• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prosegue da Post #140

Ed ecco giunti a Mercoledì, la Figlia degli Addams sarà anche simpatica ma, riportata sulla nostra tabella di marcia ha, per noi, un brutto significato… ci stiamo avvicinando alla fine della Crociera…

10001_zps0zdy3ruh.jpg

E’ il terzo giorno di navigazione previsto per questo itinerario, gli accordi con T&F e M&F sono praticamente quelli di sempre: “domani, visto che dormiremo un'ora in più, ci alzeremo senza fretta, colazione in tranquillità, ci incroceremo da qualche parte, tanto da qua non sarà possibile scappare…”.

Anfitrite potresti anche dargliela ogni tanto a Poseidone, mi sembra che gli girino un po’, se almeno tu riuscissi a calmarlo un po’… noi si vivrebbe un "cicinino" meglio, sicuramente senza troppi “alti e bassi…”…

La giornata non mi pare inizi troppo bene, non sta piovendo ma le gocce sui vetri sono gli spruzzi delle onde del mare portate dal vento.
Ci manca giusto la scia creata dal periscopio di un U-Boot in immersione per “rallegrare il quadro…”

10002_zpso3xxwtjh.jpg

A conferma che MSC Fantasia balli un pochino non è tanto l’ondeggiamento dell’acqua delle piscine, bensì il fatto che da ieri pomeriggio, ovvero dalla partenza dal Porto di Heraklion sono comparse “magicamente” presso ogni rampa di scale una serie di sacchettini blu con il marchio MSC… chissà a cosa serviranno?
Boh!

In compenso il “finto” terreno delle “finte” agavi non si è più spostato dalla sua collocazione originale…

10003_zpspecisdlv.jpg

Dal MSC Daily Program, pagina 1: “La navigazione prosegue tutta la giornata nel cuore del Sud Ionio senza poter intravedere nessun punto cospicuo terrestre… (prosegue)”... ci credo, con questo tempaccio…

T&F con M&F si incontreranno al "Liquid Disco Bar" al Ponte 16 per gozzovigliare un po’ con il Personale di intrattenimento di MSC Fantasia, da parte mia preferisco rinchiudermi in Cabina e ripassare le battute dell’ ”Air on G String”… stasera è in previsione l’MSC Talent… quasi quasi…

10004_zpsgj6otqoo.jpg

Alla peggio, l’Appuntamento del nostro gruppetto sarà alle ore 11:45 presso il “Teatro L’Avanguardia” al Ponte 6 per
"Informazioni importanti sullo sbarco a Civitavecchia e Genova" dove MSC ci ricorda che la nostra crociera sta per finire…
Sig.r MSC vogliamo girare il dito nella piaga, faccia pure...
"… e nell’attesa di incontrare almeno un componente della vostra famiglia o del vostro gruppo a questa riunione per le procedure di sbarco…"
Sig.r MSC vogliamo ri-girare il dito nella piaga, ri-faccia pure…
"... vi ringraziamo vivamente per la collaborazione…"
Sig.r MSC vogliamo ri-ri-girare il dito nella piaga, ri-ri-faccia pure…

Intanto Poseid… opppsss Nettuno, visto che ci stiamo dirigendo verso le italiche coste facciamola finita con gli dei greci e passiamo a quelli romaniNettuno, proprio non ha la minima intenzione di lasciarci in pace…

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Errata Corrige

Verso la fine del precedente post #141 ho riportato erroneamente MSC Talent, in realtà si tratta dell'MSC Factor.
Mi scuso per l'imprecisione.

Marco

Stai a vedere che questo diventerà un diario di scuse..... [smilie=risata_03[1:

ti seguo e ti leggo sempre volentieri... ;)

Gianni

Stai a vedere che questo diventerà un diario di scuse..... [smilie=risata_03[1:

ti seguo e ti leggo sempre volentieri... ;)

Gianni[/QUOTE]

Effettivamente... come darvi torto...

Il fatto è che, Cari giada, il discorso MSC Factor lo riprenderò più avanti e quindi, onde evitare di fare ulteriore confusione... ma quando mi sono accorto dell'errore non sono più stato in grado di correggerlo... uffa!

