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- " Il fascino del Nilo e le suggestioni del deserto...un viaggio nel tempo "

Precise incisioni fatte con mano ferma sono incredibili.

Senza dubbio hanno pure il loro significato, ma incidere su una pietra così dura e tirare linee dritte non è da tutti!
Che bravi!
 
Precise incisioni fatte con mano ferma sono incredibili.

Senza dubbio hanno pure il loro significato, ma incidere su una pietra così dura e tirare linee dritte non è da tutti!
Che bravi!

Bravi si!
Io avrei problemi anche con un trapano, e questi andavano di esclusivo olio di gomito (certo che un po aiutava il fatto che se sbagliavi ti toccava spianare tutto e ripartire da zero ;-) )
 
- Al termine della visita, risaliamo sul bus che ci condurrà al prossimo luogo dove....ci attendono.





- Winter Palace Hotel -



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- Ebbene si!!!
Non poteva mancare una visita che ci permette di entrare nella leggenda e farci avvolgere dal fascino di questo Storico Palazzo!

- Situato sul Nilo tra rigogliosi giardini tropicali ed antichi templi, il Winter Palace di Luxor è lo storico Hotel che dal 1886, è stato la destinazione scelta per luminari e deputati. A pochi passi dalle attrazioni più celebri e ai monumenti d'Egitto.Lo caratterizza un design coloniale intriso elegantemente di romanticismo.
Howard Carter vi soggiornò e qui discusse i piani per la sua esplorazione, poche ore prima di scoprire la tomba del Re Tutankhamon.

- Dopo la scoperta l'Hotel ospitò il corpo della stampa internazionale e Carter annunciò aggiornamenti sulla tomba dai grandi giardini d'ingresso.



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- L'emozione è tanta mentre saliamo i gradini dello scalone d'onore che ci porterà sulla terrazza, dove ci attendono per il tè.

- Costruito dagli esploratori britannici, questo palazzo opulento era il luogo privilegiato di famiglie reali provenienti dall'Europa e dall'Oriente, rimanendo per sempre la destinazione scelta per gli ospiti prestigiosi....che si recavano in Egitto.
Un ospite abituale dell'Hotel dal 1907 in poi, era George Herbert ,5° Conte di Carnarvon, meglio conosciuto come Lord Carnarvon.

Ma chi era?
Carnarvon era il patrono di Carter, che annunciò la scoperta più sensazionale del secolo che diede una svolta considerevole alla storia d'Egitto. Nessun corredo funerario così cospicuo venne mai alla luce prima di allora.
Questo mitico Hotel conserva il misterioso fascino raccontato nei romanzi di Agatha Christie......




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....varcarne la soglia è un sogno che si avvera.



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I suoi interni ci accolgono con classe e maestosità che ci trasportano indietro, all'epoca d'oro delle grandi scoperte archeologiche, in un'atmosfera magica. La grande scalinata dell'atrio e gli stupendi lampadari in vetro soffiato, sembrano attendere da un momento all'altro, il mitico Poirot ......che magari si accomodi su questa poltrona, che non è una qualsiasi, ma la postazione del lustrascarpe....bhè, lì ce lo vedrei di sicuro.


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- Ma ancor più suggestivi sono i lunghi corridoi che si aprono da ambo i lati. Sono lunghi, lunghissimi e ricoperti da un soffice tappeto, ai loro lati si aprono diversi salottini e ovunque la luce è soffusa da abat-jour accese che creano il giusto effetto, la giusta atmosfera.



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- Il Lounge Vittoria...immenso, con gli arredi d'epoca dove ogni dettaglio è curatissimo.



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Posto nel salone d'ingresso il ricordo a Howard Carter



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Particolare del corrimano dello scalone.


- Salire l'imponente scalone , ha lo stesso effetto di camminare lungo un sentiero ricco di storia. Il tempo, tiranno, è stato poco ma sufficiente a farmi innamorare del posto.


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- Il tè è servito sulla terrazza, ad attenderci i maggiordomi che ci fanno accomodare su una sedia in ferro battuto ricoperta da un soffice cuscino. Al tavolo, ben apparecchiato con tazze in porcellana, una teiera ( bollente), un alzatina con sopra deliziosi pasticcini, tramezzini e biscotti che invitano ad assaggiarli...il tè buono e profumato.

Una deliziosa sosta, forse la prima di questa lunga ma travolgente, magica giornata.
Il buio è completamente calato, sono circa le 19.00, l'aria è calda...è una bellissima sensazione.......



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- Quello che non abbiamo potuto maggiormente apprezzare sono i giardini....ma ci sarà di sicuro altra occasione...;)









Buona visione.....













Il viaggio continua.......
 
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Ecco, il Winter Palace mi manca.... la prossima volta chissà, magari una notte ce la passerei volentieri.

Oriana, complimenti veramente per quel che ci proponi.

