• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

Io per il 2009 vorrei:

INVERNO
Mediterraneo: Costa Atlantica , Costa Concordia
Caraibi: Costa Serena e Costa Magica (Miami) Costa Classica (Guadalupa)
Sud America:Costa Fortuna e Costa Victoria (Santos) Costa Marina (crociere lunghe Patagonia)
Australia:Costa Romantica
Dubai:Costa Mediterranea
Oriente:Costa Allegra
Alaska:Costa Europa
ESTATE
Mediterraneo:Costa Victoria e Costa Serena (Savona) Costa Fortuna e Costa Romantica (Trieste) Costa Atlantica e Costa Magica (Venezia) Costa Pacifica (Civitavecchia)
Nord Europa: Costa Mediterranea ,Costa Concordia e Costa Luminosa (crociere nel Baltico) Costa Classica, Costa Marina e Costa Europa ( crociere nei fiordi)
:wink: :wink:

Sono tutte mie previsioni!! che ne pensate??

Umbe94' ha detto:
Io per il 2009 vorrei:

INVERNO
Mediterraneo: Costa Atlantica , Costa Concordia
Caraibi: Costa Serena e Costa Magica (Miami) Costa Classica (Guadalupa)
Sud America:Costa Fortuna e Costa Victoria (Santos) Costa Marina (crociere lunghe Patagonia)
Australia:Costa Romantica
Dubai:Costa Mediterranea
Alaska:Costa Europa
ESTATE
Mediterraneo:Costa Victoria e Costa Serena (Savona) Costa Fortuna e Costa Romantica (Trieste) Costa Atlantica e Costa Magica (Venezia) Costa Pacifica (Civitavecchia)
Nord Europa: Costa Mediterranea ,Costa Concordia e Costa Luminosa (crociere nel Baltico) Costa Classica, Costa Marina e Costa Europa ( crociere nei fiordi)
:wink: :wink:

Sono tutte mie previsioni!! che ne pensate??

Mi sa che ti sei sbagliato ad inserire l'Alaska con Costa Europa nella programmazione invernale. Sai che freddo da quelle parti !!! :mrgreen: Anche in estate sarebbe la nave meno adatta per un mercato tanto competitivo come quello. Con la Holland America era di casa da quelle parti, ma causa assenza balconi già allora, e parliamo del 2001, non era più competitiva.

Ok a Serena e Magica su Miami, ma Classica su Guadalupa significherebbe una drastica riduzione su un mercato che ha sempre dato risultati molto buoni.

Ok al Sud America, ma al posto di Marina vedrei molto meglio Europa.

Ok ad Australia con Romantica e a Dubai con Mediterranea. Scelte azzeccate.

No ad Allegra in Estremo Oriente. Se non fosse per il contratto con i Cinesi già da mesi Allegra sarebbe tornata a Savona, visti i risultati poco brillanti.

Per il Mediterraneo vedo un porto come Trieste sin troppo affollato di navi. Gli spazi non mancano, ma credo che il mercato non sia ancora pronto a tanto.

Il tuo Nord Europa è troppo affollato di navi.

Grazie delle correzzioni!! :wink: :wink: :wink: :wink:
Però, Costa Europa la vedo meglio in Alaska al posto che in Patagonia... :roll:
Costa Marina celo vedo bene in Patagonia...

Umbe94' ha detto:
Grazie delle correzzioni!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Si tratta essenzialmente di un problema di competitività. Costa Europa in Alaska, causa mancanza balconi, non è per niente competitiva. Viceversa in Patagonia e Terra del Fuoco potrebbe essere commercializzata come nave di classe principalmente rivolta alla clientela europea. Costa Marina in quell'area, visto lo scafo che si ritrova, non mi sembra molto adatta. Dovesse trasformarsi in Costa Ballerina causa oceano mosso ! :wink:

Italian Cruiser ha detto:
[quote="Umbe94'":fe8d2]Grazie delle correzzioni!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Si tratta essenzialmente di un problema di competitività. Costa Europa in Alaska, causa mancanza balconi, non è per niente competitiva. Viceversa in Patagonia e Terra del Fuoco potrebbe essere commercializzata come nave di classe principalmente rivolta alla clientela europea. Costa Marina in quell'area, visto lo scafo che si ritrova, non mi sembra molto adatta. Dovesse trasformarsi in Costa Ballerina causa oceano mosso ! :wink:[/quote:fe8d2]

