• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grandi Capitali dell'Atlantico con Costa Fortuna 06/09/2013-18/09/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
allora spero se riusciremo a fare questa crociera,di poter avere tempo di fare molte foto,lo so che il tempo è tiranno,purtroppo è il problema delle escursioni durante le crociere,vedi tante cose ma non le puoi approfondire

Il tempo c'è, il problema maggiore è la difficoltà a fermarsi con il pullman in alcuni luoghi dove tutti vorrebbero sostare. Alcune volte si rimedia facendo dei percorsi a piedi. Questo dipende molto dalla composizione del gruppo, se hai ospiti con difficoltà motorie ecco che devi rivedere i percorsi e scegliere soluzioni alternative

Rieccomi..e riprendo la narrazione laddove si era interrotta!

11 SETTEMBRE - PARIGI

Durante la notte si è ballato parecchio ma devo dire che dalla cabina non si è avvertito molto, anzi è stato quasi un dolce dondolio..il risultato delle bizze del mare è stato però che siamo arrivati a Le Havre con più di un'ora di ritardo. Preoccupazione alle stelle, visto che la meta del giorno è Parigi e che già il trasferimento dal porto impiegherà quasi tre ore in andata e altrettante al ritorno! Quest'oggi, però, recuperiamo alle grande la sfortuna del giorno prima a Londra, grazia a Pascal, una guida eccezionale che, nonostante un ulteriore ritardo accumulato a causa di un incidente stradale incontrato per strada, riuscirà a farci vedere tantissime cose!
Le Havre ci ha accolto con tempo grigio e una leggera pioggerella..sarà la giornata più fredda di tutta la crociera. La nostra guida ci consiglia di tornare a vedere questa interessante cittadina portuale, ricca di molti esperimenti "avanguardisti" a livello architettonico. Dal canto mio, apprezzo molto di più i bellissimi paesaggi della Normandia..veramente una sorpresa!
Pascal ci intrattiene piacevolmente anche con molti rimandi di carattere storico..il trasferimento scorre in maniera molto gradevole. Attraversata la foresta di Versailles, eccoci alle porte di Parigi..che poi varchiamo!
Come si può non iniziare dalla Tour Eiffel, vista dalla Piazza del Trocadero?

10316430513_e2a7657495_c.jpg

10316283016_6dd00f1cdf_b.jpg

10316194844_be7f73db69_b.jpg

ai lati della piazza il museo delle scienze umane e quello dell'architettura. al centro della piazza, la statua dedicata al maresciallo Foch, eroe della Prima Guerra Mondiale

10316275636_5347cc9b5a_c.jpg

10316250185_51a0d6bafd_c.jpg

10316231245_aaf832aa19_c.jpg

a bordo dell'autobus, ci stiamo passando proprio sotto!

10316260616_54c3cbb9b5_c.jpg

10316231956_c782425681_c.jpg

E' vero, è una visita panoramica e ci passiamo solo davanti, ma è comunque bello riuscire ad ammirare le facciate esterne del Louvre, Place de La Concorde, un assaggio del Lungosenna, il Quay d'Horsay e i bellissimi palazzi che si affacciano sui boulevard! Parigi è indubbiamente una città piena di fascino, molto pulita ed ordinata.
Questo è il Parlamento

10316177614_240dbbdce9_c.jpg

e questo è il municipio di Parigi..scendiamo qui per incamminarci vedo Notre Dame..a due passi da noi, l'ospedale degli Innocenti

10316168654_7b97494d04_c.jpg

10316203236_b187f3ece3_c.jpg

Notre Dame in avvicinamento...

10316150884_6cf383c413_c.jpg

CONTINUA...