E, ora, un attimo di mistero:
Qualcuno riesce a vedere la minacciosa faccia che appare dalla cintura?
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Grazie Oriana di renderci partecipi con queste bellissime foto.
.. Sembrava che da un momento all'altro potesse entrare Hercule Poirot per un te'....o la sua creatrice intenta a scrivere il suo romanzo" assassinio sul Nilo"..
Sognare.... Sognare... Sognare....
 
Eh, si....sognare ...sognare, siamo solo alle prime battute.
Prima di continuare alcune immagini , sempre relative al Winter Palace Hotel.....



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Le carrozzelle!
Sono poste innanzi all'ingresso dell'Hotel, una reminescenza del passato che ti permette ora di rivivere i fasti di allora.....


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....e' risultata leggermente mossa, ma era in movimento...osservate l'abito del conducente, in pratica girano tutti così.


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E' tempo di continuare con una piccola premessa.....sarò breve...;):lol:


- Una grande civiltà -

- Nata sulle rive del Nilo nel corso del IV millennio a.C., la civiltà di questo popolo ci stupisce ancora oggi. Il grado di perfezione di cui ha dato prova fin dai suoi esordi...trascorrendo solo qualche giorno in Egitto, non si può che restare stupiti davanti ad un tale spettacolo di grandezza, bellezza ed armonia.
Esistono diversi modi di accostarsi all'antico Egitto; ci si potrebbe accontentare del piacere puramente estetico, di un tramonto sul Nilo, visto magari attraverso le colonne di un tempio...come è successo a noi a Luxor.

- C'è infatti un qualcosa di assolutamente magico nel momento in cui i colori si infiammano e la pietra, ancora calda, assume quella tonalità dorata che la riveste di luce.....è una fortuna che sperimenteremo spesso durante i nostri percorsi di visita.

- Ma vogliamo vedere come sono stati costruiti, come vivevano gli antichi egizi, chi furono gli artefici di tali monumenti?

Si parte da molto lontano...

- Verso il 3200 a.C. tutti gli elementi costruttivi dei Faraoni sono già delineati.
Le popolazioni degli altipiani sahariani e arabi, hanno lasciato le loro terre, oramai invase dal deserto e si sono stabiliti in modo sedentario sulle rive del Nilo. Qui la piena annuale deposita regolarmente un limo fertile creando le condizioni di vita...per una agricoltura prospera che dà loro sostentamento. La fecondità del fiume ritma così la vita degli egiziani, scandendola in tre stagioni, formate da quattro mesi ciascuna.

1- L' Inondazione o tempo della piena ( da Luglio a Ottobre )
2 -L'Emergere delle terre o tempo dei lavori della semina ( da Novembre a Febbraio )
3 -La siccità o tempo dei raccolti ( da Marzo a Giugno )

Questo come potete vedere è già una suddivisione dell'anno, un calendario, interessante perchè poi lo vedremo scritto su pietra nel Tempio di Kom Ombo!

Chiaro che nei momenti di stasi tra i lavori nei campi, l'intera popolazione veniva utilizzata per altri lavori. Quindi dove?.....nella costruzione dei templi....scordate la leggenda degli schiavi, erano gli stessi egizi che, naturalmente sotto la guida di esperti, portavano a compimento queste meraviglie che in parte abbiamo appena cominciato ad illustrarvi.

- Ben presto questa civiltà nascente si organizzò, soprattutto con la costruzione di sbarramenti e dighe, che fornivano un mezzo sicuro per l'irrigazione, fondamentale per la sopravvivenza. Tutto ciò venne assicurato loro dal potere centrale....dato da un monarca di diritto divino: il Faraone, che ha instaurato uno stato molto strutturato che esercita la sua autorità sull'Alto e Basso Egitto unificati.
Per facilitare la trasmissione di ordini si necessita di elaborare un codice grafico....nasce così la scrittura geroglifica, che trae spunto per molti dei suoi caratteri dal mondo animale e vegetale.


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Tutto questo avviene mentre dall'altra parte del mondo, nell'Oriente antico i Sumeri inventavano il sistema grafico cuneiforme, anch'esso nato per esigenze primarie. Vengono così, con la nascita della scrittura, redatti i primi testi gli stessi che ora in noi destano tanto stupore ed ammirazione.



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Senza questa esigenza primaria per loro, non sarebbe restata traccia di questa civiltà....nasce così quasi dal nulla per esigenze complementari.

- Come si evolve poi?


- A questo punto nei santuari i sacerdoti si organizzano, celebrando cerimonie in onore degli dei, con i loro rituali sul mantenimento dell'Ordine Cosmico, dell'armonia terrena e dell'equilibrio...elementi tutti fondamentali per il popolo Egizio, che si ripercuote in tutta la loro vita, è l'essenza stessa di vita.
Ogni divinità si manifesta in forme svariate e mai in contrapposizione con le altre. La mitologia fa del Faraone un dio tra gli uomini, che intercede tra i suoi simili celesti per far si che l'Egitto non torni nel caos primordiale da cui è emerso, e che sia sempre protetto dai pericoli.

