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H1N1 a bordo

janus

New member
Re: H1N1 a bordo

amartoni ha detto:
Cerco di sviscerare una volta per tutte il discorso rimborsi (in fin dei conti sono pur sempre laureato in giurisprudenza):
.......Spero diessere stato chiaro

Ho dato diritto pubblico con 27/30 e darò privato questo autunno.
Mia moglie nonchè mia compagna di viaggio è avvocato con partita iva aperta già da qualche anno.
Lei, essendo molto più intelligente di me si rifiuta categoricamente di partecipare a discussioni on-line.....

da quel che ne so io.....quel che firmi e sottoscrivi ha valore fino ad un certo punto, le cosiddette clausole vessatorie rendono il contratto annullabile se non addirittura nullo (dovrei domandare a lei, ma si incazzerebbe :D ).

Se uno si ammala di H1N1....va bene qualsiasi provvedimento...ci mancherebbe.
Ma a parte questo, consideriamo un'altra eventualità abbastanza probabile.....tu vieni confinato in cabina per un tot di giorni, magari ti fanno scendere e devi rientrare a spese tue in Italia......per scoprire che avevi IL NULLA
Secondo te.......... poi cosa succede, il NULLA?
Secondo me ...... un milioncino ci esce....poi se si è in viaggio di nozze probabilmente molto di più....e se non sapete perchè.....pazienza :wink:

Saluti...
 

Cokj72

New member
Re: H1N1 a bordo

:lol: :lol: :lol: :lol:

io tante volte mi stupisco ancora di me :shock: ,

Inoltre grazie per la considerazione che l' avvocato, tua moglie, ha di noi :mrgreen: :mrgreen:
 

ro56

New member
Re: H1N1 a bordo

Altro problema, se dopo la transatlantica risulteranno diversi passeggeri o crew, confinati nelle loro cabine a bordo, le autorità locali faranno sbarcare ed andare in escursione chi è scampato all'epidemia e sta benissimo??
Perchè è facile che su una nave con così tanta gente a bordo ci scappi l'infetto, al momento mi pare che non ci siano navi che effettuano transatlantiche, dovrei informarmi, ma credo che la nostra nave Costa Atlantica sarà una delle prime ad effettuarla il 16 settembre, è anche per questo che non avendo termini di paragone, mi sto facendo parecchie domande!!! :?
Per cui come detto fin dall'inizio della discussione, non è la paura della malattia, diciamo, neanche il rischio di rimanere confinati in cabina, pace la sfiga non guarda in faccia nessuno, ma la probabilità che tra tanta gente qualcuno si ammali è alta e allora tornando al ragionamento iniziale, il gioco vale la candela?
E' il caso di fare comunque una transatlantica,che per quanto a buon prezzo costa sempre una cifra, se l'esito è incerto?

Tutto qui.
Saluti
Ro
 

marilù

Well-known member
Re: H1N1 a bordo

Janus, fermo restando che qui ci sono alcuni avvocati che non la pensano come tua moglie (nel senso che partecipano a questo forum :D ), credo che se ci fosse qualche possibilità di risarcimento.... gli americani, specialisti in cause "class action", avrebbero già azionato le azioni per ottenere il risarcimento.

Con l'augurio che nessuno si ammali mai quando è in viaggio, credo proprio che in questo caso non si possa avere a pretendere nulla dalla compagnia croceristica.

In ogni caso, janus, il viaggio in crociera rientra nella categoria dei c.d. "pacchetti turistici" che trovano una particolare regolamentazione nel Codice del Consumo (come ha detto qualche tempo fa, in altro post, il nostro Sportacus)
 

amartoni

New member
Re: H1N1 a bordo

janus ha detto:
amartoni ha detto:
Cerco di sviscerare una volta per tutte il discorso rimborsi (in fin dei conti sono pur sempre laureato in giurisprudenza):
.......Spero diessere stato chiaro

