• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

A me è arrivata una mail con allegata una conferma di prenotazione per due persone e con il prezzo pagato la data e l'ora di partenza ed in fondo c'è scritto

"To collect your tickets please present this receipt at the ticket counter located in the Tourist information office on the pier."

quindi devo presentarmi all'ufficio turistico per prendere i biglietti.... o sbaglio? :confused:

io ci sono stata lo scorso anno ed era necessario ritirare il boarding pass nel piccolo ufficio presente appena sbarcati in porto: c'era la fila dedicata, ma un po' di coda l'ho fatta lo stesso perchè l'ufficio è minuscolo con gente che entra ed esce ovunque! comunque non ti puoi sbagliare: c'è solo quello!

Infatti, devi presentarti all'ufficio turistico per ritirare il boarding pass, dopo presentazione della ricevuta di pagamento.

hanno fatto anche un video sulla procedura da seguire...

...Non so se c'e' una fila prioritaria per chi ha fatto la prenotazione online o se la fila e' unica......

x levarti il dubbio puoi inviargli una email... [email protected]

io ci sono stata lo scorso anno ed era necessario ritirare il boarding pass nel piccolo ufficio presente appena sbarcati in porto: c'era la fila dedicata, ma un po' di coda l'ho fatta lo stesso perchè l'ufficio è minuscolo con gente che entra ed esce ovunque! comunque non ti puoi sbagliare: c'è solo quello!

Grazie a tutti.... :-P con la fila dedicata non dovrebbe essere tanto lunga l'attesa sarei più preoccupato se ci fosse una fila unica comprendente anche coloro che devono acquistare il biglietto...

p.s. un'ultica cosa sapete se i posti sono numerati ed assegnati in base al biglietto acquistato oppure si dovrà fare "la corsa all'oro" :D per accaparrarsi i posti anteriori?....
mia moglie ha paura che con tutti quei tornanti chissà, forse potrebbe aver qualche problema... [smilie=vomito_02[1: :D:D

Ultima modifica:
Buonasera giada 50. Quindi se ho capito bene hai prenotato con agenzia di garinger con costo 290nok. Hai prenotato e pagato anticipatamente. Poi come da filmino c'e solo da ritirate il bus pass? Io vedo che nella mia data ci sono ancora una quarantina di posti. Grazie

Grazie a tutti.... :-P con la fila dedicata non dovrebbe essere tanto lunga l'attesa sarei più preoccupato se ci fosse una fila unica comprendente anche coloro che devono acquistare il biglietto...

p.s. un'ultica cosa sapete se i posti sono numerati ed assegnati in base al biglietto acquistato oppure si dovrà fare "la corsa all'oro" :D per accaparrarsi i posti anteriori?....
mia moglie ha paura che con tutti quei tornanti chissà, forse potrebbe aver qualche problema... [smilie=vomito_02[1: :D:D[/QUOTE]

Quando ci sono andato io sono riuscito a scendere fra i primi e in ufficio non c'era nessuno, tanto che sono riuscito addirittura a prendere l'escursione che partiva prima rispetto a quella da me prenotata (ero stato largo con l'orario). La fila è solo per ritirare il biglietto, chi lo fa sul posto ha altri sportelli (almeno così era a dicembre dello scorso anno). Per i posti sul pullman si fa "alurinforzo" che tradotto dal livornese molto stretto significa "il primo che monta sul pullman sceglie il posto".
Per me è stata una esperienza eccezionale, panorami da cartolina ma un freddo becco. Il pullman va molto piano, escludo la possibilità di mal di auto perché a volte va addirittura a passo d'uomo.

