• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma buongiorno Caro ettore, è un piacere ritrovarti...
Come avrai potuto constatare, questa volta Tex e i sui Pards non avrebbero avuto occasione di estrarre le colt dalle fondine...
:rolleyes:
Assolutissimamente SI... lo ricordi non bene, benissimo... e, come vedi, questo diario è un "pochino differente" dal precedente...

giasai, sono contento di ritrovarti in queste pagne, vedo... di restare nel limite dell'OT.
Un collega, conoscendo la mia predilezione per le crociere, mi aveva passato questo Navionics Europe Marine; purtroppo la versione di cui dispongo (v.2.9.5) funziona solo con Android v.4.1.2 e sull'SIII Mini, infatti è il cellulare fotografato... su SIV Mini e SVI va in crash.
Sinceramente non ho mai cercato di aggiornarla

- - - - -​

A presto con l'aggiornamento del diario,
Marco

Ultima modifica:
Nessun del forum vuole arricchire il mio diario con le escursioni in Terra Santa?

Allora proseguo con la narrazione... è già quasi ora di imbarcarci nuovamente...

[smilie=marinaio[1]:

... e questo diario rischia di non essere terminato...

Marco

Ultima modifica:
Prosegue da Post #115

… se siamo partiti da Haifa e siamo in navigazione... tutto ciò vuol dire solo una cosa… STIAMO TORNANDO IN ITALIA… Uffa... che due maròni...!

8001_zpswhf9tgzg.jpg

E’ inutile che Vi racconti gli accordi presi con T&F e M&F sul come, dove, quando (l’unico certo è “perché”) trovarci… sono praticamente quelli del giorno prima e del giorno prima ancora e del giorno prima prima ancora… ci alzeremo con calma, faremo colazione con comodo, faremo una bella passeggiata all’aria frizzante del mattino al Ponte 15 "Splendido" con le immancabili cuffie e ipod al giusto volume per ascoltare i brani già citati in precedenza.

In ogni caso un giro all’MSC Aurea SPA fa sempre fine e non impegna…

8002_zpst8wom1kc.jpg

… un pochino più incasinata del giorno precedente; un salto in palestra dove, sinceramente faccio fatica a capire il perché uno deve correre su un tapis roulant mentre fuori hai l’aria fresca e pulita del mare aperto…

8003_zps17hgndsc.jpg

… è vero che il panorama è bello dalla prua di MSC Fantasia ma è altrettanto vero che sei pur sempre al chiuso con altre persone che ti corrono al fianco e che magari… sudando... proprio piacevole piacevole non deve essere...

Bah, misteri della mente umana!

8004_zpsnrhvf96p.jpg

Lasciamo perdere… una risposta sarà difficile averla per cui meglio tornare in cabina e riprendere dalla Battuta 21 della “Air on G String” (“From Suite n.3”, J.S.Bach)… mica la potrà suonare solo il Trio Elegance (Pianista Mo. Oksana Yarenmchuk e Violiste Mo. Irina Iurevia e Mo. Olena Zoleska) del Ponte 5…

Chissà se su MSC Fantasia riproporranno, verso fine crociera, l’MSC Talent… quasi quasi…
Certo che se forzatamente non avessi abbandonato per così tanto tempo gli studi e se le dita della mano destra andassero un po’ meno per conto loro… ma non occorre avere fretta, ora non serve…

Tra l'altro, mi sa tanto che Poseidone, forse, si è risvegliato dall’abbiocco e sembra voglia giocarci qualche brutto scherzo... oltre al fatto che l'MSC Daily Program riporta testuali parole: "La navigazione procede tutta la giornata nel cuore del mediterraneo Orientale senza poter intravedere nessun punto cospicuo evidente"... quindi siamo completamente in sua balìa... Ciccio, non fare scherzi da prete...!

8005_zpsfsvgqcjy.jpg

In realtà, come avrete fin qua potuto leggere, si tratta a oggi, del “mare più mosso” che abbiamo incontrato!

Saltiamo il discorso pranzo, caffè, ammazzacaffè e andiamo direttamente al tavolo del Ponte 15 sopra la piscina coperta ovvero il “luogo con il nome in codice” della bisca clandestina… qua trovo F che “fingendo di aspettare qualcuno” si è accaparrato un tavolo con relative sei sedie e ha iniziato a “dare le carte” creando la sensazione che gli altri stessero per arrivare a breve… in effetti, dopo il sottoscritto arriveranno a poca distanza di tempo T, F ed M: piccolo ripasso delle regole e… via verso la "perdizione del Burraco"…

In realtà, come vi avevo anticipato, ero riuscito a scaricare un paio di App di Burraco sullo Smartphone (come farei senza le app sullo smartphone, n.d.r.) approfittanto del WiFi rodiginense… e qua inizia la diatriba del “… non è vero”, “… sono regole che non conosciamo”, “… così non ci è stato raccontato”, “… abbiamo sempre giocato così” e altre amene amenità del genere...

