• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione CROCIERE/MARE

La76

New member
Bello scatto Laura.

Se posso un solo consiglio: in alto, l'ombrellone bianco e celeste è spezzato ed è un peccato perchè è una piccola imperfezione in una bellissima foto.
Quando si dice provare e riprovare ci si riferisce soprattutto al lavoro compositivo e il mare è il peggior soggetto.

5975426296_89268f97f4_z.jpg

Grazie Leo!...i vostri consigli "esperti" mi fanno un enorme piacere!
Eh, l'avevo visto anch'io l'ombrellone tagliato...ma l'ho messa lo stesso perchè, anche se quello mi infastidiva, mi piaceva di più il salto dell'onda in primo piano :rolleyes:

Due tentativi : io avrei scattato così, ma come sempre è un fatto soggettivo.;)

5975426296_89268f97f4_b2.jpg


5975426296_89268f97f4_b3.jpg



saluti

Leo

no, no qui i due tagli sono oggettivamente migliori...è che io in queste cose non sono pratica e a modificare le foto non ho ancora imparato!;)
Vabbè ci riproveremo...il mare mosso è davvero un soggetto complicato ma mi piace da morire...per ora sono ancora nei tentativi!!!
 

diver67

Active member
Chychy.. ci sei piaciuto!!

Laura, si la posso migliorare, ma ora che l'ho detto ovviamente non sarà mai accolta come questa..
Tu lavora, ma sei partita bene assai.. ;)

Leo, effettivamente è un quadro.. ;)

Mi permetto di introdurre un tema: la fine dell'estate..

Sharm 2006, scende una bellissima e luminosa sera ma la vacanza sta finendo..

2233404192_ce64b68e4c_z.jpg


Un salutone!!
Manlio

Veramente tanti complimenti a tutti, sensazioni belle e diverse.
Sulla questa foto di Sharm, una domanda, il villaggio è il Sinai Grand Sharm? La zona dovrebbe essere quella.
 

pmanlio

Active member
Sulla questa foto di Sharm, una domanda, il villaggio è il Sinai Grand Sharm? La zona dovrebbe essere quella.

Era il Maxi Village qualche cosa (ma non ricordo cosa..) che ho saputo aver poi cambiato nome, era proprio alla destra della villa di Mubarak.. se avessi sbagliato a nuotare mi avrebbero avvertito con una scarica di proiettili.. :(

Da qui non vedo le foto modificate da Leo, per cui non posso partecipare al dialogo..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Era il Maxi Village qualche cosa (ma non ricordo cosa..) che ho saputo aver poi cambiato nome, era proprio alla destra della villa di Mubarak.. se avessi sbagliato a nuotare mi avrebbero avvertito con una scarica di proiettili.. :(

mmm...posticino tranquillo, eh?:p


Da qui non vedo le foto modificate da Leo, per cui non posso partecipare al dialogo..

Un salutone!
Manlio

...e noi aspettiamo...;)
 

diver67

Active member
Era il Maxi Village qualche cosa (ma non ricordo cosa..) che ho saputo aver poi cambiato nome, era proprio alla destra della villa di Mubarak.. se avessi sbagliato a nuotare mi avrebbero avvertito con una scarica di proiettili.. :(

Da qui non vedo le foto modificate da Leo, per cui non posso partecipare al dialogo..

Un salutone!
Manlio

Ormai riesco a riconoscere i villaggi da una foto, anche perchè ci sono stato, in fondo si vede benissimo l'orrendo Sheraton, bello come posto ma orribile come impatto dalla costa. Hai ragione, anche a noi ci dissero di non andare a sx, in mare, ed ad uno che ha voluto provare lo hanno preso a sassate, per fortuna non hanno sparato.

Salut
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
no, no qui i due tagli sono oggettivamente migliori...è che io in queste cose non sono pratica e a modificare le foto non ho ancora imparato!;)
Vabbè ci riproveremo...il mare mosso è davvero un soggetto complicato ma mi piace da morire...per ora sono ancora nei tentativi!!!