Buonasera giada 50. Quindi se ho capito bene hai prenotato con agenzia di garinger con costo 290nok. Hai prenotato e pagato anticipatamente. Poi come da filmino c'e solo da ritirate il bus pass? Io vedo che nella mia data ci sono ancora una quarantina di posti. Grazie

Hai capito perfettamente.... prenotato e pagato con carta di credito e ricevuta e-mail di conferma immediata... si il numero che vedi in corrispondenza del giorno e dell'orario di partenza si riferisce al numero di posti ancora disponibili....

ciao ;)

Quando ci sono andato io sono riuscito a scendere fra i primi e in ufficio non c'era nessuno, tanto che sono riuscito addirittura a prendere l'escursione che partiva prima rispetto a quella da me prenotata (ero stato largo con l'orario). La fila è solo per ritirare il biglietto, chi lo fa sul posto ha altri sportelli (almeno così era a dicembre dello scorso anno). Per i posti sul pullman si fa "alurinforzo" che tradotto dal livornese molto stretto significa "il primo che monta sul pullman sceglie il posto".
Per me è stata una esperienza eccezionale, panorami da cartolina ma un freddo becco. Il pullman va molto piano, escludo la possibilità di mal di auto perché a volte va addirittura a passo d'uomo.

Grazie.... allora assalto alla diligenza e... chi tardi arriva male alloggia... [smilie=risata_09[1:

Hai capito perfettamente.... prenotato e pagato con carta di credito e ricevuta e-mail di conferma immediata... si il numero che vedi in corrispondenza del giorno e dell'orario di partenza si riferisce al numero di posti ancora disponibili....

ciao ;)

Grazie.... allora assalto alla diligenza e... chi tardi arriva male alloggia... [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Grazie, si avevo capito infatti ci sono ancora 36 posti x le 12.30 del 2 luglio. Sto aspettando ancora perché msc mi vuole offrire una escursione x 25°. Non vorrei mai mi offrisse questa. Tengo monitorato. Ma voi quando partite?

Non credo che questa potrebbe essere l'escursione omaggio.... comunque mai dire mai :D

parto il 25/6 da Copenaghen con Costa Favolosa.... [smilie=viking_04[1:

Il giro del fiordo lo si puo' evitare considerando che lo si naviga in yentrata ed uscita con la nave, basta stare sul ponte piu' alto e non distrarsi per potersi godere lo spettacolo delle "7 sorelle" e dell' "Amante" cascate che si fronteggiano (sponda dx e sx rispettivamente con navigazione in uscita); le puoi vedere dopo circa 10 minuti dalla "salpata".
Se posso ti consiglio anche di goderti piu' che puoi la navigazione nel fiordo (giacchetta pesante), lo feci con Costa Marina nel '99 e ne serbo un ricordo indimenticabile.
Salire al Dalsnibba e' consigliatissimo, strada tortuosa disseminata di tornanti, ma percorsa ad andatura rifotta per ovvi otivi di ingombro del pulmann nonche' l'incrociarsi psessissimo con altri mezzi provenienti in senso contrario.

P.S.:Marina sembrava enorme in quel fiordo, Favolosa e' quasi il doppio... spettacolo puro. Nel 2007 (ero con altro mezzo) trovai Atlantica in rada... meravigliosa.

Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto qui:

Ripartiti verso la nostra prima tappa, ci siamo preparati, fatto colazione e preso il numerino per sbarcare con le lance. Avremmo dovuto attraccare, ma sistematicamente una nave ci rubava il posto, obbligandoci così a sostare in rada.
In un primo momento mi sono preoccupato perchè avevo intenzione di acquistare un tour di 2 ore in autobus e sapevo che i posti sarebbero stati limitati viste anche le poche corse disponibili.
Raccomando di mettersi in coda per il numerino prima dell'orario riportato sul today. Quella mattina ci siamo presentati 15 minuti prima pensando di essere in anticipo, ma ci siamo trovati una bella coda davanti e siamo scesi dalla nave con la seconda trance di imbarcazioni (numero 7).
Una volta sbarcati mi sono fiondato al tourist information per chiedere delucidazioni sul pacchetto che avevo intenzione di acquistare. Viste le due navi in porto hanno pensato bene di aumentare il numero di corse ed ho quindi potuto acquistare i biglietti lì.
Ciò che abbiamo fatto, è l'equivalente dell'escursione Costa "Vedute di Geiranger", ne più, ne meno. Costa la fa pagare 64 euro a persona, noi abbiamo pagato 250 corone a testa. Praticamente la metà!!!

