaniamo a terra.
Arriva il secondo trenino e stessa storia. Per fortuna un signore ci ha fatto posto e ci siamo messi il bambino in braccio.
Sono rimasta molto delusa dalla gestione di questo trenino. Ho perso solo un sacco di tempo a vuoto.
Una volta scesi siamo andati al Museo del Sapone (si trova al vecchio porto).
Il costo è di 2.50 per la visita più una saponetta omaggio (si possono scegliere le varie profumazioni/colori), acquistabile nel negozio accanto. Considerando che ti omaggiano di una saponetta da 2 euro, è come se il museo costasse solo 0.50 centesimi.
Il museo è davvero piccolino, ma molto carino. Per quel prezzo ne vale la pena e consiglio una visita.
Inoltre per nostro figlio abbiamo acquistato a 5.50 un ingresso con saponetta personalizzata. E' stato carino vedere come hanno realizzato davanti ai suoi occhi una saponetta e fargliela personalizzare con le sue mani, con il suo nome (si può scegliere ciò che si vuole, ci sono molti timbrini a disposizione).
Abbiamo poi fatto un pò di shopping nel negozio accanto.
Davanti al museo del sapone abbiamo poi preso il Ferry-boat.
Al costo di 0.50 ci ha portato dall'altra sponda del porto.
Abbiamo poi fatto una passeggiata al vecchio porto pieno di bancarelle e poi siamo ritornati verso il bus.
Coda interminabile anche per prendere il bus MSC. Troppa gente in coda. Abbiamo aspettato quasi un ora.
Nel mio itinerario c'era anche una piccola visita a le panier, ma con i vari imprevisti che ci sono stati, non sono riuscita.
Spero che quanto scritto possa essere utile per chi farà tappa a Marsiglia
grazie. noi avremo poche ore (13/18) forse vale la pena scendere direttamente con msc o posso farcela da sola a vedere la città e la cattedrale?Appena stato a Marsiglia. Una delle tappe con il porto più distante dal centro, fare molta attenzione a come si decide di arrivarci perché non è così semplice soprattutto per chi ha problemi tipo bambini o età oppure il clima non è favorevole o anche secsi ha poco tempo a disposizione. Ci sarebbe una navetta gratuita a circa 15 minuti a piedi dalla nave ma è decisamente inaffidabile, il cartello informativo alla fermata/gazebo dice ogni 20 minuti e arrivo in "Centre Ville" ma in realtà non è così, arriva fuori dal centro. Ieri mattina, domenica, abbiamo atteso circa 40 minuti sferzati da vento e freddo e non è passata, la fila era già talmente lunga (in porto c'erano sia la Bellissima che la Smeralda) che noi avremmo dovuto attendere almeno una seconda navetta perché una non sarebbe bastata per evadere tutta la fila. Abbiamo deciso quindi di ritornare indietro e prendere il taxi sotto la nave. All'andata abbiamo "contrattato" 25€ fino al porto vecchio (3 persone) mentre al ritorno il tassista ha attivato il tassametro ed è costato 28€. Purtroppo non ricordo il costo della navetta Msc per questa tappa ma per le precedenti Barcellona e Palma era di 13€ per persona a/r.
Secondo me se si è più di 2 vale decisamente il taxi, per il maggior comfort, velocità e....salute!
La navetta che mette a disposizione MSC, a pagamento naturalmente, ti porta direttamente al porto vecchio, da lì puoi visitare la città in autonomia.grazie. noi avremo poche ore (13/18) forse vale la pena scendere direttamente con msc o posso farcela da sola a vedere la città e la cattedrale?
Ciao, l'escursione di cui parli non è a Marsiglia ma ad Aix en Provence e da quanto leggo si tratta sostanzialmente di un trasferimento alla città con tempo da gestire in libertàBuon pomeriggio gruppo!
Avrei bisogno di aiuto..a fine maggio imbarchero' su Costa Diadema..avrei bisogno per alcune escursioni avendo insieme persona con difficoltà a camminare per lunghi tragitti:
● scalo Marsiglia: escursione Costa sotto la montagna di Cezanne a modo tuo (escursione in autonomia con punti di ritrovo agevoli?).
Scusate il poema e grazie in anticipo!
Vista la particolarità e delicatezza della questione, conviene chiamare il numero costa dedicato alle escursioni e chiedere informazioni più dettagliate sul merito. Le escursioni possono variare da anno a anno.Buon pomeriggio gruppo!
Avrei bisogno di aiuto..a fine maggio imbarchero' su Costa Diadema..avrei bisogno per alcune escursioni avendo insieme persona con difficoltà a camminare per lunghi tragitti:
● scalo Marsiglia: escursione Costa sotto la montagna di Cezanne a modo tuo (escursione in autonomia con punti di ritrovo agevoli?).
Scusate il poema e grazie in anticipo!
Che tu sappia ce l'ha anche Costa?Si, questa è la navetta a pagamento della MSC, effettua solo transfer, A/R verso il centro di Marsiglia. Non ha nulla a che fare con le escursioni.