Proseguo con il diario, Marco

Prosegue da Post #141

Al buffet non è possibile non notare la “furbizia” di alcune persone.

Con la nave che ondeggia, faccio veramente fatica a capire la motivazione per cui si debbano riempire fino all’orlo le tazze blu MSC con liquidi più o meno scuri e più o meno bollenti; deve dare particolare soddisfazione raggrupparne tre o quattro per la famiglia (o gli amici…) e percorrere gli almeno centro metri tra il dispenser e il primo tavolo trovato libero e occupato dai restanti familiari (o gli amici…)…

Dunque:
a) Siamo a “Giochi senza Frontiere”, e allora c’è un perché…
b) Siamo su “Candid Camera”, e allora c’è un altro perché…
c) Ma se non sussistono il caso a) e il caso b) spiegatemi perché solo una persona deve fare da "trasporto liquidi" per le altre cinque e, seconda domanda, perché devi riempirle fino all’orlo?

Premesso che è già difficoltoso districarsi tra i croceristi e il personale vario con il mare calmo... ne vogliamo parlare con il mare mosso?
L’idea che si possa spargere roba in giro o, peggio, addosso ad altre persone proprio non vi sfiora, eh?
Anzi se li guardi con aria inquisitoria ti mandano pure affancips...

A già, a pulire ci pensano sempre gli altri in quei famosi cento metri che devi percorrere con le tazze rase fino all'orlo...
Ma, andare in due o tre? Troppo difficile…
Ma, riempirle meno? Troppa strada da percorrere…

Guardate che il “Curling” è un’altra cosa e gli inservienti non solo lì “per levigare” il ghiaccio per la “Stone” che deve raggiungere la “Home”…

Ma vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!

Dopo pranzo, dopo il caffe e l’ammazzacaffè eccoci di nuovo tutti insieme al Ponte 14 ovvero alla “Bisca clandestina” (sempre sopra la piscina interna, n.d.r.)…

Maestri 2 Allievi 3

Certo che al Poseid-Nettuno proprio devono avergli fatto saltare la triglia al naso…

Maestri 3 Allievi 3

Ricordo che sul “I° Manuale delle Giovani Marmotte” era riportata una tabellina con la forza del mare definita in base all’altezza delle onde e alla schiuma in cima a queste ultime… sinceramente la memoria non mi sta aiutando in questo momento…

Maestri 4 Allievi 3

Dal MSC Daily Program, pagina 1 (continua) "… fino alle ore 14:00 dove ammireremo la costa calabra di Villa San Giovanni sul lato dritto…"

Scilla o Cariddi?
Se al Post #24 era Cariddi, questo non potrà che essere Scilla… o l’esatto contrario per entrambi i casi...

10005_zpsdf3tpzly.jpg

Maestri 5 Allievi 3

Almeno nello stretto, le cose di Nettuno sembrano "girare meno vorticosamente..."... magari si è dato pure una calmata...

Maestri 5 Allievi 4

… usciti dallo Stretto e sbarcato il Pilota, MSC Fantasia procederà sulla rotta nord-ovest (318°) per immettersi nel Mar Tirreno…
Come faccio a sapere della rotta nord-ovest di MSC Fantasia e dei 318°?
Era scritto sull’MSC Daily Program
:rolleyes:

Maestri 5 Allievi 5

In ogni caso Nettuno è ritornato alla carica, MSC Fantasia “rolleggia e beccheggia" che è un piacere mentre il mare “urleggia e biancheggia”… ho un vago ricordo di una poesia che citava questi versi causati dalla forza del Maestrale(“S.Martino” - Carducci, Giosuè, 1835-1907) oppure era una canzone di Fiorello (Fiorello, Tindaro Rosario, 1960-)?
Boh!

Delle coppie litigiose del Burraco nessuna notizia, avranno cambiato sport… che si siano dati alla Briscola a Chiamata?
Ma erano in quattro... o avranno trovato il quinto oppure giocheranno con "il morto...".
A parte la mia memoria fisionomista da medusa, ma continuo a non vederli seduti a questi tavoli, saranno in palestra a correre sui tapis roulant per sbollire l’inviperimento di due giorni or sono?
Mah!

