15 SETTEMBRE - CADICE E SIVIGLIA.
Finalmente siamo giunti in Andalusia. Dovete sapere che l'idea originaria mia e di mio marito per il nostro viaggio di nozze era il tour di questa regione, che ci intriga e ci affascina particolarmente. Purtroppo non riusciremo a vedere Granada e la sua magnifica Alhambra, ma avremo la possibilità di goderci Siviglia, "la città della grazia" ed è un bell'accontentarsi!
Il nostro porto di arrivo è la graziosa cittadina di Cadice. La giornata si preannuncia bella e soprattutto calda!
La vista delle zone circostanti il porto è parzialmente ostruita da una nave militare, quindi ho potuto catturare solo una visione "parziale" della bella cattedrale barocca
Spero di riuscire a rendere, seppure in parte, l'idea...
L'escursione di oggi, con una guida impeccabile, Maribel, sarà in compagnia di una simpatica coppia di Savona con cui abbiamo stretto amicizia fin da Copenaghen e col loro simpaticissimo bimbo. Alcuni scatti al volo di Cadice presi dall'autobus
Questa però non è una specie autoctona, ma un bell'esemplare di "homo italicus", sottospecie "ternanus"
Meglio tornare ai paesaggi andalusi...le saline
La strada per Sivigliia si snoda in una campagna assetata, arida, bruciata dal sole, piuttosto desolata..quasi un assaggio di Africa. La città ci accoglie ancora sonnacchiosa in una domenica mattina assolata..in giro c'è pochissima gente, a detta della guida gli abitanti o ancora se la dormono alla grande oppure sono già fuggiti verso qualche località della costa alla ricerca di un po' di frescura.
Il primo scatto, realizzato dal marito calciofilo, è per lo stadio del Betis..meno male che poi ho preso in consegna la macchinetta io!
Sivliglia nel 1929 ha ospitato l'EXPO iberoamericana. I padiglioni che sono stati costruiti per l'occasione, veramente splendidi, sono stati riadattati a cinema, teatri, musei. Veramente un esempio di recupero intelligente del patrimonio urbanistico. Già questo primo approccio con la città ci lascia senza fiato
La città presenta numerosi parchi e aree verdi..il tutto è veramente ben tenuto
Fiancheggiando il bellissimo parque Marìa Luisa, scendiamo dal pullman e ci inoltriamo nella piacevole frescura dei giardini del Murillo
Questi giardini sono la porta d'ingresso per la prima, splendida tappa della nostra escursione, il Barrio de Santa Cruz, antico quartiere arabo poi Juderìa. Ma vi lascio con un po' di curiosità e vi ci accompagnerò prossimamente...