dopo aver comprato i biglietti per il tour che avevo in mente di fare, abbiamo ammazzato il tempo acquistando le prime cartoline in Norvegia (13 corone ogni francobollo) e facendo un giretto per Geiranger. Ho notato che c'è la possibilità di fare rafting in fai da te (gita che propone anche Costa) ma non mi sono interessato ai prezzi. Purtroppo il tempo era poco e non si può far tutto.
Alle 13:45 abbiamo preso l'autobus che ci ha portati al primo viewpoint, quello di Flydalsjuvet.

Passati dieci minuti, abbiamo ripreso il nostro bus da 50 posti per arrivare in vetta al monte Dalsnibba. Pochi chilometri prima della cima c'è il famoso lago, uno dei più profondi al mondo.

Altra sosta di 15 minuti per poi tornare giù in paese, riprendere la lancia, salire in nave ed aspettare che la stessa attraversi il Geirangerfjord per ammirare il cascate più importanti. La descrizione sbrigativa del Direttore di Crociera mi ha permesso di immortalare le Sette Sorelle ed il Pretendente.
Sono rispettivamente una davanti all'altra e la leggenda vuole che a "provarci" con le sette sorelle ci sia proprio il pretendente.
Ciao Aiso ho Letto tra gli scali di Geiranger che hai fatto il giro bus con ufficio turismo del posto sto prenotando anche per noi siamo in due. Con questo bus ci sono soste e fermate ? arriva fino al monte Dalsnibba ? C'è lo consigli in alternativa alle escursioni delle navi ? Mi sai dire quanto dura tutta l'escursione così mi organizzo per l'orario di prenotazione.
Grazie. Dimenticavo noi saremo a Geiranger il 2 luglio con msc Splendida
Laur

Ciao mi ero fermata a pagina 9 e non avevo letto tutto il seguito quindi ho appreso che il giro con bus dura circa due e che si dovrà una piccola coda (speriamo). Noi prenotiamo per le ore 12,45 sperando nelle ore centrali di avere un briciolo di sole in caso di maltempo.

Buongiorno .... spero di non andare OT e che mi possiate dare una risposta

Saremo su SPLENDIDA del 19/05 (siamo in 4) ed abbiamo prenotato delle auto nelle varie tappe.

Chi sa dirmi come fare dove le strade prevedono pagamento di pedaggio? Le rent-cars sono previste di telepass ( o similari) e poi prelevano/addebitano i costi sulla carta di credito?

GRAZIE

Saremo su SPLENDIDA del 19/05 (siamo in 4) ed abbiamo prenotato delle auto nelle varie tappe.

Chi sa dirmi come fare dove le strade prevedono pagamento di pedaggio? Le rent-cars sono previste di telepass ( o similari) e poi prelevano/addebitano i costi sulla carta di credito?

GRAZIE

Se le strade sono dotate di casello hai tre possibilita'
1)porta automatica (telepass) con funzionamento analogo a quello nostrano
2)porta con pagamento in monete che dovrai "tirare" in un cesto oppure inserendo la carta di credito nella macchinetta
3)porta con telecamera (generalmente quella piu' a destra) dove passi e ti viene fotografata la targa e poi recapitano il conto al proprietario del veicolo (senza sovrapprezzo alcuno)
Pertanto dovrai chiedere al noleggiatore se la vettura e' dotata di telepass (facile).

