• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oiram

New member
Con la tappa a Genova ( 09,00 -16,30 ) del 14.08.2011 MSC Splendida, vorremmo visitare Portofino. qualcuno può darmi delle dritte per un'escursione fai da te? Siamo in quattro 2 adulti due bambini. Ci sono dei battelli che partono dal porto di Genova? Grazie
 

La76

New member
Con la tappa a Genova ( 09,00 -16,30 ) del 14.08.2011 MSC Splendida, vorremmo visitare Portofino. qualcuno può darmi delle dritte per un'escursione fai da te? Siamo in quattro 2 adulti due bambini. Ci sono dei battelli che partono dal porto di Genova? Grazie

Non dovrebbero esserci grossi problemi, anche se la visita ti anticipo sarà estremamente breve...penso che per le escursioni organizzate abbiano battelli risevati con orari particolari.
la prima partenza utile dovrebbe essere alle 110, salvo una corsa forsennata all'acquario (se riesci a scendere subito alle 9 potresti chiamare un taxi 010/5966 e farti portare all' acquario per la partenza delle 9.40 ti metto il link della cooperativa battelieri che fa il servizio...c'è il telefono, chiedi BENE per gli orari di ritorno...
http://www.liguriaviamare.it/file/sfrutt-port-ge.php
Ma perchè proprio Portofino?
 

more74

Member

La76

New member
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un'info perchè l'8 Gennaio 2012 sarò a Genova e mi stò tracciando un'itinerario da fare in autonomia con la mia famiglia.
Dove si trova di preciso la palazzina Millo dov'è il Museo dell'Antartide? Ho scaricato da questo sito http://www.discoveritalia.it/cgwe/itinerarioCitta.asp?IDtipoItinerario=2&IDCitta=19&lingua=it#PM l'itinerario....però se qualcuno ha altri consigli da darmi sono molto più che ben accetti! Grazie :eek:

Il Millo è la palazzina lunga, messa perpendicolare all' acquario, proprio di fronte al Bigo...la riconosci perchè al piano terra c'è una libreria, alcuni negozi e un bar ristorante molto grande, sul tetto adesso hanno messo il ristorante eataly...del museo però sinceramente non so darti info, non sapevo neanche che esistesse...[smilie=fischiettan:
Ma a parte quello cosa vorresti vedere?Così magari è più facile darti qualche consiglio...;)
 

more74

Member
Grazie per l'informazione....noi avevamo pensato di percorrere tutta via Porta Soprana fino all'omonima Porta per poter ammirare il Palazzo Ducale ed il Duomo e durante il pomeriggio rimanere sul porto per visitare qualche museo ed i Magazzini del Cotone (con annessi e connessi) anche se credo che quest'ultimo porterà via tutto il pomeriggio,anzi penso di dover cambiare qualcosa visto che la nave riparte alle 17:00!
 

La76

New member
Grazie per l'informazione....noi avevamo pensato di percorrere tutta via Porta Soprana fino all'omonima Porta per poter ammirare il Palazzo Ducale ed il Duomo e durante il pomeriggio rimanere sul porto per visitare qualche museo ed i Magazzini del Cotone (con annessi e connessi) anche se credo che quest'ultimo porterà via tutto il pomeriggio,anzi penso di dover cambiare qualcosa visto che la nave riparte alle 17:00!

Allora...aspetta...c'è un po' di cose che non quadrano ;)
Dunque, Via Porta Soprana è "fuori" zona rispetto al Duomo (Cattedrale di S.Lorenzo) e Palazzo Ducale che sono entrambe in Via S. Lorenzo (la prima a metà la seconda in cima alla strada sulla sinistra) che prendi dietro a Palazzo S. Giorgio in piazza Caricamento (lì dall'acquario)
Ai magazzini del cotone io sinceramente non andrei, nel senso che c'è solo la città dei bambini che, per quanto carina sia, non vale assolutamente altre cose molto più interessanti da vedere in zona, tipo Acquario o Museo del Mare, sempre se è la prima visita a Genova.
Se si pensa di riuscire a fare più di una tappa attenzione che esistono anche biglietto integrati con diverse formule, controllate bene alle biglietterie.
Segnalo che proprio lì davanti alle biglietterie dell'acquario c'è la possibilità di prendere un trenino che fa fare un tour di 45 minuti e costa per gli adulti 7 euro e per i bambini (5-12 anni) 3,50 euro...potrebbe anche essere carino se si ha voglia di fare un girettino per farsi un idea di Genova.

