• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

Palermo!!!! Ci vorrebbero giorni per parlare di questa millenaria città siciliana, io cercherò di far parlare le foto degli splendidi edifici e della superba architettura d'impronta arabo-normanna in molti casi impreziosita dai mosaici bizantini con qualche accenno di storia.

Dunque, Palermo, Zyz (il fiore) per i Fenici che la fondarono, Panormos (tutto porto) per i Greci che la volevano conquistare senza mai riuscirci. Solo ai romani riuscì di espugnarla sottraendola ai cartaginesi dopo la prima guerra punica. Come il resto della Sicilia Palermo conobbe la dominazione dell'Impero Romano, quindi la calata dei barbari, Vandali e Ostrogoti. Il riscatto ad opera di Belisario il bizantino (535 d.c) che l'annesse con tutta la Sicilia all'Impero Romano d'oriente. Segue il periodo di massimo splendore prima sotto gli arabi e poi sotto i normanni con Ruggero II. il passaggio non avviene in modo violento. Ai musulmani viene consentito di continuare a vivere e ad esercitare la propria professione ed è proprio questo che permette il miscelarsi di motivi architettonici e decorativi dello stile poi detto arabo-normanno. Nel frattempo il nome cambia, diventa Balarm sotto gli Arabi e Balermus sotto i Normanni. Ma la città prospera e si arricchisce soprattutto sotto il governo di Federico II di Svevia, nipote di Ruggero II d'Altavilla che darà il via alla dinastia degli Svevi poichè la figlia di Ruggero II, Costanza d'Altavilla, sposò Enrico VI figlio dell'Imperatore Federico Barbarossa.

Chiusa la parte storica facciamo parlare le foto, mirabile esempio di stile arabo-normanno è il Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. In realtà il complesso monumentale di Palazzo dei Normanni racchiude in se più di 2 mila anni di storia in un miscuglio di stili architettonici con edifici che si sovrappongono, si mischiano e vengono inglobati nel corso dei secoli di storia. Nato come fortezza difensiva già al tempo dei cartaginesi nel corso della storia subì le mutazioni ad opera di Romani, dei Bizantini e degli Arabi. Nel 1130 sotto Ruggero II avviene la trasformazione in Castello Reale costituito da un sistema di 4 torri collegate fra loro: Pisana, Ioària, Chirimbi e Greca, di cui oggi rimangono solo le prime due. Nel 1130 Ruggero II fa realizzare all'interno della reggia la Cappella detta palatina, cioè del Palazzo, dedicata a San Pietro apostolo.

Originariamente la Cappella era un edificio a sé stante per poi essere inglobata all'interno del Palazzo e cui si accede attraverso il cortile Maqueda circondato da un portico e da due ordini di loggiato:

DSC_6913.jpg

DSC_6828.jpg

DSC_6914.jpg

DSC_6908.jpg

L'accesso attuale alla cappella avviene attraverso un portico, su archi a sesto leggermente acuto e colonne e capitelli di reimpiego, costruito nel 1506.

DSC_6829.jpg

DSC_6831.jpg

Dal portico si accede ad un vestibolo che in origine metteva in collegamento la cappella con gli appartamenti reali.

DSC_6900.jpg

DSC_6887.jpg

Ultima modifica:
Splendido e splendide le foto, già messo in lista fra i posti da visitare, continuerò a seguirti con sempre maggiore attenzione

E adesso entriamo nella Cappella Palatina, il gioiello dell'architettura arabo-normanna:

DSC_6833.jpg

DSC_6834.jpg

DSC_6835.jpg

DSC_6840.jpg

DSC_6841.jpg

DSC_6843.jpg

DSC_6846.jpg

DSC_6847.jpg

DSC_6850.jpg

DSC_6862.jpg

DSC_6861.JPG

Il soffitto della navata centrale è una meraviglia dell'artigianato Arabo del Medioevo, Muqarnas.

DSC_6863.jpg

Il Cristo Pantocratore, lo ritroviamo anche nel Duomo di Monreale e nel Duomo di Cefalù.

DSC_6871.jpg

DSC_6876.JPG

DSC_6877.jpg

DSC_6878.JPG

DSC_6883.jpg

DSC_6893.JPG

Ultima modifica:
non posso non aggiungere i miei, di complimenti, per questo bel tributo che stai rendendo alla nostra isola....!

bello tutto...l'idea che hai avuto, le immagini e quello che raccontano...;
le foto delle saline al tramonto sono di una bellezza struggente...ma mi è piaciuta tanto anche la chiesetta sulla spiaggia di San Vito!
grazie....continuo a seguirti.

