• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

H1N1 a bordo

Re: H1N1 a bordo

amartoni ha detto:
Qualora si dimostrasse una sua pericolosità maggiore di quanto appaia adesso, sarei il primo a disdire la crociera, forse...

pure io ................ per tutto il resto vale esattamente il tuo discorso. almeno siamo in due a pensarla uguale :mrgreen: :mrgreen:

Penso che siamo in tanti ad augurarci di non doverlo FARE!!!
Se siamo su questo forum è perchè siamo appassionati di crociere, niente di peggio quindi del doverne annullare una!!!

Ahh sìì c'è una cosa peggiore!!!
Partire ed essere poi relegati in cabina!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

ro56 ha detto:
Ahh sìì c'è una cosa peggiore!!!
Partire ed essere poi relegati in cabina!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Spero e penso che non vi accadrà.

Tu mi dici che anche se non condivido le tue idee devo rispettare le tue/vostre sensazioni...
Non solo le rispetto, ma farei di tutto per mitigarle!
L'unica cosa che posso fare è cercare di infondere un po' del mio ottimismo (che notoriamente trasborda nell'incoscienza), appoggiandolo ad una analisi della realtà per quanto possibile logica e scevra da ogni emotività.

Antonio guarda che lo so bene che faresti di tutto pur di vedermi tranquilla e spensierata, a prescindere dalla Suina!!! :D
Grazie amico mio, ci sei sempre quando serve!!!
Un abbraccio
Ro

questa me l' auto censuro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

però, certo che una luunga crociera passata in cabina a fare la ..... non è mica male :lol: :lol: :lol:

Volendo Cokj, basterebbe solo spacciarsi per malati!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E farsi servire tutto in cabina,chissà, magari la Compagnia avrebbe un occhio di riguardo e ci farebbe pervenire anche il menu' Samsara!

Comunque in quel caso è ovvio che di saltare gli scali non ce ne potrebbe fregare di meno!!! :lol: :lol: :lol:
E ogni cifra sarebbe ben spesa!!! :lol: :lol: :lol:

Ma queste intemperanze lasciamole per la Calamai o Magia del mare, lì tutto è possibile anche salire con la Suina e scendere fidanzati, magari col Comandante!!! :lol: :lol: :lol:

Saluti a tutti e dato il caldo, cerchiamo di rendere la giornata piu' leggera con le nostre chiacchiere tra AMICI!!!

Ro

tamburino ha detto:
mi costringi ad andare OT

....... e comunque 15 gg alle Maldive ti costano certamente più che 24 di crociera , se non ti accontenti di isole tipo Asdu dove non hai neppure l'acqua calda e le finestre,..

Vado anche io leggermente OT.....vengo e scrivo in pace :wink:

2 Settimane a Madoogali €2140 tutto compreso tasse iscrizioni etc etc....quindi da paragonare al prezzo Costa + le quote di servizio + bevande + varie ed eventuali (noi abbiamo stimato un preventivo di €3.500 a persona per la nostra crociera....forse anche qualcosina in più).
Le isole da te citate sono tutte ottime, ma a me è piaciuta anche Ranveli.
Madoogali sembra un'ottimissima isola.
Dalla Sicilia la settimana con il Capodanno a Sharm al Domina Coral Bay (già stato 4 volte) costa €1.000 scarsi....
Queste tre settimane abbondanti splittate, costano leggermente meno della crociera + 3gg a Miami
fine OT....saluti pacifici.

Tornando OT col nostro discorso, Rosalba ha per l'ennesima volta fatto notare che noi siamo in una situazione parecchio diversa....traversata oceanica, ultima tappa in territorio U.S.A. !!!!!!!

il punto è proprio questo, per una settimana o poco più nelle vicinanze (anche Tenerife è nelle vicinanze) il problema è parecchio diverso secondo me.
Io per una settimana nel mediterraneo partirei senza nemmeno pensarci......quindi non posso che essere super d'accordo con tutti voi!!!!