Capito... quindi in Alaska ci vorrebbero navi come Costa Atlantica??
e come mai Costa Marina non tiene il mare? non ha pinne stabilizzatrici??? :?
aspetto risposte!! :wink:

crociere lunghe invernali da Singapore verso l'australia
e magari di più di quelle verso dubai e dintorni con partenza da Savona : l'ideale sarebbe poterla fare andata e ritorno in nave e stare via un mese :)

Umbe94' ha detto:
[quote="Italian Cruiser":edb45][quote="Umbe94'":edb45]Grazie delle correzzioni!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Si tratta essenzialmente di un problema di competitività. Costa Europa in Alaska, causa mancanza balconi, non è per niente competitiva. Viceversa in Patagonia e Terra del Fuoco potrebbe essere commercializzata come nave di classe principalmente rivolta alla clientela europea. Costa Marina in quell'area, visto lo scafo che si ritrova, non mi sembra molto adatta. Dovesse trasformarsi in Costa Ballerina causa oceano mosso ! :wink:[/quote:edb45]

aspetto risposte!! :wink:[/quote:edb45]

In Alaska una nave con la struttura di Atlantica andrebbe benissimo. Il problema è lo stile di questa nave. Farcus è già presente con Carnival Spirit.

Costa Marina e Costa Allegra tengono malissimo il mare visto che sono state create dallo scafo di navi portacontainers. Perdonatemi il linguaggio tecnico inadeguato: la poppa di entrambe sembra quasi sospesa sul mare. Ricordo ancora l'impressione suscitata nel settembre 2002 dalla partenza di Costa Allegra: vibrava tutta come non mai !

[quote="Umbe94'":15265][quote="Italian Cruiser":15265][quote="Umbe94'":15265]Grazie delle correzzioni!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Si tratta essenzialmente di un problema di competitività. Costa Europa in Alaska, causa mancanza balconi, non è per niente competitiva. Viceversa in Patagonia e Terra del Fuoco potrebbe essere commercializzata come nave di classe principalmente rivolta alla clientela europea. Costa Marina in quell'area, visto lo scafo che si ritrova, non mi sembra molto adatta. Dovesse trasformarsi in Costa Ballerina causa oceano mosso ! :wink:[/quote:15265]

aspetto risposte!! :wink:[/quote:15265]

In Alaska una nave con la struttura di Atlantica andrebbe benissimo. Il problema è lo stile di questa nave. Farcus è già presente con Carnival Spirit.

Costa Marina e Costa Allegra tengono malissimo il mare visto che sono state create dallo scafo di navi portacontainers. Perdonatemi il linguaggio tecnico inadeguato: la poppa di entrambe sembra quasi sospesa sul mare. Ricordo ancora l'impressione suscitata nel settembre 2002 dalla partenza di Costa Allegra: vibrava tutta come non mai ![/quote:15265]

Certo... quindi mandare navi come Costa Atlantica sarebbe inutile, visto che la Carnival Spirit è identica!
l'unica sarebbe mandare la nuovissima Luminosa!!! :D
ma le vibrazioni sono dovute ai vecchi motori o sbaglio? :?

Umbe94' ha detto:
[quote="Italian Cruiser":45c39][quote="Umbe94'":45c39][quote="Italian Cruiser":45c39][quote="Umbe94'":45c39]Grazie delle correzzioni!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Si tratta essenzialmente di un problema di competitività. Costa Europa in Alaska, causa mancanza balconi, non è per niente competitiva. Viceversa in Patagonia e Terra del Fuoco potrebbe essere commercializzata come nave di classe principalmente rivolta alla clientela europea. Costa Marina in quell'area, visto lo scafo che si ritrova, non mi sembra molto adatta. Dovesse trasformarsi in Costa Ballerina causa oceano mosso ! :wink:[/quote:45c39]

aspetto risposte!! :wink:[/quote:45c39]

Costa Marina e Costa Allegra tengono malissimo il mare visto che sono state create dallo scafo di navi portacontainers. Perdonatemi il linguaggio tecnico inadeguato: la poppa di entrambe sembra quasi sospesa sul mare. Ricordo ancora l'impressione suscitata nel settembre 2002 dalla partenza di Costa Allegra: vibrava tutta come non mai ![/quote:45c39]

Certo... quindi mandare navi come Costa Atlantica sarebbe inutile, visto che la Carnival Spirit è identica!
l'unica sarebbe mandare la nuovissima Luminosa!!! :D
ma le vibrazioni sono dovute ai vecchi motori o sbaglio? :?[/quote:45c39]

Per gli aspetti tecnici dovresti chiedere ad esperti come Rodolfo e Unochenavigaveramente. Credo che dipenda dalla forma dello scafo. Costa Allegra è stata rimotorizzata rispetto a Costa Marina, e vibra, e non poco, ugualmente.

Principalmente le vibrazioni sono dovute alle linee d'assi, Infatti con il passare degli anni si possono avere lievi disallineamenti o deformazioni degli assi che provocano tali vibrazioni. Ma possono esistere altri motivi quali cavitazioni, normalmente se e' una vibrazione che si mantiene a tutte le andature allora la causa sono proprio gli assi. La Marina penso sia una nave ballerina principalmente con il mare di prora visto che dalle foto si evince che la sezione affinata arriva quasi a metà nave (la prua), mentre penso che visti i pescaggi con il mare al traverso e se provvista di buoni stabilizzatori dovrebbe essere discretamente confortevole.

Costa Allegra posizionamento da Trieste a Savona.

1 giorno Trieste
2 giorno Isole Tremiti
3 giorno Corfù
4 giorno navigazione
5 giorno Istanbul
6 giorno Istanbul
7 giorno Patmos
8 giorno Heraklion
9 giorno Gythion
10 giorno Zante
11 giorno navigazione
12 giorno Savona

Ecco alcuni itinerari che vorrei per il 2009...

1 Venezia
2 Ancona
3 Bari
4 Zante
5 Santorini
6 Mikonos
7 Kitera (possibile?)
8 Volos
9 Patmos
10 Heraklion
11 Corfù
12 Kotor bay
13 Dubrovnik
14 Trieste
15 Venezia

E questo... il mio preferito: " Bellezze d'Italia"

1 Savona
2 napoli
3 Palermo
4 Catania
5 Lipari
6 Cagliari
7 Ischia (Rada a Ischia porto) 7 Capri ( rada)
8 Elba
9 Porto Venere
10 Savona

Scusate se mancano dei giorni di navigazione

L'ultima e' problematica da fare..e' navigazione di cabotaggio.....mettici un porto straniero...Corsica per esempio per esempio

Qualche nuovo itinerario nel Mediterraneo? Io proporrei questo, mi sembra adatto a Costa Marina per cominciare (poi si vedrà...):
1) Livorno
2) Cagliari (mattina)
3) in navigazione
4) Casablanca
5) Cadice
6) in navigazione
7) Ajaccio (pomer.)
8) Livorno

Ditemi se vi piace questo, da Civitavecchia a farfalla unitamente ad un altro già consolidato:
1) Civitavecchia (part. anticipata alle 16)
2) Messina (mattina)
3) Itea (mattina)
4) Nauplia
5) Marmaris
6) Heraklion (mattina)
7) in navigaz.
8) Civitavecchia

Poi uno più lungo, di 10 giorni, destinato ad inserirsi nelle proposte degli itinerari lunghi già affermati:
1) Savona
2) Napoli
3) in navigaz.
4) Volos
5) Kavalla (sito archeologico di Filippi)
6) Patmos (mattina) e Kos (pomeriggio)
7) Antalya
8) Tartous (Siria)
9) in navigaz.
10) navigazione turistica isole Eolie
11) Savona
Che ne pensate?
Gabriele

Sono belli, e sopratutto sono fattibili e proponibili! Ho solo qualche dubbio riguardo il primo itinerario da Livorno e Cagliari.

Complimenti a Gabriele per l'originalità degli itinerari ! :D

Ho fatto tappa in quasi tutti i porti di scalo indicati, tranne Cagliari, Kavalla ed Antalya. Tartous in Siria rimane comunque un'utopia al momento vista la difficile situazione di quel Paese legate ai problemi del Medio Oriente.

Ho comunque qualche perplessità su 3 tratte:

Cagliari-Casablanca.
Napoli Volos.
Tartous-Navigazione Turistica Isole Eolie.

Mi domando se un giorno di navigazione sia sufficiente tra una tappa e l'altra.

Complimenti a Gabriele per l'originalità degli itinerari ! :D

Ho fatto tappa in quasi tutti i porti di scalo indicati, tranne Cagliari, Kavalla ed Antalya. Tartous in Siria rimane comunque un'utopia al momento vista la difficile situazione di quel Paese legate ai problemi del Medio Oriente.

Ho comunque qualche perplessità su 3 tratte:

Cagliari-Casablanca.
Napoli Volos.
Tartous-Navigazione Turistica Isole Eolie.

Mi domando se un giorno di navigazione sia sufficiente tra una tappa e l'altra.
Hai ragione, sono tratte un pò "tirate", ma questi itinerari, se adottati, andrebbero affidati a navi che possano tenere i 20-21 nodi, come Atlantica, Victoria e la stessa Marina, che non è certo lenta. Se poi occorre sacrificare la navigazione turistica l'ultimo giorno dell'itinerario "lungo", pazienza, vorrà dire che proseguirà diritto!
Gabriele

Io ci vedrei benissimo la Marina a fare questo itinerario:

Giorno 1 (Domenica): Civitavecchia partenza ore 18:00
Giorno 2 (Lunedì): Cagliari ore 08:30 - 15:00
Giorno 3 (Martedì): Port Mahon ore 15:00 - 22:00
Giorno 4 (Mercoledì): Ibiza ore 09:00 - 21:00
Giorno 5 (Giovedì): Barcelona ore 08:00 - 18:00
Giorno 6 (Venerdì): Villefranche ore 12:00 - 19:00
Giorno 7 (Sabato): Ajaccio ore 09:00 - 16:00
Giorno 8 (Domenica): Civitavecchia arrivo ore 08:00

Molto bello.
A me piacerebbe un giro alle canarie come
Genova,Marsiglia,Barcellona,Palma,Gibilterra,navigazione,Lanzarote,Las Palmas,Tenerife,Madera,navigazione,Lisbona,Cadice,Malaga,navigazione,ajaccio,portoferraio,Genova.
Nel mediterraneo orientale da Genova
Genova,Portoferraio,Salerno,Corigliano calabro,navigazione,Corfù,Katakolon,Pireo,Santorini-Mikonos,Patmos-Kos,Creta,Rodi,Cipro,Alessandria d'Egitto,navigazione,Malta,Cagliari,Olbia,Cannes,Genova.
da Venezia
Venezia,Trieste,Pola,Dubrovnik,Kotor,Corfù,katakolon,Corinto,Pireo,navigazione,Istambul,Costanza,Yalta,Odessa, navigazione,navigazione,Rodi,Creta,Ghityon (sparta),Zante-Cefalonia,Bari,Trieste,Ravenna,Venezia.
Nel nord Europa
Copenhagen,Berlino,Gdynia,Ronne,Kalaipeda,Riga,Tallinn,S.Pietroburgo,Helsinky,Stoccolma,Visby,navigazione,Oslo,Arhus, navigazione,Dover,Cork,Amsterdam,navigazione,Copenhagen.

Guizzo90 ha detto:
Io ci vedrei benissimo la Marina a fare questo itinerario:

Giorno 1 (Domenica): Civitavecchia partenza ore 18:00
Giorno 2 (Lunedì): Cagliari ore 08:30 - 15:00
Giorno 3 (Martedì): Port Mahon ore 15:00 - 22:00
Giorno 4 (Mercoledì): Ibiza ore 09:00 - 21:00
Giorno 5 (Giovedì): Barcelona ore 08:00 - 18:00
Giorno 6 (Venerdì): Villefranche ore 12:00 - 19:00
Giorno 7 (Sabato): Ajaccio ore 09:00 - 16:00
Giorno 8 (Domenica): Civitavecchia arrivo ore 08:00

Niente male...però proporrei una lieve modifica...
Giorno 1: Civitavecchia parte ore 17:00
Giorno 2: Cagliari 08:00 - 13:00
Giorno 3: Ibiza 16:00 - 00:00
Giorno 4: Ibiza 00:00 - 02:00 e Minorca (Port Mahon) 13:00 - 22:00
Giorno 5: Barcellona 09:00 - 18:00
Giorno 6: Villefranche 13:00 - 00:00
Giorno 7: Calvi 08:00 - 14:00
Giorno 8: Civitavecchia ore 09:00