Se poi vuoi farti un idea di Genova, dove avevamo anche messo qualche idea per un "giretto" ti segnalo questo post:

http://forum.crocieristi.it/showthr....un-racconto-a-più-mani-...!?highlight=genova

Qui invece vedi foto e commenti di una visita/incontro tra alcune persone di questo forum della zona del porto antico (ma principalmente acquario):

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/15389-Genova-31-Luglio?highlight=genova

...se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure, sono ben felice di risponderti!;)
 

Alcia

New member
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un'info perchè l'8 Gennaio 2012 sarò a Genova e mi stò tracciando un'itinerario da fare in autonomia con la mia famiglia.
Dove si trova di preciso la palazzina Millo dov'è il Museo dell'Antartide? Ho scaricato da questo sito http://www.discoveritalia.it/cgwe/itinerarioCitta.asp?IDtipoItinerario=2&IDCitta=19&lingua=it#PM l'itinerario....però se qualcuno ha altri consigli da darmi sono molto più che ben accetti! Grazie :eek:

CIAOOO
Alcuni amici sono andati al Museo ed è piaciuto molto; altri si son divertiti nel sommergibile attraccato ora a Porto Antico, ad un passo dal Museo del Mare, quasi di fronte al galeone (!), all'entrata dell'acquario etc etc
consigliatissimo eataly, anche se non è proprio Genovese doc ;-)

Insisterei cmq sul percorso di cui parlavi con Laura...perdere il Duomo e il Ducale è un peccato e con un altro piccolo sofrzo arrivi a Porta Soprana :p
 

Delio

New member
Ciao a tutti, il giorno di Pasqua 8 aprile sarò a Genova con la Msc fantasia, dato che vorrei visitare l'acquario ho visto che la Msc propone una escursione allo stesso e precisamente:
" GOA02T - L’ACQUARIO DI GENOVA (circa 3 ore e 30 minuti) - 2012-2013
Portate la vostra famiglia a scoprire il famoso Acquario di Genova; con un rapido trasferimento in battello raggiungerete quello che è considerato uno dei migliori acquari d’Europa, noto sia per le sue dimensioni che per la grande varietà di creature marine che ospita. Essendo uno degli acquari più ecologici al mondo, tutti potranno entusiasmarsi alla vista di meravigliosi pesci tropicali multicolori, pescecani, coralli naturali, pinguini e delfini. Alla fine della visita tornerete alla nave con un rapido trasferimento in barca.

Nota bene: quest’escursione è dedicata solamente agli ospiti in transito nel porto di Genova e non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle in quanto il battello no è munito di rampa d’accesso. Durante la visita all’acquario non sono previste guide.
Prezzo per persona a partire da € 35,00 Adulti € 25,00 Bambini


qualcuno ha mai fatto questa escursione? e mi saprebbe dire se fa visitare solo l'acquario o altri siti del villaggio (esempio il sommergibile, la biosfera, colibri, ecc.)? grazie
 

La76

New member
Ciao a tutti, il giorno di Pasqua 8 aprile sarò a Genova con la Msc fantasia, dato che vorrei visitare l'acquario ho visto che la Msc propone una escursione allo stesso e precisamente:
" GOA02T - L’ACQUARIO DI GENOVA (circa 3 ore e 30 minuti) - 2012-2013
Portate la vostra famiglia a scoprire il famoso Acquario di Genova; con un rapido trasferimento in battello raggiungerete quello che è considerato uno dei migliori acquari d’Europa, noto sia per le sue dimensioni che per la grande varietà di creature marine che ospita. Essendo uno degli acquari più ecologici al mondo, tutti potranno entusiasmarsi alla vista di meravigliosi pesci tropicali multicolori, pescecani, coralli naturali, pinguini e delfini. Alla fine della visita tornerete alla nave con un rapido trasferimento in barca.

Nota bene: quest’escursione è dedicata solamente agli ospiti in transito nel porto di Genova e non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle in quanto il battello no è munito di rampa d’accesso. Durante la visita all’acquario non sono previste guide.
Prezzo per persona a partire da € 35,00 Adulti € 25,00 Bambini


qualcuno ha mai fatto questa escursione? e mi saprebbe dire se fa visitare solo l'acquario o altri siti del villaggio (esempio il sommergibile, la biosfera, colibri, ecc.)? grazie

Data la facilità sinceramente ti consiglio di organizzarti da solo...i prezzi sono sensibilmente diversi.
Qui sul sito dell'acquario di genova puoi acquistare on-line i biglietti e scegliere l'orario di entrata (essendo Pasqua ti consiglio di prenotare)
http://biglietti.acquariodigenova.it/cms/acquista-scegli-il-biglietto.html

Arrivarci è semplicissimo, sono 10 min a piedi oppure, cosa che ti consiglio, poche fermate d'autobus.
A piedi: uscito dalla Stazione Marittina, passato il ponte come ti trovi sulla strada principale devi girare a destra e andare sempre dritto...te lo trovi davanti.
Se vai in autobus (dentro la stazione marittima dovrebbe esserci un edicola dove puoi acquistare i biglietti del bus) passato il ponte vai a sinistra e a pochi metri c'è la fermata dell'autobus, prendi il n. 1 o il 9 e al capolinea scendi proprio davanti all'acquario.

