14 SETTEMBRE - LISBONA
Ed eccoci arrivati ad una delle tappe da me più attese. Direi che il buongiorno che ci riserva la capitale portoghese lascia già presagire una giornata memorabile
Finalmente il sole sorge sul fiume Tago, tanto ampio da sembrare il mare...
Lisbona può essere visitata tranquillamente con il fai da te. La nave, infatti, è attraccata nel molo di Santa Apollonia, da cui, con un quarto d'ora - venti minuti a piedi si raggiunge Piazza del Commercio. Sono inoltre disponibili i classici bus scoperti hop on - hop off , i taxi, linee degli autobus e anche la fermata della metro. Noi, su consiglio della nostra ADV, avevamo invece prenotato l'escursione con Costa per la possibilità di visitare la Lisbona Vecchia (Il Bairro Alto) su un suggestivo tram di legno d'epoca. L'escursione, inoltre, comprendeva una visita a piedi dell'Alfama, antico quartiere arabo di Lisbona, tra i più caratteristici, e la visita esterna al Monastero di San Geronimo. Grazie alla nostra guida Luìs, piuttosto incazzoso e puntiglioso ma estremamente efficiente, riusciremo a vedere molto di più del preventivato!!!
Vista della città dal molo di Santa Apollonia. In primo piano, il Panteao Nacional
A bordo dell'autobus, raggiungiamo la basilica di Estrela, in stile neoclassico, che sarà il piunto di partenza del nostro tour. Il tram di legno è già lì che ci attende, insieme ad una degustazione a base di Porto e del dolce tipico di Lisbona, il Pastel de Nata!
Basilica di Estrela
Interno del tram
Vista del secondo tram con il resto del gruppo
Non ho realizzato molte foto durante il giro col tram nel Bairro Alto perchè venivano piuttosto "mosse". Devo dire che è una zona di Lisbona che merita assolutamente di essere vista per l'intrico di viuzze che si aprono su deliziose piazzette e per i bellissimi edifici con le pareti ricoperti di piastrelle ("azulejos", eredità della dominazione araba). Essendo la pendenza delle strade piuttosto proibitiva (Lisbona sorge su sette colli, come Roma, ma più "abbarbicata") il tram si rivela essere il mezzo ideale per l'esplorazione.
Questa però sono riuscita a "catturarla": è la cattedrale del SE. L'acronimo sta per "Sede Episcopale". Il conferenziere ci ha spiegato che gli abitanti della città, in un mix di affetto confidenziale e pigrizia, preferiscono chiamarla con il nome abbreviato!
Al termine del giro, scendiamo in una bellissima piazzetta con belvedere mozzafiato sul fiume Tago, da dove inizia il quartiere dell'Alfama, il cuore e il nucleo più autentico della capitale portoghese
Quanti paesaggi splendidi abbiamo visto da Costa Fortuna...ora è la volta di Costa Fortuna vista da una postazione privilegiata!
Ci "tuffiamo" tra i suggestivi vicoletti dell'Alfama..venite con noi?