Ho dato diritto pubblico con 27/30 e darò privato questo autunno.
Mia moglie nonchè mia compagna di viaggio è avvocato con partita iva aperta già da qualche anno.
Lei, essendo molto più intelligente di me si rifiuta categoricamente di partecipare a discussioni on-line.....

da quel che ne so io.....quel che firmi e sottoscrivi ha valore fino ad un certo punto, le cosiddette clausole vessatorie rendono il contratto annullabile se non addirittura nullo (dovrei domandare a lei, ma si incazzerebbe :D ).
Attenzione, qui non siamo in presenza di clausole vessatorie.
Qui siamo in presenza di un conferimento di poteri allo scopo di mantenere delle condizioni di sicurezza, è tutt'altra cosa.
Anche perché questi contratti sono pubblicati dalle compagnie da anni e recepiscono al loro interno norme di diritto internazionale.
E le compagnie sanno benissimo che le clausole vessatorie sono causa di nullità del contratto.
Calandoci nel caso in esame, se le compagnie non si adeguassero alle direttive delle autorità sanitarie è plausibile credere che commetterebbero un reato...
Credo che una causa di risarcimento danni per essere stati confinati in cabina dal comandante, dopo che una autorità sanitaria abbia certificato che avevate una malattia infettiva, sia una causa persa.
Ma anche nel caso la malattia sospetta si sia evidenziata nel corso di una traversata oceanica con l'impossibilità di accertamenti clinici adeguati credo che una limitazione della libertà dell'ammalato da parte del comandante sia obbligatoria in nome della sicurezza degli altri passeggeri.
Poi se tu e tua moglie avete voglia di adire le vie legali lo stesso, fate pure, non sarò certo io a impedirvelo...


Se io fossi in crociera e mi ammalassi sarei il primo ad autorecludermi in cabina, anche perché sarebbe mio scrupolo non infettare le altre persone.
 

tamburino

Active member
Re: H1N1 a bordo

questo è quello di Costa Crociere
sui poteri del Comandante

10.1 Il Comandante della nave ha piena facoltà di procedere senza pilota, di rimorchiare e assistere altre navi in qualsiasi circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria, di toccare qualsiasi porto (si trovi o meno sull’itinerario della nave) di trasferire il Passeggero e il suo bagaglio su altra nave per la prosecuzione del viaggio.
10.2 Il Passeggero è assoggettato ai poteri disciplinari del Comandante della nave per tutto quanto attiene alla sicurezza della nave e della navigazione. Qualora, a giudizio del Comandante, un Passeggero si trovi in condizioni tali da non poter affrontare o proseguire il viaggio o di costituire un pericolo per la sicurezza, la salute o l’incolumità della nave, dell’equipaggio o degli altri Passeggeri, ovvero il suo comportamento sia tale da compromettere il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri, sarà facoltà del Comandante, a seconda dei casi a) negare l’imbarco a tale Passeggero, b) sbarcare il Passeggeroin un porto intermedio, c) non consentire al Passeggero la discesa a terra in un porto intermedio, d) non consentire al Passeggero l’accesso a determinate zone della nave o la partecipazione a determinate attività di bordo.
Analoghi provvedimenti potranno essere autonomamente presi, nell’ambito del potere a essi spettanti per legge o per contratto, dai vettori aerei o da altri fornitori di servizi e, in relazione a essi, l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità.
10.3 L’Organizzatore e il Comandante della nave avranno facoltà di eseguire qualsiasi ordine o direttiva impartita da Governi e Autorità di qualsiasi Stato o da soggetti che agiscono o dichiarano di agire per conto o con il consenso di tali Governi o Autorità o di qualsiasi altro soggetto che, in base alle condizioni della copertura assicurativa rischi guerra della nave, ha diritto di impartire tali ordini o direttive. Tutte le azioni od omissioni poste in essere dall’Organizzatore o dal Comandante, in esecuzione o in conseguenza di tali ordini o direttive, non saranno considerati inadempimenti del contratto. Lo sbarco dei Passeggeri e del bagaglio, in conformità a tali ordini o direttive, libera l’Organizzatore da qualsiasi responsabilità per la prosecuzione del viaggio o il rimpatrio dei Passeggeri