Maestri 5 Allievi 6

Marco
(Continua…)

Ultima modifica:
Prosegue da Post #145

Alle ore 19:15 al “Teatro L’Avanguardia”, Fräu(lein) Anna presenta “Starwalker” un tributo a Michael Jackson

10006_zpsazdeu1li.jpg

… con artisti principali Josè Alcalà, Enkhjin Sashka e l’MSC International Fantasia Dancers…

10007_zpsnvkbja0f.jpg

…seguiti da una rappresentazione che ricorre a bordo delle navi MSC, il saluto e i ringraziamenti del Personale di Intrattenimento

10008_zpsmiwfhfpw.jpg

10009_zpsagciad31.jpg

Costa 1 MSC 6

… una foto la voglio dedicare solo a queste ragazze e ragazzi che con la loro bravura e professionalità hanno allietato la nostra crociera… se la meritano proprio…

10010_zpsbjddohde.jpg

… seguiti dai saluti e l’arrivederci di tutti gli artisti…

10011_zps9lmsr7lb.jpg

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Prosegue da Post #146

Le notizie provenienti da Bruxelles iniziano a essere più dettagliate rispetto a quanto era emerso nell’arco della giornata, il numero delle vittime, le modalità e i particolari con cui si sono svolti i tragici avvenimenti sono sempre più terribili conferme.

La realtà di essere delle fragili statuine in balìa della mente umana non può che farci rabbrividire e la cruda verità è lì, nelle immagini trasmesse dai vari Network Televisivi…

- - - - -​

Terminato lo spettacolo ci avviamo verso il Ristorante “Il Cerchio d’Oro” soffermandoci al Ponte 7 per ascoltare i “Grandi Classici” interpretati dal Soprano Tatiana Kniazeva accompagnata dal Trio Elegance (Pianista Mo. Oksana Yarenmchuk e dalle Violiste Mo. Irina Iurevia e Mo. Olena Zoleska) al “Fantasia Bar”, Ponte 5…

10012_zpsucdjnrpc.jpg

Dopo cena è in programma l’MSC Factor, ma prima, all’ ”Insolito Lounge” al Ponte 7, come tutte le sere, è prevista una lezione di danza; poiché un paracarro è più mobile del sottoscritto, non mi sono mai interessato alle lezioni di danza, ma questa sera voglio essere in prima fila per applaudire coloro che si esibiranno.

A prescindere dal risultato, il solo fatto di calpestare un palcoscenico e di dimostrare coraggio nell’esibirsi, merita un applauso.

Lezioni di Mix Latino” con gli Istruttori di ballo Dita e Alfio

10013_zpscc43doba.jpg

A seguire l’MSC Factor.

All’inizio di questo diario (accidenti ma è stato iniziato il 27.03 u.s., quasi due mesi or sono …)… al Post #15 avevo scritto che non avrei citato alcun nome di iscritti a questo forum se non in un solo caso particolare.
Questo!

I concorrenti, tutti italiani, si presenteranno con alterne fortune sul palco; ognuno riceverà la strameritata razione di applausi ma il marito di Tonia, Rosario (che saluto entrambi e che ringrazio per la loro gentilezza) fa “letteralmente suonare le campane”… ricordate “La Corrida” presentata dall'indimenticato Corrado (1924-1999)?

Non merita... stra-stra-stra-merita la vittoria cantando un non facilissimo “Unchained Melody” portato al successo dai “The Righteous Brothers”... più o meno "suona" così...

Whoa, my love
My darling
I've hungered for your touch
A long, lonely time

And time goes by so slowly
And time can do so much
Are you still mine?

I need your love
I need your love
God speed your love to me

Lonely rivers flow to the sea, to the sea
To the open arms of the sea
Lonely rivers sigh, "Wait for me, wait for me
I'll be coming home, wait for me"

Whoa, my love
My darling
I've hungered, hungered for your touch
A long, lonely time

And time goes by so slowly
And time can do so much
Are you still mine?

