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- " Il fascino del Nilo e le suggestioni del deserto...un viaggio nel tempo "

Oriana,
pure io mi ricordo un servizio ineccepibile, le mille sfizioserie degli chef (locali e internazionali) e sopratutto nessuna coda... la mia fu la Lady Sophia ma a vedere le foto era la fotocopia della tua (se non erro all'epoca della Movenpick affittata alla Aliptour).
Continuo a seguirti con l'acquolina alla bocca e pronto per le escursioni

Blue
 
Ci sono anche io... non sono le mie latitudini ..ma l'Egitto e' l'Egitto!
Splendido inizio con questo diario a due mani....
 
Benvenuti agli ultimi imbarcati....;)

Per rispondere un po' a tutti circa la bellezza della nave, sicuramente per noi lo è.
Non amiamo i grandi numeri delle odierne navi, ne si può paragonare questa crociera alle solite cui siamo abituati. Qui si vivono gli attimi, il sorgere del sole, il tramonto, l'aria calda che ti sfiora il viso....la navigazione nel termine più eccelso che ci sia.

La nave poi, sembra uscita da uno di quei film, ne cito uno tra tutti perchè più si avvicina al nostro tipo di viaggio, avendone toccato i luoghi, gli stessi che noi toccheremo...







Buona visione....
Vi aspetto tutti con acqua, cappellino e macchina fotografica per la grande maratona: prima tappa il tempio di Luxor.;)







Il viaggio continua.....
 
Eccomi, un pò in ritardo ma mi imbarco anch'io con voi per questa navigazione sul Nilo, piena di storia e di luoghi che lasciano a bocca aperta...
Mi aspettavo solo Oriana, e invece vedo che anche Davide si è unito nella scoperta dei faraoni...!
Seguo con tanto interesse.

Inizio subito con una domanda: le escursioni a terra, aspetto fondamentale di questo viaggio, sono prenotabili a bordo tra un elenco come sulle crociere tradizionali, o sono diciamo così "fisse", cioè uniche per ogni sbarco? E' anche possibile spostarsi in autonomia o è più opportuno affidarsi all'organizzazione?
 
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Eccomi, un pò in ritardo ma mi imbarco anch'io con voi per questa navigazione sul Nilo, piena di storia e di luoghi che lasciano a bocca aperta...
Mi aspettavo solo Oriana, e invece vedo che anche Davide si è unito nella scoperta dei faraoni...!
Seguo con tanto interesse.

Inizio subito con una domanda: le escursioni a terra, aspetto fondamentale di questo viaggio, sono prenotabili a bordo tra un elenco come sulle crociere tradizionali, o sono diciamo così "fisse", cioè uniche per ogni sbarco? E' anche possibile spostarsi in autonomia o è più opportuno affidarsi all'organizzazione?

Ciao Gabriele. Le escursioni non sono prenotabili a bordo in quanto, per noi, inserite e stabilite nel pacchetto di crociera acquistato. Può essere che per chi prenota individualmente ci possa essere altro a disposizione, ma onestamente non saprei. Per l'avventurarsi autonomamente direi di no, non per problemi di sicurezza che non abbiamo comunque mai avuti, ma per la difficoltà della lingua e per l'orientamento e distanza dei siti stessi da visitare. Direi che affidarsi ad una buona guida che ha sotto controllo tutto sia la cosa migliore.
 
Gabriele noi abbiamo fatto la crociera sul Nilo nel 1989, prenotati 3 posti perché con noi viaggiava anche mio figlio.
Ci siamo rivolti alla solita agenzia di viaggio e ci siamo trovati inseriti in un gruppo di italiani con un'accompagnatrice e una favolosa guida che viaggiavano in nave con noi e non ci hanno abbandonato mai per tutto il tempo.
In nave eravamo in tre gruppi , uno di tedeschi , uno di spagnoli ed uno di italiani .
Credo sia ancora così. La differenza sta nella scelta del tour operetor, più è valido e più le guide sono scelte tra le migliori e le escursioni ben organizzate, pure la nave l'albergo e gli altri mezzi sono scelti tra i migliori. Meglio non risparmiare é già tutto compreso nel prezzo.
 
