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Facendo però un discorso, distaccato, e pensando al futuro, è meglio un'avaria o un errore umano? Le possibilità che una o l'altro si ripetano quante sono?
amedeone poichè dopo la morte viene il giudizio io credo che quando ricostruiranno la torre la faranno in massima sicurezza con protezioni e contro protezioni. Non che questa non era sicura ma evidentemente la tragedia fa capire che si può fare di più e meglio per scongiurare di nuovo sciagure di questo tipo.
scusami rodolfo è quel tipo di macchina che da avanti a indietro bisogna far ripartire il motore?
amedeone poichè dopo la morte viene il giudizio io credo che quando ricostruiranno la torre la faranno in massima sicurezza con protezioni e contro protezioni. Non che questa non era sicura ma evidentemente la tragedia fa capire che si può fare di più e meglio per scongiurare di nuovo sciagure di questo tipo.
Però, a prescindere dalla causa (errore di manovra, guasto o altro) non vi sembra che la base della torre fosse troppo esposta a contatti diretti?
Cioè un basamento resistente più largo, oppure eretta un 3 - 5 metri più all'interno della banchina o della struttura avrebbe potuto evitare di essere abbattuta rispetto ad un contatto diretto?
Amedeo la torre era lì da una ventina d'anni...è pur vero che le navi sono cresciute limitando sempre di più lo spazio di manovra...però in questo caso (e qui parlo di serie incredibile di coincidenze) alla tragedia ha contribuito anche la forma della nave.
quella rientranza vuota alla base della poppa ha fatto "scavallare" la banchina...se la nave fosse stata dritta, moltro probabilmente non sarebbe successo nulla di grave...
amedeone poichè dopo la morte viene il giudizio io credo che quando ricostruiranno la torre la faranno in massima sicurezza con protezioni e contro protezioni. Non che questa non era sicura ma evidentemente la tragedia fa capire che si può fare di più e meglio per scongiurare di nuovo sciagure di questo tipo.
E le torri di controllo per gli aerei, anche quelle saranno tutte sicure?
Finchè non ci sbatte un aereo sono certamente sicure.
Non sono certo ben messe ma gli aerei volano e non so come si potrebbe fare.
A quella di Genova ci potevano pensare.
A voler aver paura di modi ce ne sono sempre per pensare che possano succedere disgrazie..... basta un aereo con il pilota che sta male e sbaglia la manovra di atterraggio....
Quanto a Genova entrano ed escono 6500 navi all'anno e non è MAI successo nulla.
E ora è successo
bè no. il "mai successo" è smentito da un incidente accaduto poco dopo la costruzione della torre, sembra poco dopo la costruzione della stessa ad opera di una nave russa che con la prora entrò nell'alloggio piloti . (fonte Gianni Steri sul sito lettera43 ).