• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

La piattaforma era già agibile lo scorso 29 agosto abbastanza impressionante! non so se era aperto anche il percorso... non ho visto... nel senso letterale del termine (purtroppo il tempo era molto coperto! Ma lo stesso: che posto incredibile)

Buon pomeriggio .......
Partirò per la crociera dei fiordi a giugno con la nostra bimba che avrà un anno.
Non siamo alla prima crociera e io e mio marito abbiamo sempre fatto escursione fai da te e vorremmo continuare anche ora cn la piccola.
Ho letto molte discussioni su questa tappa e ci sono alcuni che dicono che sarebbe anche possibile fare il fai da te e altri sconsigliano.
Mi potreste aiutare a capirne di più?
La mia intenzione è quella di fare il tragitto Hellesylt....a.....Geiranger.
Grazie anticipatamente.

Riporto anche qui quanto consigliato in un MP, qualora aiutasse anche qualcun' altro. :wink:

Persolmente ho fatto, e rifarei, l'escursione in autonomia. Prenotai il taxi per telefono, facilmente rintracciabile sul web, ed illustrai io i luoghi che volevo raggiungere. Naturalmente ti puoi anche affidare a loro per un tour. Infine, trovi facilmente i taxi anche sul momento. Si tratta di pulmini e cercano di riempirli, partendo quando sono al completo. Di fatto conviene a loro ma anche al turista.

Questi taxi li trovo anvhe a hellesylt?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, noi siamo stati lo scorso giugno, bellissimo, Anche noi solitamente facciamo fai da te ma stavolta ci siamo fidati di Costa.Abbiamo scelto l escursione da Hellesylt a Geiranger di tutta la giornata. Siamo stati benissimo e te lo consiglio soprattutto con una bimba piccola. Se non erro , ma è da verificare, ad Hellesylt scendono solo le persone che fanno le escursioni. Se è cosi, se mi ricordo bene, quindi avrai a disposizione poco piu di mezza giornata per fare le varie escursione con il fai da te , solo a Geiranger, che trovi nelle pagine precedenti qui descritte.

io sono tornato da poco e da buon crocierista ho preferito il fai-da-te. ti consiglio di scendere con le prime lance così avrai un pò più di tempo a disposizione.
al porto troverai subito un ufficio informazioni dove potrai fittare un'auto oppure ci sono i taxi o pulmini che ti portano nei punti panoramici e sul monte dalnibba. noi in 12 abbiamo preso un pulmino con autista e abbiamo pagato 30 euro a persona, ma se il pulmino non si riempiva pagavamo 35 euro a pers.
comunque sempre molto meno dell'escursione e ti assicuro che le tappe erano le stesse.
il percorso era quello e a noi andava bene,ma se vuoi, puoi fare qualche richiesta paticolare e verrai accontentato.
per quanto riguarda flam non so dirti perchè non ci siamo andati.
ciao

Mi interessa molto la tua esperienza .....perché sinceramente ho visto che l'escursione msc costa un botto! 132€ p.p e bambini99€ assurdo!
Io sarò li il prossimo giugno e vorrei effettuare il fai da te x l'elevato costo dell'escursione.
Mi potresti spiegare più nel dettaglio?
I pulmini li trovo ad hellesylt giusto?
Mi portano fino a Geiranger?
La mia paura è scendere ad hellesylt e non riuscire a raggiungere la nave.......
Taxi ci sono?
Grazie in anticipo se hai foto guardo volentieri:rolleyes:

Mi interessa molto la tua esperienza .....perché sinceramente ho visto che l'escursione msc costa un botto! 132€ p.p e bambini99€ assurdo!
Io sarò li il prossimo giugno e vorrei effettuare il fai da te x l'elevato costo dell'escursione.
Mi potresti spiegare più nel dettaglio?
I pulmini li trovo ad hellesylt giusto?
Mi portano fino a Geiranger?
La mia paura è scendere ad hellesylt e non riuscire a raggiungere la nave.......
Taxi ci sono?
Grazie in anticipo se hai foto guardo volentieri:rolleyes:

Sul sito MSC non risultano i prezzi che dici tu: l'escursione di mezza giornata al monte Dalsnibba costa 72 €, quella di € 132 è invece di un'intera giornata, e oltre che al Dalsnibba porta ad altri siti (un lago, una cittadina, più il pranzo).
Io l'ho fatta due anni fa, e credimi sono stati soldi ben spesi...

Sul sito MSC non risultano i prezzi che dici tu: l'escursione di mezza giornata al monte Dalsnibba costa 72 €, quella di € 132 è invece di un'intera giornata, e oltre che al Dalsnibba porta ad altri siti (un lago, una cittadina, più il pranzo).
Io l'ho fatta due anni fa, e credimi sono stati soldi ben spesi...