La prima partita tra F e il sottoscritto… finisce che la smazzo io… ovvero che l’allievo supera il maestro… apriti o cielo…

…#*çx##kw#&%#...
…§*§çwçx#x%%&#xkxy#z..
.

E chi più ne ha... più ne metta...
… accidenti, ma ci si in…viperisce così per una partita di Burraco?

Ma vogliamo litigare per le regole differenti?
Ma anche no!

Domani scenderemo a Creta, cercheremo un WiFi, e ciò che dirà Wikipedia sarà il verbo…

Decidiamo quindi di giocare con le “mie regole” (ovvero quelle ufficiali, n.d.r.), alla bisca si aggiungeranno anche T ed F che con M si alterneranno al gioco.

Nel frattempo a un tavolo vicino due coppie, anch’esse dedite a questo gioco, si alzano con aria “diciamo... imbronciata” e spariscono…
Dove "imbronciata" consideratelo un eufemismo...

Ma siamo in crociera… vogliamo rovinarci la vacanza per una giocata maldestra?
Sembrerebbe proprio di si!

Giochiamo per imparare le regole, per capirne di più, per fare quattro risate e, soprattutto per farci un po’ di cultura… già perchè, dovete sapere, che a un tavolo da gioco si parla anche di cultura… scambiamo le coppie per rendere più movimentato il tutto e poiché T arraffa in continuazione tutti gli scarti, F la definisce come un “LAMA ASPIRATUTTO”…

Sig.r Angela, Piero, si segni questa perché non è da tutti i giorni… M, decisamente più attenta del sottoscritto aggiunge “… ma da quando il lama aspira? Di solito non sputa?
But... for the love of the sky...
:confused:

Credo che MSC Fantasia abbiamo avuto un "sobbalzo" dovuto alle risate che si sono generate a queste frasi…
Per farla breve, in realtà F intendeva la società di raccolta di rifiuti della sua città… la sigla pronunciata con la sua cadenza è stata capita da tutti gli altri con la parola LAMA.
Da questo momento e fino alla fine della crociera il concetto di “lama aspiratutto” è uscito almeno una quarantina di volte al giorno… se non di più; anche ora a casa al telefono o nei messaggi Whatsapp... non può che apparire...

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Complimenti per il tuo bel diario Marco, lo sto seguendo anche io e, ovviamente, aggiungo i miei complimenti ai tanti che hai già ricevuto.
Approfitto per chiederti da dove prendi le foto che posti con la posizione della nave altre all'itinerario.

per intenderci questa
8001_zpswhf9tgzg.jpg

azzardo che potresti trovarle dalla connessione wifi della nave,
oppure magari utilizzi un'altra delle tue indispensabili App. ;)

grazie e buona continuazione.

CruiserX
Piacere mio ritrovarti all'interno di questo diario e complimenti ancora per le bellissime foto del Tuo diario che seguo costantemente.
Se non Ti dispiace parto dalla fine del Tuo post...

... azzardo che potresti trovarle dalla connessione wifi della nave...
Acqua, mmmhhhh... si, è proprio acqua...

...oppure magari utilizzi un'altra delle tue indispensabili App
Fuochino...ino...ino

La App di localizzazione è quella che hai visto all'opera nello Stretto di Messina... ma in questo caso non la utilizzo proprio.

Per realizzare quell'immagine (o le sorelle, ovviamente...) occorrono un bel po' di ore di lavoro: è il risultato di una serie di elaborazioni grafiche realizzate con un Programma di Grafica.
Al rientro [smilie=furioso_05[:, dopo aver disfatto le valigie, il primo lavoro che mi accingo a fare con il PC, è quello di "risalire ancora a bordo", rivedere le foto, ordinarle tra loro con quelle scattate da altre persone (in questo caso da [I]T&F[/I] e M&F) rinominarle per dare loro una sequenza temporare e quindi ricostruire l'itinerario.

Come avrai notato, la tabella di destra non è niente altro che il riassunto del percorso grafico di sinistra, e quello che andrò a descrivere nel diario è il tragitto ombreggiato a cui appongo semplicemente lo stemma della compagnia (mi spiace averti deluso, ma non c'è proprio nulla di geolocalizzato... però potrebbe essere una buona idea per il prossimo viaggio...).