Ciao Hornet,
le tue foto mi hanno fatto rivivere le bellissime estati passate a Marsala, in campagna da una mia zia,
tra vigneti e campi coltivati a girasole.
Mazara, Castelvetrano , e la splendida Erice(la terrazza panoramica, a mio parere, più bella e suggestiva dell'isola)
erano le mete, quasi giornaliere, delle nostre passeggiate......complimenti ancora!

non posso non aggiungere i miei, di complimenti, per questo bel tributo che stai rendendo alla nostra isola....!

bello tutto...l'idea che hai avuto, le immagini e quello che raccontano...;
le foto delle saline al tramonto sono di una bellezza struggente...ma mi è piaciuta tanto anche la chiesetta sulla spiaggia di San Vito!
grazie....continuo a seguirti.

Ti ringrazio per i complimenti. :D

Ciao Hornet,
le tue foto mi hanno fatto rivivere le bellissime estati passate a Marsala, in campagna da una mia zia,
tra vigneti e campi coltivati a girasole.
Mazara, Castelvetrano , e la splendida Erice(la terrazza panoramica, a mio parere, più bella e suggestiva dell'isola)
erano le mete, quasi giornaliere, delle nostre passeggiate......complimenti ancora!

Grazie Franziska. C'è un capitoletto anche per Erice ;)

E san parlare bene sì le tue fotografie. Scorci strepitosi. Quanta ricchezza abbiamo in questo Paese.

Ciao ....rivedo con piacere attraverso le tue foto, angoli suggestivi della tua bella isola.

Sono stata a Trapani nell'ultima crociera fatta a gennaio, ho visitato Erice, negli occhi ho ancora il panorama dall'alto di Erice, verso le saline....stupende al tramonto.....un pensiero lo abbiamo fatto, ed e' di tornare presto in questi luoghi che mi hanno incantato.

Aspetto il seguito....

Ciao... sono riuscita ora ad avere un attimo tranquillo per leggermi questo diario.... Cosi speciale... Le tue foto parlano ed emozionano da sole, e i ricordi della mia prima volta in Sicilia si riaffacciano emozionandomi parecchio! La luce che ho visto in Sicilia non l'ho mai trovata da nessun'altra parte.... Ti seguo con piacere, soprattutto a Palermo. Grazie

Che meraviglia e che mi stavo perdendo!!! Foto meravigliose.
Non conosco Marsala e Mazzara ma tanti sono i posti che mi vengono in mente pensando alla Sicilia e tanti i ricordi legati a nomi come Palermo, Trapani, Messina, Catania, Taormina, le gole di Alcantara, Acireale e la costa dei Ciclopi, Capo d'Orlando, Santo stefano di Camastra, Cefalù, SAn vito lo Capo e poi Agrigento con le spiagge di San Leone e Siculiana marina tutta bianca di salgemma, ecc. ecc.
Ricambio con gratitudine per questo bel diario con queste parole da me scritte tempo fa e dedicate alla Sicilia che mi scorre nel sangue per parte di madre e di nonni materni.

" Sicilia "

Sicilia, passione cara,
bellezza rara!
Scrigno di ricordi e tradizioni
che trasudano antiche emozioni.
Fermi nel tempo dei tuoi giorni perenni
opere d'arte venute dai millenni.
Spunti dal mare nostro con tutte le tue genti
per riscaldare i cuori, per accender le menti!

Ciao e complimenti.
Fan

P.S. Ho ammirato la cappella Palatina durante i restauri, vederla ora così splendente di colori è ancora più bella.

Ricambio con gratitudine per questo bel diario con queste parole da me scritte tempo fa e dedicate alla Sicilia che mi scorre nel sangue per parte di madre e di nonni materni.

" Sicilia "

Sicilia, passione cara,
bellezza rara!

Ciao e complimenti.
Fan

Fan,

ho appena letto questi tuoi versi ,definirli splendidi sarebbe riduttivo.....
mi hanno incantato!

" Sicilia "

Sicilia, passione cara,
bellezza rara!

Ciao e complimenti.
Fan

P.S. Ho ammirato la cappella Palatina durante i restauri, vederla ora così splendente di colori è ancora più bella.

WOW!!!! Mai ricevuto un complimento così. :shock: Grazie. :)

" Sicilia "

Sicilia, passione cara,
bellezza rara!

Ciao e complimenti.
Fan

Fan,

ho appena letto questi tuoi versi ,definirli splendidi sarebbe riduttivo.....
mi hanno incantato!

e no! questa me la salvo, questa è anche mia
ciao Sergio
sempre immenso!

Il Palazzo dei Normanni detto anche Palazzo Reale però è anche sede, come detto, dell'Assemblea Regionale Siciliana e questo rappresenta un problema per il turista perchè da martedì a giovedì ci sono i "lavori parlamentari"...............lavori? Vabbè mi autocensuro [smilie=non_parlo[1: e quindi l'unico edificio visitabile è la Cappella Palatina e il cortile Maqueda. Quindi se voleta visitare gli appartamenti reali, bisogna andarci di lunedì, venerdì o sabato. Volendo anche la domenica ma in quel caso non potrete visitare la Cappella Palatina. La visita agli appartamenti reali merita almeno quanto la cappella stessa, soprattutto la Sala di Ruggero caratterizzata, anch'essa, da decorazioni a mosaico bizantino, per non parlare della Sala d'Ercole, la sala gialla, la sala rossa ecc.....

Io l'ultima volta ci sono stato di mercoledì e quindi sono rimasto fregato, ma tanto a fine mese torno a Palermo e vedrò di organizzarmi meglio, nel frattempo vi metto delle foto degli esterni del Palazzo dei Normanni.

Ingresso da Piazza del Parlamento:
[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/-hY0bYhba530/VPc9lL0cCsI/AAAAAAAAGXk/a7dAr71OrAQ/w958-h636-no/DSC_6920.jpg[/IMG]

DSC_6924.jpg

DSC_6926.jpg

La Torre Pisana alla cui sommità è collocato l'osservatorio astronomico (non visitabile per lavori di restauro......sigh!!! )

DSC_6923.jpg

Facciata con l'ingresso turistico da Piazza Indipendenza

DSC_6919.jpg

DSC_6917.jpg

Carrozza settecentesca appartenente alla famiglia Branciforte principi di Butera che si trova di fianco alla scalone d'onore

DSC_6911.jpg

DSC_6904.jpg

Iscrizione trilingue: latino, greco-bizantino e arabo, all'esterno della cappella commemorativo della costruzione dell'orologio idraulico (1142) non più esistente

DSC_6902.jpg

DSC_6888.JPG

Questa foto scattata alla facciata del Palazzo vista da Piazza della Vittoria vede in primo piano il monumento di Filippo V

DSC_6930.jpg

Le otto statue presenti sulla balaustra rappresentano altrettanti stati governati da Filippo IV mentre i quattro bassorilievi sulle facciate simboleggiano le quattro parti del mondo.

DSC_6928.jpg

Ai piedi di Filippo V le quattro state inginocchiate in stato di supplica: Maomad Babdelin re di Granada (con la testa rasa e sulla targa dell’ Europa); Tremisen re di Mauritiana (con le mani legate al petto e sopra la targa dell’ Africa); Capoulicano generalissimo dei Cacicchi (con le mani legate sulla cintura ed i capelli crespi, sulla targa dell’ America); Carralat tiranno di Mindanao (cinto di penne con le mani legate al dorso, sulla targa dell’ Asia)

DSC_6929.jpg

Ultima modifica:
Poco distante da Palazzo dei Normanni c'è la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, costruita intorno nel 1140, restaurata nel 1882. Del complesso fanno parte una chiesa e il chiostro facente parti di un monastero voluto da Ruggero II. Tipicamente musulmane le cupole rosse che ritroviamo anche nella chiesa di San Cataldo.

Proposta come edificio da promuovere a Patrimonio dell'Umanità nell'ambito dell'Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

DSC_6932.jpg

DSC_6933.jpg

In pieno centro storico a Palermo, troviamo Piazza Pretoria anche detta Piazza della vergogna per via della nudità delle statue, considerate l'epoca e le "povere" suore scandalizzate del vicino convento :D

La piazza si trova nei pressi di Via Maqueda e al centro è presente la fontana Pretoria (1554) inizialmente destinata a Firenze e poi acquistata dal Senato di Palermo. Ai lati della piazza troviamo il Palazzo Pretorio o Palazzo delle Aquile sede del comune (sede di rappresentanza). La chiesa di Santa Caterina e due palazzi baronali: Palazzo Bonocore e Palazzo Bordonaro.

5BOxqadOAnlnqM73eBsxQLREMAeAcofElNxLlJyvr1c=w958-h636-no

DSC_6937.jpg

DSC_6941.jpg

DSC_6942.jpg

DSC_6943.jpg

DSC_6969.jpg

DSC_6968.jpg

DSC_7066.jpg

DSC_7069.jpg

DSC_7072.jpg

DSC_6967.jpg

DSC_6966.jpg