Si infatti mi riferivo a quella intera giornata ,
Non metto affatto in dubbio che siano soldi ben spedi però purtroppo non alla mia porta.

Buon pomeriggio .......
Partirò per la crociera dei fiordi a giugno con la nostra bimba che avrà un anno.
Non siamo alla prima crociera e io e mio marito abbiamo sempre fatto escursione fai da te e vorremmo continuare anche ora cn la piccola.
Ho letto molte discussioni su questa tappa e ci sono alcuni che dicono che sarebbe anche possibile fare il fai da te e altri sconsigliano.
Mi potreste aiutare a capirne di più?
La mia intenzione è quella di fare il tragitto Hellesylt....a.....Geiranger.
Grazie anticipatamente.

Ciao valeria/dario

inanzitutto per capire meglio dovresti dirci la partenza esatta ....

in questo modo possiamo vedere come saranno gli orari dello scalo e le modalità cioè se la nave arrivera' ad Hellesylt e poi proseguirà a Geiranger o viceversa....

questo e' importante per capire i vari tempi di approdo nei due porti... e per capire quale sarà lo scalo tecnico , che al 99 % e' Hellesylt....;)

Ciao, noi siamo stati lo scorso giugno, bellissimo, Anche noi solitamente facciamo fai da te ma stavolta ci siamo fidati di Costa.Abbiamo scelto l escursione da Hellesylt a Geiranger di tutta la giornata. Siamo stati benissimo e te lo consiglio soprattutto con una bimba piccola. Se non erro , ma è da verificare, ad Hellesylt scendono solo le persone che fanno le escursioni. Se è cosi, se mi ricordo bene, quindi avrai a disposizione poco piu di mezza giornata per fare le varie escursione con il fai da te , solo a Geiranger, che trovi nelle pagine precedenti qui descritte.

Detto questo , a meno di modifiche per il 2017..... anche con Msc, come con Costa, (come detto anche da danirenzo) ,

non si ha la possibile di scendere al porto di Hellesylt in autonomia ma solamente se con escursioni Msc, (scalo tecnico).

almeno a luglio 2016 era cosi'.... .. vedi diario di Molodani

quindi se vorrai fare in autonomia potrai scendere a Geiranger e da qui se vorrai, potrai visitare e fare le varie escursioni di qualche ora proposte con bus o taxi

e difficilmente avrai tempo per fare quella dell'intera giornata andando a Hellesylt e tornare .... anche noleggiando una macchina...

...certo tutto si puo' fare ... ma sarebbe una corsa contro il tempo per non perdere la nave....

qualche info...

http://www.geirangerfjord.no/town-maps

bus tour Geiranger

https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-dei-fiordi/geirangerfjord-trollstigen/

Grazie mille per le info
La crociera inizia a Copenaghen il 10/06/17
Msc magnifica
Leggero anche i link che mi hai invitato.

Allora andando a controllare sul sito ufficiale del port authority del geirangerfjord

http://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

gli orari di sbarco per la Msc Magnifica del 14/06/2017 sono i seguenti:

14.06.2017 MSC Magnifica 11:00 18:00 09:00 10:00 293,8 95128 7,8 3605 04.11.2014

9.00 - 10.00 scalo tecnico a Hellesylt ( solo passeggeri con escursioni msc)

11.00 - 18.00 - Geiranger

arrivo alle 11 circa e partenza alle 18

e di conseguenza il tutti a bordo dovrebbe essere per le 17.30

quindi per il fai da te avresti dalle 11.30 alle 17 ....

Mi state mettendo un forte dubbio sulla escursione da scegliere nella mia crociera MSC del 9 giugno.

Io ero sull'idea di prenotare questa escursione perchè si parla di passare a vedere le cascate famose (Sposa e 7 sorelle):