e alcuni degli obblighi dei passeggeri


9.1 Il Passeggero dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido, in funzione della sua nazionalità, per tutti i paesi toccata dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Le informazioni fornite al riguardo nei cataloghi si riferiscono (se non diversamente indicato) a Passeggeri aventi la cittadinanza nello Stato di pubblicazione del catalogo.
9.2 Egli inoltre dovrà comportarsi in modo tale da non compromettere la sicurezza e la quiete e il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri e dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le disposizioni impartite dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio.
9.3 omisiss
9.4 Il Passeggero risponderà di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della inadempienza alle sopraindicate obbligazioni. In particolare il Passeggero risponderà di tutti i danni causati alla nave o ai suoi arredi e attrezzature, dei danni cagionati ad altri Passeggeri e a terzi, nonché di tutte le contravvenzioni, multe e spese alle quali, per il suo fatto, l’Organizzatore sia assoggettato da parte di autorità portuali, doganali, sanitarie o altre autorità di qualsiasi paese toccato dalla crociera.


che però tutto ciò non ha alcun valore in quanto...... clausole vessatorie
 

ro56

New member
Re: H1N1 a bordo

"""""" 9.4 Il Passeggero risponderà di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della inadempienza alle sopraindicate obbligazioni. In particolare il Passeggero risponderà di tutti i danni causati alla nave o ai suoi arredi e attrezzature, dei danni cagionati ad altri Passeggeri e a terzi, nonché di tutte le contravvenzioni, multe e spese alle quali, per il suo fatto, l’Organizzatore sia assoggettato da parte di autorità portuali, doganali, sanitarie o altre autorità di qualsiasi paese toccato dalla crociera.""""""""""""""

Riflettiamo gente !!! Riflettiamo!!!!
 

Cokj72

New member
Re: H1N1 a bordo

tamburino ha detto:
questo è quello di Costa Crociere
sui poteri del Comandante

10.1 Il Comandante della nave ha piena facoltà di procedere senza pilota, di rimorchiare e assistere altre navi in qualsiasi circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria, di toccare qualsiasi porto (si trovi o meno sull’itinerario della nave) di trasferire il Passeggero e il suo bagaglio su altra nave per la prosecuzione del viaggio.
10.2 Il Passeggero è assoggettato ai poteri disciplinari del Comandante della nave per tutto quanto attiene alla sicurezza della nave e della navigazione. Qualora, a giudizio del Comandante, un Passeggero si trovi in condizioni tali da non poter affrontare o proseguire il viaggio o di costituire un pericolo per la sicurezza, la salute o l’incolumità della nave, dell’equipaggio o degli altri Passeggeri, ovvero il suo comportamento sia tale da compromettere il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri, sarà facoltà del Comandante, a seconda dei casi a) negare l’imbarco a tale Passeggero, b) sbarcare il Passeggeroin un porto intermedio, c) non consentire al Passeggero la discesa a terra in un porto intermedio, d) non consentire al Passeggero l’accesso a determinate zone della nave o la partecipazione a determinate attività di bordo.
Analoghi provvedimenti potranno essere autonomamente presi, nell’ambito del potere a essi spettanti per legge o per contratto, dai vettori aerei o da altri fornitori di servizi e, in relazione a essi, l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità.
10.3 L’Organizzatore e il Comandante della nave avranno facoltà di eseguire qualsiasi ordine o direttiva impartita da Governi e Autorità di qualsiasi Stato o da soggetti che agiscono o dichiarano di agire per conto o con il consenso di tali Governi o Autorità o di qualsiasi altro soggetto che, in base alle condizioni della copertura assicurativa rischi guerra della nave, ha diritto di impartire tali ordini o direttive. Tutte le azioni od omissioni poste in essere dall’Organizzatore o dal Comandante, in esecuzione o in conseguenza di tali ordini o direttive, non saranno considerati inadempimenti del contratto. Lo sbarco dei Passeggeri e del bagaglio, in conformità a tali ordini o direttive, libera l’Organizzatore da qualsiasi responsabilità per la prosecuzione del viaggio o il rimpatrio dei Passeggeri