Se poi vi avanza il tempo e vuoi fare un giro in battello del porto antico li trovi proprio sotto all'acquario, non puoi non vederli.
I colibrì sono all'interno dell'acquario, però è un biglietto a parte, quindi devi scegliere quello che li comprende.
Per la biosfera idem...è fuori dall'acquario, vicino ai battelli, sempre biglietto a parte.
Il sommergibile fa parte del museo del mare, purtroppo non è visitabile da solo, bisogna fare il biglietto museo+sommergibile

Secondo me comunque acquario+biosfera+giro del porto (che ti consiglio) basta già...

Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure!;)
 

Delio

New member
Ciao e grazie della risposta, il mio dubbio prenotando su internet é se viene rispettato l'orario della prenotazione con l'acquisto dei biglietti su internet visto che si tratta del giorno di Pasqua sicuramente di grande affluenza, ed inoltre sempre acquistando i biglietti su internet bisogna fare poi qualche fila per entrare? O si entra subito?
 

La76

New member
Ciao e grazie della risposta, il mio dubbio prenotando su internet é se viene rispettato l'orario della prenotazione con l'acquisto dei biglietti su internet visto che si tratta del giorno di Pasqua sicuramente di grande affluenza, ed inoltre sempre acquistando i biglietti su internet bisogna fare poi qualche fila per entrare? O si entra subito?

Per quanto ne so il sistema funziona bene...anche perchè ti danno una fascia oraria, tipo "ingresso 10.00/10.30" e calcolano le persone che riescono a smaltire in quel tempo e vendono quel tot di biglietti...sul sito dovrebbe esserci spiegato come funziona,non so sinceramente se entri direttamente con la prenotazione on-line oppure se c'è una cassa dedicata per ritirare il biglietto vero e proprio.
Calcola che sono abituati e organizzati a gestire grandi folle.
Un po' di fila la farai di sicuro, ma la faresti anche con l'escursione, però ti assicuro che ti conviene fare da solo...
 

Umby75

Member
Ho letto le varie info e sono veramente interessanti...;)

Io vorrei visitare l'acquario, mia moglie la citta'... abbiamo deciso che sceglieremo in base alle condizioni meteorologiche... :confused:

Quindi desideravo chiedervi: esiste un "bus-aperto" che, dal porto, fa fare il giro della citta'?
 
Ultima modifica:

La76

New member
Ho letto le varie info e sono veramente interessanti...;)

Io vorrei visitare l'acquario, mia moglie la citta'... abbiamo deciso che sceglieremo in base alle condizioni meteorologiche... :confused:

Quindi desideravo chiedervi: esiste un "bus-aperto" che, dal porto, fa fare il giro della citta'?

Sì c'è

http://www.genova.city-sightseeing.it/

Parte da Piazza Caricamento, davanti all'acquario.
Per conto mio riuscite a fare tranqullamente entrambe le cose visto che il giro del bus dura meno di un' ora...se ti servono altre info chiedi pure!;)
 

BibiFusy

New member
Ragazzi.. vorrei un'informazione, magari qualcuno sa aiutarmi.. ho visto che i biglietti per visitare l'acquario, se comprati on line, sono vincolati ad un orario, nel senso che ti fanno scegliere l'orario d'entrata.. siccome la nave attracca alle 9, io vorrei prenotare per le ore 10.. mi hanno detto che la distanza porto-acquario è breve e che con una camminata breve si raggiunge facilmente.. Ora la mia domanda è: l'orario è vincolante al 100%? Perchè ho letto in una discussione che non ritrovo (una ragazza scesa da poco dalla splendida) che al porto di genova ci sono i lavori.. non ho capito bene se in direzione acquario oppure no, fatto sta che per arrivare si impiega più tempo.. Qualcuno ne sa qualcosa? Sia dei lavori che dell'orario?
 