Eh si, mi sono fatta attendere, ma purtroppo ho avuto qualche imprevisto di troppo al lavoro e in famiglia..ma ora cerco di continuare a ritmo sostenuto! ;)

Arriviamo alla cattedrale di Notre Dame, hce può essere ammirata anche da uno speciale "palco" montato nella piazzetta prospiciente. La nostra bravissima guida ci illustra dettagliatamente le caratteristiche della splendida facciata gotica e ci consente di visitarla anche all'interno..ne approfittiamo moooolto volentieri perchè il freddo si fa sentire ed è anche iniziato a piovere. che sfortuna!

10316167895_30bdcc1196_b.jpg

10316158025_c61a791872_h.jpg

10316121144_85e9292e9b_b.jpg

10316145726_7433cc65fa_b.jpg

10316134096_0c0fd4fba0_b.jpg

10316059464_6690690c9a_b.jpg

10316079004_e2b3397959_b.jpg

10316250983_74196ace97_b.jpg

10316081846_813fe11695_b.jpg

Al termine della visita, abbiamo un'oretta e mezza libera per il pranzo e lo shopping. Siamo ad un tiro di schioppo dal Qaurtiere Latino, che meriterebbe senza dubbio una visita, ma siamo veramente infreddoliti (in particolare il marito, vestito troppo leggerino per il clima ) e la pioggia minaccia di intensificarsi. Non biasimateci troppo, quindi, se ci infiliamo in una calda e accogliente brasserie per gustarci baguette, patatine fritte e una crepe alla Nutella assolutamente memorabile!

10316613835_fc2429b09e_b.jpg

In attesa dell'ora dell'appuntamento con il resto del gruppo, gironzoliamo nelle vicinanze per acquistare ricordini da portare ad amici e parenti..è deludente vedere anche qui tantissime "cineserie" e molta paccottiglia..niente di veramente tipico! ci rifaremo ampiamente in Spagna...
E questa è la foto ricordo degli sposini infreddoliti davanti al Municipio!

10316055365_bf7e197c4e_b.jpg

Risaliti sul pullman, Pascal ci informa che, nonostante il ritardo accumulato, riusciremo a transitare sugli Champs Elysees e a vedere anche l'Arc de Triomphe. Veramente un bello spettacolo, di cui purtroppo non ho foto disponibili in quanto tutti ci eravamo accalcati ai finestrini dell'autobus per godercelo a pieno..c'è stato pure chi ha preferito concentrarsi sulle vetrine di Luis Vouitton ma questa è un'altra storia...più volte i nostri connazionali mi hanno messo in imbarazzo durante le escursioni! ho diverse perle da riferire...
Sono quasi le 17 e siamo costretti a ripartire visto il lungo trasferimento. Molti passeggeri ne approfittano per una pennichella ristoratrice, maritino incluso. la sottoscritta, che non riesce mai a dormire in viaggio, si gode il dolce paesaggio normanno armata di i pod per un adeguato sottofondo.
Torniamo in nave decisamente soddisfatti per il tenore dell'escursione, notevolmente migliore rispetto a quella del giorno prima. Un plauso a Pascal!
Doccia calda per ristorarsi, cena come sempre ottima al ristorante, caffè al bar centrale, un po' di musica e si va a nanna, stanchi ma soddisfatti. Domani giorno di navigazione..e se vorrete, vi porterò alla scoperta di Costa Fortuna! :cool:

Ciao Barbara ! Io ho fatto questo tuo stesso itinerario nel 2011 con Costa Luminosa ! ;) Seguirò il tuo diario per sapere come è andata :)

Ciao Barby,
tanti auguri anche se tardivi per il matrimonio e complimenti sia per la scelta del viaggio di nozze che per la stesura del diario.
L'itinerario che avete scelto e' tra i miei preferiti e l'ho coperto con Magica nel Settembre 2006...una crociera memorabile che mi riprometto di ripetere. Anche noi raggiungemmo Copenhagen il giorno prima dell'imbarco ed alloggiammo all'Admiral....ma il letto lo hai trovato comodo?....a me sembro' di dormire in uno di quei materassi imbottiti di lana su cui nell'infanzia dormivo a casa della mia nonna.
Se a te e' andata male su Londra, per noi fu quasi un impresa raggiungere Parigi: l'autista non esperto impiego' quasi un'ora per uscire dal porto di Le Havre con la conseguenza che per rientrarci con i tempi ci fecero fare Parigi "a volo di uccello" e con tempi della F1 a te cara.

