• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Marco, ho seguito con vero piacere il racconto della tua crociera a bordo di Fantasia (a proposito ci si vede a breve?)

Ciao Marco. È un peccato che sia finito questo diario, è stato un piacere leggerlo. Ma poi a Roma sei venuto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

allison
...come tutte le piu belle cose...
Risponde (...ma anche no!!!) al nome di Briciola, ha due anni e mezzo...ed è un vero scavezzacollo...

giada
Grazie a Voi per avermi seguito e per aver contribuito con le vostre foto...

tieffe
Sicuramente ci incontreremo, anzi ci sentiamo quanto prima...

chicca
..qualcosina da aggiungere c'é ancora anche in virtú di una promessa fatta...
Sai Xxxxxxxx é piuttosto grossa e ci sono parecchi cambiamenti in atto; per il momento hanno coinvolto altri miei Colleghi in quanto quello che dovrei seguire io è slittato di un paio di mesi...

Ultima modifica:
Ciao Marco, mi sono letta tutto il tuo diario, carinissimo e molto simpatico.
A Firenze si dice: SEI UNA SAGOMA, ovvero, molto buffo!
Bravo davvero, un diario diverso ed utile!
Ho fatto Israele qualche anno fa è certamente rimane nel cuore...

La SORPRESA mi è piaciuta tanto tanto tanto!
La tua Briciola è un'amore...
Quando io vedo gatto, non capisco più nulla!!!!!
Tante coccole alla Briciola, a presto!!!!!!
In bocca al lupo per la mano!!!!
Salutoni, Elisabetta[smilie=stella_mari:

Ciao Marco, mi sono letta...
...
... coccole alla Briciola, a presto!!!!!!
In bocca al lupo per la mano!!!!
Salutoni, Elisabetta[smilie=stella_mari:[/QUOTE]

Ciao Elisabetta,
grazie a Te per quanto hai scritto... una sola precisazione: nonostante il nome, Briciola è un maschietto... o meglio "era" un maschietto...
:confused:
... gli è stato attribuito perchè da piccolo era proprio... una briciola batuffolosa...
In quanto alle coccole, sa bene come farsele fare... da quel punto di vista, come tutti i gatti... è un bel ruffiano...
[smilie=garfield[1]:

Per quanto riguarda le nostre zampette anteriori destre... direi che i lupi sono già abbontantemente crepati... non credi?

Marco

Ultima modifica:
Ciao Elisabetta,
grazie a Te per quanto hai scritto... una sola precisazione: nonostante il nome, Briciola è un maschietto... o meglio "era" un maschietto...
... gli è stato attribuito perchè da piccolo era proprio... una briciola batuffolosa...
In quanto alle coccole, sa bene come farsele fare... da quel punto di vista, come tutti i gatti... è un bel ruffiano...
[smilie=garfield[1]:

Per quanto riguarda le nostre zampette anteriori destre... direi che i lupi sono già abbontantemente crepati... non credi?

Marco

Ciao Marco, cavolo, mi sono fatta forviare dal nome!!!!
Bello bello allora il tuo Briciola!!!!
Complimenti davvero per il diario, stupendo!
Viva i lupi sempre!
Un salutone, Elisabetta

Ciao Elisabetta,

grazie di tutto quanto... ora vedo di aggiungere qualche considerazione personale al mio diario e poi di concluderlo definitivamente... buon tutto...

A presto, Marco

Prosegue da Post #158

Mentre prendevo appunti e pensavo alla stesura di questo diario, mi ero imposto di scrivere qualcosa di serio (almeno) nelle sue pagine finali.

In questi undici giorni di vita di bordo ho potuto osservare alcune cose; Vi prego di considerarle personali e, di conseguenza, tipiche di questa crociera... o anche no!

• E’ buffo notare, anche su MSC Fantasia, come i camerieri riescano a indossare improponibili paia di scarpe, o meglio come riescano a muoversi con "quelle cose" ai piedi… camminare su e giù, a destra e sinistra, più o meno velocemente con vassoi più o meno stracarichi di roba senza inciampare… se non peggio!

• Un’altra cosa che ho riscontrato in tutte le crociere fino a qua effettuate: i “bicchierini dosatori” che i Barman utilizzano per la quantità di un qualcosa da versare in un qualunque bicchiere; del tutto spannometricamente: uno ogni due minuti (medi nell'arco della giornata credo ci possa stare), quindi trenta all’ora, ovvero trenta per diciotto (ore lavorative, come minimo), per trenta (giorni in un mese) per otto (mesi di imbarco) sono, se la matematica non è un’opinione, un qualcosa come centoventinovemilaseicento bicchieri preparati… e, a occhio, non riesci ancora "a stabilire" quanta roba debba essere versata?
Capisco che qualcuno ti farà i conti di quanti bicchieri “debbano uscire” da una bottiglia e che prevenire è meglio che curare… però, dai, Ciccio…

• Su MSC Fantasia ho trovato un equipaggio più sorridente rispetto a un’altra Compagnia; con equipaggio non intendo la “massa lavorante” costituita da camerieri, inservienti, addetti, baristi, ecc.ecc. obbligati a “essere sorridenti per contratto”, bensì dall’equipaggio in uniforme bianca, ovvero coloro che portavano uno o più fregi dorati sulle maniche.

• Se è vero che in un sorriso vengono coinvolte sei coppie di muscoli facciali devo dire che anch’io mi sono prodigato in tal senso… grandi sorrisi e saluti con tutti, dal personale ai passeggeri e in tutte le aree comuni… anche perché sono gratuiti e, Vi ricordo le mie origini genovesi….

• Sono stati mantenuti tutti i propositi iniziali: relax, passeggiate e tante, tante scale… e non solo fisiche ma pure musicali!
Ma per evitare che Giovanni Sebastiano si rivolti… questo e altro (Bach, Johan Sebastian, n.d.r.).

• Nei porti in cui siamo sbarcati non abbiamo, se non a Civitavecchia, incrociato altre compagnie, strano ma vero!

• Certo che senza la App Amazing Notes sullo Smartphone come avrei potuto essere così preciso e ricordare tutto?

Orbene, sono passati undici giorni, sinceramente non riesco a trovare una spiegazione dietro il fatto che i giorni possano semplicemente V-O-L-A-R-E; una spiegazione elementare potrebbe essere che, nel momento in cui si ha la fortuna di incontrare persone così speciali come è capitato a noi (S&M), tutto non può che procedere nel modo in cui ho cercato di narrarvi questi FANTASTICI UNDICI GIORNI a bordo di MSC Fantasia.

Credo sia giunto il momento di farVi conoscere i “protagonisti” di questo lungo racconto, ovvero coloro che hanno reso indimenticabile questa vacanza:
Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Martelli, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola… ops, scusate, ennesimo forum errato… questa è la Formazione del Grande Torino… ma la foto qua sotto con “relativa formazione” è più che corretta:

Da sinistra in piedi: Franco, Marco, Franco
Da sinistra sedute: Maria, Silvana, Tiziana
ovvero le “n volte” citate coppie composte rispettivamente da M&F, S&M e T&F

xxxx_zpsfxwegbnc.jpg

Marco

(Continua???)

Ultima modifica:
OHHHHHH.............finalmente, aspettavo questa foto!!!!!!!

Ciao luni,
ogni promessa é un debito, mi "hanno dato il permesso per farlo" e quindi...
Ora cosa farai?
Utilizzerai spilli e un rito Voodoo/I] per non incontrarci mai a bordo?
[smilie=risata_03[1:

[I]Marco

Ultima modifica:
Ciao luni,

si dice sempre così; a parte gli scherzi... Tiziana&Franco per recarsi a Genova (o Savona) "autostradamente" parlando passano dalle Tue parti, e tutti e quattro passate davanti a me... sempre "autostradamente" parlando... quindi... basta poco...

A presto per la pagina finale di questo diario...

Marco

Marco, sei un' ottimo osservatore ! Hai saputo cogliere diversi aspetti sui luoghi, sulle persone, sulla vita a bordo...sei un viaggiatore ....con o senza App :lol: ( io non le uso....dici che è grave ? ;) )

A parte gli scherzi....ho apprezzato il tuo modo di raccontare , abbiamo fatto lo stesso itinerario ma con esperienze diverse e mi è piaciuto osservarlo da un' altra prospettiva. Piacere poi di conoscere i volti delle persone che hanno animato il racconto....ora non sono più lettere d' alfabeto ( che faticaccia star dietro a quelle sigle ;) )

Caro Marco, è sempre un po' triste quando si finisce un diario.....ma non pensiamoci!!! .....Attendo le tue ultime battute!! :D
Ciao!!
.

