• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giro del Mondo 2024, Costa Deliziosa.

Può essere causato dai severi vincoli antinquinamento introdotti dalla Nuova Zelanda in merito alla pulizia dello scafo? Già altre navi sono state rifiutate ed allontanate dalle acque neozelandesi o costrette ad effettuare una pulizia straordinaria alla carena.
 
Può essere causato dai severi vincoli antinquinamento introdotti dalla Nuova Zelanda in merito alla pulizia dello scafo? Già altre navi sono state rifiutate ed allontanate dalle acque neozelandesi o costrette ad effettuare una pulizia straordinaria alla carena.
Potrebbe darsi, ma a 6 mesi prima potresti provvedere!
Se fosse quello il motivo, non mi meraviglierei che anche l’Australia possa prendere decisioni simili, magari all’ultimo momento.
Allego il comunicato.IMG_4472.webp
 
Certo che sì, 6 mesi prima ci sarebbe il tempo per adeguarsi.
Tuttavia lo sapevano anche prima della stesura del programma iniziali. È da mesi che se ne parla e quella frase "abbiamo purtroppo preso atto che alcuni porti in Nuova Zelanda impongono requisiti, che ad oggi, non ci danno la garanzia di poter effettuare in sicurezza lo scalo pianificato", lascia pensare che il motivo anche se non manifestato
sia quasi sicuramente quello ipotizzato.
 
Ultima modifica:
Cambiare gli itinerari è sempre fastidioso. Su una crociera unica come il giro del mondo - un po’ diversa dalla classica settimanale nel mediterraneo - lo è all’ennesima potenza. Mi dispiace Maurizio!
 
Potrebbe darsi, ma a 6 mesi prima potresti provvedere!
Se fosse quello il motivo, non mi meraviglierei che anche l’Australia possa prendere decisioni simili, magari all’ultimo momento.
Allego il comunicato.Visualizza allegato 1867898
Anche con l'Australia potrebbero sorgere complicazioni: ad inizio anno alla Viking Orion è stato rifiutato l"accesso alle acque australiane per un eccesso di "biofoul" alla carena, dopo essere stata rifiutata, per lo stesso motivo,
anche dagli scali della Nuova Zelanda.
 
Mi dispiace molto Maurizio ma sono sicuro che se dovessi decidere di partire non rimarresti comunque deluso
 
Mi dispiace davvero Maurizio. Ma sei proprio sicuro di rinunciare? Rimane comunque un bellissimo (e vero) giro del mondo.
 
Mi dispiace davvero Maurizio. Ma sei proprio sicuro di rinunciare? Rimane comunque un bellissimo (e vero) giro del mondo.
Si’, si’, gia’ deciso, anche se devo pagare una penale…non e’ piu’ quello che volevamo!
Credo che comunque fra 2/3 anni verra’ ne riproposto una copia.

Certo che sì, 6 mesi prima ci sarebbe il tempo per adeguarsi.
Tuttavia lo sapevano anche prima della stesura del programma iniziali. È da mesi che se ne parla e quella frase "abbiamo purtroppo preso atto che alcuni porti in Nuova Zelanda impongono requisiti, che ad oggi, non ci danno la garanzia di poter effettuare in sicurezza lo scalo pianificato", lascia pensare che il motivo anche se non manifestato
sia quasi sicuramente quello ipotizzato.
Purtroppo e’ sempre difficile venir a conoscere le motivazioni!
Cambiare gli itinerari è sempre fastidioso. Su una crociera unica come il giro del mondo - un po’ diversa dalla classica settimanale nel mediterraneo - lo è all’ennesima potenza. Mi dispiace Maurizio!

Maurizio leggo solo ora, hai tutta la mia comprensione e completamente ragione!
Un abbraccio ad Ester.

Anche con l'Australia potrebbero sorgere complicazioni: ad inizio anno alla Viking Orion è stato rifiutato l"accesso alle acque australiane per un eccesso di "biofoul" alla carena, dopo essere stata rifiutata, per lo stesso motivo,
anche dagli scali della Nuova Zelanda.
Certo che se te lo dicono una volta partito…!
Mi dispiace molto Maurizio ma sono sicuro che se dovessi decidere di partire non rimarresti comunque deluso
No, no, gia’ cancellato! Sono in trattative per la penale.
Sono perfettamente d’accordo…io partirei ugualmente
Io no…partirei non con l’entusiasmo necessario…ci diamo qualche anno ancora di attesa!
 
No, no, gia’ cancellato! Sono in trattative per la penale.
Buonasera. Forse non ho ben compreso le condizioni generali ma…in caso di variazione delle destinazioni come previsto dall’art. 5 delle condizioni contrattuali di Costa, non sarebbe prevista la possibile rescissione del cliente senza penali? I poteri di variazione per la sicurezza degli scali operati dal comando nave dovrebbero valere in corso di viaggio…non prima. Grazie in anticipo per i chiarimenti che vorrete condividere.
 
