• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

Perdonami, a parte il fatto che credo Costa o chi per lei, legga queste righe, ma una compagnia che movimenta un milione di passeggeri all'anno pensi possa tenere in considerazione l'esigenza di un ristretto numero di persone che scrive in questo forum, difronte a strategie di mercato assai ben più complesse.
Posizionare una nave in un porto piuttosto che in un altro comporta non solo una variazione di rotta ma anche la soluzione di problemi logistici non indifferenti che devono anche coincidere con tutti quelli delle altre compagnie. Ieri, Valenti, nell'argomento "Crisi", ha postato un articolo all'interno del quale, veniva ricordato quanto di seguito esposto e riguardante i porti italiani

..... Da un punto di vista logistico e strutturale, infatti, non tutti questi porti saranno in grado di gestire e supportare in maniera efficace un movimento di passeggeri di così ampia portata, rischiando di creare intasamento di traffico e disagio: come già nel 2007 diverse navi non hanno trovato disponibilità di banchine nei porti già designati, anche nel 2008 alcuni porti, per mancanza di diponibilità di banchine, dovranno lasciare in rada molte navi con migliaia di passeggeri a bordo.....

Io ho un parente che lavora nella logistica del Porto di Venezia, e ti assicuro che uno dei lavori più difficili, è ottemperare alla richiesta di scalo da parte delle varie Compagnie.
Il sabato e la domenica sono in genere i giorni più ambiti per inizio crociera, ma più di tante navi non possono essere ospitate contemporaneamente; poi ci sono quelle la cui presenza non è cadenzata e cambia di continuo, per esempio crociere diverse da multipli di 7 gg, e quando anche queste cadono di domenica, dolori. Se queste combinazioni le proiettiamo poi ne vari porti, vedrete che la programmazione talvolta è assai difficile.
Questo per dire che non è così semplice, utile, e talvolta conveniente modificare il percorso ormai consolidato di una nave. Certo, poi son d'accordo con te che sarebbe utile accontentare un po' tutti, e chissà che in un prossimo futuro ciò non possa avverarsi.

bene, almeno mi resta la speranza
comunque grazie, un pò (molto) egoisticamente non ho pensato a quello che così chiaramente hai illustrato tu, però lasciami dire che più partenze dalla Sicilia e porti un po' più vicini farebbero felici un sacco di gente in più che devono sommare al costo della crociera quello dello spostarsi per tutta la penisola e a seconda del numero incide e come incide

Non per le Isole del Sole, di cui parlavamo. Però partenze dalla Sicilia ce ne sono, soprattutto Tesori della Storia per parlare d'inverno. D'Estate molte di più con Palermo Catania e Messina.

infatti per il mediterraneo orientale non c'è problema , volendo neanche per l'occidentale e per l'atlantico e il resto che c'è carenza

Innegabile. Se parliamo sempre di inverno: da Savona due possibilità, dalla Sicilia una soltanto. E da anni sempre le stesse,,,

ed che non ho fatto ancora crociere ma ne ho già prenotato due speravo tanto in Luminosa e Pacifica e invece.........

Magica a settembre 2008 "profumi del mediterraneo"
Mediterranea novembre 2009 "miti e mari"

caro Magellano leggi e dammi il tuo parere
savona-napoli-palermo-gibilterra-casablanca-agadir-arrecife-las palmas-la gomera-st.cruz de tenerife-funchal-navigazione- malaga-navigazione-marsiglia-savona 15gg da sogno oppure
savona-napoli-palermo-navigazione-casablanca-navigazione-arrecife-las palmas-funchal-navigazione-malaga-navigazione-marsiglia-savona
11gg da strasogno con la goduria della nave e con tutto quelo che offre quotata anche per l'inverno

Dunque.. Nel primo itinerario non è possibile da Palermo a Gibilterra senza una navigazione... D'inverno fa buio presto e non sarebbe possibile nemmeno se da Palermo parti all'ora di pranzo e a Gibilterra ci passi il pomeriggio del giorno dopo. Poi da Gibilterra a Casablanca non puoi, parimenti, arrivare il giorno dopo. almeno che, da Gibilterra riparti alle 13,00, ma allora saresti dovuto arrivarci alle 8,00 e quindi o prima o dopo devi per forza inserire una navigazione!!

Nel secondo itinerario, da Casablanca a Lanzarote non occorre la navigazione... e potrebbe andare, aggiungendo qualche altra cosetta...

Comunque se devo passare 14 giorni da quelle parti vorrei fare come la Costa faceva alcuni anni fa... Capo Verde e Dakar!! Tanto siamo su strada.. Lanzarote, Tenerife e Madera si conoscono come le nostre città!!!!

be io di navigazione non ne capisco niente ma con un buon consulente a quanto pare sarebbe fattibileil primo itinerario
il secondo va meglio in gni caso si può il passaggio a Palermo speriamo, ormai nel 2010, che costa ci faccia un pensierino e allora via con le valigie

Te lo auguro!! Ma altrimenti un salto a Napoli puoi farlo dai... Sempre che Napoli entri fra gli scali di questo itinerario!

e io non ci sono ancora stata quindi...... ma va bene anche capo verde e dakar ..... ma bisogna passare sempre da lanzarote tenerife ecc?

Magellano ha detto:
Poi da Gibilterra a Casablanca non puoi, parimenti, arrivare il giorno dopo. almeno che, da Gibilterra riparti alle 13,00, ma allora saresti dovuto arrivarci alle 8,00 e quindi o prima o dopo devi per forza inserire una navigazione!!

Gibilterra - Casablanca 190 miglia circa, con ora indietro.... Partenza Gibilterra finito in macchina 20.00 arrivo Casablanca al pilota 07.00 velocità richiesta 15.8...si possono rubare altre 2 ore. Perche' non fattibile?

daccordo va bene da Napoli ma non fatemi arrivare a Savona per favore

Il problema è questo: da Savona la Costa imbarca tutta l'Europa più il Nord e centro Italia. Da Napoli imbarcherebbe solo il Sud d'Italia. Fai le proporzioni e stabilisci se Costa farà o no l'imbarco a Napoli per questo itinerario...

vabbè imbarca a Savona l'intera europa e scende a napoli per imbarcare noi poveri sudisti che poi paghiamo il biglietto come tutti
comunque io resto con la mia speranza

mariaefiglio ha detto:
vabbè imbarca a Savona l'intera europa e scende a napoli per imbarcare noi poveri sudisti che poi paghiamo il biglietto come tutti
comunque io resto con la mia speranza

Speriamo che non ci sia anche qualche pagante di Sciacca o Noto, altrimenti non ci si arriva più a Gibilterra...hahahaha