Ciao, noi abbiamo sempre utilizzato la navetta gratuita e mai avuto problemi. Una volta dal porto vecchio abbiamo preso il bus hop on hop off e un'altra volta il bus per arrivare a notte dame de la garde. L'unico problema potrebbero essere le proteste ma forse a giugno saranno finiteSbarcherò a Marsiglia il 11 giugno 2023 da Costa Smeralda (08:30 18:00)
Seguendo i vostri consigli mi sono sfogliata 69 pagine di forum per evitare di essere bacchettata
Però non ho trovato ESATTAMENTE l'informazione che cercavo (nelle prime 60 pagine è tutto antecovid e comunque datate al punto da lasciar pensare che qualcosa sia cambiato. Dopo diverse ricerche mi interessano informazioni da chi ha utilizzato personalmente i seguenti mezzi:
Grazie per i vostri contributi
- I taxi quanto distano EFFETTIVAMENTE dal punto di sbarco della nave? Può essere strategicamente conveniente farsi portare alla Cattedrale e da lì poi proseguire con i vari trenini/bus turistici?
- La navetta gratuita quanto è affidabile?
- Qualcuno ha utilizzato i bus hop on hop off? Consigli sui percorsi migliori.
- Avendo circa 9 ore a disposizione (e non volendo utilizzare i transfert ed escursioni della compagnia), si riesce a percepire l'atmosfera della Città? E magari una capatina al mare.
Si, ambedue le compagnie.Che tu sappia ce l'ha anche Costa?
Sbarcherò a Marsiglia il 11 giugno 2023 da Costa Smeralda (08:30 18:00)
Seguendo i vostri consigli mi sono sfogliata 69 pagine di forum per evitare di essere bacchettata
Però non ho trovato ESATTAMENTE l'informazione che cercavo (nelle prime 60 pagine è tutto antecovid e comunque datate al punto da lasciar pensare che qualcosa sia cambiato. Dopo diverse ricerche mi interessano informazioni da chi ha utilizzato personalmente i seguenti mezzi:
Grazie per i vostri contributi
- I taxi quanto distano EFFETTIVAMENTE dal punto di sbarco della nave? Può essere strategicamente conveniente farsi portare alla Cattedrale e da lì poi proseguire con i vari trenini/bus turistici?
- La navetta gratuita quanto è affidabile?
- Qualcuno ha utilizzato i bus hop on hop off? Consigli sui percorsi migliori.
- Avendo circa 9 ore a disposizione (e non volendo utilizzare i transfert ed escursioni della compagnia), si riesce a percepire l'atmosfera della Città? E magari una capatina al mare.
Ciao, a tutti approfitto della tua esperienza: con 20€ dove ti lascia il taxi? al porto vecchio?Ciao a tutti ultime notizie da Marsiglia, avendo già visitato Marsiglia diverse volte e a mio parere è brutta come città, questa volta abbiamo optato per Aix en Provence , la cittadina è carina ci sono negozi e anche il centro storico non è male, unico lato negativo è il costo per arrivarci con Bolt (si può scaricare la app online) abbiamo speso 50€ andata e 56 € ritorno i prezzi sono variabili comunque. Se invece desiderate visitare Marsiglia il costo è di circa 20 € a tratta in taxi, eviterei il bus gratuito perché devi camminare a piedi per raggiungerlo, in più spesso è pieno e passa ogni 20 minuti circa, perdi un’ora per uscire se ti va bene…. eviterei anche il bus della Costa almeno che non si è da soli perché mi pare costava 19 € a persona.
..sul trenino, aggiungo: ho appna inviato una mail al sito e mi hanno putroppo confermato che le prenotazioni sono accettate solo per gruppi superiori alle 20 persone, quindi, bisogna arriva lì e fare la fila.Mi permetto di aggiungere qualche info. una mia amica è a Marsiglia in questo momento e mi ha girato un paio di info direi valide.
- Trenino. mi ha detto che si possono prenotare i biglietti perchè altrimenti c'è sempre una gran fila... quando la vedo se mi ricordo chiedo se ha visto anche come.......
- Museo del sapone. io avevo visto qualcosa di questo museo e pensavo fosse interessante per i bambini anche perchè c'era scritto che alla fine della visita ti facevano fare un sapone "personalizzato" ma lei ha detto di lasciare perdere... è solo una stanza con un qualche foto e alla fine il pezzetto di sapone che ti danno è minuscolo....
- grotte di Cosquer. queste non le avevo lette da nessuna parte.... mi è detto che è una novità assoluta da giugno 2022. ha detto che sono bellissime. praticamente è una nuova zona del MUCEM dove hanno ricreato in toto le grotte sottomarine di Cosquer (dove hanno trovato pitture e resti preistorici). si può prendere il biglietto per visitare solo questa parte senza dover visitare tutto il museo.
40 MINUTI solo di autobus o compreso anche il tempo a piedi da sotto nave all'autobus?Bus dal terminal crociere al porto vecchio una quarantina di minuti circa