Ciao Barby,
tanti auguri anche se tardivi per il matrimonio e complimenti sia per la scelta del viaggio di nozze che per la stesura del diario.
L'itinerario che avete scelto e' tra i miei preferiti e l'ho coperto con Magica nel Settembre 2006...una crociera memorabile che mi riprometto di ripetere. Anche noi raggiungemmo Copenhagen il giorno prima dell'imbarco ed alloggiammo all'Admiral....ma il letto lo hai trovato comodo?....a me sembro' di dormire in uno di quei materassi imbottiti di lana su cui nell'infanzia dormivo a casa della mia nonna.
Se a te e' andata male su Londra, per noi fu quasi un impresa raggiungere Parigi: l'autista non esperto impiego' quasi un'ora per uscire dal porto di Le Havre con la conseguenza che per rientrarci con i tempi ci fecero fare Parigi "a volo di uccello" e con tempi della F1 a te cara.

Ciao Pepa, all'hotel Admiral siamo stati benissimo con l'unica eccezione proprio del letto! Non tanto per la consistenza del materasso, quanto per il piumino al posto del lenzuolo superiore. Mio marito ha dormito senza, io avevo freddo senza e caldo sotto al piumino, quindi la prima notte ho dormito con addosso una felpa e la seconda notte copera da un asciugamano!!!!

Ringrazio anche La Bionda87 e Manu-Mnl di seguire il mio diario!

Per quanto riguarda Londra,anche a me capitò durante quell' escursione una guida davvero odiosa !! Era una signora di circa 50/60 anni capelli chiari a caschetto e occhiali..non ricordo il nome,ma a causa sua abbiamo girato londra abbastanza male..era sempre di corsa,non aspettava il gruppo,attraversava lasciandosi i più lenti dietro col rischio di perdersi ! Sapeva solo tenere alzata la paletta Costa e correre parlando per conto suo ! mah... Per fortuna non tutte le guide sono cosi !! ;) Noi avevamo almeno fatto una sosta davanti all'Abbazia di Westminster ;) !

Ciao Pepa, all'hotel Admiral siamo stati benissimo con l'unica eccezione proprio del letto! Non tanto per la consistenza del materasso, quanto per il piumino al posto del lenzuolo superiore. Mio marito ha dormito senza, io avevo freddo senza e caldo sotto al piumino, quindi la prima notte ho dormito con addosso una felpa e la seconda notte copera da un asciugamano!!!!

Ringrazio anche La Bionda87 e Manu-Mnl di seguire il mio diario!
Io dormii con il giubbotto sopra il pigiama!!!!!.....nessun cenno a quella specie di trave tra i 2 letti accostati?...non il massimo per una luna di miele!

Infatti Manu, vedere Westminster solo passando a bordo dell'autobus mi ha dato parecchio fastidio..soprattutto a fronte del tempo passato a oxford Street, che per me è stato proprio buttato e visto e considerato che gli altri passeggeri a bordo degli altri pullman si sono invece fermati..che nerviiiiiii!!! a fine escursione eravamo neri! per fortuna ci siano rifatti con guide bravissime nei giorni successivi!
Pepa per fortuna nella nostra stanza niente travi in posizioni ed altezze per così dire..impedienti (ehm ehm) ;) Dell'Admiral abbiamo comunque un fantatico ricordo!