Mi inserisco anch'io nel discorso, e confermo quanto scritto da Didi e Oriana.

Quando l'ho fatta io nel 1990 , avevo acquistato il pacchetto da un tour operator qualificato e specifico per l'Africa.

Era già tutto compreso, tranne l'escursione ad Abu Simbel che si doveva prenotare a bordo il giorno dell'imbarco, perchè molto lontana dai siti archeologici.
 
- Il Tempio di Luxor -





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La città dai mille nomi, Tebe, definita anche " La città dalle mille porte ", come amavano definirla i Greci.
Formidabile capitale del Nuovo Regno, nel periodo di massima potenza dei Faraoni.​


Da allora e fino ad oggi non ha cessato di elargire il suo fascino e di attirare persone.....un fascino indefinibile. Si, perchè tutto qui è straordinario, attorno a quest'ansa che il grande Nilo descrive nel cuore delle due Terre.
Comincia proprio da qui, da Luxor il nostro ingresso attraverso le spirali del tempo........











- " Giungiamo al calar della sera e possiamo vivere per poco la luce del tramonto attorno al sito. La città è caotica non la ricordavo così viva, palpitante. La luce del sole che cala dolcemente, ci farà vivere la palpitazione del tempio nell'ora che ricorda la preghiera.
L'aria è calda, profumata e dalla vicina moschea si ode il canto ritmato del muezzin, a cui nel breve lasso di tempo, fanno da contraltare echi lontani,i canti dalle numerose moschee della città. Tutta l'aria si riempie di questa melodica armonia."

Luxor, qualche cenno è dovuto.

- A Oriente del fiume è la dimora dei viventi, ricca di templi, colossi, obelischi e sfingi delle prime dinastie del Nuovo Regno.

- A Occidente, ultima dimora, la Valle dei Re, dove i defunti tornavano a vivere. Teatro delle faraoniche esequie dove il Faraone veniva accompagnato per l'appuntamento con l'eternità.

Teatro anche della travolgenti scoperte di Howard Carter, che dette ai personaggi quasi da favola come i re d'Egitto, fama....grande fama reale e presenza palpabile.

- La fama di questi luoghi è tale che ai nostri occhi può sembrare vecchia, superata, ma in realtà non lo è. Perchè sia da un lato che dall'altro del corso del Nilo, continuano ad essere studiati siti, restaurati monumenti ed aperti per la prima volta, e sempre più tombe vengono scoperte.

-Tutto ciò viene avvalorato da ciò che vediamo e che ci viene spiegato.
Ero già stata a Luxor ma mai avevo potuto vedere per intero il lungo percorso contrassegnato da ambo i lati da sfingi, che unisce i due templi di Luxor e KarnaK.



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- Molto si sta facendo con gli aiuti internazionali, un team di esperti soprassiede ai lavori di scavo e ristrutturazione dell'intero percorso in parte soffocato e sepolto dai detriti di anni di storia che hanno cancellato queste splendide vestigia.
Il complesso di edifici sacri riconducibili a Tebe, attualmente annovera l'area archeologica di Karnak ( con il santuario dedicato ad Amon-Ra) e il Tempio di Luxor collegati un tempo da un grandioso viale di sfingi criocefale , con la testa d'ariete manifestazione sotto forma di animale dello stesso dio Amon. Di queste manifestazioni ne vedremo parecchie, legate alla personificazione e rappresentazione degli dei.

Siamo, sono innanzi ad esse ed un pizzico di emozione mi pervade.

Ma è tempo di rivolgere lo sguardo e l'attenzione al grande Tempio......

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- L'originaria destinazione del tempio, pur considerando le documentate processioni con il tempio di Karnak, appare incerta. Si sa che è un'insieme di strutture ad andamento irregolare fatte costruire da Amenhotept III e poi da, e soprattutto, Ramses II.

Amon che a Luxor si onora è il grande dio dinastico e il suo clero ebbe un ruolo di grande potere quando i faraoni Amenhotep, Thutmosi e Ramesse, fondarono il paese.
Luxor non ha purtroppo conservato tracce dei palazzi e dei quartieri dell'antica città, a evocare i fasti del passato solo il suo grande Santuario che si allinea lungo la riva del Nilo con i suoi eleganti colonnati.