I need your love
I need your love
God speed your love to me

Caro Rosario, complimenti per l’esibizione perfetta… e di musica un pochino "mi vanto" di capirci qualcosa…

Peccato per il troppo tempo passato distaccato da Lei… sarà per la prossima volta… anzi, Rosario, per la prossima crociera, facciamo una cosa… Tu presenta il Tuo pezzo, io presento il mio, poi dimmi cosa potremmo fare insieme… Ti butto lì alcuni esempi… ipotizziamo un bel:

Let it Be - The Beatles: L’universo intero la conosce e anche gli alieni la fischiettano…
Without You - Mariah Carey: Da brividi nella schiena, successo assicurato…
Hotel California – The Eagles: Trovatemi a bordo una persona che mi venga a dire di non averla mai sentita...
No Woman no cry – Bob Marley & The Wailers: La canzone ideale per avere il coro della platea…

Oppure pensiamo a qualcos’altro, magari di italiano?
Parliamone… il tempo di reperire uno spartito e vediamo di realizzarlo…

Il C Talent prevede, per il vincitore, ulteriori selezioni per poter aspirare a diventare un artista a bordo delle Navi Costa, l’MSC Factor è fine a sé stesso e termina solo tra gli applausi dei crocieristi e le pacche sulle spalle da parte dei presentatori e, così sulla fiducia alle intenzioni Costa:

Costa 2 MSC 6

- - - - -​

Per chi scenderà a Civitavecchia, oggi è l’ultimo giorno di navigazione, per alcuni degli amici di questo Forum è il momento di sbarcare ma l’appuntamento è per il prossimo viaggio e, sicuramente, all’interno di questo forum…

A presto Ragazze e Ragazzi e grazie per la compagnia e il tempo trascorso insieme, è stato un vero piacere conoscere Voi e le Vostre Famiglie.

- - - - -​

E’ il momento di sfidare nuovamente la fortuna al tavolo da gioco per cui M&F decidono (sempre più F di M a dire il vero) di recarsi al casinò; l’esborso massimo, come sempre, non dovrà superare i 20€… pronti via, “spianati” al volo con cinque-sei giocate… forse anche tre!

Resoconto globale al Casinò “Le Palme”: sessanta Euro investiti in tre giorni, centoquaranta portati a casa nella giornata di ieri… non c’è male… ma quale sarà la tecnica per vincere al Casinò?

Ai posteri l’ardua sentenza con la App SHealth sullo Smartphone che conteggia 9.121 passi (ma come farei senza le app sullo smartphone, n.d.r.).

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Caro Marco leggere il tuo diario è stato come rivivere una seconda volta questa crociera,riuscendo ad approfondire con le belle foto che hai messo particolari che dal vivo non avevo colto.Grazie veramente e speriamo di incontrarci di nuovo in una prossima crociera.Arrivederci allora!

Comunque sia il merito della vittoria di Rosario è anche mio, sono il suo manager :D e per dirla tutta ha stravinto anche il karaoke [smilie=birra_03[1]:

Comunque sia il merito della vittoria di Rosario (il Grande) è anche mio, sono il suo manager :D e per dirla tutta ha stravinto anche il karaoke [smilie=birra_03[1]:

Ultima modifica:
..... per la prossima crociera, facciamo una cosa… Tu presenta il Tuo pezzo, io presento il mio, poi dimmi cosa potremmo fare insieme…/... Oppure pensiamo a qualcos’altro, magari di italiano?
Parliamone… il tempo di reperire uno spartito e vediamo di realizzarlo…

Magari potreste cantare "Finchè la barca va" di Orietta Berti..... [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

ciao Marco sempre bello il tuo diario... ;)

Gianni

allison
piano piano e arrivo a completare il diario… oramai manca davvero poco...

francesco60
mi fa piacere che questo diario possa far rivivere momenti di allegria… e poi il mondo è piccolo, Tu convinci L. a partire e vedrai che non sarà così difficile ripartire insieme…

lanzone
mi hai colto impreparato, sia sul fatto Karaoke, di cui non ne sapevo nulla, sia sul fatto del Manager, Toni e Rosario non mi hanno detto nulla in merito… io non ho manager, “fàsö tùto mì”… però hai il mio numero… parliamone…

giada
nulla da togliere alla Siüra Berti, Orietta… però dubito di riuscire a recuperare lo spartito…
[smilie=no_no_no_03:

Ultima modifica:
Prosegue da Post #147

Giovedì

Le notizie provenienti dal Belgio faranno sì che la voglia di visitare Roma sia nettamente inferiore alla voglia di starsene tranquilli a bordo di MSC Fantasia.

