• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Comunque aggiungo anche un'altra domanda: il percorso per il ghiacciaio che tipo di scarpe ha bisogno? Ginnastica chiuse vanno bene o ci vogliono gli scarponcini?
Scarpe chiuse sono sufficienti. È una passeggiata principalmente su stradina abbastanza asfaltata. Se hai degli scarponcini impermeabili sicuramente sono comodi in caso di pioggia un po' in tutta la Norvegia...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Noi fatto invece escursione sul dalsnibba con escursione pullman in loco.....prenotata da casa.....ci siamo trovati bene....parte da sotto nave.....al ritorno in parte in pullman e poi a richiesta ci hanno lasciato all'Hotel Union e con piacevolissima passeggiata lungo le cascate siamo ridiscesi in paese......ciao e auguri

Ciao a tutti,
partiremo per la nostra prima crociera sui Fiordi il 13 maggio.
Stavo guardando le escursioni per HELLESYLT-GEIRANGER.
Pensavamo di non scendere a HELLESYLT.
Da quanto leggevo dalla discussione ho intuito che in quel periodo il monte dalsnibba non sia raggiungibile a causa neve.
Cosa mi consigliereste di fare? Sinceramente nessuna delle escursioni MSC mi ispira.
Pensavo più ad un giro turistico prenotato con l'ufficio turistico. Ma meglio prenotare online già prima o direttamente scesi dalla nave?
Grazie

Ciao a tutti,

cut
Ciao Erica,
L'escursione più bella, anche se io non l'ho fatta, è quella di scendere proprio Hellesylt, ti fanno fare un lungo giro e poi risali a Geiranger, è lunga e quelli che ho sentito al rientro erano tutti entusiasti.
Poi ci sono un sacco di cose da fare in fai date, non posso darti i nomi delle agenzie, ma se scendi sul porto con Google maps vedi tutti i cartelli delle varie agenzie, vai nei loro siti e prenota online.
Io ho messo varie cose nei post precedenti, se sfogli indietro credo che ci siano ancora, ci sono due percorsi da fare con i pullman, se prenoti online risparmi circa il 50% rispetto allo stesso fatto con la compagnia, un percorso con battello, molto tranquillo che ti porta sin sotto le cascate, ma la cosa che volevo consigliarti è "la cascata a piedi", trovi info sempre nei post precedenti, è gratis, si trova dietro il camping, sali una scalinata di fianco una cascata, questo è un breve video che feci ad agosto del 2014:

Mi sono sentito con l'agenzia per quanto riguarda le prenotazioni msc che avevo. (crociera 9 giugno con fermata il 21 giugno a Hellesyit)
In pratica non le fanno confermare l'escursione da Hellesyit a Geyranger, ovvero gliela fanno selezionare ma non le fanno fare l'"acquisto/conferma".
Ha contattato msc ed in pratica hanno risposto che alcune escursioni, come questa, ancora non le hanno "sbloccate"e invitano a controllare spesso, per dirla in poche parole. Come mai succede una cosa di questa?

Ciao a tutti,
Stavo guardando le escursioni per HELLESYLT-GEIRANGER.
Pensavamo di non scendere a HELLESYLT.
Da quanto leggevo dalla discussione ho intuito che in quel periodo il monte dalsnibba non sia raggiungibile a causa neve.
Cosa mi consigliereste di fare? Sinceramente nessuna delle escursioni MSC mi ispira.
Pensavo più ad un giro turistico prenotato con l'ufficio turistico. Ma meglio prenotare online già prima o direttamente scesi dalla nave?
Grazie