Infatti Manu, vedere Westminster solo passando a bordo dell'autobus mi ha dato parecchio fastidio..soprattutto a fronte del tempo passato a oxford Street, che per me è stato proprio buttato e visto e considerato che gli altri passeggeri a bordo degli altri pullman si sono invece fermati..che nerviiiiiii!!! a fine escursione eravamo neri! per fortuna ci siano rifatti con guide bravissime nei giorni successivi!
Pepa per fortuna nella nostra stanza niente travi in posizioni ed altezze per così dire..impedienti (ehm ehm) ;) Dell'Admiral abbiamo comunque un fantatico ricordo!
Anch'io conservo uno splendido ricordo dell'Admiral....a tutt'oggi rappresenta l'hotel in cui ho soggiornato di cui conservo un ricordo vivissimo e compiaciuto della colazione servita....e te lo dice una che di norma non si compiace di ciò che mangia.

Questa notte sono passato di qua e ho letto questo diario con belle foto.
Complimenti è un bel viaggio, vi lascio un saluto comunque sarò attento se pubblicate altro.

12 SETTEMBRE - NAVIGAZIONE VERSO LA PENISOLA IBERICA

Dopo due tappe impegnative, con lunghi trasferimenti e della durata di 10 ore, per il giorno di navigazione in programma c'è..tanto relax! Appena svegli, ci rendiamo subito conto che il clima non ci aiuta neanche oggi: nuvole e freddino, temperatura intorno ai 17 gradi: Niente sole sui ponti o piscina, sob!
Facciamo colazione in camera con tutta calma e alle 11 siamo al teatro Rex per la seconda conferenza del bravissimo Stefano Paba, questa volta su Lisbona. Confesso la mia ignoranza, non sapevo che Lisbona fosse stata distrutta nel 1755 da un terremoto corredato di Tsunami e che un primo ministro illuminato, il Marchese di Pombal, contrapposto a un sovrano senza nerbo, Pedro IV, si fosse occupato in prima persona della ricostruzione con un piano regolatore veramente intelligente (molti nostri amministratori odierno dovrebbero prenderne esempio!) che ha consentito l'edificazione di meraviglie quali la Piazza del Commercio e la Piazza del Rossio, insieme all'intero quartiere della Baixa (seguiranno foto a tempo debito!).
Terminata la conferenza andiamo subito al buffet perchè il maritino ha deciso di dedicarsi nel pomeriggio alla sauna e al bagno turco e quindi pranziamo presto. Buffet come al solito ottimo e, in ossequio alle abitudini italiche del giovedì, gnocchi!!!
Dopo un breve pisolino, salgo al ponte 11 per andare dal parrucchiere. Qui è successo un malinteso piuttosto spiacevole. Il giorno prima una ragazza (italiana, quindi non c'erano possibilità di fraintendimenti linguistici) mi aveva consegnato un coupon per un trattamento speciale ai capelli. Aveva però aggiunto che se mi recavo al centro benessere presentandolo, avrei avuto diritto comunque ad uno sconto del 25% su taglio e messa in piega. Visto che, tramite la maggiordoma, avevamo prenotato per la sera stessa una cena al Ristorante Club (che per gli occupanti della Suite è gratuita),avevo deciso di approfittarne per mettere un po' d'ordine nella mia ribelle criniera con una messa in piega. Ebbene, riconosco di avere sbagliato anche io a non chiedere ulteriore conferma al desk, fidandomi di quanto mi era stato detto, ma quando è stato il momento di pagare, la stessa ragazza del giorno prima (che capisco, vedendo centinaia di passeggeri che potesse non ricordare l'episodio specifico) mi dice che lo sconto vale solo quando la nave è in porto. interviene poi un'altra addetta dicendomi che lo sconto è solo per il trattamento specifico indicato in coupon e che non è vero che c'è il 25% su una messa in piega. Alle mie rimostranze si scusa per l'incomprensione accaduta dicendomi che la ragazza in questione mi aveva dato una informazione sbagliata. Mi rassegno quindi a pagare senza lo sconto promesso. Ebbene, da listino la messa in piega costa dai 31 ai 40 euro..avete riconosciuto l'errore di comunicazione, diciamo così, recuperate almeno sulla tariffa..invece no. prezzo pieno!!!! Non mi hanno più visto e l'episodio è stato segnalato nel questionario on line che ho compilato qualche giorno dopo il ritorno in Italia.
Sono tornata in cabina e il maritino non è ancora rientrato dal tour de force nel centro benessere. Mi armo allora di macchinetta fotografica per un giretto in nave..venite con me?

