• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

sicuramente da ripetere, ci sono stata anch'io la settimaa scorsa a bordo della Costa Atlantica e ne sono rimasta incantata. Ho il mal di Norvegia. Di sicuro ci ritornerò ma non a bordo di una nave da crociera. I tempi di sosta nei porti sono troppo brevi e non hai il tempo di goderti quei meravigliosi paesaggi, si fa tutto di corsa e sempre con gli occhi puntati sull'orologio perché alla tale ora bisogna essere a bordo. Alla fine é più il tempo che si trascorre a bordo che non quello per visitare quei posti fantastici. Non si può sostare a oslo o a Stavanger solo 5 ore. Mi é mancato il contatto con la gente locale. In ogni caso la prossima volta che tornerò in Norvegia sarà via terra e spero di poter godere e assaporare ogni singolo attimo che passerò su quella terra fantastica senza avere nessun tipo di condizionamento.
un saluto a tutti.

Straquoto Patrizia62!
Ho fatto la crociera Terre di Vichinghi la prima settimana di agosto sulla Deliziosa.
Tutto perfetto, ma non ho vissuto a sufficienza la Norvegia, i panorami, la gente, il cibo,:confused: ,....
Anche a bordo se ne é parlato molto poco e non c'era traccia di Norvegia in nessuna delle attività o nell'offerta dei ristoranti.

C'é chi mi dice che per vedere bene la Norvegia bisogna viaggiare con il battello Postale (Hurtigruten): qualcuno lo ha provato?

Andrea

Io parto con la Luminosa il 9 luglio del 2011 , avevo qualche remora in merito al tempo atmosferico , ma cerdo dopo avere visto parecchie foto dei posti che si visitano che non me ne pentiro'!

Stai tranquillo che il periodo è buono ed il caldo è sufficiente, anzi pure troppo!!! Io sono stato a metà giugno e quando c'era sole si stava in pantaloncini e maniche corte e poi all'inizio dell'estate la natura norvegese è più bella, più acqua sulle cascatae, verde ancora più verde e più fioritura!!!
Buon divertimento!!!

Ed io consiglio soprattutto di ammirare sui ponti alti della nave (molto ben coperti) l'uscita da questo meraviglioso fiordo: è uno spettacolo magnifico

Buon giorno croceristi ! ho letto tutti i post di questa sezione e vorrei raccontarvi la mia esperienza ovvero.
prima crociera , viaggio di nozze, Il sole di mezzanotte con Costa Luminosa giugno 2010 per non sbagliare ho prenotato tutte le escursioni in un posto del genere non ci si torna mica tutti gli anni !!

Quando si arriva nei porti di questi minuscoli paesini non si può pensare di trovare nel porto un centinaio di taxi a volte gli abitanti sono talmente pochi che i norvegesi che vedi in giro li puoi contare sulle dita di una mano ! quindi essendo le escursioni ben organizzate si è vero magari un po' care (ma la vita in Norvegia è cara non dimentichiamo che è uno dei paesi più ricchi ) vi consigloi di farle .
ad esempio quella che da Geiranger che ti porta da un fiordo all'altro passando per il ghiacciaio - la strada è brutta , ma dai si sembra un po' di andare alla Stelvio ma voglio dire sei in Norvegia e stai andando su un ghiacciaio mi sembra abbastanza normale che la strada sia "simile" ad una strada di montagna! un 'altra escursione e quella di Honnigsvag che ti conduce a Capo nord scendi e non trovi un taxi sei arrivato sin li per niente !

Le escursioni nelle città Bergen , Trondheim , Tromso invece anche se io le ho fatte con la costa potrebbero essere fatte tranquillamente da soli.

Ciao a tutti!
In particolare grazie a Francy75 e Magellano per le risposte e per avermi indirizzato nella sezione corretta :-)
Ri-posto il mio quesito e aggiungo che mi ero già letto questa discussione, dopo aver ricevuto una mail di risposta dalla Costa in cui mi hanno assicurato che a Hellesylt è possibile sbarcare anche se non si è prenotato alcuna escursione..ovviamente la cosa mi ha confuso le idee e non so se fidarmi o meno...

