• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

ed ecco il nostro Circolo Pickwick che si ricompone a chiacchierare ed è la conferma che a Natale si torna in famiglia...

Dunque meglio i Natali di ieri o di oggi?
Attenzione, non rispondete troppo presto.
Innanzi tutto pensando al passato si può provare un senso di nostalgia o di rimpianto.
La nostalgia è positiva mentre il rimpianto non lo è.
La nostalgia torna a galla per ricordarci che abbiamo un passato. Le persone nostalgiche sono in realtà le più forti, perché capaci di rimettere insieme i pezzi del passato e fare della vita un percorso compatto. La nostalgia è un piacere da gustare lentamente, sono i vent'anni di Odisseo lontano da Itaca. È la dolcezza delle cose perdute, ma a differenza del rimpianto è attraversata da una vena di speranza.
In psicologia il rimpianto è definito come un sentimento che associa aspetti di emozioni in conflitto (tristezza, collera, vergogna, agitazione, etc.) è una cosa che non abbiamo fatto o non l’abbiamo fatta come (ora) diciamo che andava fatta e vissuta.
Il termine nostalgia deriva dal graco "nostos" (ritorno) e àlgos (dolore) ed è entrato nel vocabolario europeo solo nel XVII secolo grazie al medico svizzero Johannes Hofer. Era alle prese con una patologia diffusa tra i connazionali, costretti dall'arruolamento come truppe mercenarie: "nostalgia" era la designazione dotta del "dolore per la lontananza da casa".
Da quel momento la parola è diventata sinonimo di disturbo psichico e solo grazie alle poesie di Baudelaire ha cominciato a essere interpretata sotto una luce diversa. Scriveva Antoine da Saint-Exupèry: "Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini per raccogliere la legna e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito".
La nostalgia ha un effetto terapeutico sulla salute mentale ed è fonte di positività, importante per affrontare i fantasmi di ieri e vivere con energia il presente, fa da ponte tra ciò che eravamo e ciò che siamo, regalandoci la sensazione che la nostra vita abbia avuto un percorso sensato, carico di esperienze ed emozioni, nel bene e nel male.
Naturalmente non si deve esagerare: troppa nostalgia può togliere preziosi spazi mentali e peggiorare la qualità di vita e i rapporti sociali,trasformandosi in patologia. Ci sono individui che non riescono a godere il presente e vivono in un costante passato.

In conclusione: io ho nostalgia dei Natali di quando ero bambino, della mattina di Natale con i doni sotto l’albero, la polverina d’argento sul davanzale, le poesie recitate e tutto quanto.
I bimbi d’oggi vivono un Natale diverso, non potrei dire peggiore perché per loro è solo questo e per loro è il migliore Natale che esiste e nei loro occhi c'è la stessa felicità e gioia che avevamo noi in quei giorni.
E' una felicità "moderna", più televisiva e tecnologica e certamente non ho il rimpianto di volerla cambiare con la mia.


regalo al nostro poeta fan un Presepe fotografato a Procida

img0768gj.jpg


Al mio bel Rugantino antipapalino manlio, che dice di non sentirsi cristiano ma a me pare che sia assai più religioso lui di un centinaio di Gesuiti, parecchi Domenicani, una qualche dozzina di Cardinali e ci metto per arrotondare anche due o tre Papi
...che faccio lascioooooo!

regalo, dunque questo sonetto del Belli

ER PRIMO DESCEMBRE
Chiuso appena l’apparto teatrale
stanotte la Madonna entra in ner mese:
e ffra cquinisci ggiorni pe le cchiese
principia la novena de Natale.

E ddoppo, ammalappéna se sò intese
le pifere a ffiní la pastorale,
riecco le commedie e ’r Carnovale:
e accusí sse va avanti a sto paese.

Poi Quaresima: poi Pasqua dell’Ova:
e, ccom’è tterminato l’ottavario,
aricomincia la commedia nova.

Pijja inzomma er libbretto der lunario,
e vvedi l’anno scompartito a pprova
tra Ppurcinella e Iddio senza divario.


Giuseppe Gioacchino Belli
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet ha detto:
Al mio bel Rugantino antipapalino manlio, che dice di non sentirsi cristiano ma a me pare che sia assai più religioso lui di un centinaio di Gesuiti, parecchi Domenicani, una qualche dozzina di Cardinali e ci metto per arrotondare anche due o tre Papi

Su questo non ci piove.. :wink:
C'è differenza tra il non sentirsi Cristiano ed il disprezzo per chi lo è: tutto il messaggio contenuto nel Vangelo ha un valore altissimo e merita rispetto, come lo meritano tutti coloro che praticano con rispetto verso gli altri, qualsiasi religione. Conosco musulmani che vanno in chiesa mano per mano con i Cristiani e pregano insieme, conosco Buddisti che dialogano ogni giorno con Cristiani 'sfegatati'.
Nel Cristianesimo trovo una base morale Universale, tale che quelle parole potrebbero essere davvero ispirate da un Dio, ma questo non mi basta per crederci, ma a chi crede chiederei, come ha mostrato Sergio nel suo testo, che Natale è questo? Anche solo accettando l'idea di un Cristo umano e non divino questa festa, come tanti altri atti fatti in teoria nel suo nome, sono più un insulto che un omaggio..