Tecnologia:
La misurazione della temperatura può fornire solo un indizio riferibile poco probabilmente all'H1N1 e molto più probabilmente a malanni lievi vari.
Sulla procedura che verrà seguita effettivamente sarebbe meglio avere informazioni certe.
Mettiamo che dopo l'imbarco, durante uno scalo alla risalita a bordo un passeggero ha la temperatura corporea alta.....cosa si farà?
Per precauzione lo si metterà in quarantena aspettando gli esiti delle analisi? non lo si farà risalire?
Se lo scalo successivo è previsto 5gg dopo?
Se la persona si rifiuta di restare nella sua cabina?

Ecco, secondo me in questo luogo dovremmo porci queste domande concrete e cercare le risposte certe.

....poi dire che uno può anche scivolare dalla vasca da bagno e morire...a casa propria....secondo me serve a poco (opinione personale).

Ri-ripeto, l'influenza in sè non mi fa nessuna paura.....il modo di affrontarla di una organizzazione (Nave) invece mi lascia leggermente pensare.

Per il resto un grande saluto a tutti......

Janus, per quanto riguarda la tecnologia, ti sei posto le mie stesse domande. Non è così facile risolvere il problema, una volta accertato lo stato febbrile di un passeggero. Se qualcuno ne sa di più........

Roberto B. ha detto:
Cokj72 ha detto:
C' è una cosa che ancora non mi spiego è perchè nessun Americano ha ancora fatto causa alle compagnie per avere dei rimborsi (e loro ne fanno di cause per rimborsi) :roll: :roll: :roll:

Visto il disinvolto utilizzo che fanno in America delle azioni legali verso chiunque e per qualunque motivo, l'unica motivazione che mi viene in mente è che non ci sia nessuna possibilità di avere un rimborso in un caso del genere...

...forse
la storia ci ha lasciato come ricordo un megarimborso da parte di alcune compagnie di tabacco....molto ma molto più difficile da provare.
Limitazione della libertà personale per aver avuto solo la temperatura alta.....una semplice febbre.....sì, può essere, ma anche no.

janus ha detto:
Tornando OT col nostro discorso, Rosalba ha per l'ennesima volta fatto notare che noi siamo in una situazione parecchio diversa....traversata oceanica, ultima tappa in territorio U.S.A. !!!!!!!.
Semplice in USA non ti fanno sbarcare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
janus ha detto:
Semplice, come sopra, sbarchi dopo 8/9/10 giorni :mrgreen:
janus ha detto:
Semplice la buttano a mare così si libera una cabina :mrgreen: :mrgreen:

janus ha detto:
Ri-ripeto, l'influenza in sè non mi fa nessuna paura.....il modo di affrontarla di una organizzazione (Nave) invece mi lascia leggermente pensare.

Invece il modo di affrontare qualsiasi cosa (dall' appendicite al parto) nei nostri ospedali ti lascia tranquillo :?: :shock:

[smilie=bandiera_bianca[1].gif]

Riquoto Januss per l'ennesima volta!!
A parte l'essere o il voler essere positivi, pensiamo concretamente alle eventuali procedure, ci faremo un'idea piu' precisa e per una volta, parleremo di un fatto prima che questo accada.

Immagino già quanti di ritorno da una crociera per così dire " problematica " si lanceranno in esclamazioni di rabbia e disappunto. Cerchiamo di capirci qualche cosa di piu' e poi ognuno deciderà valutando il proprio stato d'animo, se partire o meno.

Una domanda alla quale terrei avere una risposta è proprio questa:
Se inizieranno le cause contro le Compagnie per il risarcimento crociera, è possibile che in seguito tutto si riversi contro chi è stato veramente responsabile del danno, cioè " L'untore " ?
Se fosse così, coi massimali assicurativi che offrono le assicurazioni tipo Europa Assistance, ci si farebbe ben poco!!!!

Dove potremmo trovare queste risposte?

