• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

ro56 ha detto:
Allora ricominciamo, con una a testa???
Io l'aggiungo, questo argomento per quanto straordinario stava finendo troppo in fondo !!!
Spero siate d'accordo. :D

Per motivi personali questa foto mi piace moltissimo!!
Mi permetto allora di uscire dal tema 'I migliori scatti' ed inserire questa foto, che ho intitolato mondi:

2207023278_27440f725d_b.jpg

Il contrasto tra un mondo dove a dieci anni devi darti da fare, ed il nostro dove a trenta ci si può permettere di scrivere su un giornale 'Povero ragazzo, se era ubriaco alla guida ed ha ucciso due persone va considerato che è un ragazzo disoccupato..'

Ovviamente, anche se fuori dal tema, mi sono giocato la quinta!! :P
Salutoni!
Manlio

E va bene, non perdo tempo ed anch'io ne inserisco una quinta...
Il porticciolo di Lipari in una serata estiva.

IMG_2755.jpg

Voi giovani siete sempre generosi ed impulsivi.
Stavo giusto pensando di proporre ancora una piccola attesa prima di partire con il bis, anche per dare a tutti il tempo di partecipare con le prime otto foto, che siete già partiti.
Va benissimo naturalmente e quindi ora siamo a quattro foto più altre due di bis per sezione.

Mi assento fino a giovedì per lavoro e poi arrivo con le mie prossime quattro.
Mi permetto solo di ricordare lo spirito che ci anima, per cui tutte le foto sono belle, ci fa piacere se tutti partecipano e non trovo nessun fuori tema.
Possiamo dire semplificando molto, che le foto in genere appartengono a due categorie: quelle esteticamente belle da vedere, che parlano agli occhi e quelle che raccontano una storia, un'emozione che parlano al cuore.
Poi qualcuna riesce a mettere insieme le due cose ed è la foto geniale.

Magellano ha detto:
:idea: :idea:
Ha iniziato Ro...io non c'entro....
:wink: :wink:

Così diceva quel tale.. come si chiamava.. :P :P :P

Salutoni!
Manlio

Come sempre chiudere è difficile, molto difficile!!
Questa foto è a colori, ma basata sull'idea di sfruttare il colore come un bianco e nero più.. bello!!
L'ho scattata a margine di un servizio di matrimonio fatto a due amici.. peccato per la cassa acustica, ma non la potevo togliere e non amo il fotoritocco..
Ve la propongo in due dimensioni..

2175655782_09a6a521dc.jpg

2175655782_09a6a521dc_b.jpg

Salutoni!
Manlio

Questa foto che allego non è uno scatto bellissimo, in realtà ci sono diverse imperfezioni dal punto di vista puramente tecnico, ma per me ha un significato importante; la foto è stata scatata sul Nilo nel 1991 nei pressi di Tell-el-Amarna.
La nave , l'Escribe si accostò alla riva del fiume e scendemmo su delle palanche di legno. Per raggiungere il sito archeologico della città di Akenaton fummo portati con un carro trainato da un trattore; questo solo per farvi capire quanto allora il posto fosse al margine delle visite turistiche.
La foto la scattai dalla nave, da uno dei finestroni che sfiorano le acque del Nilo, ed è proprio un'istantanea della vita di gente che vive più o meno nello stesso modo di 3000 anni fà. Ancora lavano le pentole nel Nilo, e poco a monte c'erano due simpatiche vacche che facevano il bagno :)
Un vero mondo perduto.

naghammadi1.jpg

Avevo già visto questa foto..

In Egitto tante cose non appartengono ancora ad un mondo perduto: navigando sul Nilo si vedono ancora scene identiche da millenni, che poi questo sia positivo o negativo è una cosa che per certi versi non è tanto semplice da decidere, però per noi che passiamo di là ha un fascino incredibile..

Questa scena in particolare non l'ho mai vista, qui forse siamo davvero ai confini del perduto, è uno scatto rubato che semplicemente vale oro..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Avevo già visto questa foto..

Manlio
Non ricordavo di averla già postata, questo ti fa immaginare quento per me rappresenti un momento particolare.
Indipendentemente dalla ricerca della perfezione nella fotografia , molte delle mie immagini sono finalizzate a me stesso. E' il ricordo e le sensazioni che mi evocano a prendere il sopravvento sulla foto stessa....insomma ci sono immagini per le quali ritorno in qualche modo alle origini della fotografia ovvero documentare per se o per gli altri, più per se stessi in verità.
La visita ad Amarna era una cosa che desideravo da sempre e che quasi nessun tour operator faceva; la foto è il ricordo di un millesimo di secondo di tutto quello che i miei occhi hanno visto.
Si lo so, sono un romanticone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Leo

leo ha detto:
Non ricordavo di averla già postata

Non l'avevi postata, l'abbiamo vista a parte.. insieme tra le altre alla falce di luce sui geroglifici!!