Ciao Erica,
L'escursione più bella, anche se io non l'ho fatta, è quella di scendere proprio Hellesylt, ti fanno fare un lungo giro e poi risali a Geiranger, è lunga e quelli che ho sentito al rientro erano tutti entusiasti.
Poi ci sono un sacco di cose da fare in fai date, non posso darti i nomi delle agenzie, ma se scendi sul porto con Google maps vedi tutti i cartelli delle varie agenzie, vai nei loro siti e prenota online.
Io ho messo varie cose nei post precedenti, se sfogli indietro credo che ci siano ancora, ci sono due percorsi da fare con i pullman, se prenoti online risparmi circa il 50% rispetto allo stesso fatto con la compagnia, un percorso con battello, molto tranquillo che ti porta sin sotto le cascate, ma la cosa che volevo consigliarti è "la cascata a piedi", trovi info sempre nei post precedenti, è gratis, si trova dietro il camping, sali una scalinata di fianco una cascata, questo è un breve video che feci ad agosto del 2014:

ciao Erica,

dal sito dell'autorità portuale

http://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

scalerete a Hellesylt tra le 8.00 e le 9.00 dove solitamente potranno sbarcare SOLO gli ospiti che hanno escursioni con la compagnia..

poi la nave salperà alla volta di Geiranger dove scalerà tra le 10.00 e le 17.30.

16.05.2017 MSC Fantasia 10:00 17:30 08:00 09:00 333,3 137936 8,67 4363 04.11.2014

Non e' detto che la strada per il Dalsnibba sia chiusa per neve... e' molto probabile ....ma bisognerà vedere al momento...

comunque la stagione di apertura e' da maggio a settembre....poi si tratta sempre di meteo... imprevedibile...

Come ha detto anche Luigi, le piu' belle escursioni, sono quelle che da Hellesylt portano a Geiranger, che io ho fatto, ma con Costa, molto belle ...

sia il trekking che il giro per le varie località della zona in giornata, ma a giugno e luglio....

sono andato a vedere quelle proposte per questa crociera a maggio da Msc ed effettivamente non sono complete come quelle proposte

a Giugno o luglio.. a maggio la probabilità di freddo, brutto tempo e neve e' ancora troppo alta...

Puoi sempre provate con l'ufficio turistico un tour verso il Dalsnibba ,se la strada sarà praticabile, oppure per la strada delle aquile...

e poi la visita alla cascata a piedi..

Consiglio di prenotare prima oppure magari scendere tra i primi e dirigersi subito all'ufficio turistico... sarete sempre piu' di 4000 pax ....

Ciao a tutti,
grazie a tutti per le preziose informazioni.
Fino a qualche mese fa avrei scelto l escursione tra le montagne di Flo, poi abbiamo scoperto che viaggero´con un clandestino in pancia :)
L escursione Costa 'DA HELLESYLT A GEIRANGER' dite che potrebbe essere troppo pesante alla 21 settimana di gravidanza?
Mi devo accontentare del Giro col bus sul Dalsnibba? Ho visto i bus turistici che fanno un Giro di 3 ore.

Seconda domanda: il 3 luglio in Porto ci siamo solo noi con la Favolosa...attracchiamo comunque in Rada?

Grazie
Roberta, Cris e Pünktchen

Ciao a tutti,
grazie a tutti per le preziose informazioni.

cut

Roberta, auguri per la new entry della tua famiglia...!

Difficile dirti se l'escursione "Da Hellesylt a Geiranger" è adatta a te, è una bella responsabilità...
Io l'ho fatta, è bellissima e la consiglierei a chiunque. Diciamo che è piuttosto lunga, si svolge per l'intera giornata e prevede ben sei soste, anche se sono abbastanza tranquille, dove non sarai costretta a fare lunghi tratti a piedi. Sicuramente è impegnativa per la tempistica.

Per gli scali, a Hellesylt sicuramente la nave attracca in banchina, anche se solo per un'ora per permettere lo sbarco a chi svolgerà le escursioni; a Geiranger solitamente la nave sosta in rada, e si sbarca con i tender. Esiste un molo con una passerella telescopica, ma nelle varie foto non l'ho mai vista in funzione.