11001_zpsul9mw0a0.jpg

Inoltre Civitavecchia è un porto che, crocieristicamente parlando, “odio” con tutto me stesso… e non a causa dei Civitavecchiotti, ci mancherebbe altro, ho tanti Amici, Colleghi, Amici di Crociera di origini Romane, o giù di lì, con i quali ho un ottimo rapporto… probabilmente da adesso non più
:confused:

Il fatto è, che su sei crociere fin qua effettuate, il Porto di Civitavecchia ha sempre rappresentato l’ultima tappa prima dello sbarco definitivo, quindi anche oggi ci ricorda che domani, ahimè, tutto questo sarà finito…

11002_zpsolu5e8kl.jpg

… la Norvegian Epic tra la finestra del balcone e lo specchio della cabina…

11003_zpsj16ry8v3.jpg

La Città Eterna la conosco sia per lavoro che per turismo e, tra l’altro, fin dallo scalo di Katakolon il mio Responsabile mi ha confermato che nel prossimo futuro è prevista la mia presenza nella capitale alla Sede dell’Xxxxxxxx (di cui continuo a essere sempre un Tecnico…).

Decidiamo (noi, sempre S&M) di scendere con la solita calma possibile senza avventurarci dentro Roma o dentro altri posti più o meno conosciuti; dopo colazione, MSC Fantasia sembra più vuota del solito… chi è partito per le escursioni è già sceso, chi si è organizzato per conto proprio è già andato, chi deve sbarcare perché ha terminato la crociera lo sta facendo in questo momento… che triste tristezza

T&F che ancora stanno vivendo i momenti spirituali della Basilica della Natività si recano verso il centro di Roma per ammirare la Sacra Culla custodita presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore; riusciranno a entrare per pochi istanti e a “concludere questo loro percorso religioso” con questa foto:

11004_zpssb28qzka.jpg

Immancabili le scarpinate a Piazza del Popolo

11005_zpsyknbcp7d.jpg

… al Pantheon (dal greco Πάνθεον [ἱερόν] Pántheon [hierón], "[tempio] di tutti gli dei") un tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future... 'azz se erano avanti questi Antichi Romaniani...
Fu fondato nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto e ricostruito da Adriano tra il 120 e il 124 d.C. dopo che gli incendi del 90 e del 110 d.C. ne compromisero la struttura originale.

Oggi è conosciuta anche come Basilica Cristiana di Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres

11006_zpsyupaxczu.jpg

… a Fontana di Trevi, ovvero una tra le Fontane più famose al mondo, progettata e iniziata da Nicola Salvi nel 1732 e terminata nel 1762 da Giuseppe Pannini.
E’ adagiata su un lato del Palazzo dei Conti di Poli…

11007_zpslozpdrzo.jpg

… mentre l’Anfiteatro Flavio (o Colosseo) iniziato da Vespasiano nel 72 d.C., con una capacità stimata di 50-75.000 spettatori, è stato inserito nei Patrimoni d’Arte da parte dell’UNESCO.

Ma per quanto possa essere breve una gita a Roma non è pensabile non immortalare quest'opera d’arte considerata un simbolo di Roma e d’Italia... e vogliamo farlo questa volta?
Ma anche no!

11008_zps15jgpryz.jpg

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Prosegue da Post #184

M&F resteranno più sullo storico che sul religioso e partiranno alla scoperta delle italiche origini e punteranno verso Tarquinia alla volta dei segreti della Tomba della Pulcella datata nella seconda metà del secolo V a.C.