Ciao Marbor, ho individuato il tuo diario e lo sto leggendo, da quel che ho cominciato a notare, vedo che ti ha colpito il grande ammiraglio, generale, capitano, ecc. Mattia Manzi; beh è il fratello di un mio amico ed è mio compaesano, è un po' come il Valentino Rossi dei comandanti della Msc, non so se hai anche qualche ricordo riguardo qualche manovra o la velocità della nave...cmq ci sono tanti aneddoti, sicuramente è un personaggio, se ci troveremo a bordo la prox settimana te ne racconterò qualcuno.

capricorno
grazie per i Tuoi apprezzamenti... certo che, il giorno in cui le App entreranno a far parte del Tuo mondo, ti si aprirà un universo nuovo...
[smilie=esultare[1]:
...ma anche no!
E poi, con la chiusura di un diario... ci sarà l'apertura di uno nuovo, non credi?
O vogliamo rattristarsci per così "poco"?
Ma anche no!

bull
diciamo che, di Mattia, (sempre il Manzi, e sempre Comandante in capo di MSC Fantasia, n.d.r.), mi ha colpito, senza avergli mai parlato sia ben inteso, il "Suo modo di essere e di presentarsi"... beh, al Cocktail dei Soci MSC avremo occasione di rompergli i maròni allora... sempre ammesso sia lui "alla guida" di MSC Fantasia...
:rolleyes:

Marco

Ultima modifica:
Ho continuato a leggere il tuo diario con molto interesse e con un sorriso... Grazie a te ho visitato la fantasia come se già la conoscessi quando sono stata a bordo...Sono sbarcata venerdì e già mi manca.....
Il comandante però non era Mattia Manzi , ma Pontecorvo!!

Ciao Maria Rosaria,

mi hanno fatto piacere le Tue parole, ciò vuol dire che qualcosa di buono sono riuscito a combinare con questo diario... robabilmete il Manzi non è per tutti... ma solo per "pochi eletti"...
[smilie=risata_03[1:

[I]Marco[/I]

Ultima modifica:
Prosegue da Post #168

Bene, direi che a questo punto siamo veramente arrivati alla fine di questo mio diario; sinceramente non pensavo fosse così impegnativo redigere un resoconto... nonostante le (innumerevoli) ore passate a scrivere, a impostare e ad apportare correzioni al testo, nel rileggere alcune pagine ho scoperto alcuni “orrori” di grammatica e di ortografia… non me ne vogliate e cercate di chiudere un occhio… in alcuni casi forse anche tutti e due…
:rolleyes:

Direi che è giunto il momento di ringraziare tutti coloro che hanno avuto la costanza di leggere questo diario, tutti coloro che hanno commentato le mie … ehm, cretinate, tutti gli Amici conosciuti a bordo di MSC Fantasia in questa fantastica crociera e, soprattutto tutti gli Amici del Forum che mi hanno “spinto” a continuare questo resoconto.

Visto che è il momento di essere seri… vorrei salutare cordialmente gli abitanti di Civitavecchia e di Roma oltre ai già citati abitanti di Katakolon, del Pireo, di Rodi, di Haifa e di Creta augurandomi che “vogliano” intendere nel “senso buono” gli innumerevoli termini con cui li ho “battezzati”.

- - - - -​

Ultimo, ma non per ultimo, un saluto particolare alla Cruise Director, Anna Werner e, soprattutto, al Comandante di MSC Fantasia, Mattia Manzi; non credo avranno occasione di leggere questo mio diario ma, qualora ci fosse, mi auguro che i loro occhi “riescano a leggerlo” con lo stesso spirito con cui l’ho redatto.

Da parte mia non posso che ringraziare loro e tutto il resto dell’equipaggio per la stupenda vacanza.

- - - - -​

Un voto da uno a dieci?
Nove e mezzo… perché si può sempre migliorare!
Vero… Direttorenaturalegranmascalzonlupmanpezz…ecc.ecc. (“Fantozzi alla Riscossa” – Villaggio, Paolo) di “Boss in incognito” – Massa, Leonardo?
Ah già i miei buoni propositi di essere serio…

- - - - -​

Con Tiziana, Maria, Silvana, Franco e Franco, abbiamo spesso brindato alle cose felici e al fatto di poter organizzare insieme un'altra vacanza a bordo di una nave da crociera; idealmente vorrei fare la stessa cosa con tutti Noi del forum…

Con l’augurio di poterci incontrare e conoscerci personalmente...

yyyy-1_zpso9l1htin.jpg

Credo sia veramente tutto… non Vi nascondo una certa commozione e una lacrimuccia nel concludere questo mio diario, e nel ringraziarVi nuovamente di cuore sia per l’ospitalità concessa all’interno di questo Forum sia per la simpatia dimostratami... parafrasando i Looney Tunes®,…

yyyy_zps5yrvl1ij.jpg

Marco

Ultima modifica:
Ciao Marco, grazie per aver raccontato la nostra stupenda crociera, purtroppo quando si giunge alla fine di un viaggio resta sempre un filo di malinconia, ma come dice il proverbio....... il Viaggio continua. Saluto con affetto tutti gli amici di questa avventura (Tonia ed il fantastico Rosario, Laura ed il simpaticone Bruno, Letizia ed il factotum Francesco.... e chissà che non si riparta tutti insieme [smilie=stella_mari:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.