Buongiorno,
noi partiremo il 02 agosto con Costa Magica "L'incanto dei fiordi". Guardando le varie escursioni di Geiranger ho notato "Camminata sul ghiacciaio Briskdal" che oltre al ghiacciaio prevede anche la visita alla gola di FLydal , al lago Djupvatn e al Monte Dalsnibba. La nostra crociera toccherà anche Olden ma li, nel caso in cui scegliessimo questa, opterei per l'escursione "Fiordi e ghiacciaio Boya" così mi godrei due lunghe giornate visitando molti luoghi....
Abbiamo un bambino di 6 anni e ci chiediamo se per lui non sarà troppo dura...
Che ne dite?

Buonasera
Vorrei fare l'escursione da Hellstyn a Geirangher con Costa. Ho letto praticamente tutto il post ma avrei bisogno di una nuova info: Viaggio con mia figlia di 6 anni che purtroppo soffre di chinetosi, secondo voi x lei questa escursione sarebbe un tormento ? Ad aprile con luminosa siamo stati a Taormina e ha retto bene la strada anzi era molto interessata alla descrizione della guida.
In alternativa forse valuterei una escursione con un'agenzia locale...

Buonasera
Vorrei fare l'escursione da Hellstyn a Geirangher con Costa. Ho letto praticamente tutto il post ma avrei bisogno di una nuova info: Viaggio con mia figlia di 6 anni che purtroppo soffre di chinetosi, secondo voi x lei questa escursione sarebbe un tormento ? Ad aprile con luminosa siamo stati a Taormina e ha retto bene la strada anzi era molto interessata alla descrizione della guida.

Considera che le due escursioni che hai citato sono molto diverse.

Taormina prevede l'avvicinamento in autostrada, con marcia regolare e senza curve, tranne quei pochi tornanti dallo svincolo autostradale al parcheggio di Taormina. Fortunatamente per "Miss A" (così la chiami, vero?...!), è stato un viaggio non problematico.

L'escursione in Norvegia prevede invece una durata dell'intera giornata, strade di montagna con curve e tornanti in numero considerevole (basti pensare all'ascesa al Dalsnibba, e il tratto dal luogo del pranzo al lago, o viceversa a seconda il verso dell'escursione).

Non vorrei intimorirti, ma la decisione se effettuarla o meno va presa con molta prudenza e consapevolezza, considerato che si tratta di un viaggio in bus abbastanza lungo e tortuoso, anche se con molte soste (se ricordo bene sono ben sei tappe).

Buonasera

Considera che le due escursioni che hai citato sono molto diverse.

cut

Ciao, come ha detto anche Gabriele, l'escursione da Hellesylt a Geiranger, prevede lunghi tratti in bus con curve e tornanti, quindi va valutata molto la cosa,

per farti rendere meglio conto ti metto il link a google maps con il percorso completo.

https://goo.gl/maps/ZnJ61USHztS2

Io l'ho fatta nel 2004, bello, ma molto stancante, ci sono soste, il pranzo incluso, ma praticamente e' un viaggio dell'intera giornata in bus su strade di montagna,

si scende, si sale, con tempi stretti e abbastanza di corsa, non e' il massimo per un bambino/a...

Ultima modifica:
scusate... ma più leggo e più ho questo dubbio...
se msc mi dice Hellesylt dalle 8 alle 17.30
perchè qui leggo che hellesylt è solo un'ora di scalo per chi fa escursioni e poi si va a Geiranger?
perchè la msc non dice nulla?

grazie!

Ciao, come ha detto anche Gabriele, l'escursione da Hellesylt a Geiranger, prevede lunghi tratti in bus con curve e tornanti, quindi va valutata molto la cosa,

per farti rendere meglio conto ti metto il link a google maps con il percorso completo.

https://goo.gl/maps/ZnJ61USHztS2

Io l'ho fatta nel 2004, bello, ma molto stancante, ci sono soste, il pranzo incluso, ma praticamente e' un viaggio dell'intera giornata in bus su strade di montagna,

si scende, si sale, con tempi stretti e abbastanza di corsa, non e' il massimo per un bambino/a...