Salutoni!
Manlio

Mi era sfuggita l' ultima foto di Manlio: che bella! Credo sia difficile da realizzare, con quel fascio di luce a illuminare solo il centro e lasciare il resto in ombra. Sei bravissimo!

elenamaria ha detto:
Mi era sfuggita l' ultima foto di Manlio: che bella! Credo sia difficile da realizzare, con quel fascio di luce a illuminare solo il centro e lasciare il resto in ombra. Sei bravissimo!
Si usa una funzione della macchina che è la misurazione spot o semi spot.
Cosa vuol dire?
la macchina fotografica, digitale o non , permette diversi tipi di misurazione della luce( esposizione), quelli classici sono la media con prevalenza al centro e la media ponderata. Si aggiungono altre possibilità più professionali ovvero la possibilità di misurare la luce esattamente nel punto che ti interessa ( spot) e quindo consentire l'impressione di un fotogramma con il giusto contrasto cromatico che una misurazione a tutto formato medierebbe, rendendo gli scuri meno scuri ed i bianchi più vicini al grigio.
Ricorderai una volta che i professionisti della fotografia, si avvicinavano al sogetto da fotografare con un piccolo apparecchio;
quello strumento era l'esposimetro a mano( di solito un lunasix) e consentiva, impostati alcuni parametri come la sensibilità della pellicola , di impostare il giusto diaframma e il giusto tempo. Questa manovra consentiva al fotografo nello scattare l'immagine di avere il risultato desiderato.
Ma che sono andato OT?
Credo proprio di si , ma quando si parla di foto e di barche a vela io parto per la tangente......
Un salutone
Leo

Leo.. tutto sacrosanto, ma in questo caso la cosa è più semplice di quanto da te detto.. perchè basta giocare in automatico sulla macchinetta, lasciando l'esposizione in multi e prenderla (è un attimo) in due tre punti per capire come verrà.. a quel punto la fissi e scatti mettendo a fuoco dove ti interessa..

E' la stessa cosa che dici tu, ma magari espressa in modo più semplice..
Poi in realtà dopo qualche anno sai già come la tua particolare macchinetta reagisce a certe condizioni, e lo fai quasi in automatico..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Leo.. tutto sacrosanto, ma in questo caso la cosa è più semplice di quanto da te detto.. perchè basta giocare in automatico sulla macchinetta, lasciando l'esposizione in multi e prenderla (è un attimo) in due tre punti per capire come verrà.. a quel punto la fissi e scatti mettendo a fuoco dove ti interessa..

E' la stessa cosa che dici tu, ma magari espressa in modo più semplice..
Poi in realtà dopo qualche anno sai già come la tua particolare macchinetta reagisce a certe condizioni, e lo fai quasi in automatico..

Salutoni!
Manlio
He he he , sono gli automatismi dell'esperienza :lol: :lol:
E la macchinetta la si deve conoscere bene!!!!
Hai ragione si può fare tranquillamente così come hai detto tu, è come scattare tre o quattro foto con esposizioni diverse il famoso braketing o esposizione a forcella.
Ma ai che bisognerebbe introdurre un post di tecnica fotografica? ci si potrebbe scambiare molt idee.
Un salutone mio " vecchio" amico :lol:
Leo

leo ha detto:
Hai ragione si può fare tranquillamente così come hai detto tu, è come scattare tre o quattro foto con esposizioni diverse il famoso braketing o esposizione a forcella.

Con le 'povere' non Reflex, almeno con le Fuji, non serve scattare realmente: quando impostano un'esposizione ed una apertura ti fanno vedere nel mirino cosa accade..

leo ha detto:
Ma ai che bisognerebbe introdurre un post di tecnica fotografica? ci si potrebbe scambiare molt idee.

Potrebbe essere un'idea..

Salutoni!
Manlio

Tra i tanti soggetti uno dei miei preferiti è sempre stata la gente.
Concludo allora la mia serie con due ritratti lontani nel tempo e al sicuro da problemi di privacy (chissà come sono diventati oggi questi bambini) e nello spazio ma potrebbero benissimo appartenere al nostro mondo più prossimo perché i bambini non hanno luogo e tempo, sempre che i grandi lo permettano loro.
Li scelgo perché comunicano tenerezza e simpatia.
(n.b. sono DIA passate su file ed un po' hanno perso la brillantezza originale)

Mi viene anche un pensiero che non sarà politicamente corretto ma mi sorge spontaneo: la legge sulla privacy è pure cosa giusta ma , fotograficamente parlando, è una gran rottura di scatole.
Ormai o ti porti dietro la carta bollata o rinunci a fare dei ritratti!

001img0023.jpg

occ.png

giava2.jpg

bgnet.png

Serbet, queste foto sono semplicemente stupende! Ha ragione Manlio quando dice "Serbet style".
Forse mi sbaglio, ma credo che oltre la tecnica, ci voglia una sensibilità particolare per scattare foto come queste...

Complimenti per le immagini, veramente due splendide foto.

Volevo inviarti la prima delle due rielaborara e con i colori originali ma non ho trovato il tuo mp.

Purtroppo dopo tanti anni le dia fanno questi scherzi di sbiadimento dei colori, per fortuna il pc permettere di ritrovare parte dei colori perduti.
Saluti
Leo
http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... g00232.jpg

Leo, come fai a rielaborare le foto? Avevo visto una foto di Rosalba che tu avevi "sistemato": dopo era ancor più bella...forse dico una sciocchezza, ma le foto dei non professionisti non sono, a volte, meglio al naturale, più vere e quindi, magari, più belle?