• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hurtigruten Nordlys - 20-27.01.2016 - Tromso Kirkenes Tromso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki83

Active member
Solo una parola per mal di mare: Wow.
Meraviglioso. Tanta voglia di fare presto la stessa esperienza.
Dalsnibba anche questo video é spettacolare, veramente!
 

mal di mare

New member
Grazie a Dalsnibba per il video veramente meraviglioso................
si vedono benissimo le sfumature viola che l'occhio riusciva a catturare,non la mia macchina fotografica;)

A bordo del Postale Nordlys un gruppetto di Italiani di una nota agenzia........non ho potuto fare a meno di sorridere
quando li ho incontrati con la guida che faceva fare loro.....il giro della nave ...........per orientarsi.......;):D

La prima serata di navigazione prevede un solo scalo Skjervoy.........
2n0291e.jpg


1om6ol.jpg
2ut4wtd.jpg


Una abbondante colazione in cui non potevano mancare aringhe,salmone etc...........
precede l'inizio della navigazione panoramica lungo lo Stretto di Mageroya,
quello che collega la terra ferma sull'isola dove si trova in realtà Caponord...........

La sensazione di trovarsi sul mare con le montagne a picco a pochi metri è impagabile.....
la neve arriva quasi a lambire l'acqua e il cielo si colora della luce rosa e grigia
mancava una musica di sottofondo,ma,a pensarci bene,anche la voce del silenzio totale
era adatta a questo panorama incredibile.

La temperatura esterna intorno a meno12 era mitigata sul ponte sette da una serie
di lampade riscaldanti appese al tettuccio ......in ogni caso ,il vento e la stessa
navigazione rendevano difficoltoso rimanere a lungo all'aperto.

Spero che le foto possano rendere un idea

http://s1028.photobucket.com/user/maldimare15/slideshow/mageroysundet

Alle 11 e 30 in perfetto orario arriviamo a Honningsvag 71 parallelo il punto più a nord del nostro viaggio,
ma come vedrete in seguito non il più freddo.
Il mio gruppetto composto da quattro amici si divide........una coppia decide di partecipare
all'escursione di Caponord di tre ore.......la cosa non mi convince.........ho già visitato
varie volte anfiteatro ,negozi etc....già visto i filmati.......opto con la mia amica di rimanere
nel paesino innevato e tentare una lunga passeggiata..........
sarà una scelta vincente....il vento fortissimo impedirà l'uscita all'esterno della piattaforma
di Caponord ..........noi invece vivremo un esperienza.........bianchissima:D

2s6vo79.jpg

242zmzl.jpg
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Alda, una foto dalla webcam del porto di Honningsvag quando stavate attraccando....
24 gennaio ore 11.30

http://porthonningsvag.roundshot.com/#/?imgid=14661604&x=-743.0382622335362&y=-145.1362309157716&zoom=5

sempre da Honningsvag l'altra webcam, alle 13.15....

http://honningsvag.roundshot.com/#/?imgid=14663625&x=-93.44448171453564&y=-426.5519108895693&zoom=0


.. e questo e' dalla webcam di nordkapp alle 12.45 circa, probabilmente ci saranno i tuoi amici ....

http://nordkapp.roundshot.com/#/?imgid=14663077&x=-264.27841950393685&y=-164.57365560082727&zoom=-5
 
F

Felix73

Guest
Un contributo unico...e direi spettacolare....sono estasiato. Grazie Alda.
Un grande grazie anche a Dalsnibba.
 

mal di mare

New member
GRAZIE.......speciale a Dalsnibba............i miei amici sono rimasti all'interno;):D

La nostra lenta passeggiata si snoda in un paesino .....surreale........non incontreremo un anima viva per circa un ora..........
solo tanta neve ,ma per fortuna,poco vento..........alle finestre delle luci giallastre rendono il paesaggio ancora più particolare.
Essendo domenica le poche attività commerciali presenti sono chiuse.......aperto solo un piccolo spaccio a pochi passi dal molo.......
vediamo la luce dell'ice bar.....ma,sinceramente,non ne sentiamo il bisogno........;)

Ci sediamo su uno dei cumuli di neve......anzi ci allunghiamo e,per un attimo,ritorniamo bambini..............