Quando ero ragazzo imparai a fotografare e stampare le foto( rigorosamente in bianco e nero perchè il colore costava tantissimo); la stampa della foto e il "taglio" dell'immagine rientra nella pratica del fotografo.
Una volta i fotografi giravano con macchinone a lastra o a pellicola di solito 6x6 o 6x4.5...ma anche 6x9. Il grande formato di queste pellicole sei per sei centimetri, consentiva di ingrandire, tagliare, schermare l'immagine correggendo eventuali errori di ripresa.
Oggi gli errori di ripresa di fatto non esistono e una compatta riesce a fare foto impensabili per una professionale di 30 anni fa.
L'uso e la conoscenza di un buon programma di elaborazione foto non è un reato contro la purezza dell'immagine ma vuol dire operare sul fotogramma così come si operava quando si sviluppava una pellicola a 21° e non a 20 oppure si utilizzava una carta con un contrasto maggiore rispetto ad un'altra. Ilford (casa produttrice di pellicole e carte da stampa) aveva in catalogo almeno una decina di gradazioni diverse di carta.
Con l'avvento della stampa a colori si utilizzava la sintesi sottrattiva...ovvero con una serie di filtri ottenevi le giuste tonalità di colore e anche in quel caso operavi delle scelte ben precise.
Ripeto, l'uso moderato di programmi di elaborazione non è da considerare uno scandalo anzi a volte è necessario; troppe volte la fretta durante un'escursione non ci permette di scattare la foto con i giusti tempi e la riflessione necessaria.

Il mare è sicuramente un soggetto affascinante ma difficilissimo...se però cogli il giusto attimo a volte esce il capolavoro.
Sono andato molto OT ma visto il topic sono salito sulla sedia del "vecchio fotografo" (la cattedra è troppo!!)
 

La76

New member
Leo, io non credo che alla fine sei andato poi così tanto OT...mi ci metto per prima, ma credo che qui di persone interessate a capirci qualcosa in più di fotografia ce ne sono tante!;)

E' verissimo dire che con le macchine di oggi più o meno tutti sono in grado di fare foto...io comunque quello che sto provando a fare (magari anche sbagliando eh?) è riuscire a fare la foto perfetta "al naturale"...poi lo so che non c'è nulla di male nel correggerle, ma penso che debba essere l'eccezione e non la prassi...la soddisfazione che ne ricavo è diversa!
Penso che prima di tutto uno debba imparare a fotografare bene, poi se c'è quella volta che hai la foto bella al 99% di sicuro non vale la pena buttarla.
Le tue considerazioni sono giustissime e utilissime...senza volerle mettere in alcun modo in discussione me le tengo come "jolly" da usare in casi estremi![smilie=bandiera_bi:

Grazie delle interessantissime spiegazioni comunque, a scuola ci avevano anche fatto il corso di fotografia e avevo anche sviluppato (in bianco e nero) ma non mi ricordo nulla [smilie=oh_no_03[1]:
 

fandelmare

New member
Foto da sogno, non c'è che dire! I miei complimentoni a tutti voi!!!
Vi posto un tramonto che chiamerei "Profondo..... arancione!":
tramonto2.jpg

Vi assicuro che dal vivo era davvero emozionante.

Ci credo. C'è un certo tipo speciale di bellezza ed emozione dal vivo che nessuna foto può rendere, come pure però una foto ben fatta riesce a rendere bello anche ciò che in realta è meno che mediocre. Ciao.
 

diver67

Active member
Quoto al 100% Leo, io per primo non faccio uso di programmi particolari, le mie foto sono così per come escono dalo scatto originale. Molti ormai scattano in raw e in pp riecono a smontare e rimontare la foto, sistemando sia il bianco che la messa a fuoco. Io fino a quando non ne sentirò il bisogno farò senza poi............ boh.
 