La76

New member
Ragazzi.. vorrei un'informazione, magari qualcuno sa aiutarmi.. ho visto che i biglietti per visitare l'acquario, se comprati on line, sono vincolati ad un orario, nel senso che ti fanno scegliere l'orario d'entrata.. siccome la nave attracca alle 9, io vorrei prenotare per le ore 10.. mi hanno detto che la distanza porto-acquario è breve e che con una camminata breve si raggiunge facilmente.. Ora la mia domanda è: l'orario è vincolante al 100%? Perchè ho letto in una discussione che non ritrovo (una ragazza scesa da poco dalla splendida) che al porto di genova ci sono i lavori.. non ho capito bene se in direzione acquario oppure no, fatto sta che per arrivare si impiega più tempo.. Qualcuno ne sa qualcosa? Sia dei lavori che dell'orario?

I biglietti per l'acquario hanno sempre un' orario, sia che tu gli acquisti on-line sia che li compri alla biglietteria.
Mi sembra che hai una fascia oraria che arriva fino a quella successiva, quindi se tu acquisti per dire quello delle 10.00 e il successivo ingresso è alle 10.30 fino alle 10.29 entri con il biglietto delle 10.00

Se la nave attracca alle 9.00 piuttosto non è detto che tu riesca a scendere immediatamente, io prenoterei con un po' più di margine, oppure se pensavate di fare anche altro magari spostarlo al primo pomeriggio.
Lavori sinceramente non mi risulta che ce ne siano...se vai un po' indietro in questo post trovi le mie spiegazioni e i tempi per arrivare dalla stazione marittima al porto antico.
 

BRUNY

Member
Non volendo andare all'acquario pensavo di fare qualche giro .. le 5 terre le ho viste, mi manca santa margherita e portofino e il centro di genova per quest'ultimo non so se valga la pena dedicargli tutta la giornata considerando che è domenica nemmeno un giro per i negozi quindi cerco anzi valuto se mi conviene spostarmi a portofino o santa margherita ma proprio per il fatto che è domenica in auto/taxi sarà caotico ho pensato via mare dato che i treni non arrivano fino a portofino ... da verifica se santa margherita è collegata via mare a portofino (e quanto sono frequenti) .

Nel frattempo ho trovato questo sito http://www.liguriaviamare.it/mare/index.php?option=com_content&view=article&id=110&Itemid=89 ho telefonato in particolare mi interessava la gita san fruttosio e Portofino (da verificare se si fa in tempo) con partenza alle 9.40 si arriva in porto alle 7 spero di riuscire a fare in tempo per il battello. In alternativa si parte alle 11 solo per Portofino. Costo 20 euro gli adulti e 12 i bimbi sotto i 14 anni si prende davanti all'acquario.

Non c'è bisogno di prenotazione e si rientra per le 15 circa (non so se prima ci sono altri battelli ) la Royal parte alle 19 (tutti dentro credo entro le 18 mi confermate che bisogna stare alla nave 1 ora prima della partenza?) si fa in tempo a fare un giro per il centro storico ? il trenino che gira quanto dura? e dove si prende?
 
Ultima modifica:

La76

New member
ho trovato questo sito http://www.liguriaviamare.it/mare/index.php?option=com_content&view=article&id=110&Itemid=89 ho telefonato in particolare mi interessava la gita san fruttosio e Portofino (da verificare se si fa in tempo) con partenza alle 9.40 si arriva in porto alle 7 spero di riuscire a fare in tempo per il battello. In alternativa si parte alle 11 solo per Portofino.

Non c'è bisogno di prenotazione e si rientra per le 15 circa (non so se prima ci sono altri battelli ) la Royal parte alle 19 (tutti dentro credo entro le 18 mi confermate che bisogna stare alla nave 1 ora prima della partenza?) si fa in tempo a fare un giro per il centro storico ? il trenino che gira quanto dura? e dove si prende?

In teoria ce la fai benissimo a fare l'escursione in battello.
Il giro con il trenino mi sembra che duri circa un'ora, ma non passa per il centro storico che è pedonale...si prende in piazza Caricamento, a pochi metri dai battelli, non puoi sbagliarti lo vedi.
Per quanto riguarda il centro storico se vai un po' più indietro nella discussione avevo postato un idea per un giretto...se poi hai bisogno chiedimi pure.
Sì di solito in nave bisogna esserci 1 ora prima della partenza.
 

BRUNY

Member
Un'altra info stavo valutando l'idea del treno fino a santa margherita e poi da verificare se da li ci sono battelli per portofino...

che stazione bisogna tenere in considerazione ho visto che ci sono diverse per genova considerando che io sono al terminal delle crociere qual'è la + vicina?

Vorrei vedere il centro storico o cmq una zona carina ora guardo le pagine indietro, ma questo trenino quindi che giro fa? e p.zza caricamento è vicino all'acquario?

oltre al trenino ci sono anche i bus aperti?

Ma a piedi dall'acquario il centro è vicino tutto fattibile a piedi e che tempi devo considerare?

grazie di tutto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top