La luce scende velocemente..........rientriamo verso la nave...........alle 14 e 30 si sente la sirena che annuncia
la partenza............dopo 15 minuti ci stacchiamo dal molo e ci lasciamo alle spalle questo paesino da fiaba............

http://s1028.photobucket.com/user/maldimare15/slideshow/honningsvag

Il pomeriggio trascorre tranquillo con una tisana e un primo scambio delle nostre impressioni sul viaggio...........
dopo circa due ore,nel buio assoluto ,sulla destra appare la Finnkirka una chiesetta nella roccia
con dei giochi di luce colorata......poco dopo sul ponte sette in esterna due pescatori locali
portano due ceste di granchi reali ancora vivi da farci vedere...........
34g121k.jpg
2edsgo8.jpg


.........finiranno nel buffet artico di questa sera
16lx7k.jpg


I granchi reali sono della stessa specie dei granchi che si trovano in Alaska e in generale,a queste latitudini.........
molto pregiati per la polpa delle loro chele ,vivono oltre i 10 metri di profondità ed hanno prezzi elevati
a causa delle proibitive condizioni delle loro pesca.........possono raggiungere dimensioni due volte superiori a quelli delle foto.

La cena ,che viene servita in due turni il primo alle 18 il secondo alle 20 ,sarà preceduta dalla solita conferenza
dell'expedition team ...........anche stasera ci sono buone probabilità di vedere le luci del nord............
ma la temperatura esterna si sta abbassando ...............moltissimo.........

Quando il Comandante ci avvertirà che le luci sono visibili noi saremo a cena ,senza la necessaria attrezzatura
per uscire all'esterno..............la mia età "diversamente giovane" mi consiglierà di guardarle dalle vetrate
del salone............lo spettacolo ci lascerà comunque senza parole.

Nel frattempo la Nordlys sta uscendo in mare aperto per la prima volta non più protetta da alcuna isola............
il mare di Barents si annuncia in tutta la sua forza.........saranno poche ore ,balleremo anche senza musica.............

Domani mattina al risveglio prenderò una decisione che cambierà ,in positivo i miei piani originali................;):D
 

g.nocerino

New member
Che tu sappia a Capo Nord o nella città di Honningsvag, nei ristoranti è possibile assaggiare questo "granchio reale" o è una rapina a mano armata?
 

mal di mare

New member
Che tu sappia a Capo Nord o nella città di Honningsvag, nei ristoranti è possibile assaggiare questo "granchio reale" o è una rapina a mano armata?

I prezzi dei ristoranti in Norvegia sono molto elevati.......il granchio lo trovi senza problemi anche a Tromso..........
normalmente vengono servite le chele cotte a vapore poi incise trasversalmente e con a parte burro fuso........
il pescatore ci ha detto che il prezzo è.al cambio dell'euro,circa 60/70 euro al kg al mercato.............

Ps.la seconda sera a Tromso siamo andati a mangiare in un ristorante di pesce..........
senza vino e senza granchio, con un piatto di salmone e un dolce abbiamo sfiorato i cento euro a testa.............

Rimanendo nell'argomento prezzi......le escursioni a bordo del postale sono mediamente care......
la gita a capo nord di 3 ore con il bus costava al cambio 140 euro a testa
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Potresti scrivere un libro raccontando tutti i tuoi innumerevoli viaggi....

Grazie anche a dalsnibba per il video incantevole.
PS: ricordo anche io i prezzi altissimi della Norvegia, Stelvio pagò un panino con salmone 15 euro....
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Stai proseguendo magnificamente Alda.