Poi son d'accordo con te: se il Natale fosse altro allora sarebbe la vera festa da vivere in famiglia, credenti o no questa piccola magia avrebbe davvero un senso per tutti noi, e sarebbe un senso profondo, oggi è più una distorsione che un insegnamento..
Da adulto lo apprezzo più che da bambino: perchè ho imparato che esistono amici o parenti lontani che davvero VUOI vedere, e con la 'scusa' del Natale la cosa diviene possibile, già questo è un 'piccolo' cambiamento della mia visione di questa festa..

Su tutto il resto che hai scritto ci vorrebbe non una risposta, ma un post a parte!! Grazie di averlo scritto!!

Poi il sonetto.. :wink: Thank!!

Invece torno un attimo.. all'inizio!!

serbet ha detto:
Al mio bel Rugantino antipapalino manlio, che dice di non sentirsi cristiano ma a me pare che sia assai più religioso lui di un centinaio di Gesuiti, parecchi Domenicani, una qualche dozzina di Cardinali e ci metto per arrotondare anche due o tre Papi

Come si può immaginare spesso sono stato chiamato ad 'immortalare' matrimoni, battesimi, cresime, comunioni, tornando al discorso di prima: dove sta il senso di queste cerimonie quando intorno agli officianti ci sono sei/dodici macchine fotografiche che si infilano dappertutto? Come fa il prete a definire una cerimonia 'sacra' accettando quel casino? In questo senso sono più 'religioso' di tanti di loro.. in altri sensi andremmo lontanissimo!!

Salutoni!!
Manlio

ps: Luciana, ti leggo ora.. ben arrivata!!
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Leggervi è sempre un piacere, le vs. osservazioni sono sempre sentite e profonde..
Alla tuo quesito, Serbet, una veloce risposta ma non per questo detta senza riflettere :wink: ... Per me, nessun rimpianto dei Natali passati, solo nostalgia, ma una nostalgia che mi " ruba " sempre un sorriso perchè piena di bei ricordi.. I ricordi lasciati dai Natali d'oggi sono diversi, se guardo la felicità nel stare assieme a determinate persone che fanno parte della mia vita, bè quella la riscontrerei in ogni momento dell' anno e non solo a Natale, se invece lo mettiamo sotto l'aspetto di cogliere l'occasione per ritrovarsi, bè su quello avrei molto da dire, ma finirebbe tutto ot, non sarebbero più i migliori scatti della ns. vita :wink:

Ciao a tutti.
Marina
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Avevo scritto una lunga rifelssione, ma il server è saltato.. :cry: :cry: :cry:
Ne ho una parte in memoria:


scaccomatto ha detto:
I bimbi d'oggi, come ben dici, vivono il loro Natale e forse un giorno anche loro si porranno questa domanda a cui ognuno di loro darà una risposta secondo i propri ricordi e probabilmente a loro questa felicità "moderna" come la descrivi tu, va bene :wink:

Sul discorso dei bimbi starei molto attento: da piccolo del natale sentivo dire che: 'I bimbi d'oggi che pensano solo ai regali non avranno..', verso i dodici/quattordici 'Tutta questa televisione e questi cartoni pieni di violenza', verso i sedici 'I giovani d'oggi, chissà dove andremo'..
Gli stessi discorsi li faceva Platone ad Atene qualche tempo fa..
L'idea dell'età 'miogliore', dell'età dell'oro è collegata alla nostra gioventù, che magari tanto dorata non lo era necessariamente, ma l'età avanzata la ricopre di bellezza, la rigidità mentale tipica dell'età matura schematizza l'attuale come da buttare, e forse c'è anche un pò di Cronos (quello che si mangiava i figli ndr) nel vedere il sedicenne rampante che ti mette in discussione..
Dei miei diciotto anni ricordo i movimenti contro la riforma scolastica, di quelli precedenti una strana sinistra un pò fuori dalla realtà in nome dell'ideale..

il seguito? lo ripropongo in breve?

Quale era la realtà di quel tempo? I giovani adoravano il Moncler (un giubbotto, anzi un 'Giumbotto') ed erano 'di sinistra' perchè faceva tendenza, l'inizio degli ottanta, almeno a Roma, vedeva ancora residui abbastanza vivi della violenza nelle scuole tipica dei settanta, violenza ben peggiore di quella di oggi. la gente, tra chi aveva ricostruito l'Italia, chi aveva fatto la guerra e chi il sessantotto, ti dava del 'viziato' e del 'senza ideali' o 'senza valori' e gli anni mitici erano i settanta..
Venti anni dopo basta un film (Notte prima degli esami) ed un gruppo di quarantenni uscendo dal cinema decide che 'I giovani d'oggi' mica come noi ed i 'mitici' anni ottanta..