Buonasera. Forse non ho ben compreso le condizioni generali ma…in caso di variazione delle destinazioni come previsto dall’art. 5 delle condizioni contrattuali di Costa, non sarebbe prevista la possibile rescissione del cliente senza penali? I poteri di variazione per la sicurezza degli scali operati dal comando nave dovrebbero valere in corso di viaggio…non prima. Grazie in anticipo per i chiarimenti che vorrete condividere.
Maurizio, mi dispiace davvero tanto per questa imprevista e sgradevole novità. Leggendoti, mi sono subito chiesto anch'io per quale motivo ti debbano applicare la penale di annullamento, dato che la variazione di itinerario è intervenuta prima della partenza, e il contratto prevede appunto la possibilità di recedere senza penali.
 
In effetti quando mi è capitato che cambiassero itinerario, e nel mio caso anche nave, mi avevano dato la possibilità di recedere con la restituzione di quanto già versato e assolutamente senza penali.
 
Confermo, è il punto 5.2 delle condizioni generali di contratto ( https://www.costacrociere.it/condizioni-generali/contratto.html )

5.2 Ai sensi dell’articolo 40 comma 2 del Codice del Turismo, se prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico l’Organizzatore è costretto a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (ad esempio, la destinazione, l’itinerario, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari) di cui all'articolo 34, comma 1, lettera a), o non può soddisfare le richieste specifiche di cui all'articolo 36, comma 5, lettera a), oppure propone di aumentare il prezzo complessivo del pacchetto in misura superiore all’otto per cento, il Passeggero, entro il termine indicato al successivo articolo 5.3, potrà accettare la modifica o recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. In caso di recesso, l’Organizzatore potrà offrire al Passeggero un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

Direi che non c’è dubbio si tratti di una modifica significativa in questo caso
 
Confermo, è il punto 5.2 delle condizioni generali di contratto ( https://www.costacrociere.it/condizioni-generali/contratto.html )

5.2 Ai sensi dell’articolo 40 comma 2 del Codice del Turismo, se prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico l’Organizzatore è costretto a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (ad esempio, la destinazione, l’itinerario, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari) di cui all'articolo 34, comma 1, lettera a), o non può soddisfare le richieste specifiche di cui all'articolo 36, comma 5, lettera a), oppure propone di aumentare il prezzo complessivo del pacchetto in misura superiore all’otto per cento, il Passeggero, entro il termine indicato al successivo articolo 5.3, potrà accettare la modifica o recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. In caso di recesso, l’Organizzatore potrà offrire al Passeggero un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

Direi che non c’è dubbio si tratti di una modifica significativa in questo caso
Maurizio, mi dispiace davvero tanto per questa imprevista e sgradevole novità. Leggendoti, mi sono subito chiesto anch'io per quale motivo ti debbano applicare la penale di annullamento, dato che la variazione di itinerario è intervenuta prima della partenza, e il contratto prevede appunto la possibilità di recedere senza penali.

In effetti quando mi è capitato che cambiassero itinerario, e nel mio caso anche nave, mi avevano dato la possibilità di recedere con la restituzione di quanto già versato e assolutamente senza penali.
I regolamenti sono fatti per essere interpretati: per me e’ un peggioramento, per altri e’ un miglioramento perche’ al di la degli scali, la crociera offre ora piu’ soste e meno giorni di navigazione.
Su 126 giorni 3 scali non vengono ritenuti un significativo cambiamento, anche perche’ ne hanno aggiunti 5 ( Nuova Caledonia, Fiij e Tonga, che per la quasi totalita’ dei passeggeri probabilmente sono interessantissimi ) diminuendo i giorni in navigazione.
Comunque staremo a vedere…fra 2/3 anni ne riparleremo!
 
Ultima modifica:
A voler essere pignoli, nel regolamento di servizio non si parla di miglioramento o peggioramento, ma di modifiche in modo significativo di una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (ad esempio, la destinazione, l’itinerario, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari)
Si sceglie di essere portati in un luogo e poi la compagnia ti porta in un altro, anche se migliore, direi venga meno il rispetto del contratto iniziale.

Nel https://www.costacrociere.it/condizioni-generali/contratto.html nelle penali, è ancora presente Costa Luminosa.
 
A voler essere pignoli, nel regolamento di servizio non si parla di miglioramento o peggioramento, ma di modifiche in modo significativo di una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (ad esempio, la destinazione, l’itinerario, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari)
Si sceglie di essere portati in un luogo e poi la compagnia ti porta in un altro, anche se migliore, direi venga meno il rispetto del contratto iniziale.

Nel https://www.costacrociere.it/condizioni-generali/contratto.html nelle penali, è ancora presente Costa Luminosa.
Il “ significativo “ puo’ essere la chiave.
Comunque, al di la di tutto, a noi va bene, quindi per noi e’ tutto finito.
Attendiamo che me la cancellino.
 
A voler essere pignoli, nel regolamento di servizio non si parla di miglioramento o peggioramento, ma di modifiche in modo significativo di una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (ad esempio, la destinazione, l’itinerario, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari)
Esatto. Anche perché il miglioramento / peggioramento è soggettivo; anche il significativo in effetti è opinabile, ma direi che eliminare un’intera area è sicuramente significativo
 
Top