11021_zpscz3nkweg.jpg

11022_zpsc2plycts.jpg

Un ulteriore giretto e rientro verso MSC Fantasia

11023_zpsaoxdcact.jpg

11024_zpsoflqs9gh.jpg

Marco

(Continua…)

Prosegue da Post #155

Da parte nostra (sempre S&M, n.d.r.) un giretto a Civitavecchia è impensabile non farlo…

11031_zpsi7t9ojah.jpg

… è Giovedì Santo e una capatina alla Chiesa di San Francesco d’Assisi è una tappa a noi sempre gradita…

11032_zps14rdj8hb.jpg

11033_zpsg1njdkhi.jpg

… alcuni giorni or sono eravamo a molte miglia da qua, nella Tua Terra

11034_zpsf2zk5cfc.jpg

… per ripercorrere i passi della Tua Vita

11035_zpssohgom1m.jpg

11036_zpsayrqusfy.jpg

11037_zpsggthlstg.jpg

… e tra tre giorni sarà il giorno della Santa Pasqua

11038_zpsryu78t0y.jpg

Tornando verso il porto ci imbattiamo in Costa Diadema, MSC Fantasia e Norvegian Epic che, belle tranquille paciaròtte al sole, sono in attesa di svuotarsi di crocieristi che hanno appena terminato la loro vacanza e di riempirsi di crocieristi che la stanno terminando e di crocieristi che devono ancora iniziarla

11050_zpslziijmkd.jpg

… una foto a un Civitavecchietto (o forse anche no…)

11051_zpsi0tirbtf.jpg

… e a un Civitavecchino d’Hoc (questo si…)

11052_zps72uoqh8a.jpg

E’ ora di tornare a bordo e tra il concetto di SMILE per gli Equipaggi di MSC Crociere

11060_zpsryhcfzan.jpg

… e il Nutella World... ma porca cucciola…
E quando l'hanno aperto???
Me ne sono accorto solo all’ultimo giorno???

Devo tornare a bordo di MSC Fantasia prima possibile…
:rolleyes:

11061_zpsei7aiu9z.jpg

MSC Fantasia si sta lentamente ripopolando…

11062_zpsy0mivspp.jpg

… e una bruttissimissima sorpresa ci attende… sul letto troviamo quattro fascette colorate di Marrone con scritto in bianco un bel “3”… ma allora è vero che dobbiamo scendere… o sarà uno scherzo di cattivo gusto???
[smilie=triste_02[1:

Alle ore 19:15 al “[I]Teatro L’Avanguardia[/I]”, Fräu(lein) Anna saluta i nuovi arrivati e “simpaticamente” comunica a chi dovrà scendere domani (ovvero noi, n.d.r.) che se non desideriamo farlo, un angolino per nasconderci in qualche anfratto riuscirà a trovarlo…
Fräu(lein) Anna, ma và a c…iapà di ràtt…” ("Signora Anna, ma vai a prendere i topi", n.d.r.)... ed è meglio non proseguire oltre onde evitare qualche querela, ma sappi che, in questo momento, sei utile come il due di picche nella Napola… molto meglio se presenti “The Voices” con artisti principali Agustina Guzman, Giacomo Riviello, Francesc Estéve e gli immancabili MSC International Fantasia Dancers.

11071_zpsumxklhat.jpg

11072_zpsxmary4bh.jpg

Evvabeh che siamo in Periodo Pasquale… ma quella di stasera è concettualmente un qualcosa del tutto simile all’ ”Ultima Cena…

Con la App SHealth sullo Smartphone che indica un bel 12.733 passi (da domani chissà cosa segnerà e, soprattutto, come farei senza le app sullo smartphone, n.d.r.).

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Appendice al Post #156

Il concetto MSC Smile:
Smile and Greet
Make the Difference
Involve Yourself
Lead by Example
Enhance Guests' Experience

smile_zps5tq8rewe.jpg

Marco

(Continua...)

Prosegue da Post #156

Venerdì

Ed ecco, per la seconda volta il tricolore sventolare sul nostro itinerario…

12001_zps81je7oek.jpg

… le Coste Liguri ci accolgono illuminate da quella che si prospetta essere una bella giornata di sole…

12002_zpswbsygnry.jpg

… o forse anche no… la cosa certa è invece la presenza della Lanterna di Genova, siamo in orario perfetto e inesorabilmente ci stiamo dirigendo verso il Porto per il nostro sbarco…

12003_zps1r7nupwn.jpg

Colazione con tanta malinconia (eufemismo allo stato puro ma, considerato che all’interno di un forum non sono previste parolacce… mi limito a eufemismo…) e ci ritroviamo quasi tutti, ma proprio quasi tutti, al “Teatro L’Avanguardia” suddiviso per zone colorate che dovrebbero contenere tutti i crocieristi con lo stesso colore e con lo stesso ordine di sbarco…
Ma anche no!