e alcuni degli obblighi dei passeggeri


9.1 Il Passeggero dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido, in funzione della sua nazionalità, per tutti i paesi toccata dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Le informazioni fornite al riguardo nei cataloghi si riferiscono (se non diversamente indicato) a Passeggeri aventi la cittadinanza nello Stato di pubblicazione del catalogo.
9.2 Egli inoltre dovrà comportarsi in modo tale da non compromettere la sicurezza e la quiete e il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri e dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le disposizioni impartite dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio.
9.3 omisiss
9.4 Il Passeggero risponderà di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della inadempienza alle sopraindicate obbligazioni. In particolare il Passeggero risponderà di tutti i danni causati alla nave o ai suoi arredi e attrezzature, dei danni cagionati ad altri Passeggeri e a terzi, nonché di tutte le contravvenzioni, multe e spese alle quali, per il suo fatto, l’Organizzatore sia assoggettato da parte di autorità portuali, doganali, sanitarie o altre autorità di qualsiasi paese toccato dalla crociera.


che però tutto ciò non ha alcun valore in quanto...... clausole vessatorie

visto che io sono stupido, c'è qualche Avvocato Intelliggente che mi spiega cosa c'è scritto :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

amartoni

New member
Re: H1N1 a bordo

janus ha detto:
Se uno si ammala di H1N1....va bene qualsiasi provvedimento...ci mancherebbe.
Ma a parte questo, consideriamo un'altra eventualità abbastanza probabile.....tu vieni confinato in cabina per un tot di giorni, magari ti fanno scendere e devi rientrare a spese tue in Italia......per scoprire che avevi IL NULLA
Secondo te.......... poi cosa succede, il NULLA?
Secondo me ...... un milioncino ci esce....poi se si è in viaggio di nozze probabilmente molto di più....e se non sapete perchè.....pazienza :wink:
A quanto mi consta le compagnie non hanno mai fatto sbarcare qualcuno per l'H1N1 anche perché per poterlo fare devono avere il nulla osta da parte dell'autorità sanitaria del porto di sbarco.
Viceversa è successo che persone che abbiano avuto necessità di accertamenti sanitari più approfonditi in ospedale siano stati poi regolarmente reimbarcati nello stesso scalo o nello scalo successivo con spese di trasporto a carico della compagnia, una volta accertata l'idoneità alla prosecuzione della crociera.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: H1N1 a bordo

Mi sembra interessante riportare anche le linee guida per i passeggeri e equipaggi delle navi da crociera a bordo delle quali si verifichino casi (anche solo sospetti) di H1N1 e che facciano scalo in porti degli States:

Management of Passengers or Crew Members with Symptoms of Influenza

If a passenger is displaying signs and symptoms of an ILI [Influenza-Like Illness] prior to the cruise, they should not board the ship. Crew members should display signs and symptoms of ILI before boarding or during a voyage, and passengers who develop ILI en route, should be medically evaluated and asked to stay in their cabin quarters for the duration of the illness, except to seek medical care or for other necessities.
[...]
If a suspect H1N1 influenza case is identified aboard a ship (see Interim Guidance on Case Definitions to be Used For Investigations of Swine-Origin Influenza A (H1N1) Cases) the captain is required by law to report the illness to the CDC Quarantine Station in the jurisdiction of the U.S. port where the ship is expected to arrive (see Quarantine Stations).

If the ship will not be arriving imminently at a U.S. port, Quarantine health authorities will assist ship officials with the management and isolation of the suspect case and the recommendations for other passengers and crew members.

When the ship arrives in a U.S. port, Quarantine officials will work with the cruise ship industry and local and state health departments to assist with medical transportation of the patient upon arrival, disease control and containment measures, passenger and crew notification and surveillance activities, communicating with local public health authorities, and cruise ship disinfection procedures.


