• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

elenamaria ha detto:
Leo, come fai a rielaborare le foto? Avevo visto una foto di Rosalba che tu avevi "sistemato": dopo era ancor più bella...forse dico una sciocchezza, ma le foto dei non professionisti non sono, a volte, meglio al naturale, più vere e quindi, magari, più belle?

Di solito non rielaboro mai le foto, le lascio così come sono state scattate. A volte però ci sono situazioni durante un viaggio dove la foto non può essere ponderata, nel senso che non hai nè il tempo nè la possibilità di trovare la luce migliore, per cui la foto non corrisponde a quello che vedi.
Per nostra fortuna gli occhi ci permettono ancora di vedere sfumature che non rimangono impresse nè su un ccd nè sulla pellicola.
Una volta si correggeva con i classici filtro uv + polarizzatore o per fare qualche " effetto" i filtri della Cokin, il tutto in ripresa; adesso l'informatica ci consente di correggere alcuni parametri dopo aver scattato l'immagine aumentando il contrasto o la saturazione dell'immagine stessa.
E' il caso della foto di Ro.
Nel caso di vecchie diapositive scannerizzate ( anche foto) purtroppo il supporto della pellicola cambia colore sia con l'esposizione alla luce che con il tempo, il pc con programmi adeguati consente di recuperare le foto in maniera da riportarle alla loro lucentezza.
La stessa operazione si fa con i vecchi film che si stanno degradando.( al centro sperimentale di Cinecittà, se ricordo bene ,c'è proprio un laboratorio per digitalizzare le pelicole dei grandi registi e riportarele alle condizioni originali).
Nel nostro caso è importante intervenire con la giusta dose di equilibrio e non falsare la foto ma " aiutarla".
Ciao
Leo

elenamaria ha detto:
Leo, queste tue risposte mi mettono in difficoltà...
Scusa in che senso?
Forse sono tato troppo "fotografo" e poco chiaro, è sicuramente possibile!
Ti ricordi il personaggio di Verdone, Furio, quello preciso, prolisso e anche molto rompi...lle, pensa che i miei amici mi hanno soprannominato così. :lol: :lol: :lol:

s34041058401_7652.jpg

In ogni caso esistono moltissimi programmi di fotoritocco , uno semplice da usare è Paint Shop pro 8, praticamente ti permette di fare tutto.
Con tutto quello che ho scritto prima volevo solo dire che un fotografo da sempre cerca di rendere le sue immagini il più possibile fedeli a quel che vede; prima si faceva durante lo scatto della foto adesso, possiamo migliorare una foto anche dopo, tramite il pc.
Mi dispiace non essere stato sufficentemente chiaro.
Un saluto
Leo

Oh no, Leo, non volevo certo darti del prolisso o altro, non mi permetterei, ti assicuro. E' solo che non credo di capire perfettamente le volte in cui si parla di tecnica, tutto qui. Però, leggo con molta attenzione e spero di imparare qualcosa da voi.

elenamaria ha detto:
Oh no, Leo, non volevo certo darti del prolisso o altro, non mi permetterei, ti assicuro. E' solo che non credo di capire perfettamente le volte in cui si parla di tecnica, tutto qui. Però, leggo con molta attenzione e spero di imparare qualcosa da voi.
Ecomi ...ma io sono prolisso, non mi offendo assolutamente :wink:
In ogni caso il segreto per fare buone foto è farne tante e sbagliando si impara. Poi la tecnica si acquisisce con il tempo. E' solo importante conocere bene le potenzialità della propria macchina e leggere bene il libretto di istruzioni...non sembra ma si scoprono tante cose.
Sono sempre a tua disposizione se hai dei dubbi, anche in mp.
Un salutone
Leo

Leo, grazie della tua disponibilità...mi sa che ne approfitterò...

Cari amici ( elenamaria e leo siete davvero gentili ) concedetemi un ultima foto extra in questa sezione, che non so se sia la migliore foto che ho fatto ma ci sono un po' affezionato perchè è l'unica che ho mandato ad un concorso (parlo di molti anni fa) perchè non amo le gare ed insomma sta di fatto che....aveva vinto.
Il posto non ricordo se era Vieste o Peschici sul Gargano e mi aveva colpito il contrasto di colori così caldi e generosi e vitali come è il nostro sud.
grazie ancora a tutti

001img0038.jpg

Una foto molto bella, non c'è da meravigliarsi che abbia vinto. Il cotrasto di colori tra la donna tutta in nero, il bianco accecante della calce sui muri e la sottile
linea del tubo, rosso come il fuoco che si srotola lungo le scale , rendono tutta l'atmosfera del momento; ed è proprio quello che si vuole da una foto.
Si sente il calore del sole del sud.
Veramente molto, molto bella.
Ciao
Leo

Buongiorno! Purtroppo, non vedo l' ultima foto di Serbet...come mai?