Poi ho tutta una serie di regole mie che ti posso spiegare in separata sede... se ti va, prova a tornare indietro di un paio di giorni quando il tragitto prevede l'arrivo in un porto o, meglio ancora, se hai pazienza ancora un pochino... a brevissimissimo arriveremo a Creta e appariranno una serie di informazioni non presenti nel giorno di navigazione.

A presto, Marco

Ultima modifica:
Prosegue da Post #123

Il resto del pomeriggio passa quindi tra lezioni “più o meno pseudo-personalizzate” di Burraco.
Cambiamo le coppie e giochiamo solo sulla smazzata, ovvero senza tener conto dei punti calati sul tavolo nelle varie giocate, del conteggio del mazzetto o delle carte rimaste in mano ai restanti giocatori.

Del resto siamo in vacanza e siamo qua per divertirci… cosa che si sta perfettamente realizzando e domani Wikipedia ci dirà la sua, vogliamo quindi rovinarci il resto della crociera per così poco?
Ma anche no!

Attorno alle 18:00 decidiamo di rientrare e dobbiamo farci belli per la serata “White Party” per cui tutti in cabina e appuntamento alle 19:00 passate a metà sul lato sinistro del Teatro.

Sembra che Poseidone nella sua infinita clemenza voglia farci trovare un bel mare… del resto stiamo tornando verso la sua Grecia… oppure si è girato dall’altra parte e ha continuato a sonnecchiare… mi sa tanto la seconda che ho detto…

8006_zpsspkai990.jpg

Alle ore 19:15 al “Teatro L’Avanguardia”, ancora Marina (ma Fräu(lein) Anna… è proprio sparita… che fine avrà fatto? …che i Terribili Figli di Re David l’abbiano presa in ostaggio? … certo che è proprio un bel mistero misterioso…!) dicevamo che Marina presenta “Love me – Amami quant’io ti amo”, una versione ridotta dell’Opera “La Traviata” del celeberrimissimo Verdi, Giuseppe (1813-1901) che, per chi non lo avesse presente, era il personaggio raffigurato sulle “vecchie” 1.000 £… (così, come semplice informazione numismatica, n.d.r.).

Gli Artisti principali di questa Opera saranno il Soprano Tatiana Kniazeva, il Tenore Giuseppe Fedeli e l’MSC International Fantasia Dancers.

8007_zpsnxacjilf.jpg

Terminata la cena F&M decidono (più F di M a onor del vero…) di avventurarsi al casinò, l’esborso massimo non dovrà superare i 20€… pronti via, “spianati” al volo con sei-sette giocate… forse anche quattro!
Evvabeh… certo che è strano, a bordo non vedi l’ombra di una banconota… tranne che al casinò… chissà mai perché…?
Bah!

Costa 2 MSC 5

La Squadra di casa esulta per la rete segnata, manca ancora del tempo alla fine dell’incontro e con questo gol sembra che la partita possa riaprirsi… ma, un momento… proteste della Squadra MSC, il loro capitano (che non è il Manzi, n.d.r.) è a colloquio con l’arbitro, la discussione sembra piuttosto animata e viene indicato il guardalinee con la bandierina alzata… c’è una irregolarità nell’azione… breve consulto tra i due componenti del gruppo arbitrale e… anche a bordo delle navi Costa le banconote fanno capolino al Casinò… gol annullato e si ritorna sul punteggio di:

Costa 1 MSC 5

Misteri delle Compagnie di Crociera… e la App SHealth segna 11.645 passi (come farei senza le app sullo smartphone, n.d.r.) e domani torneremo in Grecia...

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Bene, resto in attesa delle famose regole del burraco...

Bentrovata allison lo farei volentieri... qualcosa scriverò ma temo di andare un pochino...

[smilie=off_topic[1:

... magari in un'altra sezione del forum... vedremo cosa mi indicheranno gli [I]Amministratori...[/I]

A presto, Marco

Prosegue da Post #126

… ed eccoci arrivati a Martedì

9001_zps3c5xlcjg.jpg

Sembra proprio che il Siür Poseidone voglia concederci un mare particolarmente piatto; il viaggio notturno, trascorso liscio come l’olio, ci ha portato di buon mattino a intravedere le Coste Cretinensi

9002_zps9hy7dw7d.jpg

Tutto “leggermente diverso” da sei mesi or sono dove, manco siamo riusciti ad avvicinarci a questo porto (cfr.: Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica 18/29.09.15).