Ciao
Ro

janus ha detto:
...forse
la storia ci ha lasciato come ricordo un megarimborso da parte di alcune compagnie di tabacco....molto ma molto più difficile da provare.
Limitazione della libertà personale per aver avuto solo la temperatura alta.....una semplice febbre.....sì, può essere, ma anche no.

qui ti sbagli un pochino, la PM ha rimborsato pochissime persone e poi ha costituito un fondo per i malati di Cancro (un fondo pieno di miliardi di $ a disposizione el Governo USA) e dopo la corte Suprema ha respinto qualsiasi altra causa e loro continuano a vendere il tabacco
ro56 ha detto:
Una domanda alla quale terrei avere una risposta è proprio questa:
Se inizieranno le cause contro le Compagnie per il risarcimento crociera, è possibile che in seguito tutto si riversi contro chi è stato veramente responsabile del danno, cioè " L'untore " ?
Se fosse così, coi massimali assicurativi che offrono le assicurazioni tipo Europa Assistance, ci si farebbe ben poco!!!!
Dove potremmo trovare queste risposte?
Ciao
Ro
ma i cataloghi li leggete tutti? Una volta che hai pagato e sei a bordo possono fare di te quello che "vogliono" :!:
Confinarti in cabina, sbarcarti, metterti in gattabuia, etc.
PS= adesso servirebbero proprio i nostri cari "nemici" Bridge e Unochenavigaveramente, poi qualcuno potrebbe anche chiedere alle compagnie, fa una telefonata, si presenta chiede risposta, e ce lo scrive :mrgreen:

Cokj72 ha detto:
PS= adesso servirebbero proprio i nostri cari "nemici" Bridge e Unochenavigaveramente, poi qualcuno potrebbe anche chiedere alle compagnie, fa una telefonata, si presenta chiede risposta, e ce lo scrive :mrgreen:

Ieri ho scritto a Costa, chiedendo info sul virus e rimborso di eventuali spese mediche, visto che sulla transatlantica USA/Canada dovrei esserci anche io e famiglia.
La rispora è arrivata dopo un'ora
Gentile Signor Stefano

a seguito della sua cortese richiesta desideriamo informarla che:

- in osservanza alle procedure sanitarie previste e in collaborazione con le autorità preposte, sono state poste in essere tutte le misure sanitarie per garantire la sicurezza e la salute degli Ospiti in vacanza e dei membri dell’equipaggio su tutte le navi della flotta.

- la Compagnia è in costante contatto con le Autorità Sanitarie di riferimento per svolgere ove richiesto i necessari controlli atti a prevenire la diffusione del contagio a bordo; tra questi può essere richiesto il controllo della temperatura agli Ospiti e, se necessario, la permanenza nella propria cabina sino alla scomparsa dei sintomi.

- a tutti gli Ospiti in imbarco sulle navi Costa Crociere viene richiesta la compilazione di un questionario in cui indicare, oltre ai dati anagrafici, l’eventuale presenza di sintomatologia da influenza e, in caso di presenza di sintomi, gli Ospiti sono sottoposti a visita medica da parte del medico di bordo. La temperatura corporea e la presenza di problemi respiratori sono oggetto di verifiche per confermare che non vi siano in corso patologie influenzali o malattie respiratorie ad esse collegate. In aggiunta, a scopo preventivo, vengono distribuite salviettine disinfettanti o gel all’imbarco e nelle aree pubbliche della nave; è inoltre in atto una continua disinfezione con antibatterico delle aree pubbliche ed equipaggio di tutte le navi della flotta.

- secondo le indicazioni delle Autorità Sanitarie competenti, sono ritenuti "sospetti" i casi che manifestano temperatura corporea elevata accompagnata da sintomi di infezioni respiratorie acute (laringite, tracheite, faringite, etc.)