Chychy

New member
Loredana Bertè negli anni '80 cantava

>>Il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera.<<

forse è vero, per molti il mare è sinonimo di estate, vacanze, sole e divertimento...
per me, il mare, soprattutto d'inverno, ha un fascino speciale,
ed anche se difficile da fotografe e costringe a ripetuti scatti per cogliere l'attimo giusto,
mi regala forti emozioni! ;)

 

diver67

Active member
L'inverno è la stagione dove il mare esprime tutta la sua potenza, e fà capire che con lui non si deve scherzare.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Io non uso i programmi di fotoritocco per alterare la realtà, ma solo per fare tagli o piccole correzioni; ricordiamoci che ogni macchina fotografica ha inseriti all'interno dei programmi ad hoc.

Il momento che scatto con il programma "sport" o " movimento" stabilisco di usare molti iso e una priorità dei tempi...se poi ci aggiungo il bracketing, ovvero l'esposizione a forcella con .5 diaframmi di differenza tra uno scatto e l'altro, 36 punti di messa a fuoco magari usando la messa a fuoco predittiva, è difficile che la foto venga mossa.
Quello che voglio dire è che di per se nella macchina ci sono già sistemi di elaborazione che noi usiamo a volte ignorandone il funzionamento.
La cosa importante è sapere cosa si vuole e trovare il modo per ottenerla.
Sinceramente non sono un patito dei servomeccanismi, per cui la profondità di campo la controllo manualmente senza affidarmi al sistema...ciò non toglie che la macchina è in grado di fare molto più di ciò che le chiediamo.
Il sistema RAW permette di avere una profondità colore molto superiore a quella jpeg...solo che l'occhio umano a malapena se ne accorge [smilie=vecchietto[:

Dovremmo aprire una sezione di tecnica fotografica, ci sarebbe molto da dire e scambiandoci esperienze anche molto da imparare.
Povero Vale :p:p:p
 

pmanlio

Active member
Interistamai, bravissimo!!!


Ormai riesco a riconoscere i villaggi da una foto, anche perchè ci sono stato, in fondo si vede benissimo l'orrendo Sheraton, bello come posto ma orribile come impatto dalla costa. Hai ragione, anche a noi ci dissero di non andare a sx, in mare, ed ad uno che ha voluto provare lo hanno preso a sassate, per fortuna non hanno sparato.

Salut

Era un posto stupendo.. splash ed eri in mezzi ai pesci!!
Eppure c'era gente che faceva splash in piscina e non entrava mai in mare.. ????

Leo, hai aperto un discorso complesso: personalmente utilizzo il fotoritocco solo per correggere l'inclinazione della foto (a volte vengono leggermente inclinate) e per qualche ritaglio.. niente maschere, niente cambiamento di colori ecc.
Però è altrettanto vero che al momento dello scatto metto in atto tutto quello che conosco per ottenere il risultato voluto, sono molto lontano dalle vecchie Reflex con due lancette: utilizzo scatti a ripetizione, misure esposimetriche di vario tipo, risposte colore preprogrammate..

Quindi alla fin fine, anche non utilizzando i programmi predefiniti (ritratto, paesaggio ecc.) non si può certo dire che non faccio entrare la tecnologia..

Chychy hai anticipato un tema che volevo proporre.. credo che ci tornerò.. ;)

Però ora vi saluto, con una foto ottenuta senza utilizzare alcun automatismo, scatto continuo o altro.. proprio per sfida, cogli l'attimo!!

5762112793_98b2c5dbdd_z.jpg


Un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Bravo Davide, bellissima foto...ricordati sempre di pulire l'obiettivo ;)
Credo ci sia un'impronta, ma si elimina facilmente.;)

Manlio tu mi conosci bene e sai che fotografo più con le compatte che con la reflex.
In realtà quello scatto è il congelare un'attimo della nostra vita , una cosa meravigliosa... e più lo scatto blocca una cosa in movimento più ci sembra di aver fermato il tempo.

E' quello che vuole l'uomo, da sempre....ma andrei fuori tema, e di brutto, filosofia, religione,morale, vita e morte.

Troppo per una calda sera di luglio:(

Bravo, bello scatto , a volte non servono gli automatismi, basta la fortuna. :p
Saluti
Leo
 
Ultima modifica:
Top