Alcune strade norvegesi sono provate e lo Stato permette al proprietario di rendere a pagamento il loro transito (p.e. la strada che porta al Dalsnibba), in questi casi all'inizio della strada vi e' una casetta con il personale per pagare il transito, ma talvolta il personale e' assente ed allora bisogna mettere i soldi in una cassettina sempre presente dalla porta o dalla finestra; questa forma di pagamento e' diffusa in Norvegia, isola felice dell' onesta'.

GRAZIE

Ciao Giuseppe,

non mi e' mai capitato di affittare auto e quindi pagamenti di pedaggi ... ma ho trovato alcune info

... nel sito visitnorway, sezione 'come muoversi in auto'

http://www.visitnorway.it/pianifica-il-viaggio/come-muoversi/in-auto/

Nello specifico per il pagamento del pedaggio puoi acquistare credito anticipatamente tramite carta di credito

sul sito AUTOPASS oppure pagare la fattura, che ti arriverà, dopo il viaggio.

http://www.autopass.no/en/visitors-payment

conviene sempre registrarsi, perche' altrimenti, se la fattura poi arriverà alla società di noleggio,

ti aggiungerà spese amministrative...

faq dal sito autopass
" Perché registrarsi noleggio / leasing auto ?
Se vi registrate, si otterrà direttamente la fattura. Se non si registra, la fattura sarà inviata alla compagnia di autonoleggio / leasing.
La società aggiungerà spese amministrative per coprire i costi di gestione della fatturazione e raccogliendo l'importo dal noleggiatore / locatario. "

tradotto con google ...
"
È possibile scegliere come pagare i pedaggi in Norvegia

Alternativa 1: pagamento fattura dopo il viaggio (EPC-pagamento)
1) Registra qui il veicolo, di proprietà, noleggiato, in leasing (opzionale).
2) Attraversare i varchi autopass automatici senza fermarsi.
3) Fattura sarà inviato sulla base delle informazioni nella fase 1 (o il proprietario del veicolo).
4) Pagare la fattura on-line con carta di credito o, nella maggior parte dei paesi, presso una banca locale.
Se avete bisogno di assistenza, contattare Euro parcheggio Collection EPC www.epcplc.com .
Essi offrono servizio al cliente in 18 lingue diverse.

Alternativa 2: Registrati e prepagare pedaggio con carta di credito
1)Registrare la sua carta di credito per NOK 1.
3) Dopo aver superato i varchi, un importo del pagamento anticipato di 300 NOK (piccola auto) / 1000 (grande) verrà detratto automaticamente dalla vostra carta di credito.
Ogni passaggio sarà in seguito detratto da questo pagamento anticipato.
4)Ottenere il rimborso del denaro inutilizzato 85 giorni dopo il pagamento anticipato.
Accedi al tuo conto di pagamento con carta di credito
"

... a questo punto ... se hai solo 1 pedaggio, sembrerebbe piu' conveniente pagare la fattura, dopo il viaggio (EPC)...

Sicuramente sarò ot, ma quando abbiamo viaggiato all'estero (in Europa) su auto a noleggio abbiamo sempre pagato i pedaggi con carta di credito......sarà ugualmente possibile farlo in Norvegia immagino.

....a mettere i soldi in una cassettina sempre presente dalla porta o dalla finestra; questa forma di pagamento e' diffusa in Norvegia, isola felice dell' onesta'.

Anche nella nostra Sicilia, isola (in)felice della (dis)onestà, si è uso fare in questo modo :D:D:D
Magari il personale sarà pur "assente", ma di certo non si trova la cassettina e, men che meno, si troverebbero soldi all'interno :D:D:D

CMArina99: le Tue informazioni corrispondono a quanto appurato tramite mail da AutoPass.no

Ultima modifica:
Ciao Giuseppe,

non mi e' mai capitato di affittare auto e quindi pagamenti di pedaggi ... ma ho trovato alcune info

... nel sito visitnorway, sezione 'come muoversi in auto'

http://www.visitnorway.it/pianifica-il-viaggio/come-muoversi/in-auto/

Nello specifico per il pagamento del pedaggio puoi acquistare credito anticipatamente tramite carta di credito

sul sito AUTOPASS oppure pagare la fattura, che ti arriverà, dopo il viaggio.

