La76
Active member
Un'altra info stavo valutando l'idea del treno fino a santa margherita e poi da verificare se da li ci sono battelli per portofino...
che stazione bisogna tenere in considerazione ho visto che ci sono diverse per genova considerando che io sono al terminal delle crociere qual'è la + vicina?
Vorrei vedere il centro storico o cmq una zona carina ora guardo le pagine indietro, ma questo trenino quindi che giro fa? e p.zza caricamento è vicino all'acquario?
oltre al trenino ci sono anche i bus aperti?
Ma a piedi dall'acquario il centro è vicino tutto fattibile a piedi e che tempi devo considerare?
grazie di tutto
Allora, andiamo con ordine.
In treno sinceramente te lo sconsiglio, non vedi nulla di che visto che il tragitto è praticamente tutto in galleria e comunque in caso di guasti e ritardi rischi di perdere la nave, con il battello è decisamente molto più interessante.
Comunque eventualmente devi tenere conto di Genova Principe che è proprio di fronte (300mt) alla Stazione Marittima.
Esiste anche l'autobus scoperto che parte anche dalla stazione marittima.
http://www.genova.city-sightseeing.it/percorsi.htm
Piazza Caricamento comunque è proprio davanti all'acquario.
questo invece è il trenino:
http://www.treninopippo.it/page_generic.aspx?q=prc
Se decidi di fare un giro del centro storico a piedi, dopo la gita in battello potresti anche fare questo:
da Piazza Caricamento hai davanti Palazzo San Giorgio.
lo superi prendendolo sul lato destro e ti trovi in Via San Lorenzo, arrivi fino in cima e giri in Piazza De Ferrari (alla tua sinistra hai Palazzo Ducale) prosegui tenendo il Teatro Carlo Felice a destra (quello con il portico) e prendi la strada in discesa che è via XXV Aprile.
In fondo a sinistra, prima di entrare nella Piazza vedrai che c'è un vicolo che scende, Via Luccoli lo percorri andando sempre dritto e prosegui (dopo un po' diventa via degli orefici) finchè non arrivi in una piazzetta in cui alla tua destra hai dei banchetti di libri e dischi attaccati ad un palazzo di ferro e vetro, che è la loggia della mercanzia.
Giri a destra in Via S. Luca e sempre dritto entri in Via del Campo.
Quando sei a Porta dei Vacca (prima di attraversare la strada) prosegui a sinistra e ti porti sulla strada più a mare (dritto andresti in Via Prè ma non è il caso) e da lì, sempre proseguendo a destra ritorni alla stazione marittima.