- allo scopo di prevenire la diffusione di patologie infettive, a bordo delle navi Costa vengono regolarmente adottate procedure per assicurare i più elevati standard di igiene e sanitizzazione, messe in atto attraverso i migliori protocolli sanitari in vigore nell’industria del turismo, adottati volontariamente da Costa. Le navi sono inoltre regolarmente oggetto di una serie di dettagliate ispezioni sia interne sia da parte di enti esterni tese a verificare le condizioni sanitarie complessive e di ciascun servizio erogato.

- tutte le navi della Compagnia dispongono inoltre di uno staff medico ben addestrato -appartenente all’Ordine Nazionale dei Medici di Bordo e autorizzato dal Ministero della Sanità italiano-, medicinali sintomatici ed antivirali, che è in grado di trattare adeguatamente le persone che dovessero manifestare sintomi di una possibile influenza A una volta a bordo, in funzione della loro situazione e secondo i protocolli clinici approvati dalle autorità sanitarie.

Per tutte le informazioni riguardanti il rimborso della spese mediche la invitiamo a mettersi in contattato con Mondial Assistance al numero 02 266 09 141.

Con i nostri più cordiali saluti.

Customer Services
Costa Crociere S.p.A
Numero Verde 800 532853

Più che una risposta è stato un copia/incolla...

:P :P fine della disputa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS= ma è quello che c' è scritto da sempre sui vari cataloghi e siti internet delle compagnie :lol: :lol: :lol: appena appena modificato per la circostanza :wink:

janus ha detto:
Tornando OT col nostro discorso, Rosalba ha per l'ennesima volta fatto notare che noi siamo in una situazione parecchio diversa....traversata oceanica, ultima tappa in territorio U.S.A. !!!!!!!

il punto è proprio questo, per una settimana o poco più nelle vicinanze (anche Tenerife è nelle vicinanze) il problema è parecchio diverso secondo me.
Io per una settimana nel mediterraneo partirei senza nemmeno pensarci......quindi non posso che essere super d'accordo con tutti voi!!!!

Tecnologia:
La misurazione della temperatura può fornire solo un indizio riferibile poco probabilmente all'H1N1 e molto più probabilmente a malanni lievi vari.
Sulla procedura che verrà seguita effettivamente sarebbe meglio avere informazioni certe.
Mettiamo che dopo l'imbarco, durante uno scalo alla risalita a bordo un passeggero ha la temperatura corporea alta.....cosa si farà?
Per precauzione lo si metterà in quarantena aspettando gli esiti delle analisi? non lo si farà risalire?

Ecco, secondo me in questo luogo dovremmo porci queste domande concrete e cercare le risposte certe.

....poi dire che uno può anche scivolare dalla vasca da bagno e morire...a casa propria....secondo me serve a poco (opinione personale).

Per il resto un grande saluto a tutti......
Cerco di sviscerare una volta per tutte il discorso rimborsi (in fin dei conti sono pur sempre laureato in giurisprudenza):
La compagnia, stando ai contratti che tutti noi implicitamente sottoscriviamo ogni volta che facciamo la prenotazione e che sono riportati completamente, come ricorda Cokj, al fondo dei cataloghi, rimborsa in tutto o in parte il costo della crociera se e soltanto se risulti evidente una sua negligenza.
La negligenza si configura qual'ora la compagnia non metta in pratica le norme di profilassi per quella determinata patologia (nel caso di specie), norme di profilassi che vengono dettate dalle varie autorità sanitarie su su fino a, in ultima istanza, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nel caso dell H1N1 le norme di profilassi prevedono l'isolamento dell'ammalato, quindi ci sarebbe una negligenza della compagnia se e soltanto se in caso di una persona presente a bordo ammalata in maniera conclamata ed accertata (ad esempio dalle autorità sanitarie di un Paese ove la nave abbia fatto scalo), questa non venisse posta in isolamento nella sua cabina o nell'infermeria della nave.
Soltanto in questo caso ritengo sia pensabile fare causa alla compagnia anche perché entramo dritti dritti nel campo del diritto penale.
Infatti dal disposto congiunto degli articoli 438 e 452 Codice Penale si evince che: "Chiunque cagiona, per colpa, un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con la reclusione da uno a cinque anni."
Quindi può essere incolpato colui che, sapendo di avere una grave malattia infettiva (H1N1) si imbarca lo stesso, ma pure la compagnia (per il criterio della responsabilità oggettiva) che, avendolo scoperto, non abbia fatto nulla per metterlo in isolamento.
Ma solo in questo caso.
Ma fin'ora le compagnie hanno sempre messo in isolamento gli ammalati.