Oggi si vede. E' bellissima, come tutte le tue foto, Serbet. Avrai un occhio speciale per scattare queste foto; alcune sembrano quadri, e, a volte, sembra che la scena sia stata creata apposta per te. Forse serve anche un pizzico di fortuna....

Di ritorno da un brevissimo e bellissimo week end a Dublino ritrovo un pò di gioielli!!
ElenaMaria ha ragione a ribadire il mio 'Serbet style'.. esiste e testimonia molto del Serbet/persona..
E' vero che sembra che le scene siano quasi fatte apposta, ma occorre anche saperle vedere, siamo noi che riusciamo a 'creare' una scena poi evidente a tutti, ma solo DOPO averla proposta.. spesso vedi venti persone che di fronte ad un ponte, ad uno scenario ecc. che fanno la stessa stessa foto, o che passano davanti ad una zona senza neanche degnarla di uno sguardo.. poi c'è uno scemo che fa una cosa diversa, strana.. e guarda caso quando tutti la vedono non solo è bellissima ma sembra fatta.. apposta!!

Si tratta, secondo me, di un modo di vedere il mondo e la vita, ed è bello perchè permette di vivere, se non meglio, almeno 'di più' la realtà che ci circonda..

Serbet.. capisco la modestia, ma non è mica una cosa da.. nascondere se hai vinto un concorso fotografico!! :P

In ogni caso a Viesta 'opera' un mio amico vincitore anche lui di qualche concorso fotografico, e mi ha fatto vedere cose meravigliose (non più di questa però, diciamo allo stesso livello), lì i colori e la gente permettono di fare di tutto..
Peccato che ad oggi non ci sono ancora stato.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Troppo buono, troppo buono.
E comunque il successo di questi due topic ha fatto "vincere" ciascun partecipante, vero?
Ora direi, liberi tutti...continui chi vuole

Visto che Serbet ha rotto la regola dei sei, allora anche io posto una foto un pò particolare, la voglio mettere per parlare di SCENARIO..
Quando la scena non sembra fatta apposta, ma è fatta apposta..

Correva l'anno 1993 (anzi, i primissimi di Gennaio) quando regalai ad una mia amica una bellissima (permettetemi di atteggiarmI) nave costruita con il guscio di una noce, tra l'altro anche piccola..
Il modellino ricalcava fedelmente le linee di un galeone, con le manovre (il sartiame) rispondente alla realtà e con tanti piccoli particolari che lo rendevano a me caro.. per cui, sapendo che di lì a poco non lo avrei più avuto in casa pensai di scattargli una serie di foto.. ma già che ci stavo chiamai un amico ed insieme cercammo di realizzare qualcosa di diverso dalle sole foto tecniche..
Questo è il Lady D. (dal nome della mia amica)

2516490818_f8443cd537_o.jpg

la foto è stata scattata con l'allora 'mitica' Yaschica 2000 (una entry level per le Reflex) dotata di un grandangolo che ha in parte distorto l'immagine (gli alberi erano ben più allineati), il modellino è posto su un tavolo di marmo (l'effetto onda) ed ha alle spalle una pagina di una guida della Sardegna, una luce garantiva l'illuminazione creando anche l'effetto del riflesso.. Ma la luce era troppo forte e creava anche i riflessi della colla, generalmente invisibili (d'altra parte con quella pellicola serviva la luce).
Penso sia un buon esempio di 'set' fatto a mano..
Salutoni!
Manlio

Io invece voglio fare un omaggio a Rodolfo, che fa il modesto e poi ti spara un tramonto mozzafiato della laguna veneta: questa sembra la quinta scenica del Campiello di Goldoni ed invece è un angolo "vero" di Burano

001img0037.jpg

E' vero, sembra la scena di un teatro..
Magari sarebbe una bella idea utilizzarla per una rappresentazione all'aperto.. :wink:

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
E' vero, sembra la scena di un teatro..
Magari sarebbe una bella idea utilizzarla per una rappresentazione all'aperto.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Ciao Manlio; arrivi in ritardo. :D :D

Questa foto l'ho scattata ad Assuan nel 1985....agosto :wink:
La potremmo intitolare Autolavaggio?
Photo0051.jpg

questa si potrebbe intitolare TAXI.
Scattata a Trinidad di Cuba.

nuovaimmagineg.png