• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

A me piacerebbe un itinerario rivolto ai giovani, qualcosa di simile agli itinerari proposti dalle Easy Cruiser dove si può restare a terra anche la notte, però con lo stile di una crociera. Potrebbero essere due itinerari a farfalla, anche se il secondo forse non è proprio competitivo. (I nomi sono provvisori, ma non mi piaceva dare la semplice distinzione tra est e ovest).
La nave potrebbe essere Allegra, visto i recenti restyling degli interni o al limite Marina che è dotate di meno suite che non sarebbero troppo necessarie per un mercato giovane.

Luci del Mediterrneo
1.SAVONA 17.00
2.BARCELLONA 13.00 - 05.00
3.IBIZA 15.00 -06.00
4.in navigazione
5.MALTA 07.00 - 19.00
6.CATAINA 08 - 19.00
7.CIVITAVECCHIA 08.00 - 21.00
8.SAVONA 10.00

Suoni del Mediterraneo
1.SAVONA 17.00
2.in navigazione
3.PATMOS 09.00- 15.00 MYKONOS 19.00 -04.00
4. SANTORINI 09.00 - 15.00
5. MALTA 12.00 - 19.00
6.CATAINA 08 - 19.00
7.CIVITAVECCHIA 08.00 - 21.00
8.SAVONA 10.00

Belle tappe! però eliminerei Catania, da sostituire con Formentera nel primo e con Mykonos nel secondo itinerario.

Aldo ha detto:
Belle tappe! però eliminerei Catania, da sostituire con Formentera nel primo e con Mykonos nel secondo itinerario.
Non avevo pensato a Formentera! Ma Mykonos l'ho già inserita, con cos'altro si potrebbe sostituire, ovviamente che non sia l'onnipresente katakolon!

io spero che per dicembre 2008 faccia scali diversi ai caraibi perche sono anni che fa' sempre gli stessi e io li ho fatti tutti
se non sara? cosi mi vedro costretta a valutare altre compagnie .

A mio parere un settore del tutto ignorato dalle compagnie crocieristiche ma che è molto interessante sono le coste atlantiche portoghesi spagnole e francesi. Eccettuate la classica Lisbona, e solo parzialmente Vigo, tutta la costa francese è molto bella.Con partenza dalla stessa Lisbona o Vigo o La Coruna si potrebbero sviluppare itinerari che portano fino a Dover, passando da La Rochelle, Nantes, Brest, San Malò e, perchè no, un pò di costa spagnola con Santander, Bilbao, San Sebastian.. Anche senza allontanarsi dall'Europa, le mete sarebbero tante..

Magellano ha detto:
A mio parere un settore del tutto ignorato dalle compagnie crocieristiche ma che è molto interessante sono le coste atlantiche portoghesi spagnole e francesi. Eccettuate la classica Lisbona, e solo parzialmente Vigo, tutta la costa francese è molto bella.Con partenza dalla stessa Lisbona o Vigo o La Coruna si potrebbero sviluppare itinerari che portano fino a Dover, passando da La Rochelle, Nantes, Brest, San Malò e, perchè no, un pò di costa spagnola con Santander, Bilbao, San Sebastian.. Anche senza allontanarsi dall'Europa, le mete sarebbero tante..
Non è male come idea, ma bisognerebbe che il mercato portoghese crescesse un po'.Posizionare una nave con Lisbona home port non è troppo conveniente quando la maggior parte dei passeggeri dovrebbe spostarsi di un bel po'. Mi spiego: dall'Italia e Germania è necessario prendere l'aereo, i francesi dovrebbero attraversare tutta la Spagna, a meno che si faccia scalo ad esempio a St.Malo. Forse bisognerebbe pensare a delle 10gg con partenza a Savona e arrivo in altri porti, una cosa simile a rotte dei mercanti, ma ripetuta. Però anche qui non sono certo che possa funzionare.

Per giungere alla Francia settentrionale non è possibile partire da Savona perchè ci vorrebbero troppi giorni. Il mercato delle crociere di oltre due settimana è abbastanza ristretto pertanto non sarebbe un investimento invitante. Però consideriamo che tutti gli itinerari del Nord Europa e, adesso, nel Mar Rosso e Arabico prevedono il raggiungimento dell'imbarco in aereo. E, ricordiamo che tutti i passeggeri di suddetti itinerari sono italiani, francesi, spagnoli e tedeschi, con minoranze di americani ed inglesi e recentemente dell'Europa orientale. Pertanto, posizionare una nave a Lisbona o città minori della costa atlantica portoghese e spagnola, non sarebbe altro che aggiungere un'area nuova con le stesse modalità di imbarco del Nord Europa e di Dubai. Naturalmente, non potrebbero basarsi, tali crociere, sul mercato portoghese o spagnolo. Ma del resto, così non è per la maggioranza di crociere Costa, fatta eccezione per il periodo estivo. Autunno e inverno vedono tre sole navi in Mediterraneo, tutte le altre prevedono il raggiungimento in aereo.