Il fiordo Geiranger è indubbiamente una delle aree più affascinanti della Norvegia. Le montagne si innalzano sopra il fiordo su entrambi i lati e durante l’escursione passerete accanto a numerose cascate i cui nomi sono legati a storie particolari, come ad esempio le cascate “Suitor”, il “Velo della sposa” e le “Sette Sorelle”. L’escursione inizia lungo il fiordo per poi salire sulla montagna attraversando una strada che conta 11 tornanti. Raggiunto quello più alto, detto “Curva dell’aquila”, ci fermeremo per ammirare la spettacolare vista sui dintorni: in lontananza potrete scorgere antiche fattorie tradizionali, testardamente abbarbicate su stretti tratti di roccia sopra il fiordo. Per generazioni, le famiglie sono state capaci di sopravvivere in questi pascoli di alta montagna, e oggi si stanno facendo grandi sforzi per far rivivere e preservare questo stile di vita storico. Tornerete lungo la stessa strada, completata nel 1952, e durante il viaggio potrete scorgere diverse fattorie, di cui alcune risalgono a 200 anni fa. Salendo sulla strada di Geiranger che collega questa regione con la parte orientale della Norvegia nei mesi estivi, passerete accanto a diversi alberghi prima di raggiungere il Norwegian Fjord Centre. Nel centro potrete ottenere informazioni e vivere una straordinaria esperienza, ammirando mostre su temi quali la natura, la cultura e la storia, e scoprendo i segreti della vita nelle fattorie inaccessibili sui pendii delle montagne a picco sul fiordo. La mostra, molto ben allestita, prende vita grazie a suoni e immagini. Una valanga simulata offre inoltre una dimostrazione grafica delle forze della natura. Dopo la visita salirete fino al belvedere sopra la gola di Flydal, passando accanto a numerosi campeggi lungo il percorso. Da qui potrete ammirare il meraviglioso panorama e scattare fotografie della vostra nave sulle acque cristalline del fiordo prima di tornare a valle.

Poi nella pagina addietro parlate di quella da 139€, che dovrebbe essere questa:
Esplorate lo spettacolare paesaggio della Norvegia con questa escursione in pullman. Lasciato il porto di Hellesylt, raggiungerete il meraviglioso Hornindalsvatnet, il lago più profondo d’Europa (514 metri). Sarà poi la volta del paesino di Stryn, situato sulle sponde del Nordfjord, quindi l’itinerario vi vedrà salire sulle montagne di Stryn, passando per laghi e cascate, salendo di 1.500 metri sul livello del mare fino a raggiungere il Monte Dalsnibba. Preparate le macchine fotografiche, perché la vetta vi regalerà una magnifica vista del Geirangerfjord che, con i suoi 15 chilometri di lunghezza, è sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dopo una breve sosta per assaporare questo momento magico, inizierete la discesa a Geiranger e potrete godervi altri panorami mozzafiato dal famoso belvedere Flydal. Questa escursione di una giornata intera, che include un pranzo al ristorante, si conclude con il vostro ritorno a Geiranger e alla vostra nave. Nota bene: qualora la strada per Dalsnibba fosse chiusa per improvvisi lavori di messa in sicurezza, l’escursione si svolgerà seguendo la “Strada delle Aquile” fino a raggiungere la cima. Questa escursione non è prevista durante gli scali di maggio.

Secondo voi quale delle due vale la pena fare?
Le famose cascate ci sta modo di vederle lo stesso in qualche modo=? (Ho lato destro della nave MSC preziosa camera 12028)

Io vado dopo di te a Geiranger ,però leggendo le pagine indietro e i vari diari , una cosa l ho capita le cascate si vedono dalla nave sia quando entri la mattina presto sia in uscita,non credo sia molto importante il lato della tua cabina , puoi sempre andare sul ponte , per questa tappa io penso di fare in autonomia e prenotare l autobus fino al Dalsnibba.Delle due escursioni io prenderei la seconda

Ultima modifica:
Le famose cascate ci sta modo di vederle lo stesso in qualche modo=? (Ho lato destro della nave MSC preziosa camera 12028)[/B]

In nave sul ponte ci siamo goduti la vista delle varie cascate uscendo dal fiordo. È stato bellissimo!

Escursione non so consigliarti, noi abbiamo fatto il Ghiacciaio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

In nave sul ponte ci siamo goduti la vista delle varie cascate uscendo dal fiordo. È stato bellissimo!

Escursione non so consigliarti, noi abbiamo fatto il Ghiacciaio.

Parli di questa?
Questa piacevole escursione di una giornata intera alla scoperta di paesaggi meravigliosi inizia con un viaggio in pullman da Hellesylt passando per i campi a valle, con le montagne che svettano da un lato e i fiordi che luccicano dall’altro. Proseguendo lungo le sponde dello splendido lago di Olden, raggiungerete il rifugio Briksdal, punto di partenza della vostra escursione. Una passeggiata di 1,5 ore vi offrirà l’opportunità di entrare in contatto con Madre Natura fino a raggiungere lo spettacolare ghiacciaio di Briksdal, un braccio del ghiacciaio di Jostedal, il più grande di tutta l’Europa continentale. Camminare in alta quota vi farà venire appetito, che potrete soddisfare con un tipico pranzo norvegese. La vostra escursione proseguirà in pullman lungo la strada di montagna di Stryn, antico collegamento tra l’ovest e l’est della Norvegia. L’itinerario vi vedrà attraversare diverse gallerie prima di scendere a Geiranger e vi regalerà splendidi panorami di fattorie di montagna, cascate e laghi. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o anziani. Questa escursione non è prevista durante gli scali di maggio.;

Come L hai trovata alla fine? Stancante o piacevole come dice il testo?
Io volevo starne alla larga per prezzo e difficoltà indicata.