E' una ruota..

Salutoni!
Manlio
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio ha detto:
ma il server è saltato.. :cry: :cry: :cry:
Ne ho una parte in memoria:


scaccomatto ha detto:
I bimbi d'oggi, come ben dici, vivono il loro Natale e forse un giorno anche loro si porranno questa domanda a cui ognuno di loro darà una risposta secondo i propri ricordi e probabilmente a loro questa felicità "moderna" come la descrivi tu, va bene :wink:

A me non cosa è saltato, fattostà che nell' inviarlo penso di aver fatto su un pò di caos tra " nel frattempo sono stati aggiunti nuovi post " e tutto il resto, perchè la parte del mio post è rimasta solo nella tua memoria :wink: ... infatti non vedendolo più ne ho riscritto un altro più tardi ma non ricordavo tutto ciò che dicevo nel primo, non sempre scrivo tutto quello che mi passa nella mente :roll:
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Già.. la grande tecnologia... fattostà che nel rileggere la testa mi si riempie di mille cose, sui bimbi, sulle festività, su tutto ciò che ci circonda e più leggo più crescono i pensieri... Spero tanto che sia una ruota che gira, come dici tu, e che quindi questi bimbi sentano veramente di essere felici, rassegnazione mia nel crederlo?? Probabile...
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Nel leggere tutte le vostre righe e vedere le significative immagini, solo oggi ho cominciato ad assaporare il valore e l'atmosfera di questo Natale 2009.
Di questo vi ringrazio sinceramente, tutti.
Come piccolo contributo a questa bellissima conversazione, vi dò il mio modesto approccio natalizio che ogni anno riesco a realizzare: nel silenzio, davanti al presepe, assieme ai 5 componenti della mia famiglia, lasciamo per qualche minuto fuori dalla porta i rumori, il traffico, i regali e le mangiate per dirci, guardandoci negli occhi: questo bimbo è nato per noi, per tutta l'umanità, 2000 anni fa, per portarci un messaggio universale valido per tutti gli uomini.
Facciamone tesoro.
Buon Natale amici, che sia il più semplice e il più profondo.
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

grazie a te Gabriele (nome significativo) della bella riflessione.

In effetti Natale lo si sente a casa propria, vicino all'albero
Oppure lo senti in una Chiesetta di montagna, dopo una passeggiata nella neve, davanti alla semplice religiosità di una statua sbocconcellata ma che esprime la serenità che bisognrebbe sempre conservare anche una volta scesi a valle.

img3056s.jpg
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

... visto che si parla di Natale e di presepe in mancanza di foto dedico (particolarmente a Serbet) queste mie righe sperando non occorra traduzione :roll:

" 'O presepio "

Quanta presepie a Napule hanno fatto
e quant'ancora ne fanno cu pacienza;
E' tradizione, è arte, chistu fatto,
perciò, l'e 'a rispettà', fatte cuscienza !

E' 'na poesia 'e Natale
che te fa' scurdà 'o male !
Guardalo comme fusse ancora piccerillo,
isse te fa' 'o miraculo: te fa' turnà ...nennillo !
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

abbiate infine i miei settimanali, innevati e sentitissimi AUGURI DI BUON NATALE
immagine177.jpg

Napoli, Certosa di San Martino


Adeste fideles
Adeste, fideles, laeti triumphantes:
venite, venite, in Bethlehem.
Natum videte Regem angelorum.
Venite, adoremus (3x) Dominum.

En grege relicto, humiles ad cunas
vocati pastores adproperant.
Et nos ovanti gradu festinemus.
Venite, adoremus (3x) Dominum.

Aeterni Parentis splendorem aeternum
velatum sub carne videbimus
Deum infantem pannis involutum.
Venite, adoremus (3x) Dominum.

Adeste fideles (traduzione)
Presentatevi, fedeli, lieti esultanti:
venite, venite a Betlemme.
Guardate colui che è nato, il re degli angeli.
Venite, adoriamo il Signore.

Ecco lasciato il gregge, all'umile culla
i pastori chiamati si affrettano.
E noi, esultanti al passo, corriamo.
Venite, adoriamo il Signore.

Lo splendore eterno dell'eterno Padre
velato nella carne vedremo
Dio bambino avvolto dalle fasce.
Venite, adoriamo il Signore.
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

A voi, cari amici, un saluto affettuoso e un mare di Auguri per un dolce e sereno Natale!!!!


4200187879_31fd10bbd2_b.jpg
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Grazie a Luciana e a tutti gli amici del Forum. Contraccambio con affetto. Buon Natale.
 
Top