Costa Marina (Crociera settimanale) Isole del tirreno

1 Savona ---- / 18:00
2 Saint. Tropez 08:00 / 23:00
3 Ajaccio 08:00/17:00
4 Bonifacio 06:00 / 16:00
5 Olbia 07:00 / 18:30
6 Civitavecchia 09:00/ 23:59 (24)
7 Livorno 09:00 / 21:00
8 Savona 09:00 / -----

C'era gente che voleva crociere lunghe da Venezia.....
Costa Classica Italia ,Grecia e Croazia 14 gg.

1 Venezia
2 Bari
3 Corfù
4 Creta
5 Santorini
6 Mikonos
7 Volos (Meteore)
8 Atene
9 Rodi
10 Ghytion (Sparta)
11 Katakolon (Olimpia)
12 Kotor Bay ( Navigazione turistica)
13 Dubrovnik
14 Trieste
15 Venezia

Fareste uno di questi viaggi? :roll: io si

Io No! :D :D Scherzo, solo che non mi piace molto il primo, farei un unico itinerario fra Corsica, Sardegna e Isole toscane.

ma Ajaccio Bonifacio Olbia, non ha senso come distanze...mi fermo a Olbia e faccio tutto in autobus, con attraversamento delle bocche...hahahha :lol: :lol:

unochenavigaverament ha detto:
ma Ajaccio Bonifacio Olbia, non ha senso come distanze...mi fermo a Olbia e faccio tutto in autobus, con attraversamento delle bocche...hahahha :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

unochenavigaverament ha detto:

Preferisci farlo in autobus... o in nave????????? :mrgreen: :mrgreen:

Aldo ha detto:
Io No! :D :D Scherzo, solo che non mi piace molto il primo, farei un unico itinerario fra Corsica, Sardegna e Isole toscane.

Le isole toscane???? a parte Elba..... immaginati una nave Costa... anche solo la Marina che porterà 1000 passeggeri.... immagina.. 1000 persone che sbarcano sulle lancette in "sputi di terra" come Pianosa , Montecristo o Capraia!!!!! vuol dire triplicare la popolazione dell'isola!!!!! ho preferito risparmiarle quelle povere isolette!!!!

Scusate io non capisco niente di navigazione, ma vorrei tanto che ci fossero più partenze dalla SICILIA per più destinazioni e poi mi chiedo non si potrebbe mettere una crociera con partenza o passaggio da Palermo per Casablanca -Canarie -le famose Isole del sole? o Oltre le colonne d'ercole ?non per tutti è facile la partenza da Savona, già da Napoli cambia e molto. Qualcuno mi può delucidare?
Grazie

mariaefiglio ha detto:
Scusate io non capisco niente di navigazione, ma vorrei tanto che ci fossero più partenze dalla SICILIA per più destinazioni e poi mi chiedo non si potrebbe mettere una crociera con partenza o passaggio da Palermo per Casablanca -Canarie -le famose Isole del sole? o Oltre le colonne d'ercole ?non per tutti è facile la partenza da Savona, già da Napoli cambia e molto. Qualcuno mi può delucidare?
Grazie

Guarda io sono di Palermo, e ti posso dire che itinerari del genere sono impossibili da realizzare, a meno che non durino più di 14 giorni. Da Savona a Palermo sono circa 20 ore di navigazione, più di 2-3 giorni di viaggio per raggiungere il Marocco...Crociere che abbiano come home port solo Palermo non avrebbero molto senso, infatti si sbarrerebbe la strada a tutte quelle persone del nord e centro Italia, della germania che raggiungono generalmente Savona o Civitavecchia in macchina, e che sicuramente non si imbarcherebbero a Palermo, vista la durata del viaggio. E' vero però che la Sicilia è la prima regione italiana per la commercializzazione di crociere Coste, e quindi potrebbero "coccolarci" un pò di più...anche se (sottolineiamolo) abbiamo sempre le nuove ammiraglie in porto...

ok ma non potrebbero fare Savona -Napoli-Palermo e poi proseguire per le Isole del sole- Oltre le colonne d'ercole visto che questo tipo di crociera supera sempre la settimana? questo per favorire anche noi, insomma Savona per noi siciliani non è proprio dietro l'angolo

Ma è anche vero che passeggeri italiani in imbarco a Savona, spesso non hanno interesse a scalare a Napoli e Palermo, se sono clienti crocieristi, ci sono infatti stati già tante volte!!

ma da Napoli in giù c'è una marea di gente che vorrebbe fare quelle tratte ma non imbarcarsi da Savona con i porti bellissimi che si ritrovano e poi sarebbero delle tratte nuove anche per Costa che porebbe così variare sul solito menù

Ma infatti l'itinerario delle Isole del Sole lo fanno due navi ogni inverno. Quindi basterebbe stabilire home port sia Savona, senza passare da Napoli, che Napoli senza salire a Savona..

felice di leggere che mi dai ragione,speriamo che Costa legga questo forum dovremmo invitarli, se non altro è una compagnia italiana e dovrebbe seguire i desideri principalmente degli italiani, potremmo mettere su "suggerimenti" un invito ufficiale (a costa) di tenere aperta una finestra sul forum per sondare il polso ai suoi seguaci