Poiché ognuno di noi è equipaggiato con bagaglio a mano, zainetti con souvenir vari, chitarre al seguito (non proprio tutti a dire il vero...) ci si ferma (ovviamente) nei primi posti vicino al corridoio…
Ma Sig.MSC, abbia pazienza, in trecentotrenta metri abbondanti di nave con diciotto bar e relative aree più o meno spaziose ci dobbiamo ritrovare tutti, ma proprio tutti, al “Teatro L’Avanguardia” suddiviso per zone colorate?
Ma anche no!

I ragazzi hanno un bel da fare per cercare di convincere le persone a spostarsi verso le poltrone più interne libere, sta di fatto che nessuno (o ben pochi) si smuoveranno dalla posizione guadagnata… e vorrei anche vedere…
Ci congediamo dal resto del gruppo, noi (S&M) scenderemo alle 08:50, T&F con M&F alle 09:30… sta di fatto che puntuali come i Figli di Gugliemo Tell alle 08:50 stiamo sbarcando da MSC Fantasia

- - - - -

Dal MSC Daily Program:

Arrivederci,
con il volgere al termine della crociera, colgo l’occasione di ringraziarvi per aver scelto di trascorrere le vostre vacanze a bordo di una nave MSC.
Spero porterete con voi dei ricordi meravigliosi, non solo dei luoghi visitati ma anche del tempo trascorso a bordo.
La nostra più grande soddisfazione sarebbe riavervi presto sulle nostre navi, e sarei personalmente onorato di darvi ancora il benvenuto a bordo
A nome dell’intero equipaggio e di MSC, nuovamente grazie e arrivederci alla prossima crociera!

Il Comandante, Mattia Manzi

- - - - -

Cosa poter aggiungere a questa F-A-N-T-A-S-T-I-C-A Crociera?
Tutto sostanzialmente perfetto, dall’imbarco fino allo sbarco, le persone conosciute a bordo semplicemente squisite, tempo e mare ottimi, nonostante qualche piccolo scherzo dell’accoppiata Poseidone-Nettuno e sotto-dei vari… ma a marzo e in dodici giorni ci può anche stare.
Rispetto alla mia prima esperienza con MSC Fantasia mi sono trovato decisamente meglio, di certo la volta scorsa il mare, molto più mosso di questo, e il tempo praticamente sempre brutto e piovoso, hanno avuto una parte preponderante nel non renderla particolarmente piacevole…

E dopo tremiladuecentoventitre miglia nautiche, dopo aver toccato sei porti di tre paesi siamo ritornati a Genova, città di quell’immenso cantautore che è stato De Andrè, Fabrizio (1940-1999) da cui “prendo in prestito” sia lo spartito che la fine del testo della mitica “ La Canzone di Marinella

… e come tutte le più belle cose
vivesti solo un giorno come le rose.

De%20Andre_zpskt45x1jl.jpg

Vorrei cercare di descrivere questa crociera utilizzando solo le parole presenti nel testo della canzone appena citata: “... una cosa tra le più belle, ma breve come la vita di una rosa…

Ma non c’è tempo per i rimpianti, la App Waze sullo Smartphone ci permette di attraversare velocemente Genova e ci porta verso l’autostrada... a dire il vero bastava seguire i cartelli con la scritta "Autostrade"... ma la voce del navigatore è decisamente più ferma e sicura...

Ma è giusto che sia così anche perché a casa qualcuno ci sta aspettando, qualcuno a cui non è così semplice spiegare perché S&M sono spariti da casa per quasi dodici giorni…

12005_zpsr0vrpqds.jpg

Marco

(Continua…???)

Ultima modifica:
Ciao Marco... grazie per il tuo "frizzante" diario e grazie soprattutto di avermi reso partecipe del tuo viaggio... ;)

Gianni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.