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- Cortili e piloni si susseguono in un'armonia scandita da imponenti colonne, che alternano capitelli a forma di papiro e di campana. All'ingresso un solo obelisco, dei due originari, l'altro fu regalato alla Francia e dal 1836 orna Place de la Concorde a Parigi. La facciata è ascrivibile ad Amenhotep III, come il colonnato ed il grande cortile con la sala ipostila. I grandi lavori di Ramesse II portarono all'allineamento di un vasto cortile porticato, che non è allineato rispetto agli altri edifici preesistenti, forse per la presenza di un sacrario preesistente.



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Ci rechiamo nell'area più sacra del tempio: il Sancta- sanctorum, il luogo dove solo il Faraone poteva entrare a cospetto con il suo dio.

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Le splendide decorazioni delle sue pareti.


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- Tutto il complesso ci appare ancor più splendido nella semioscurità del tramonto, mentre scende il buio attorno a noi, le luci mettono ancora più in risalto le sinuose linee delle colonne ed illuminano i volti statuari dei Faraoni.




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Il rammarico iniziale per essere giunti al calar del sole, lascia il posto alla meravigliosa magia che il sito sprigiona in quest'ora magica....


Qualche foto in libertà....


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Prima della conclusione di questa lunga giornata, abbiamo un altro appuntamento.
Ci aspettano per un tea, in un luogo storico di Luxor......vi dice nulla Agatha Christie??














Il viaggio continua....
 
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Oriana, Davide: che meraviglia! Continuo a seguirvi tra un giorno di navigazione e l'altro....

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Tutto interessantissimo, in particolare mi piace la ricchezza dei bassorilievi.
Sono stupito dall'ottimo stato di conservazione dei reperti situati all'aperto: la guida vi ha riferito di recenti lavori di restauri, o i monumenti sono stati sempre in queste condizioni ottimali per i visitatori?
 
Tutto interessantissimo, in particolare mi piace la ricchezza dei bassorilievi.
Sono stupito dall'ottimo stato di conservazione dei reperti situati all'aperto: la guida vi ha riferito di recenti lavori di restauri, o i monumenti sono stati sempre in queste condizioni ottimali per i visitatori?

Ciao Gabriele.
Per quanto riguarda tutto il complesso archeologico di Luxor e Karnak si sta facendo molto. Già ho spiegato i lavori attorno al percorso, molto lungo che attraversa tutta la città, del viale di collegamento dei due templi.

A Karnak, lo avrei spiegato più in là ma mi hai preceduto con la domanda, dicevo...a Karnak si sta facendo un lavoro ancora più grande.
Il sito con il passare dei secoli è stato in parte sepolto e sul substrato costruito in maniera selvaggia, soffocando il sito stesso. Il governo, ha espropriato i terreni limitrofi, demolito le case dando comunque nuovi alloggi alla popolazione, ed effettuato bonifiche e nuovi scavi in loco.
Sono affiorati così davanti al grande pilone d' ingresso del Tempio di Karnak, i muri di contenimento di un bacino: muraglioni di un porto, perché si ipotizzava che il Nilo, o meglio un canale da esso derivato , dovesse arrivare sin qui. Tutto ciò per il trasporto dei materiali e dei grossi massi granitici....doveva esserci e lo hanno trovato.

Tutto questo per dirti che vi è un grande fermento e che vogliono in tutti i modi offrire ciò che di più prezioso hanno....il loro passato.

Naturalmente con gli aiuti Internazionali e numerosi team delle più prestigiose università stanno collaborando, in modo che il turismo possa finalmente riprendere, perché è fonte di sostentamento per molti laggiù.
Chiaro che tutto, e quindi anche i restauri, vengono tenuti in stretto controllo. Le condizioni atmosferiche poi lo consentono. I siti sono ben sorvegliati da custodi che oltre ottemperare al loro lavoro, forniscono basilari informazioni al turista.
 
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