Fonte: Sito CDC (Centers for Disease Control and Prevention)
http://www.cdc.gov/h1n1flu/guidance/cruiseships.htm
Dove si trovano anche informazioni dettagliate sulle misure da osservare a bordo in questi casi.
 

amartoni

New member
Re: H1N1 a bordo

Cokj72 ha detto:
visto che io sono stupido, c'è qualche Avvocato Intelliggente che mi spiega cosa c'è scritto :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E io sono ancora più stupido di te, faccio il contadino :!:
 

Liborio86

New member
Re: H1N1 a bordo

amartoni ha detto:
Ti sei dimenticato di constatare che le compagnie non hanno mai fatto sbarcare qualcuno per l'H1N1 anche perché per poterlo fare devono avere il nulla osta da parte dell'autorità sanitaria del porto di sbarco.

Verissimo,di fatti,il passeggero siciliano sulla Msc Fantasia,il cui contaggio era stato riscontrato tra la tratta Marsiglia Genova,se non ricordo male,
è stato fatto scendere al suo porto d'imbraco,Palermo,e non prima..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: H1N1 a bordo

Janus, perdonami, ma se puoi, spiegaci meglio il discorso delle clausole vessatorie.

Nello specifico, stiamo parlando di sanità a bordo e, al Comandante, secondo l'art. 192 del Diritto della Navigazione, è devoluta ex lege la funzione di polizia sanitaria in relazione all'imbarco di passeggeri affetti da malattie gravi o comunque pericolose.

Le clausole cui fanno riferimento le Compagnie non son altro che quanto previsto dalla legge, per cui, ripeto la mia ignoranza, dove risiede la clausola vessatoria? E' già insita nell'articolo di legge?

Degli eventuali strascichi di provvedimenti nei confronti del passeggero, che potrebbero scaturire ne abbiamo già parlato e credo siamo tutti d'accordo.
 

marilù

Well-known member
Re: H1N1 a bordo

Io credo che quando ci siano problemi di salute pubblica (e qui siamo proprio in questo caso) non ci sono clausole e clausolette che tengano: si rientra in quelle ipotesi di "forza maggiore", cioè eccezionali sulle quali prevalgono "i pieni poteri" che ha, in questi casi, il Comandante
 

marco s

New member
Re: H1N1 a bordo

Sono stato dal mio dottore e mi ha detto di partire tranquillo naturalmente rispettando certe regole: lavarsi spesso le mani e cercare di non star troppo a contatto con la gente e comunque è una semplice influenza. Per sicurezza mi ha prescritto un antibiotico ma da assumere solo in caso di febbre e Tachipirina.

Partite tranquilli con le dovute precauzioni!! Buona crociera a tutti, pure a me!!
 

rocky

New member
Re: H1N1 a bordo

marco s ha detto:
Sono stato dal mio dottore e mi ha detto di partire tranquillo naturalmente rispettando certe regole: lavarsi spesso le mani e cercare di non star troppo a contatto con la gente e comunque è una semplice influenza. Per sicurezza mi ha prescritto un antibiotico ma da assumere solo in caso di febbre e Tachipirina.


quoto,infatti a mio parere penso sia il modo piu' corretto per affrontare questa situazione,inutile alllarmarsi piu' del dovuto o addiritturafare come molte persone che tentano di prevenire l'influenza imbottendosi di farmaci inutilmente,anzi facendo solo peggio!!
 

marilù

Well-known member
Re: H1N1 a bordo

Infatti; bisogna ricordarsi che i farmaci si prendono solo quando servono; altrimenti... fanno peggio :( :( :(
 

CESARE71

New member
Re: H1N1 a bordo

Certo che legggendo e rileggendo queste 23 pagine un pò di preoccupazione ci assale. Ma comunque visto che parliamo di vacanze è meglio soffermarsi sulle cose positive che ci attendono e viverle con serenità. Io 3 anni fa durante la crociera ( a metà settimana) ho riportato una frattura (non gravissima). :x Ciò nonostante abbiamo proseguito affrontando con serenità l'evento.
 
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