Parli di questa?
Questa piacevole escursione di una giornata intera alla scoperta di paesaggi meravigliosi inizia con un viaggio in pullman da Hellesylt passando per i campi a valle, con le montagne che svettano da un lato e i fiordi che luccicano dall’altro. Proseguendo lungo le sponde dello splendido lago di Olden, raggiungerete il rifugio Briksdal, punto di partenza della vostra escursione. Una passeggiata di 1,5 ore vi offrirà l’opportunità di entrare in contatto con Madre Natura fino a raggiungere lo spettacolare ghiacciaio di Briksdal, un braccio del ghiacciaio di Jostedal, il più grande di tutta l’Europa continentale. Camminare in alta quota vi farà venire appetito, che potrete soddisfare con un tipico pranzo norvegese. La vostra escursione proseguirà in pullman lungo la strada di montagna di Stryn, antico collegamento tra l’ovest e l’est della Norvegia. L’itinerario vi vedrà attraversare diverse gallerie prima di scendere a Geiranger e vi regalerà splendidi panorami di fattorie di montagna, cascate e laghi. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o anziani. Questa escursione non è prevista durante gli scali di maggio.;

Come L hai trovata alla fine? Stancante o piacevole come dice il testo?
Io volevo starne alla larga per prezzo e difficoltà indicata.

Esatto! La passeggiata al ghiacciaio è semplice, c'erano persone di tutte le età. Nel giro in pullman la guida ci ha raccontato un sacco di cose e abbiamo fatto anche qualche sosta fotografica qua e là. Al ghiacciaio ognuno fa la passeggiata con i suoi tempi, la guida ti dà solo l'orario di rientro.
È stata piacevole!

Io vado dopo di te a Geiranger ,però leggendo le pagine indietro e i vari diari , una cosa l ho capita le cascate si vedono dalla nave sia quando entri la mattina presto sia in uscita,non credo sia molto importante il lato della tua cabina , puoi sempre andare sul ponte , per questa tappa io penso di fare in autonomia e prenotare l autobus fino al Dalsnibba.Delle due escursioni io prenderei la seconda

Si, le cascate si vedono comodamente dalla nave sia in entrata che in uscita dal fiordo, concordo appieno.

Mi manca ormai capire, a questo punto, cosa poter fare in questa zona perchè andare a rivedere delle cascate che gia vedrei sulla nave con calma, non mi sembra una scelta buona.

Quindi spero di non essere cattivo a proporre tutte le escursioni presenti e fattibili cosicche voi mi possiate consigliare:
1)IL MONTE DALSNIBBA GIRO PANORAMICO
Per la loro straordinaria bellezza, il paesino di Geiranger e la valle che porta lo stesso nome sono tra le località di villeggiatura più famose della Norvegia. Il percorso che vi porterà al Monte Dalsnibba vi vedrà salire per la valle di Oplenske, percorrere meravigliose strade di montagna e attraversare terreni coltivati prima di raggiungere Djupvatn. Quindi continuerete la vostra ascesa al monte Dalsnibba che, situato a 1.500 metri sopra il livello del mare, vi regalerà una vista spettacolare della campagna circostante. Tenete a portata di mano la macchina fotografica per immortalare un paesaggio mozzafiato pieno di laghi e ghiacciai. Prima di rientrare al porto è prevista una sosta al Djupvatn Mountain Lodge per poter acquistare un souvenir o uno snack. Nota bene: qualora la strada per Dalsnibba fosse chiusa per improvvisi lavori di messa in sicurezza, l’escursione si svolgerà seguendo la “Strada delle Aquile” fino a raggiungere la cima.