Veniamo ora ai poteri del Comandante e delle Compagnie.
Ho sottomano il catalogo MSC e farò riferimento a questo, quello Costa ritengo sia analogo.

Art 12 Poteri del Comandante:
omissis
Il Comandante della nave ha piena facoltà di trasferire il crocierista ed il suo bagaglio su altra nave per la prosecuzione del viaggio.
Il passeggero è assoggettato ai poteri disciplinari del comandante per tutto quanto attiene alla sicurezza della nave.

Dal che si evince che il Comandante ha il potere di mettere in isolamento il passeggero e se questi non ottempera il Comandante ha il potere di farlo sbarcare anche in mezzo al mare su un'altra imbarcazione

Art 13 Obblighi dei passeggeri
omissis
I passeggeri dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza...
omissis
I passeggeri hanno inoltre il dovere di conformarsi, finché a bordo, alle legittime richieste del Comandante o degli ufficiali. Essi dovranno inoltre consentire, per ragioni di sicurezza e/o altre ragioni legittime, di lasciare ispezionare la propria cabina, i bagagli, i propri effetti personali, e permettere perquisizioni personali. I passeggeri espressamente dichiarano di accettare questa condizione.I passeggeri sono inoltre tenuti a effettuare prima del viaggio tutte le necessarie vaccinazioni.
omissis
L'Organizzazione ed il comandante si riservano il diritto, a loro assoluta discrezione, di rifiutare l'imbarco o sbarcare in qualsiasi porto chiunque tenga una condotta pericolosa o comunque in grado di pregiudicare il benessere o il divertimento degli altri passeggeri a bordo.
L'organizzatore declina ogni responsabilità per qualsiasi violazione di questa clausola da parte dei passeggeri che saranno tenuti ad indenizzare la compagnia per qualsiasi danno o perdita occasionata da violazioni della presente clausola.
Il comportamento a bordo deva in ogni caso essere tale da non compromettere la sicurezza , la tranquillità e il divertimento degli altri passeggeri.

Art 14 Stato di salute e attitudine al viaggio.
Il passeggero garantisce di essere in condizioni fisiche idonee a viaggiare per nave ed aereo.
Eventuali condizioni di inabilità e/o di handicap obbligano il passeggero a presentare all'atto della prenotazione un certificato medico attestante l'idoneità al viaggio, la cui esibizione potrà in qualsiasi momento essere richiesta da MSC, ed informazioni dettagliate in ordine alla proria condizione e/o inabilità, in assenza delle quali potrà essere rifiutato l'imbarco.
omissis
nessun rimborso o indennizzo è dovuto al passeggero che non possa iniziare o proseguire il viaggio a cagione della propria inabilità.

Credo che più chiari di così non si possa.
Se sei già ammalato la compagnia ti può rifiutare l'imbarco.
Se ti ammali in viaggio il Comandante può obbligarti all'isolamento, ma anche a sbarcare in un porto qualsiasi, ma anche a sbarcare su una nave in mezzo al mare.
Ed in tutti i casi non ti è dovuto alcun risarcimento/rimborso.

Spero diessere stato chiaro

Rodolfo ha detto:
E tu facci avere quello di Royal o di Celebrity, per vedere cosa dicono le altre compagnie.