Tranquille e paciaròtte Olga e Pluto ci danno il benvenuto nel Porto di Heraklion; il mare, dentro e fuori i moli portuali sembra abbia la stessa forza (-1) talmente è calmo…

9003_zpsqhdhssu5.jpg

Di corsa…
Ma anche no!
… a fare colazione allo Zanzibar Buffet, dove incrociamo del "tutto casualmente" T&F e F&M (in realtà ci eravamo dati appuntamento…) colazione veloce…
Ma anche no!
… salto veloce (questo si…) in cabina, lavaggio dei denti (... si dice “lavaggio”? oramai l’ho scritto…), foto di rito al porto con i rilievi cretinetti imbiancati dalla neve… come imbiancati dalla neve?

9004_zps6w7uzq4v.jpg

… esatto, proprio imbiancati da una “profonda coltre di neve”… sivvabeh, adesso c’era Alberto Tomba che slalomeggiava tra i paletti… certo che è proprio una strana Terra questa degli Stupidotti

Ma non perdiamoci in queste quisquilie e pinzillacchere e procediamo con il diario... che forse è meglio…

Dicevamo… immancabile Caffè al Bar “Il Cappuccino” del Ponte 7 immancabile cioccolatino e altrettanto immancabile bottiglietta d’acqua e… se non fosse per il fatto che non capisco una parola di Filippino (o qualcosa del genere...) sarebbe quasi da sposare questa ragazza…

In realtà tenevamo molto a questa destinazione (S&M) in quanto di tutti i posti toccati da questa crociera era appunto l’unica che, volente o nolente, non avevamo mai visitato…

Il Gruppo T&F, M&F e S&M ora sul suolo di Hράκλείo si avvia verso l’esterno del porto, la giornata è semplicemente s-p-l-e-n-d-i-d-a con il termometro che alle 09:30 segna 19°… come faccio a saperlo?
La App Meteo XL sullo Smartphone, ovviamente… (come farei senza le app sullo smartphone, n.d.r.) in ogni caso anche un termometro luminoso riporta gli stessi gradi…

Considerata la giornata saliamo al piano superiore di un autobus scoperto, ci infiliamo gli auricolari nelle orecchie e via, si parte alla scoperta dell’Isola dei Cretinetti

La Fortezza Veneziana di Heraklion… come faccio a sapere che è veneziana?
Lo ha detto la voce narrante registrata sull’autobus al Canale 6 in italiano… chi altro doveva dirlo?
Una App sullo Smartphone?
Adesso non esageriamo... anche se in realtà la App WAM potrebbe fare al caso nostro, così come del resto anche CityMaps2Go ma è altrettanto vero che sto utilizzando Camera FV-5 per scattare foto e se il passare tra una App e l’altra non è così difficile è altrettanto vero che l’autobus si ferma per un periodo piuttosto limitato... decido di scattare foto e… ascoltare il Canale 6…

9005_zpshouv6anh.jpg

La statua alla rotatoria tra Leof.Nearchou e Leof.Eth.Antistaseos… piuttosto simile a quella del Porto di Rodi… certo che sia i Cretianensi che i Rodianensi ne hanno di fantasia… tra tutti gli animali viventi e nuotanti nelle acque della terra… sempre tre delfini?

Dai ragazzi, uno sforzo di immaginazione, mettete tre ippocampi, tre tartarughe, tre squali, tre paguri… ma non tre delfini… a meno che…

9006_zpsaqmhvrd9.jpg

Alla volta delle fortificazioni veneziane…

9007_zpsst3qri4n.jpg

Per procedere spediti verso il Sito archeologico di Cnosso

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Prosegue da Post #126

La Fortezza Veneziana di Heraklion… come faccio a sapere che è veneziana?
Lo ha detto la voce narrante registrata sull’autobus al Canale 6 in italiano… chi altro doveva dirlo?

9005_zpshouv6anh.jpg

(Continua…)

... se posso contribuire con una foto;
posso confermare quanto ti ha narrato "la voce registrata sull'autobus"... ;)

infatti... Il Leone di Venezia

complimenti ancora per il diario e per il tuo scoppiettante modo di raccontare i tuoi viaggi, bravo.

... se posso contribuire con una foto...
...
... scoppiettante modo di raccontare i tuoi viaggi, bravo.

Grazie CruiserX,
le integrazioni e i complimenti sono sempre ben accettati... e mi fa piacere che "questo modo" di raccontare i fatti abbia riscontrato il favore di molti di Noi...

Proseguo con la mia narrazione, a presto, Marco

Ultima modifica:
Prosegue da Post #129

Eravamo indecisi (sempre noi e sempre S&M) se entrare o meno nelle Rovine di Kvωσός, per fortuna T&F con M&F hanno deciso per noi…

9008_zpsh14js1ug.jpg

Il Palazzo di Cnosso è stato edificato su un’altura incastonata tra due vallate circostanti… all’architetto, all’ingegnere, al carpentiere o al "cretinino" che ha deciso che in quel luogo doveva sorgere il palazzo… beh, enchanté..., non poteva scegliere un posto migliore… una brezza arieggia costantemente le costruzioni… e il panorama è incantevole...