http://www.autopass.no/en/visitors-payment

conviene sempre registrarsi, perche' altrimenti, se la fattura poi arriverà alla società di noleggio,

ti aggiungerà spese amministrative...

faq dal sito autopass
" Perché registrarsi noleggio / leasing auto ?
Se vi registrate, si otterrà direttamente la fattura. Se non si registra, la fattura sarà inviata alla compagnia di autonoleggio / leasing.
La società aggiungerà spese amministrative per coprire i costi di gestione della fatturazione e raccogliendo l'importo dal noleggiatore / locatario. "

tradotto con google ...
"
È possibile scegliere come pagare i pedaggi in Norvegia

Alternativa 1: pagamento fattura dopo il viaggio (EPC-pagamento)
1) Registra qui il veicolo, di proprietà, noleggiato, in leasing (opzionale).
3) Fattura sarà inviato sulla base delle informazioni nella fase 1 (o il proprietario del veicolo).
4) Pagare la fattura on-line con carta di credito o, nella maggior parte dei paesi, presso una banca locale.
Se avete bisogno di assistenza, contattare Euro parcheggio Collection EPC www.epcplc.com .
Essi offrono servizio al cliente in 18 lingue diverse.

Alternativa 2: Registrati e prepagare pedaggio con carta di credito
1)Registrare la sua carta di credito per NOK 1.
3) Dopo aver superato i varchi, un importo del pagamento anticipato di 300 NOK (piccola auto) / 1000 (grande) verrà detratto automaticamente dalla vostra carta di credito.
Ogni passaggio sarà in seguito detratto da questo pagamento anticipato.
4)Ottenere il rimborso del denaro inutilizzato 85 giorni dopo il pagamento anticipato.
Accedi al tuo conto di pagamento con carta di credito
"

... a questo punto ... se hai solo 1 pedaggio, sembrerebbe piu' conveniente pagare la fattura, dopo il viaggio (EPC)...

GRAZIE Massimo,
ricevuta mail da AutoPass.no confermano in pieno quanto Tu hai postato.

Ove l'agenzia di autonoleggio non abbia già provveduto a iscrivere i propri mezzi sul sito EPClpc bisogna farlo preventivamente (può farlo, anche lo stesso giorno, o il noleggiatore o l'agenzia di rent-car) di prendere la macchina e prima di essere fotografati durante un passaggio in un tratto di strada (tunnel, ponte) che prevede il "toll"
Poi a casa arriverà comodamente la fattura (se non si fà l'iscrizione arriva la fattura con oltre il "toll" anche una multa, variabile a secondo del mezzo). I motocicli non pagano "toll" e, pertanto, non vanno iscritti.

GRAZIE Massimo,
ricevuta mail da AutoPass.no confermano in pieno quanto Tu hai postato.

Ove l'agenzia di autonoleggio non abbia già provveduto a iscrivere i propri mezzi sul sito EPClpc bisogna farlo preventivamente (può farlo, anche lo stesso giorno, o il noleggiatore o l'agenzia di rent-car) di prendere la macchina e prima di essere fotografati durante un passaggio in un tratto di strada (tunnel, ponte) che prevede il "toll"
Poi a casa arriverà comodamente la fattura (se non si fà l'iscrizione arriva la fattura con oltre il "toll" anche una multa, variabile a secondo del mezzo). I motocicli non pagano "toll" e, pertanto, non vanno iscritti.

La multa viene applicata solo se attraversi la "porta telepass" sprovvisto di esso.
Se si vuole pagare una volta a casa e ricevendo la fattura (senza multa) basta non attraversare le porte col cartello del telepass o quello con le monete.

Se si vuole la propria carta di credito puo' essere registrata anche presso una stazione di servizio carburante con personale di cassa.