INOCULATION / HEALTH
As detailed in our brochure, all guests must ensure that they are medically and physically fit for travel. The Centers for Disease Control (CDC) and the World Health Organization (WHO) provide guidelines as to which vaccinations are required in each country. In many cases inoculations are recommended but in some circumstances they are required. We recommend that you check with your health care professional or a Travel Medicine Specialist certified by the WHO for guidance. Other informational resources can be accessed at the Centers for Disease Control and Prevention's Traveler's Health website at http://www.cdc.gov/travel or toll free at 1-877-FYI-TRIP, and the World Health Organization website at http://www.who.int/vaccines-diseases/.

http://wwwn.cdc.gov/travel/content/novel-h1n1-flu.aspx

Mauro ho dato una scorsa ai link, al primo mi viene negato l'accesso, ma si parla di norme legate strettamente al contenimento della diffusione o del suo controllo una volta che un passeggero risultasse colpito, e mi sembra siano le stesse adottate anche dalle altre compagnie. Io intendevo il comportamento di Royal nel caso di crociera "rovinata", se cioè prevede qualche forma di rimborso o di facilitazione nei suoi confronti.

Detto questo, l'analisi di Antonio direi che è ineccepibile e apparentemente fornisce molte risposte alle domande che ci siamo posti, anche se, credo, possono essere decisioni di una certa portata e che lascerebbero strascichi di vario tipo. Immagino la decisione di un Comandante di rifiutare l'imbarco ad un passeggero, magari in un porto straniero, (per scoprire poi che non si trattava di alcuna forma contagiosa) che razza di controversie metterebbe in atto.

Rodolfo ha detto:
Mauro ho dato una scorsa ai link, al primo mi viene negato l'accesso, ma si parla di norme legate strettamente al contenimento della diffusione o del suo controllo una volta che un passeggero risultasse colpito, e mi sembra siano le stesse adottate anche dalle altre compagnie. Io intendevo il comportamento di Royal nel caso di crociera "rovinata", se cioè prevede qualche forma di rimborso o di facilitazione nei suoi confronti.
Non lo so, sicuramente sono le stesse per tutte le compagnie, sono nemiche e si litigano i polli :roll: crocieristi :mrgreen: ma tante volte diventano cuginette :wink:

Rodolfo ha detto:
Detto questo, l'analisi di Antonio direi che è ineccepibile e apparentemente fornisce molte risposte alle domande che ci siamo posti, anche se, credo, possono essere decisioni di una certa portata e che lascerebbero strascichi di vario tipo. Immagino la decisione di un Comandante di rifiutare l'imbarco ad un passeggero, magari in un porto straniero, (per scoprire poi che non si trattava di alcuna forma contagiosa) che razza di controversie metterebbe in atto.
Nessuna, c' è scritto anche se piccolino, che il capotreno, l' autista di bus, il pilota di un aereo 8magari ti regala il paracadute) ti possono far scendere dove e quando vogliono, poi ripeto si può chiedere alle compagnie

Rodolfo ha detto:
Sicuramente vero.
Quello che ho scritto è quello che il Comandante e/o la Compagnia possono fare, ma non è detto che lo facciano: quante volte si è sentito dire di una Comandante di una nave da crociera che abbia lasciato un passeggero troppo irruento sulla prima portacontainer che incrociava?
Magari lo facessero realmente!
Però tengo a precisare che quello che ho scritto è parte di un contratto che tutti noi sottoscriviamo al momento della prenotazione della crociera, quindi, per legge, noi siamo obbligati a seguire quanto scritto.
Nell'esempio che mi fai, Rodolfo, sarà onere del passeggero che sale e che ha la febbre dimostrare che non si tratta di una malattia infettiva, come? Semplicemente presentando un qualsiasi certificato lasciato dal medico curante o dal pronto soccorso dell'ospedale più vicino, che attesti l'idoneità del passeggero ad intraprendere il viaggio per nave.
In questo l'art 14 del contratto MSC è lampante.
Ovviamente tale certificato deve essere fatto per bene, non basta scrivere:"il sig. tal dei tali può imbarcarsi perché non ha nulla di grave".
Il che, in un paese straniero, mi rendo conto possa essere anche molto difficile, ma è quanto ci viene richiesto da un contratto che noi abbiamo liberamente sottoscritto.