72€

2)LA MALGA DI HERDAL QUALCOSA DI SPECIALE
Scoprite l’incantevole panorama norvegese con questa escursione che inizia con un emozionante viaggio in pullman lungo gli 11 tornanti da capogiro della Ornevegen, la “strada dell’aquila”. È prevista una fermata alla Curva dell’Aquila, dove potrete ammirare le splendide cascate delle Sette Sorelle e il fiordo sottostante. Con un piacevole e panoramico viaggio di un’ora raggiungerete una caratteristica fattoria di montagna, dove potrete assaggiare prodotti tipici norvegesi. L’escursione si conclude con il vostro ritorno a Geiranger. Nota bene: gli animali resteranno nella fattoria a valle fino agli inizi di giugno e nel mese di settembre; durante questi scali gli ospiti visiteranno la fattoria a valle e la durata del tour sarà di 3 ore. Si prega di verificare l’itinerario dell’escursione durante la crociera. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle.
79€

3)IL FIORDO DI GEIRANGER IN GOMMONE SPORT E AVVENTURA
Inizierete la vostra escursione dal molo di Geiranger, dove salirete a bordo di un gommone (un’imbarcazione gonfiabile rigida e sicura) per andare alla scoperta dello spettacolare fiordo di Geiranger, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO. Potrete godervi lo splendore dei paesaggi da cartolina del fiordo dall’acqua, ammirando le molte cascate e la meravigliosa natura nordica. Con il gommone raggiungerete la fine del fiordo Geiranger e Oaldsbygda; navigherete vicino alle cascate per godere dei magnifici panorami sulle aree nelle quali gli abitanti di Geiranger vivevano e lavoravano fino a cent’anni fa. Non dimenticatevi quindi le vostre macchine fotografiche, poiché il gommone farà delle brevi soste durante l’escursione in punti particolarmente scenografici affinché possiate scattare fotografie senza lasciare l’imbarcazione. Con quest’escursione vi offriamo un modo davvero particolare per scoprire le meraviglie di questo fiordo da una prospettiva del tutto nuova. Nota bene: a tutti i partecipanti saranno distribuiti giubbotti impermeabili e antivento. Il capitano del gommone fornirà informazioni durante l’escursione in inglese. L’escursione non è raccomandata ai bambini di età inferiore ai 6 anni o a ospiti con problemi di salute. Escursione disponibile soltanto a bordo.
105€

4)IN KAYAK SUL FIORDO DI GEIRANGER SPORT E AVVENTURA (CHE VORREI EVITARE, non si sa mai)
Questa escursione assicura tanto divertimento per tutti, anche per chi non ha mai provato il kayak. Con un breve trasferimento in pullman arriverete al deposito dei kayak, dove riceverete un breve addestramento e un giubbotto di salvataggio. Quindi salirete a bordo del vostro kayak e inizierete a remare: non c’è modo migliore di esplorare la bellezza e la maestosità del fiordo di Geiranger. Circondati da montagne e vette mozzafiato, tra cui il Pulpito del Predicatore, solcherete l’acqua e passerete per splendide cascate. Durante il vostro viaggio, la guida vi fornirà tante informazioni su Geiranger e sui suoi abitanti. Nota bene: per poter partecipare all’escursione è necessario avere almeno 6 anni, essere in buone condizioni fisiche e saper nuotare bene. Ciascun kayak ospita 2 persone. Informazioni disponibili solo in lingua inglese. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle.
89€

+ quelle elencate nei due posti precedenti (quella da 139€ trasferimento a Geiranger e quella del ghiacciaio Breisk o come si chiama).

Quale veramente mi consigliate di fare?

Mi manca ormai capire, a questo punto, cosa poter fare in questa zona perchè andare a rivedere delle cascate che gia vedrei sulla nave con calma, non mi sembra una scelta buona.

cut

Quale veramente mi consigliate di fare?

beh ..dipende molto dalle esigenze e gusti personali.....

magari vi piace il kayak .. o non vi piace camminare..:)

io farei quella del ghiacciaio Briksdal ..... "Trasferimento da Hellesylt al ghiacciao Briksdal" pero'

a Geiranger ci sono stato 2 volte e le altre praticamente le ho già fatte.....;)

Per fare una cosa un po' piu' completa e vedere piu' luoghi c'e' questa "Trasferimento da Hellesylt a Geiranger", ....

interessante ovviamente quella che porta al monte Dalsnibba...."Il monte dalsnibba"

sia facendola con msc che in autonomia tramite i bus da Geiranger....

se guardi indietro trovi molte informazioni...

bus tour Geiranger

Geiranger tour map

https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-dei-fiordi/geirangerfjord-trollstigen/

Ne ho parlato stasera con la girl e siamo indecisi tra trasferimento e ghiacciaio.
Il primo è apprezzato da entrambi mentre il secondo mi piace e attira, ma non vorrei che sia stressante.
Ps: ma in entrambi quando si parte all' incirca con L escursione?

Comunque aggiungo anche un'altra domanda: il percorso per il ghiacciaio che tipo di scarpe ha bisogno? Ginnastica chiuse vanno bene o ci vogliono gli scarponcini?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore: