• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Sandro 09

Well-known member
allora ricordo che qualche anno fa era stato pubblicato anche qui nel forum addirittura la foto del cartellone che indicava che nei festivi la navetta gratuita non c'èra non mi sono mai posto il problema perchè ci son sempre stato nei feriali l'ultima volta il 14 gennaio scorso di sabato e la navetta c'era non ne ho usufruito perchè sono andato ad avignone con l'escursione ma passando lo vista che caricava le persone. comunque all'andata i taxi sono restii a portarvi in centro cercano qualche giro piu' lungo ma a ritorno se ne trovano dapertutto e a marsiglia anche in 2 meglio ancora 3 o 4 conviene il taxi.
 

ivanivanivan

Active member
All'andata abbiamo "contrattato" 25€ fino al porto vecchio (3 persone) mentre al ritorno il tassista ha attivato il tassametro ed è costato 28€. Purtroppo non ricordo il costo della navetta Msc per questa tappa ma per le precedenti Barcellona e Palma era di 13€ per persona a/r.
La navetta MSC 16 o 17. Ti porta a due passi dal porto vecchio
 

giulio_lupo

Member
Ieri era domenica e la navetta c'era, quando siamo arrivati noi, mi pare fossero le 10.50, stavano entrando le ultime persone quindi è partita, gente stipata tipo simmenthal in un bus lungo, tipo due unità collegate, colore bianco. In questa area di attesa non c'era nessuno che gestiva o dava informazioni, solo qualche cartello (uno informava che la navetta gratuita per il centro città aveva una frequenza di 20 minuti). Come già detto aspettavamo da 30/40 minuti, la fila era lunghissima (a un certo punto non cresceva più di tanto perché chi sopraggiungeva desisteva immediatamente, ci sarebbero voluti 2-3 navette per smaltire la coda) e abbiamo deciso di tornare in nave (Bellissima) ma siccome la Smeralda era un po' più vicina ho fatto un tentativo di chiedere a un taxi del terminal corrispondente e abbiamo deciso di prenderlo.
Quindi ripeto, per 3 persone taxi tutta la vita, per 2 meglio Navetta compagnia, lasciate perdere il bus gratuito. A parer mio.
 

giulio_lupo

Member
La navetta MSC 16 o 17. Ti porta a due passi dal porto vecchio
Avevo immaginato, ci sta, infatti i due porti spagnoli sono tutto sommato vicini al centro (ho sempre visto tante persone raggiungerlo a piedi tranquillamente, essendo una passeggiata più che salutare) mentre a Marsiglia è proprio fuori città, bisogna prima uscire dal porto quindi prendere l'autostrada poi uscire e fare un bel pezzo di città.....
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
faccio scalo a Marsiglia a giugno io mio marito e due bambini di 7 e 10 anni. per una toccata e fuga cosa consigliate assolutamente da far vedere ai bambini? ho letto di Notre dame de la Garde e del museo del sapone di marsiglia. mi sarebbe piaciuto anche la corniche con la panchina più lunga di francia ma ho visto che rimane più lontana....
inoltre volevo avere info aggiornate se possibile per il transfer visto che faremo in autonomia le escursioni. scesi dalla nave troviamo qualche navetta per il centro?
 

albacom

Well-known member
faccio scalo a Marsiglia a giugno io mio marito e due bambini di 7 e 10 anni. per una toccata e fuga cosa consigliate assolutamente da far vedere ai bambini? ho letto di Notre dame de la Garde e del museo del sapone di marsiglia. mi sarebbe piaciuto anche la corniche con la panchina più lunga di francia ma ho visto che rimane più lontana....
inoltre volevo avere info aggiornate se possibile per il transfer visto che faremo in autonomia le escursioni. scesi dalla nave troviamo qualche navetta per il centro?
Mi sembra che ci sia navetta MSC a pagamento e anche bus di linea per il porto vecchio, e fuori dal porto un trenino che porta su a Notre Dame de la Garde. Comunque se vai alla sezione ufficio escursioni o diari di bordo troverai informazioni più dettagliate
 

kami91

Well-known member
faccio scalo a Marsiglia a giugno io mio marito e due bambini di 7 e 10 anni. per una toccata e fuga cosa consigliate assolutamente da far vedere ai bambini? ho letto di Notre dame de la Garde e del museo del sapone di marsiglia. mi sarebbe piaciuto anche la corniche con la panchina più lunga di francia ma ho visto che rimane più lontana....
inoltre volevo avere info aggiornate se possibile per il transfer visto che faremo in autonomia le escursioni. scesi dalla nave troviamo qualche navetta per il centro?
C'è un bus appena fuori dal porto, ma ovviamente o scendi immediatamente e vai " di corsa " oppure ti trovi molta gente davanti...
 

cero80

Active member
faccio scalo a Marsiglia a giugno io mio marito e due bambini di 7 e 10 anni. per una toccata e fuga cosa consigliate assolutamente da far vedere ai bambini? ho letto di Notre dame de la Garde e del museo del sapone di marsiglia. mi sarebbe piaciuto anche la corniche con la panchina più lunga di francia ma ho visto che rimane più lontana....
inoltre volevo avere info aggiornate se possibile per il transfer visto che faremo in autonomia le escursioni. scesi dalla nave troviamo qualche navetta per il centro?
Ciao, l'uscita del porto è lontana da dove attracca la nave, io con i miei figli non sono mai riuscito ad arrivare. La navetta MSC è a pagamento: se pensi di fare più volte andata e ritorno può convenire, altrimenti per 4 persone costa meno il taxi andata e ritorno per il vieux port (circa 15 euro a tratta). Per uno spunto con bambini, Notre Dame è bella, imponente e con bei panorami, prendi l'autobus dal Vieux Port (controlla google maps) e sali su. Ci dovrebbe essere anche il trenino ma non so aiutarti. Quando scendi, passeggiata a Le Panier, cattedrale, i Docks per lo shopping.... Marsiglia è grande e dispersiva, ci sono diverse cose da vedere anche aldilà del Vieux Port ma abbastanza distanti tra di loro e senza un escursione e con 2 bambini è anche faticosa. La disponibilità e la capacità di muoversi è soggettiva.
 

luce62

Well-known member
Ciao , per andare a Notre Dame, devi prendere la navetta di MSC, poi a piedi sul lungo mare (dista poco), c'è il trenino che ti porta su, è una bella passeggiata in trenino,
anche un bel panorama, una vista stupenda, vale la pena, i trenini salgo e scendono, adesso non ricordo il costo e gli orari, a noi è piaciuta, avevo con me i ragazzi, si sono divertiti.
 

rugal

New member
Buongiorno a Tutti!
Mi sono letto quasi tutto il thread ed è veramente utile e piacevole (peccato per il tempo che ci vuole a leggere..ma è inevitabile :)
Volevo sapere se qualcuno ha qualche indicazione riguardo la possibilità di noleggiare 2 biciclette in zona portuale o nelle vicinanze?
Grazie per l'eventuale risposta...!
 

capricorno

Super Moderatore
Il bike sharing a Marsiglia è presente con un servizio di 7 giorni su 7 per tutte le 24 ore. Ci sono diversi punti di prelievo in tutta la città. Il primo che ho visto è vicino a Place de la Jolette e al Vecchio Porto.
 

rugal

New member
Uao, grazie della celere risposta!
Hai eventualmente le modalità per l'uso del servizio? Carta di credito, sottoscrizione, accesso, ecc.?
 

capricorno

Super Moderatore
Uao, grazie della celere risposta!
Hai eventualmente le modalità per l'uso del servizio? Carta di credito, sottoscrizione, accesso, ecc.?
Sicuramente con carta di credito ma credo occorra registrarsi. Prova a cercare nei siti ufficiali di servizi in bike sharing relativi a Marsiglia.
Non l'ho utilizzato ma leggendo la cartellonistica mi pare di aver capito che la prima mezz'ora è gratuita poi si paga. Eventualmente se hai notizie e/o lo usi ti chiedo gentilmente di farne cenno qui in modo da aggiornare le notizie. Grazie.
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
altra domanda... guardavo su Google maps per fare un paio di spostamenti in città con l'autobus. per i biglietti? li posso fare a bordo dell'autobus o li devo comprare in qualche stazione?
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
Mi permetto di aggiungere qualche info. una mia amica è a Marsiglia in questo momento e mi ha girato un paio di info direi valide.

- Trenino. mi ha detto che si possono prenotare i biglietti perchè altrimenti c'è sempre una gran fila... quando la vedo se mi ricordo chiedo se ha visto anche come.......
- Museo del sapone. io avevo visto qualcosa di questo museo e pensavo fosse interessante per i bambini anche perchè c'era scritto che alla fine della visita ti facevano fare un sapone "personalizzato" ma lei ha detto di lasciare perdere... è solo una stanza con un qualche foto e alla fine il pezzetto di sapone che ti danno è minuscolo....
- grotte di Cosquer. queste non le avevo lette da nessuna parte.... mi è detto che è una novità assoluta da giugno 2022. ha detto che sono bellissime. praticamente è una nuova zona del MUCEM dove hanno ricreato in toto le grotte sottomarine di Cosquer (dove hanno trovato pitture e resti preistorici). si può prendere il biglietto per visitare solo questa parte senza dover visitare tutto il museo.
 
Top