Il 26 giugno partiremo in viaggio di nozze con Costa Pacifica per la crociera nei mari del nord e Svalbard, volevo chiedere se a Hellesylt fanno sbarcare solo i passeggeri che hanno prenotato l'escursione con Costa oppure chiunque lo desideri.
Inoltre, se è possibile per chiunque scendere, come ci si può organizzare per spostarsi? Mi sapete indicare qualche sito internet / indirizzi di agenzie che affittano macchine sul posto? (i posti li conosco bene, sono stato già due volte in Norvegia ma per conto proprio e con macchina al seguito).
In particolare ci terrei tanto a far vedere alla mia futura moglie il ghiacciaio di Briksdal che, a quanto leggo dal sito Costa, non è previsto in nessuna escursione..
Grazie in anticipo!

Alessandro

Lo scalo di Hellesylt è previsto solo per coloro che fanno le escursioni organizzate.
A Geyranger, invece, si può scendere a prescindere dall'avere o meno prenotato una escursione (si scende con le lance). Il paesino è veramente piccolo e non so, visto il numero dei passeggeri, se le (pochissime) macchine non siano già state tutte requisite.

Sono sempre più confuso...le vostre risposte sono sicuramente attendibili perchè avete vissuto l'esperienza in prima persona, però ho sentito telefonicamente la Costa e mi hanno assicurato che a Hellesylt fanno sbarcare chiunque lo desideri, anche senza aver prenotato escursioni..forse che la "strategia" sia cambiata proprio da quest'anno?
Grazie!

Molto più probabilmente non possono non far sbarcare una persona che lo desidera.
Non vorrei spararla troppo grossa e in questo caso un avvocato potrebbe certamente essere più preciso, ma penso che se le condizioni del mare permettono la discesa a terra e non ci sono altri impedimenti particolari, si potrebbe denunciare la compagnia per sequestro di persona.
Poi sono convinto, anche dalle mie due esperienza passate, che a Hellesylt sbarcano sempre e solo coloro che hanno prenotato un'escursione, però questo è un altro problema.

Ultima modifica:
Nella escursione c'è chiaramente scritto che ad Hellesylt scendono solo le persone che hanno prenotato l'escursione, in quanto è uno scalo tecnico (infatti da programma dura circa due ore).
Ma se uno vuole scendere anche senza escursione, sono fatti suoi; l'importante è che poi raggiunga con i propri mezzi Geyranger, la località da dove la nave ripartirà.
In questo caso la Compagnia ti ha dato la corretta informazione e non è responsabile di qualsiasi inconveniente ti possa capitare se scendi in questo scalo con il "fai da te".

Ciao carissimi

Sto mettendo a posto con lo scanner le mie vecchissime foto "su carta" delle mie crociere e ho inziato proprio con "Fiordi Norvegesi e Capo Nord" che ho fatto nel preistorico 1994 sulla Costa Allegra

Prima escursione, datata 31 luglio 1994, una delle più classiche della Norvegia: da Hellesylt a Geiranger (giornata completa)

Ho avuto la fortuna di farla con un tempo splendito...persino troppo secco perchè non piovendo da giorni la cascata delle Sette Sorelle era ai minimi termini e anche i vari ghiacciai erano in "sofferenza"

Comunque è un escursione panoramica e spettacolare che consiglio a tutti

Una "chicca"...questa è la scannerizzazione del foglio originale delle escursioni a bordo

costa-allegra-escursione-geiranger_thumb.jpg

Per chi ama il vintage, ecco qui il fotoraconto della giornata :-)

http://drpianale.wordpress.com/1994...vegesi-e-capo-nord-con-costa-allegra-3-di-16/

Ultima modifica:
Vedendo le immagini del 1994 datate 30 luglio ho notato la presenza di neve in parecchie zone anche non troppo lontane dai fiordi , visto che partiro' il 9 luglio con la luminosa chiedo al dr. pianale se si ricorda la temperatura media durante quella crociera . Danke!