9009_zpsow09zztp.jpg

… gli “affrescatori" hanno realizzato un qualcosa che ha sfidato le intemperie e il trascorre di millenni...

9010_zpsylfkkyq9.jpg

… chi ha definito come e dove realizzare le stanze le ha collocate in modo tale che fossero costantemente arieggiate… visto e considerato che l’aria condizionata sarà inventata qualche migliaia di anni dopo…

9011_zpsthdgq7he.jpg

… e anche a Egli, al tipo mezzo uomo e mezzo toro... al cornuto, insomma... un po’ di refrigerio sicuramente non poteva che fare bene…
Vero, Arianna?
Ma tra Penelope e Arianna chi era che filava?
Di certo… Berta!
(“Berta filava” - Gaetano, Rino: al secolo Salvatore Antonio Gaetano, 1950-1981)

9012_zpsjl9b7nuh.jpg

… devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla cura e dall’attenzione con cui conservano questo sito… nessun filo d’erba, nessun “segno di passaggio di turista maleducato moderno…”, tutto in perfetto ordine…

9013_zpszyo7bgni.jpg

Sarebbe stato un vero delitto non visitare queste rovine con la Stanza del Trono

9014_zpsljnk6sxp.jpg

… e una scolaresca costituita da bambini più o meno attenti, più o meno assonnati, più o meno interessati, più o meno… “che due maròni questa gita, meglio il Colosseo”…

9015_zps2wfkq8wm.jpg

… intenti (ma anche no!) ad ascoltarre il racconto storico delle loro (e un pochino anche nostre) origini che i due insegnanti cercano di inculcare nelle loro testoline…

9016_zpsnti8nbrt.jpg

Il giro nelle rovine è pressochè terminato, una foto ad alcuni nativi del luogo…

9017_zpsktcewmtu.jpg

Si risale sull’autobus e si ritorna verso il centro di Hράκλείo…

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Prosegue da Post #132

Alla Fermata 11 prevista nel tour dell’isola con l’autobus scoperto scendiamo per un po’ di Shopping e non ricordo per quale motivo, F avrebbe dovuto pagarmi sei yoghurt greci (... a dire il vero, lo ricordo bene ma è meglio non renderlo pubblico…); il fatto è che, oggi, porca paletta, i produttori stupidini di yoghurt sembrano essere tutti in sciopero… non troveremo nessun bar, rivendita, locale, chiosco, yoghurteria o latteria in grado di venderci uno stramaledetto yoghurt fresco… ma allora ditelo che lo state facendo apposta…!

Prossima volta mi fermo al supermercato che abbiamo appena superato e faccio rifornimento… o meglio, faccio pagare lui!

Percorriamo Apostolou Pavlou e Pl.Kallergon…

9018_zpsovn0xf6w.jpg

… alla faccia del D.L.626 citata nel mio post #62 con l’Operaio Rodigianino sul trabattello traballante… quest’altro Operaio Cretino ("Cretino" nel senso che tutti Noi conosciamo di questo appellativo...) lavora in una buca, gli scarponcini li ha indossati... ma i guanti antiinfortunistica?

Ciccio, già ti sei ferito al pollice della mano sinistra e ti sei medicato con un paio di giri di nastro isolante, il casco l’hai lascito sul Bobcat e gli occhiali protettivi sul furgone, tanto chissenefrega degli infortuni sul lavoro… speriamo almeno abbiano tolto tensione alle linee...

9018b_zpsi9dtmbfx.jpg

Come Tecnico Xxxxxxxx avrei qualcosa da obiettare, ma come diavolo gli spiego la cosa?
Mica conosco quell’accozzaglia di caratteri che costituisce il suo alfabeto… potrei dargli una martellata sul pollice della mano destra per fargli capire che un paio di guanti potrebbero servire a qualcosa… e se non capisce?
Il passo successivo potrebbe essere una mazzuolata sulla zucca... e se non capisce?
Due dita in un occhio... almeno capirà "cosa" si è dimenticato di indossare!

Ma vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!

… non ho capito quando e dove ma il perché era piuttosto eloquente… un Concerto Heavy Metal…
Non credo proprio!!!

9019_zpsxq1c5zti.jpg

Il Servizio WiFi presente in Пλ. Kαλλεργώv mi permette di connettermi a Wikipedia® dove è citata chiaramente la regola per la smazzata nel Burraco.