La considerazione di Luciana...mi fa venire in mente che ad oggi in Norvegia, un salmone del peso medio di 4 Kg e mezzo, costa oltre trenta dollari. Più di un barile di petrolio :p

Il granchio a 70/80 euro al chilo.... vale quindi più di un giacimento... :rolleyes:
 

maluc

New member
Menomale che sono allergica a crostacei e salmone così non mi si pone nemmeno il problema [emoji23]

Avevamo mangiato a Oslo al mc Donald con i bimbi: 4 mc menu 70 euro [emoji15] [emoji15]
 

tiziano

Well-known member
Stai proseguendo magnificamente Alda.

La considerazione di Luciana...mi fa venire in mente che ad oggi in Norvegia, un salmone del peso medio di 4 Kg e mezzo, costa oltre trenta dollari. Più di un barile di petrolio :p

Il granchio a 70/80 euro al chilo.... vale quindi più di un giacimento... :rolleyes:
E il merluzzo "stoccafisso" quasi 30 euro in norvegia, in Italia 60 euro, pensa come è cambiato il mondo, il baccalà 40 anni fa era il mangiare dei poveri.
 

mal di mare

New member
Dal punto di vista del viaggiatore trovo la Norvegia uno tra i paesi più cari in Europa.........l'acqua in bottiglia,
le bibite analcoliche hanno prezzi per noi assurdi.......come bar,caffè ,ristoranti............
parlando con un signore Italiano residente a Kirkenes abbiamo preso nota che su altri argomenti,come la sanità
lo studio o l'acquisto della casa per le famiglie giovani ci sono dei vantaggi..............
stranamente ,essendo un paese con giacimenti di petrolio anche la benzina ha prezzi alti,
ma mai come una bottiglietta d'acqua da mezzo litro 4 euro al supermercato...........;):D

Ps.un altro argomento che ci ha lasciato basiti è il prezzo dei piatti a base di merluzzo .............;)

visto che siamo in argomento cibo.......torniamo al dolce...;)
questo è una loro specialità dal nome che non ricordo...........ma buonissimo.............
1zmc86o.jpg
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Che meraviglia Alda! Ho dato uno sguardo veloce, ma questo topic già mi affascina, devo prendermi il giusto tempo per leggere il tutto con calma.
 
F

Felix73

Guest
Io finché Alda non si ricorderà il sicuramente facilissimo nome in norvegese del dolce... non commentero' per protesta... :)
 

g.nocerino

New member
I prezzi dei ristoranti in Norvegia sono molto elevati.......il granchio lo trovi senza problemi anche a Tromso..........
normalmente vengono servite le chele cotte a vapore poi incise trasversalmente e con a parte burro fuso........
il pescatore ci ha detto che il prezzo è.al cambio dell'euro,circa 60/70 euro al kg al mercato.............

Ps.la seconda sera a Tromso siamo andati a mangiare in un ristorante di pesce..........
senza vino e senza granchio, con un piatto di salmone e un dolce abbiamo sfiorato i cento euro a testa.............

Rimanendo nell'argomento prezzi......le escursioni a bordo del postale sono mediamente care......
la gita a capo nord di 3 ore con il bus costava al cambio 140 euro a testa
Hai distrutto in poche righe la mia voglia del granchio reale. In effetti considerando che la visita in questi posti è una cosa che potrei non ripetere di certo a breve (mi auguro in futuro) ma moltiplicando per due in effetti i prezzi sono un pó altini. Lo stesso per le escursioni.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
penso che hai vissuto delle meravigliose emozioni...........grazie per averle condiviso con noi
 

mal di mare

New member
Io finché Alda non si ricorderà il sicuramente facilissimo nome in norvegese del dolce... non commentero' per protesta... :)

:D:D:D

Hai distrutto in poche righe la mia voglia del granchio reale. In effetti considerando che la visita in questi posti è una cosa che potrei non ripetere di certo a breve (mi auguro in futuro) ma moltiplicando per due in effetti i prezzi sono un pó altini. Lo stesso per le escursioni.

Mi dispiace,ma meglio essere preparati alla realtà............
per le escursioni credo che MSC potendo contare su gruppi con numeri ben diversi di partecipanti possa avere prezzi migliori.........;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top