Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto
qui:
Ripartiti verso la nostra prima tappa, ci siamo preparati, fatto colazione e preso il numerino per sbarcare con le lance. Avremmo dovuto attraccare, ma sistematicamente una nave ci rubava il posto, obbligandoci così a sostare in rada.
In un primo momento mi sono preoccupato perchè avevo intenzione di acquistare un tour di 2 ore in autobus e sapevo che i posti sarebbero stati limitati viste anche le poche corse disponibili.
Raccomando di mettersi in coda per il numerino prima dell'orario riportato sul today. Quella mattina ci siamo presentati 15 minuti prima pensando di essere in anticipo, ma ci siamo trovati una bella coda davanti e siamo scesi dalla nave con la seconda trance di imbarcazioni (numero 7).
Una volta sbarcati mi sono fiondato al tourist information per chiedere delucidazioni sul pacchetto che avevo intenzione di acquistare. Viste le due navi in porto hanno pensato bene di aumentare il numero di corse ed ho quindi potuto acquistare i biglietti lì.
Ciò che abbiamo fatto, è l'equivalente dell'escursione Costa "Vedute di Geiranger", ne più, ne meno. Costa la fa pagare 64 euro a persona, noi abbiamo pagato 250 corone a testa. Praticamente la metà!!!
dopo aver comprato i biglietti per il tour che avevo in mente di fare, abbiamo ammazzato il tempo acquistando le prime cartoline in Norvegia (13 corone ogni francobollo) e facendo un giretto per Geiranger. Ho notato che c'è la possibilità di fare rafting in fai da te (gita che propone anche Costa) ma non mi sono interessato ai prezzi. Purtroppo il tempo era poco e non si può far tutto.
Alle 13:45 abbiamo preso l'autobus che ci ha portati al primo viewpoint, quello di Flydalsjuvet.
Passati dieci minuti, abbiamo ripreso il nostro bus da 50 posti per arrivare in vetta al monte Dalsnibba. Pochi chilometri prima della cima c'è il famoso lago, uno dei più profondi al mondo.
Altra sosta di 15 minuti per poi tornare giù in paese, riprendere la lancia, salire in nave ed aspettare che la stessa attraversi il Geirangerfjord per ammirare il cascate più importanti. La descrizione sbrigativa del Direttore di Crociera mi ha permesso di immortalare le Sette Sorelle ed il Pretendente.
Sono rispettivamente una davanti all'altra e la leggenda vuole che a "provarci" con le sette sorelle ci sia proprio il pretendente.