Prosegue da Post #158
Mentre prendevo appunti e pensavo alla stesura di questo diario, mi ero imposto di scrivere qualcosa di serio (almeno) nelle sue pagine finali.
In questi undici giorni di vita di bordo ho potuto osservare alcune cose; Vi prego di considerarle personali e, di conseguenza, tipiche di questa crociera...
o anche no!
• E’ buffo notare, anche su
MSC Fantasia, come i camerieri riescano a indossare improponibili paia di scarpe, o meglio come riescano a muoversi con "quelle cose" ai piedi… camminare su e giù, a destra e sinistra, più o meno velocemente con vassoi più o meno stracarichi di roba senza inciampare… se non peggio!
• Un’altra cosa che ho riscontrato in tutte le crociere fino a qua effettuate: i “bicchierini dosatori” che i Barman utilizzano per la quantità di un qualcosa da versare in un qualunque bicchiere; del tutto spannometricamente: uno ogni due minuti (medi nell'arco della giornata credo ci possa stare), quindi trenta all’ora, ovvero trenta per diciotto (ore lavorative, come minimo), per trenta (giorni in un mese) per otto (mesi di imbarco) sono, se la matematica non è un’opinione, un qualcosa come
centoventinovemilaseicento bicchieri preparati… e, a occhio, non riesci ancora "a stabilire" quanta roba debba essere versata?
Capisco che qualcuno ti farà i conti di quanti bicchieri “debbano uscire” da una bottiglia e che prevenire è meglio che curare… però, dai,
Ciccio…
• Su
MSC Fantasia ho trovato un equipaggio più sorridente rispetto a un’altra Compagnia; con equipaggio non intendo la “massa lavorante” costituita da camerieri, inservienti, addetti, baristi, ecc.ecc. obbligati a “essere sorridenti per contratto”, bensì dall’equipaggio in uniforme bianca, ovvero coloro che portavano uno o più fregi dorati sulle maniche.
• Se è vero che in un sorriso vengono coinvolte sei coppie di muscoli facciali devo dire che anch’io mi sono prodigato in tal senso… grandi sorrisi e saluti con tutti, dal personale ai passeggeri e in tutte le aree comuni… anche perché sono gratuiti e, Vi ricordo le mie
origini genovesi….
• Sono stati mantenuti tutti i propositi iniziali: relax, passeggiate e tante, tante scale… e non solo fisiche ma pure musicali!
Ma per evitare che
Giovanni Sebastiano si rivolti… questo e altro (
Bach, Johan Sebastian, n.d.r.).
• Nei porti in cui siamo sbarcati non abbiamo, se non a
Civitavecchia, incrociato altre compagnie, strano ma vero!
• Certo che senza la App
Amazing Notes sullo Smartphone come avrei potuto essere così preciso e ricordare tutto?
Orbene, sono passati undici giorni, sinceramente non riesco a trovare una spiegazione dietro il fatto che i giorni possano semplicemente
V-O-L-A-R-E; una spiegazione elementare potrebbe essere che, nel momento in cui si ha la fortuna di incontrare persone così speciali come è capitato a noi (
S&M), tutto non può che procedere nel modo in cui ho cercato di narrarvi questi
FANTASTICI UNDICI GIORNI a bordo di MSC
Fantasia.
Credo sia giunto il momento di farVi conoscere i “protagonisti” di questo lungo racconto, ovvero coloro che hanno reso indimenticabile questa vacanza:
Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Martelli, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola… ops, scusate, ennesimo forum errato… questa è la
Formazione del Grande Torino… ma la foto qua sotto con “relativa formazione” è più che corretta:
Da sinistra in piedi:
Franco, Marco, Franco
Da sinistra sedute:
Maria, Silvana, Tiziana
ovvero le “n volte” citate coppie composte rispettivamente da
M&F, S&M e
T&F
Marco
(Continua???)