Il panorama che si vede attraversando le montagne è veramente stupendo. Il percorso è lungo ma facile. suggerisco una scarpa che non faccia scivolare per la parte finale piuttosto sdrucciolevole.

Da hellesyt a geirangen e senza dubbio la più completa ed affascinante un paesaggio mozzafiato un fiordo fettacolare una cascata superba un ghiacciaio maestoso son impressioni che ad ognuno rimangono finchè campi un giorno ritornerò l'eden e sulla terra

Sottoscrivo anch'io. L'escursione "Da Hellesyt a Geiranger" va assolutamente fatta. C'è solo da incrociare le dita per il tempo perchè la vista dal Dalsnibba, in una giornata di cielo terso, è impagabile.

Ciao! ho già scritto per chiedere informazioni su Flaam nella discussione dedicata (spero di muovermi correttamente, sono nuova del forum e delle crociere). Approfitto di ciò che ha scritto Patrizia62 per chiederle come è andata l'escursione Flam, Voss e Stalheim, siamo indecisi se farla per via del bimbo che ha 4 anni...ci attirava per vedere anche l'interno.
Stessa motivazione per l'escursione lunga a Gerainger. Ma il dubbio è: l'Atlantica fa giro inverso da quello che dite voi, cioè parte da Gerainger per arrivare a Hellesylt. Se si prende l'escursione di sei ore il fiordo, si vede lo stesso? nel momento in cui la nave va da Gerainger a Hellesylt mi pare noi dovremmo essere su un bus che ci porta a Hellesylt. E da quello che ho letto nel forum l'uscita da questo fiordo è assolutamente da non perdere.
Magellano, l'escursione in autonomia ci attira, ma con il bimbo siamo un po' ansiosi

Sono appena tornata e secondo la mia esperienza decisamente piu' spettacolare l'escursione che da Hellysit porta a Gerainger, piu' completa ....non ho presente cosa prevede vedute di Gerainger ma suppongo non attraversi Stryn n'è porti al lago di Hornidal. Se si vuole semplicemente salire al Dalsnibba potrebbe essere interessante dare un occhiata a questo sito...
http://www.geirangerfjord.no/BUS-TOUR-TO-MT.-DALSNIBBA
C'e la possibilità di acquistare on line i biglietti del bus.

Ciao, io sono stata a Geiranger a fine maggio. Ho fatto con Royal l'escursione fino sul monte Dalsnibba, con visita al museo e poi al ritorno siamo stati anche a Eagle Point, una postazione non distante dal porto, in cima ad una strada con diversi tornanti. Sicuramente ci sono dei panorami bellissimi... e andarci se si puo' vale la pens, ma tutto lo potresti fare anche in due orette (museo escluso). A me e' spiaciuto che il passo a 1500msm fosse ancora tutto innevato e quindi abbiamo visto solo una spianata bianca e non il lago che dovrebbe essere molto suggestivo.

Dovessi tornare a Geiranger penso proprio che farei l'escursione piu' lunga, quindi l'altra che chiedi tu.. Penso che a livello paesaggistico sara' piu' completa, e immagino proprio che i posti valgano una gita da 8 ore :-)

Io ho fatto scalo in rada direttamente a Geiranger... e per le escursioni mi sono affidato all'agenzia turistica sul molo... ha prezzi ragionevoli. Nello stesso giorno escursione in gommone veloce sul Fiordo... spettacolare... con vista ravvicinata della Cascata delle 7 Sorelle... e bus hop on hop off per la panoramica dall'alto da 2 punti di osservazioni diversi.

Mi scusino i moderatori, ma pensavo fosse il caso di differenziare i due scali di Hellesylt e Geirander, perchè di fatto ci sono escursioni e tempi diversi.Io ad esempio faccio confusione.

A proposito di Geirander vi chiedo: sapete dirmi delle escursioni Costa a Geiranger, valgono la pena, quale è la migliore?
Grazie delle informazioni.

Come escursione organizzata con Costa, assolutamente: Vedute di Geiranger (se vuoi fare quella di metà giornata) ;-)