Indicazioni per muoversi agevolmente sul ponte

10358705183_9719ab8489_c.jpg

10358504644_7106785060_c.jpg

Ascensori e scale per i più atletici

10358829533_fd5f255bae_c.jpg

10358629195_9606a27a2d_c.jpg

Grand Bar Conte di Savoia

10358816543_02da594575_c.jpg

10358810363_e15f76cf61_c.jpg

10358542584_2b8df4b189_b.jpg

Il bellissimo atrio con i modellini delle navi Costa sul soffitto e gli ascensori trasparenti!

10358610254_386cbf3eb2_b.jpg

10358603835_9070342fe6_b.jpg

10358597585_18758f87d2_b.jpg

10358582964_311e901cae_b.jpg

10358574766_1bb9234ed3_b.jpg

10358563574_1fe79ae2d1_b.jpg

10358517436_53a043ee83_b.jpg

Shopping centre con galleria fotografica, boutique costa e gioelleria

10358588956_4d27b70093_b.jpg

10358570465_7952201aa1_b.jpg

10358555566_5d0d552259_b.jpg

Il casinò

10358730373_7968188198_b.jpg

10358529834_476f90c8e0_b.jpg

10358717433_a1dd4f831e_b.jpg

Il mio giudizio sulla nave? Darei un 7,5/8. Si vede che non è modernissima e, a mio avviso, non è neanche tenuta benissimo. Vedevo spesso molti addetti darsi da fare per pulizia e manutenzioni varie, ma, ad esempio,la moquette del corridoio dove si trovava la nostra cabina presentava delle macchie, anche alcune tappezzerie dei divanetti erano macchiate e perfino un po' lise. Non ho documentazione fotografica in merito, ma alla fine niente di irreparabile o di fastidioso, sia chiaro! Non è nemmeno semplice mantenere la nave sempre linda e perfetta con migliaia di passeggeri a bordo e per lunghi itinerari, e comunque, come dicevo sopra, la volontà e l'impegno di ovviare da parte del personale c'era. Il nostro balcone presentava ruggine e molti schizzi di salsedine..durante le soste a Vigo e a Lisbona è stato rimesso in sesto. In generale, parliamo comunque di un ambiente di un livello più che buono.
Per la cena al ristornate club ci si "impinguina di nuovo"..accidenti che accoglienza! Luci soffuse, pianista, camerieri che passano con i vassoi a farti scegliere il pane e che ti tengono le bevande in fresco nel secchielletto vicino al tavolo..caspiterina! Al momento di mangiare, però, mentre i piatti a base di pesce da me ordinati, seppur non particolarmente abbondanti nelle porzioni, sono molto buoni, il "menu di carne" del maritino, che non ama il pesce, non risulta di suo gradimento sia per abbondanza che per gusto. In generale, devo dire che è stata una'esperienza da fare (alla fine il prezzo è 25 euro a persona bevande incluse, abbordabilissimo) ma, personalmente, abbiamo mangiato meglio al Michelangelo!
Sosta veloce in cabina per cambio abito e..debutto al teatro Rex con uno spettacolo gradevolissimo in cui si sono esibiti vari membri dell'equipaggio di Costa Fortuna con canti, balli, coreografie varie. Nessuna sensazione di "dilettanti allo sbaraglio ma anzi grande simpatia e pubblico coinvolto..bravi! devo ammettere però che il pensiero che abbiamo avuto io e mio marito è stato: con tutto quello che hanno da fare sin sono dovuti pure sobbarcare le prove dello spettacolino? e quando rifiatano questi??
Al termine dello spettacolo, cocktail al bar centrale ( prezzi non proibitivi anche in questo caso, in due 14 euro..nella nostra città ne avremmo spesi comunque una decina in un qualunque pub, una tantum si può fare) e si fila dritti a nanna..domani si sbarca in terra di Spagna..e si va a Santiago di Compostela, meta che, visto il mio essere piuttosto "tiepida" in materia di religiosità, sono curiosa di vedere che emozioni mi susciterà...
CONTINUA...