Tu che sai ed hai affrontato i tragitti, sai se l'itinerario del viaggio è simile a quello di msc "TRASFERIMENTO DA HELLESYLT A GEIRANGER" con durata di 7 ore?
Se fosse uguale, mi sa che rifaccio un pensierino pure io perchè 3 ore di bus con tutte ste curve è una mezza rogna considerando che resta 1 ora scadente per fare una foto al paesaggio.

scusate... ma più leggo e più ho questo dubbio...
se msc mi dice Hellesylt dalle 8 alle 17.30
perchè qui leggo che hellesylt è solo un'ora di scalo per chi fa escursioni e poi si va a Geiranger?
perchè la msc non dice nulla?

grazie!

Di solito e' cosi', Hellesylt e'uno scalo tecnico...

...ma in particolare di che crociera si parla... se mi dai un riferimento... data e nave....

Tu che sai ed hai affrontato i tragitti, sai se l'itinerario del viaggio è simile a quello di msc "TRASFERIMENTO DA HELLESYLT A GEIRANGER" con durata di 7 ore?
Se fosse uguale, mi sa che rifaccio un pensierino pure io perchè 3 ore di bus con tutte ste curve è una mezza rogna considerando che resta 1 ora scadente per fare una foto al paesaggio.

leggendo quello che c'e' scritto nel sito Msc

https://goo.gl/7KZG9P

"Codice escursione: HEL01

Esplorate lo spettacolare paesaggio della Norvegia con questa escursione in pullman. Lasciato il porto di Hellesylt, raggiungerete il meraviglioso Hornindalsvatnet, il lago più profondo d’Europa (514 metri). Sarà poi la volta del paesino di Stryn, situato sulle sponde del Nordfjord, quindi l’itinerario vi vedrà salire sulle montagne di Stryn, passando per laghi e cascate, salendo di 1.500 metri sul livello del mare fino a raggiungere il Monte Dalsnibba. Preparate le macchine fotografiche, perché la vetta vi regalerà una magnifica vista del Geirangerfjord che, con i suoi 15 chilometri di lunghezza, è sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dopo una breve sosta per assaporare questo momento magico, inizierete la discesa a Geiranger e potrete godervi altri panorami mozzafiato dal famoso belvedere Flydal"

e' praticamente lo stesso percorso....

devo dire che e' molto bello , pero' effettivamente molto stancante...

Ultima modifica:
Di solito e' cosi', Hellesylt e'uno scalo tecnico...

...ma in particolare di che crociera si parla... se mi dai un riferimento... data e nave....

Msc fantasia del 24.06 (hellesylt sarà il 27.06)
perchè msc mi scrive solo helleyslt, non hellesylt/Geiranger
e neanche nelle escursioni mi parla di scalo tecnico...

grazie!

Msc fantasia del 24.06 (hellesylt sarà il 27.06)
perchè msc mi scrive solo helleyslt, non hellesylt/Geiranger
e neanche nelle escursioni mi parla di scalo tecnico...

grazie!

dal sito ufficiale dell'autorità portuale...
http://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

GEIRANGER HELLESYLT
DATE SHIP ETA ETD ETA ETD LOA GRT D PAX CONFIRMED
27.06.2017 MSC Fantasia 10:00 17:30 08:00 09:00 333,3 137936 8,67 4363 04.11.2014

la Msc Fantasia scalerà a Hellesylt tra le 8.00 e le 9.00, potranno scendere solo gli ospiti con escursioni della compagnia,

poi navigherà lungo il Geirangerfjord per arrivare a Geiranger alle 10.00 e ripartire poi alle 17.30.

Questo e' quanto riportato e programmato ufficialmente, poi ci possono sempre essere modifiche/variazioni....

Ultima modifica: