• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il "Dopo" Concordia; gli aspetti assicurativi

Sarebbe stato un'imprese altro che ardua.. ecco perchè "Gli sciacalli" non hanno accettato quello corrisposto da Costa, ma vedremo, per chi non ha subito danni fisici o morte, lo reputo un indennizo equo, mi chiedo, ma in più c'è il rimborso della crociera e il 30% di sconto per un'altra?????

Attenzione : definire "sciacalli" persone che hanno visto la morte con gli occhi supera davvero qualsiasi immaginazione.

Si può discutere dell' equità o meno del rimborso ( ed invero io - che certo non amo Costa Crociere - lo reputo alquanto interessante ) ma l'uso di certi termini è davvero ripugnante.

Mi auguro che i moderatori intervengano

Il comunicato ufficiale di Costa recita che coloro che non hanno subito danni fisici...

Non parla del 30% di sconto su future crociere. Questo discorso se non ricordo male vale solo per coloro che non hanno potuto partire con Concordia.

Questa cosa fu smentita con un comunicato ufficiale

Falconeri cosa devono fare i moderatori??mandare via Allocci??scusa e' un suo pensiero!!un pensiero personale!!dai

Attenzione : definire "sciacalli" persone che hanno visto la morte con gli occhi supera davvero qualsiasi immaginazione.

Si può discutere dell' equità o meno del rimborso ( ed invero io - che certo non amo Costa Crociere - lo reputo alquanto interessante ) ma l'uso di certi termini è davvero ripugnante.

Mi auguro che i moderatori intervengano

Definizione da Wikipedia : "la parola sciacallaggio, che si riferisce a chi depreda la proprietà altrui in occasione di catastrofi o altri eventi eccezionali:"
Appunto chi approffita di un incidente e non ha avuto danni fisici ( ovviamente anche psichici) o morti o dispersi, penso che vogliano "depredare" Costa .....Immagini se fosse "foro competente Nassau o Cayman" , vedremo se accetterebbero qualche migliaio o meno di dollari.......

Bisogna vedere se i giudici accetteranno tali richieste.
Credo ci siano dei parametri per calcolare i risarcimenti.

Ultima modifica:
la richiesta sarebbe di 460milioni di dollari, sembra per 3 coppie di cui una italiana (se i nomi riportati dalle agenzie italiane sono corretti la coppia italiana è stata già a porta a porta).
A livello legale è tutto molto complicato, perchè da contratto ( ovvero il biglietto) il foro competente per costa è genova. Alcuni avvocati americani invece tentano di spostarlo in america, parlano di biglietto non valido come contratto, di condizioni del biglietto di cui il passeggero non era a conoscenza.
Il motivo di tutto ciò un avvocato americano l'ha detto durante una trasmissione: la parte lesa non deve pagare niente ma il difensore legale si tiene una percentuale.
Per esperienza personale (anche io ho una causa aperta con Costa) ti posso dire che, laddove la controparte siano dei consumatori e i passeggeri tali sono, il foro competente è quello di residenza del consumatore.
Per cui il foro competente non è detto sia Genova; mi chiedo come possa essere negli States, salvo che per le Class Action non valga qualcosa di differente, sempre che per le tre coppie in questione si possa parlare di Class Action.

Comunque al tg hanno detto che anche l'avvocato Giulia Bongiorno (famosissima e molto agguerrita) sta seguendo in prima persona una Azione Collettiva: povera Costa!

Per esperienza personale (anche io ho una causa aperta con Costa) ti posso dire che, laddove la controparte siano dei consumatori e i passeggeri tali sono, il foro competente è quello di residenza del consumatore.
Per cui il foro competente non è detto sia Genova; mi chiedo come possa essere negli States, salvo che per le Class Action non valga qualcosa di differente, sempre che per le tre coppie in questione si possa parlare di Class Action.

Comunque al tg hanno detto che anche l'avvocato Giulia Bongiorno (famosissima e molto agguerrita) sta seguendo in prima persona una Azione Collettiva: povera Costa!

Giulia Bongiorno, gia' avvocato di Giulio Andreotti e Raffaele Sollecito

alco sono d'accordo.
Per quanto riguarda i risarcimenti nessuno sa se queste persone che vogliono fare la class action hanno subito nell'incidente la morte di un familiare o hanno riportato delle invalidità permanenti?
Perchè se la risposta è affermativa la questione è diversa.

alco sono d'accordo.
Per quanto riguarda i risarcimenti nessuno sa se queste persone che vogliono fare la class action hanno subito nell'incidente la morte di un familiare o hanno riportato delle invalidità permanenti?
Perchè se la risposta è affermativa la questione è diversa.
Ricordo che Le class action , non sono valide se ci sono morti feriti gravi o lesioni fisiche o richieste danni per problemi psichici o comportamentali.

Quanto al Foro competente si apre una disputa nella disputa,credo che la cosa non non sia così semplice, c'è di mezzo, tra l'altro, la domiciliazione di Costa, la domiciliazione di Carnival, il diritto internazionale, eventuali istanze di ricusazione ecc.ecc. intanto è ovvio che si intenti la class action in Usa (MIAMI) perchè le risultanze di questo strumento giuuridico sono com'è noto molto più efficaci e severe lì rispetto all'Italia.
Ovvio inoltre che gli avvocati delle parti lese cerchino sempre di avanzare pretese soprattutto verso i responsabili patrimonialmente più solvibili, in altre parole interessa molto non solo la responsabilità soggettiva o oggettiva per l'evento dannoso ma anche la più o meno ampia possibilità di rivalsa; banalmente si potrebbe dire che a parte ovviamente i risvolti penali resta inattaccabile chi non ha da perdere.
Quanto al termine sciacallaggio, con tutto il rispetto per le sacrosante istanze dei dannegiati io non mi scandalizzo, in ogni contesa da un banale divorzio a cause che vedono coinvolte importanti multinazionali possono ravvisarsi casi di sciacallaggio inteso come opportunità di profitto che va ben oltre il congruo risarcimento del danno, insomma è un'eventualità, magari circoscritta, di cui si deve tener conto e che può essere scongiurata soltanto dall'equità della sentenza definitiva. Ciao a tutti. Fan

Ultima modifica:
Secondo me molti invece accetteranno, una famiglia di 4 persone a bordo riceverebbe 56.000,00, una causa in tribunale è molto più lunga. Ovviamente parlo di chi non ha avuto grossi traumi. Io il sciacallaggio lo vedo negli avvocati e da quello che ho sentito oggi a rai 1 dal responsabile Codacons stesso, ma non per le quote, che chiedono che sinceramente mi sembrano assurde, ma con quel sorriso, quella spavalderia e quel non so che da definire un po squallido.

Io non solo avrei accettato ma per affrontare subito il problema, sconfiggere la paura mi sarei fatta imbarcare gratis in suite la settimana successiva, sulla Serena! Terapia d'urto!

Secondo me molti invece accetteranno, una famiglia di 4 persone a bordo riceverebbe 56.000,00, una causa in tribunale è molto più lunga. Ovviamente parlo di chi non ha avuto grossi traumi. Io il sciacallaggio lo vedo negli avvocati e da quello che ho sentito oggi a rai 1 dal responsabile Codacons stesso, ma non per le quote, che chiedono che sinceramente mi sembrano assurde, ma con quel sorriso, quella spavalderia e quel non so che da definire un po squallido.

Io non solo avrei accettato ma per affrontare subito il problema, sconfiggere la paura mi sarei fatta imbarcare gratis in suite la settimana successiva, sulla Serena! Terapia d'urto!
Abbiamo lo stesso pensiero.

Ultima modifica:
Parlo per me.
In famiglia siamo in tre. Fossimo stati sul Concordia e ne fossimo usciti sani e salvi avremmo avuto la possibilità di accettare un rimborso di 14.000 euro a testa, ovvero 43.000,00 euro. Non mi pare poco.
Detto questo, sono dell'opinione di ilaria73... una crociera subito!

Ultima modifica:

d'accordissimo!!!

Comunque Signori massimo rispetto per tutti i naufraghi della Costa Concordia, tanto crocieristi come equipaggio.
Bisogna capire che ogni trauma é molto soggettivo, che ci sará delle persone che quei momenti se lo porteranno per tutta la vita, i soldi non aiutano alla salute.
Sulla guerra delle Falklands ragazzi di 18 anni senza una minima esperienza, di 650 morti Argentini dei quali 323 in 30 minuti sull´Incrociatore general Belgrano, l´impatto piú grande furono i suicidi che vennero nei trenta anni succesivi, superiori ai 450.
Perció chiederei di lasciare la parola sciacalaggio che é brutta.
Il risarcimento é una cosa giusta, poi sará fatto dalle assicurazione come deve essere.
Sicuramente poi ci sará la parte della politica in cui i gli Americani sono esagerati pretendono anche quello che non é, in cui gli avvocati mangiano, é il loro brutto lavoro, una storia che conosciamo in cui la veritá non é veritá ma diventa ipocrita.

Un saluto.

Comunque Signori massimo rispetto per tutti i naufraghi della Costa Concordia, tanto crocieristi come equipaggio.
Bisogna capire che ogni trauma é molto soggettivo, che ci sará delle persone che quei momenti se lo porteranno per tutta la vita, i soldi non aiutano alla salute.
Sulla guerra delle Falklands ragazzi di 18 anni senza una minima esperienza, di 650 morti Argentini dei quali 323 in 30 minuti sull´Incrociatore general Belgrano, l´impatto piú grande furono i suicidi che vennero nei trenta anni succesivi, superiori ai 450.
Il risarcimento é una cosa giusta, poi sará fatto dalle assicurazione come deve essere.
Sicuramente poi ci sará la parte della politica in cui i gli Americani sono esagerati pretendono anche quello che non é, in cui gli avvocati mangiano, é il loro brutto lavoro, una storia che conosciamo in cui la veritá non é veritá ma diventa ipocrita.

Un saluto.

Concordo

Un saluto.

Ho visto il documentario "Hundan al Belgrano"... scene raccapriccianti.

E i naufraghi ? Sei giorni in quei mari a forza 10 sulle scialuppe vomitando morti da freddo riscaldandosi con le propie pisciate messe in borse di plastica.
Sul naufragio morí un compagno mio di calcio della mia gioventú.

Un saluto.