…omississ… … ma solo dopo aver completato almeno un Burraco e aver già raccolto uno dei mazzetti… omississ… Il Burraco è una combinazione o una scala di almeno sette carte. Si distinguono:
• Burraco pulito o puro (se formato senza l'ausilio di pinelle o jolly; può comunque essere presente in una scala la pinella dello stesso seme, se nella posizione naturale del 2)
• Burraco semipulito (formato con l'ausilio di pinelle o jolly) ma formato da otto carte di cui comunque sette in fila senza pinelle o jolly;
• Burraco sporco o impuro (formato con l'ausilio di pinelle o jolly).

… omississ…

Wikipedia® ha parlato… il verbo è stato espresso… le regole ufficiali menzionano una cosa differente da quanto sostenuto da T&F… le mie App hanno ragione al 100%...

La diatriba del “… non è vero”, “… sono regole che non conosciamo”, “… così non ci è stato raccontato”, “… abbiamo sempre giocato così”, ecc.ecc. è stata stroncata sul nascere ed ha finito di sussistere… al rientro su MSC Fantasia, le regole saranno quelle di Wikipedia® così è deciso!

Sempre commentando questa "svolta epocale" all’angolo tra Pl.Agiou Titou e 25is Avgoustou il Palazzo ΔΗΜΟΣ ΗΡΑΚΛΕΙΟΥ

9019b_zpsmcri66pc.jpg

… ci presenta la sua bellissima loggia veneziana…

9020_zpsyvfmcqlg.jpg

… mentre, proseguendo in 25is Avgoustou, la Chiesa ortodossa di Ναός Αγίου Tίτου

9021b_zpshpe6hhug.jpg

… ci dimostra che con quattro lampadine si può illuminare tutta la navata…

9021_zpsjsamvjgf.jpg

Un negozio di “oggetti storici…” ci ricorda chi erano gli Eroi, i Miti e le Leggende leggendarie dell'Antica Grecia…

9022_zpsqwtyzp4q.jpg

… mentre un gattino cretinetti (mica tanto cretinetti a dire il vero…) aspetta che due turisti si decidano di passargli i resti del pesce appena "scofanato"…

9023_zps6bd7oi1e.jpg

Alla limpidezza del mare credo non occorra aggiungere molto e il Siür Poseidone pare stia sempre dormendo della grossa…

9024_zpsh9ymweo3.jpg

… e la Fortezza Veneziana indicata nel mio post #129… con MSC Fantasia verso il lato destro della fotografia…

9025_zps1nruuhe5.jpg

… e se avete dubbi sul fatto che sia stata edificata durante il periodo di dominazione veneziana, che ne dica la App sullo Smartphone o che l’abbia raccontato la voce narrante del Canale 6 dell’autobus, dal quale siamo definitivamente scesi, questo dettaglio dovrebbe fugare ogni dubbio…

9026_zpsfxcohpde.jpg

… e se non è un barbatrucco di qualche buontempone che l’ha appeso per fare uno scherzo a noi turisti… direi che è proprio il Leone alato di S.Marco (… e io ne dovrei sapere qualcosa…) di certo non di “Genoana” fattura…

Però mi pare di averla già vista questa foto in questo diario…
Bah, strano…
Post #130 di CruiseX (che ringrazio nuovamente) con un'altra MSC sullo sfondo di cui non conosco il nome ma di cui mi pare di riconoscere i "tubi di scappamento..."

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Diario simpatico e divertente da leggere.
E ricchissimo di splendide fotografie.
Solo una critica "utile e costruttiva" (sèh... come no?? Ah ah ah ah ah!!) al volo: trooooooooppe "signorine" classiche sparse in giro e nominate qua e là. :) :)
La vogliamo aggiungere o nominare qualcuna elettrica ogni tanto...?? (...no Fender Strat, please!).
Vabbé... ora che ci penso: ho già fatto tutto di mio col mio avatar. Quindi... problema risolto non volendo! Tié!! :D :D

Salutissimi e... avanti così!

P.S.: ...hai visto che alla fine il mio commento te l'ho lasciato?? :p :p

Caro Marco, ho seguito pure l' altro tuo diario dove sono cominciate le battute sui cretesi. Vedo che la storia continua anche qui.....Sai, certe battute possono andare bene in un circolo chiuso fra quattro amici, ma non in un forum pubblico.
In piu' il tono scherzoso ha i propri limiti, oltre i quali diventa offesa ....ed onestamente dopo tante ripetizioni comincio veramente a credere che sono cretino e non ....cretese !!!

Buonasera Nautilus ,
Buonasera a tutti gli Amici Crocieristi e non di questo Forum.

A fine diario era mia intenzione inserire un post specifico di scuse indirizzato a coloro fin qua citati burlescamente.

L'intervento di Nautilus, che condivido nella sua totalità, ha fatto in modo di farmi anticipare questa cosa.

Vorrei porgere le mie più sentite scuse principalmente agli abitanti di Creta, a quelli di Haifa, di Rodi, del Pireo e di Katakolon per le mie definizioni maldestre.

Mi auguro solo vogliate credetemi quando asserisco che non è mai stata mia intenzione offendere chicchessia.

Cordialmente, Marco

Ultima modifica:
Posso garantirti che, da parte mia, il pensiero che tu possa, in qualche modo, aver offeso qualcuno, durante il tuo racconto, non mi mai sfiorato neanche lontanamente la testa... c'è da aggiungere che non tutti recepiscono una cosa allo stesso modo e chi è più sensibile, soprattutto chi si sente toccato in prima persona, potrebbe essere "infastidito" da essa e pertanto mi sento di comprendere e condividere il pensiero espresso da Nautilus...

Gianni

Concordo con Giada50, ho sempre colto e apprezzato il lato comico di questo simpatico e divertente diario convinta che niente sia stato scritto x offendere chicchessia. MarBor ti ringrazio per il modo leggero di raccontare la tua crociera ma ricco di particolari e foto che mi hanno fatto sognare.

Buongiorno al forum,

l'idea di passare ore davanti a un piccì con l'intenzione di offendere qualcuno non mi è mai passata neanche per l'anticamera del cervello... è vero che il neurone che ho in testa ha il suo bel da fare a cercare qualcuno... un po' come quella pubblicità di quell'acqua povera di sodio...

In ogni caso cari giada e cara allison direi che la tirata di orecchie di Nautilus me la sono andata a cercare; se fossi riuscito a procedere più speditamente con il diario probabilmente avrei scritto qualcosa prima del suo post...

A presto,

Marco

Ultima modifica:
Prosegue da Post #133

Scusate la latitanza, ma impegni di lavoro mi hanno tenuto a distanza da forum.crocieristi.it

Vediamo di rimediare al tempo trascorso…

Siamo sempre a Martedì, e rientrando dalla Fortezza Veneziana (oramai abbiamo prove provate che è Veneziana) M&F preferiscono prolungare ancora un po’ l’escursione a piedi… il resto del nostro gruppo T&F e S&M rientra a bordo di MSC Fantasia.

Posiamo gli zaini e gli immancabili souvenir acquistati e appuntamento verso la poppa del Ponte 14 allo Zanzibar Buffet.

Siamo a pranzo e siamo ancora tranquilli nel Porto e sempre in compagnia di Olga e Pluto ma abbiamo la sensazione che MSC Fantasia inizi a ondeggiare un pochino… ma se siamo ancora ancorati… o sarà l'effetto della birra o sarà che il Figlio di Cronos e di Rhea Cibele, nonché Fratello di Zeus, si è svegliato dal sonnellino pomeridiano con i maròni che gli girano e con la sua innumerevole corte di Tritoni, Nereidi e Sirene, sembra che il Signore del Mare voglia farsi un giretto in superfice sul suo carro trainato da quattro cavalli bianchi e con il suo immancabile tridente in mano e voglia far girare (i maròni, n.d.r.) anche a noi…

Ciccio, ma se ti sei alzato con i cosi che girano per i cipperimerli tuoi, noi cosa ci possiamo fare?

Tant’è che l’acqua nel porto inizia leggermente a incresparsi… dove il concetto di “increspamento” è puro eufemismo… ma allora ditelo che è un vizio...siamo a due su due ovvero al 100%...

9027_zpsb5vc1t8x.jpg

Terminato il pranzo, dopo il caffè e l’ammazzacaffè ci dirigiamo verso la “Bisca clandestina” al Ponte 14 (quello sopra la piscina interna, n.d.r.) quasi subito raggiunti da F e successivamente da M.

L'altro F, che ha con se le carte, inizia a mescolarle e decidiamo che le coppie saranno formate da T&F (oramai sono insieme da qualche anno per cui giorno in più o in meno cosa potrà cambiare) e da F&M, in altre parole i Maestri contro gli Allievi, le regole manco a dirlo, quelle reperite da internet… volente o nolente, Wikipedia® docet…

Ripasso veloce, e finalmente si inizia a “giocare veramente”…
Ma anche no!

Giocheremo per stare in compagnia e per fare un po’ di casino, non terremo il conteggio dei punti ma solo delle smazzate, insomma vogliamo solo divertirci…

Piuttosto i tipi di ieri?
Ovvero le due coppie in…viperite che a un certo punto hanno fatto su baracca e burattini?
Io sarò fisionomista come una medusa… ma non mi pare proprio di vederli!!!
Che il gioco del Burraco sia così violento?

Iniziamo a giocare, Maestri 1 Allievi 0

Nel frattempo MSC Fantasia salpa e abbandona il Porto di Heraklion e si dirige, ahimè, verso l’Italia… però ci pare che qualcosa non quadri, l’acqua nei bicchieri non mi sembra "molto parallela alla superfice del tavolo"… mi sa che a Poseidone proprio devono girare… e poi... acqua... vabbeh, il liquido più o meno trasparente nei nostri bicchieri...

Guardate il bordo destro e quello sinistro della piscina… o meglio, guardate il “terreno dove stanno crescendo rigogliose le agavi di plastica vera” dietro la palma (sempe di plastica, n.d.r.)… ehm, scusate il dito sull’obiettivo…

9028_zpsrk31p7ou.jpg

Notato nulla?

L’acqua fuoriuscita dalla piscina a causa del rollio ha spazzato letteralmente la corteccia e la finta terra del giardinetto… non ci crederete, beh, sappiate che dopo dieci minuti scarsi le “finte” agavi hanno riavuto il loro “finto” terreno e tutto è tornato alla normalità…

9029_zpsdwispngy.jpg

Per la cronaca, la App sullo Smartphone Livella e Bussola mi conferma che MSC Fantasia è inclinata di 6° abbondanti… ma Voi, come fate senza le App sullo Smartphone?

Che tutto sia tornato alla normalità non è proprio vero… certo che se Poseidone proprio ora deve mettersi a litigare con Anfitrite… e se è vero che tra moglie e marito è meglio non metterci il dito…

Maestri 2 Allievi 0

Al tavolo in fianco al nostro alcuni cinesi (o coreani, o giapponesi, o che ne posso sapere io… sembrano tutti uguali…) iniziano a sparpagliare tessere di Mahjong e iniziano a fare un casino del diavolo… peggio di noi... che è tutto dire...!

Maestri 2 Allievi 1

Paperinoooooo, già non ti sei imbarcato né nello Stretto di Messina né a Katakolon… anche a Heraklion hai bigiato e ti sei fatto un pisolino, eh?
Ma non era meglio se a continuare a dormire fosse stato Poseidone?

Maestri 2 Allievi 2

Ahhhppperò… questi Allievi… considerata la rimonta vorremmo (noi, F&M, gli allievi, n.d.r.) continuare “… ma si è fatto tardi…”, “… sono le 18 passate…”, “… non riusciamo a finirla…”, “… faremo tardi a cena…”… avete presente Gatto Silvestro mentre si arrampica sugli specchi?
Perfetto, avete perfettamente chiare le motivazioni espresse dai Maestri… vero T ???
Freddo ai piedi, eh?

Alle ore 19:15 al “Teatro L’Avanguardia”, Fräu(lein) Anna… allora non è vero che è stata sequestrata dai Terribili Figli di Re David, probabilmente il Sig.MSC gli ha accordato un paio di giorni di ferie… bentornata tra noi…
Dicevano che Fräu(lein) Anna presenta “The Adventures of Tintin” con artisti principali Zimboys, Duo Samoilov, Joanne Jadio, Ady Jadio e l’MSC International Fantasia Dancers.
“The Adventures of Tintin” sarà un crescendo di “Spettacolari evoluzioni acrobatiche immerse in una magica atmosfera” (dal MSC Daily Program, n.d.r.).

9030_zpspr27ustf.jpg

Una nota su tutti, la Corsara vestita di rosso (la quinta da sinistra, n.d.r.) una contorsionista FANTASTICA… un paragone che dovrebbe descrivere la sua bravura: avete idea di che movimenti intricontorsiocasincarpiati possa fare una gatta?
Ecco, Lei di più…

Tutti a cena, e via al Piano 6 al "Casinò le Palme"… M&F sfidano di nuovo la fortuna, investono altri 20€ (cifra massima oltre la quale non è lecito pensare di andare...) ma F con costanza ne vince 140…

La verità, Caro F che al Tavolo della Roulette devi sapere su quali numeri giocare, e, se sei in una determinata posizione rispetto al Tavolo occorre puntare numeri bassi e, soprattutto, devi sapere che per vincere un po’ di fiches… devi necessariamente avere un gran bel C…olpo di fortuna

9031_zps7pc02ohs.jpg

La App SHealth sullo smartphone riporta 16.263 passi (come potrei fare senza App sullo smartphone, n.d.r.) ma, per fortuna, questa sera si torna indietro di un’ora… non c’entra nulla ma, visto che è ora di andare a nanna…

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.