Ultima modifica:
13 SETTEMBRE - SANTIAGO DI COMPOSTELA

Questa crociera ci ha consentito di visitare mete di grande interesse artistico, storico e culturale, ma ci ha riservato sorprese inaspettate anche dal punto di vista naturalistico. Vigo, il nostro porto di attracco per Santiago di Compostela, è senza troppi giri di parole una città bruttina, con un certo "disordine" dal punto di vista urbanistico. e' la classica città portuale senza grande identità, uguale a mille altri scali, ma sorge nella zona delle rìas, una sorta di "piccoli fiordi" tipici della costa galiziana, un paesaggio di grande bellezza.
Così ci ha accolto Vigo stamattina...

10426124785_6c5692094e_c.jpg

Siamo molto ad ovest (lancette spostate indietro di un'ora rispetto all'Italia) quindi anche se sono le 8 il sole sta sorgendo ora..

10426232023_04d6dc8e76_b.jpg

10426221683_e35ac52285_b.jpg

10426082556_16ef1692c9_b.jpg

Eccolo, sta sorgendo..

10426075665_44fd39a057_b.jpg

10426034554_32f5338328_b.jpg

Finalmente dopo giorni di nuvole e freddo c'è un bel sole e una temperatura gradevole! nel pomeriggio arriveremo a 30 gradi.
Anche oggi abbiamo scelto l'escursione Costa. la nostra guida si chiama Josefina. Molto brava e preparata, ci ha fatto in alcune occasioni correre letteralmente per stare nel gruppo, procedendo a passo di carica. Io ne ho approfittato per conversare con lei e dare una rinfrescatina al mio spagnolo arrugginito.
La strada per Santiago passa per una cittadina chiamata Pontevedra, che Josefina ci ha detto essere molto interessante da visitare...mi rivendo l'informazione!
Come scritto precedentemente, mi avvicino a questa tappa con particolare curiosità. La nostra consulente in AV mi aveva detto che è una meta che non lascia indifferenti, praticanti o meno, credenti o meno, anche solo per la bellezza del luogo. Santiago mi è parsa innanzitutto una cittadina gradevole e ordinata, è anche sede universitaria, quindi con un certo fermento intellettuale e una discreta "movida" serale. Il pullman ci ha condotto per un breve tour nella città moderna e poi partendo dal parcheggio bus turistici ci siamo incamminati verso la Cattedrale di San Giacomo.

10426404915_07174fed43_b.jpg

10426380536_d5a52f653e_b.jpg

Percorriamo la via San Francisco

10426355104_008d72ab35_b.jpg

qualcosa già si inizia ad intrevedere

10426379455_ef8c911328_b.jpg

10426338224_98ddfac192_b.jpg

ed eccoci a Piazza dell'Obradoiro, la piazza principale dove troviamo anche il palazzo del Governo ( Santiago è capoluogo della comunità autonoma della Galizia)

10426481763_b3d8646b40_b.jpg

10426472853_81ae8c2c2e_b.jpg

10426326035_a45e84df7c_b.jpg

10426314835_46942bb42a_b.jpg

Per ora vi regalo uno scorcio della Cattedrale...poi vedremo insieme le quattro piazze che la circondano e in seguito entreremo...;)

10426462753_96753776a8_b.jpg

Ultima modifica:
Bellissimo diario!
Ho fotografato gli ascensori della nave tantissime volte, ma mai mi sono venuti così bene come le vostre foto.
Bellissime anche le foto di Santiago De Compostela, un posto molto interessante.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.