Questo, perdonate la lunghezza dello scritto, è il principio che muove ogni cosa e che ci farà comprendere il significato celato in ogni monumento che vedremo.


Fine della parte puramente introduttiva.....sono stata breve:cool:

Si continua dunque con il racconto....

- La crociera sul Nilo è un'opportunità che ti permette di vivere a fondo l'atmosfera dei luoghi, di comprenderne il significato e come hanno vissuto gli antichi e osservare come i discendenti di quel popolo, vivono oggi. Bisogna avere consapevolezza che occorre adattarsi a piccoli sacrifici, ma che ben sopportati se si ha veramente l'interesse verso i luoghi e le mete di questo fantastico viaggio......tradotto in parole povere : LEVATACCE alle ore più insolite del mattino.

- Lo sbalzo termico tra il giorno e la notte, in queste zone equatoriali ( siamo vicinissimi alla linea dell'equatore) si fa sentire. La mattina alle prime luci dell'alba è fredda, ma poi appena il sole sorge è in salita vertiginosa verso l'alto sino a sfiorare i 34° ( ricordo che siamo a novembre ). I siti, specialmente la Valle dei Re diventa così una fornace ardente, ecco il perchè si prediligono le prime ore del mattino...ed esso regala colori splendidi.


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La natura nella sua semplicità sa regalare colori insoliti. tutto ancora pare addormentato, eppure in questa parte del mondo, l'attività è già avviata alle primissime luci del mattino. Un canale secondario del Nilo, ci offre panorami insoliti......


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Povere case, ma in realtà sono tutte così;non si presta molto al decoro esteriore ma all'essenzialità che per loro è un riparo sopra la testa. La vita nei campi è cominciata, i mezzi di trasporto alquanto strani: dal carretto tirato da un asino, al motociclo furgonato...non saprei definirlo con altro termine, allo stesso asino sovraccaricato di tutto di più....sono scene di vita che per noi appartengono al passato...la vita qui è così.





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Il viaggio continua.......
 
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Finalmente mi sono messa in pari. Mi sono venuti i brividi solo a vedere le foto, non posso immaginare l'emozione di vivere questi posti!

e sì, lo ammetto, sin dalle prime immagini della nave mi è venuta in mente Agatha Christie e il suo "Assassinio sul Nilo"......
 
" Il Tempio di Karnak "





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Opulento, maestoso, imponente, fantastico.......
Non ci sono parole sufficienti a descriverlo.......​










**********​


-Il nome Karnak, viene usato per identificare una serie di templi, santuari e altri edifici sacri di vari periodi che occupano quest'immensa area. E' un complesso uno dei più vasti al mondo, comprende il grande Tempio di Amon, quello di Mut, sua moglie quello di Khonsu, il figlio, la triade tebana delle divinità. Camminare al suo interno è come camminare tra le pagine di storia millenaria dell'antico Egitto, poichè fu realizzato a più riprese da faraoni diversi dalla XVIII dinastia, al periodo greco-romano a volte modificando o riutilizzando le strutture preesistenti.

- Abbiamo modo di arrivare molto presto e con nostra sorpresa, saremo solo noi in tutto il sito. Lo possiamo già ammirare, in tutta la sua opulenza da lontano, ancora velato dalla luce abbagliante del mattino. Passiamo sopra ad un ponte e sotto vediamo parte della via sacra, fiancheggiata da sfingi, che collega questo sito al tempio di Luxor.

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Dalla mia ultima volta qui noto qualche diversità. Innanzitutto è stato costruito un nuovo centro visitatori, al suo interno si possono ammirare : un plastico dell'intero sito archeologico ed alle pareti, immagini del sito stesso che evidenziano i lavori di scavo effettuati nel corso degli anni.

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Tutto attorno il sito ha un grande respiro....oltre i tornelli del centro visitatori, un bel piazzale, completamente vuoto, soprattutto dai tanti venditori ambulanti , lì ricordo ancora sebbene siano trascorsi parecchi anni. Inoltre, sono state espropriate le aree attorno ed abbattute le costruzioni che lo soffocavano, tanto da essere quasi a ridosso e in parte sul sito stesso. Infatti, demolendo le case si è potuto scavare al di sotto di questi strati trovando altri documenti interessanti. Ci viene spiegato dalla nostra guida, che scavando si è trovato parte di muratura attinente ad un muro di contenimento di un bacino d' acqua. È verosimile che appartenga ad un canale secondario del Nilo, infatti dovevano per forza arrivate sino qui le barche che trasportavano i grossi blocchi di granito ( obelischi ) provenienti da Assuan, ed essere utilizzato anche per le processioni durante le quali, i simulacri degli dei venivano portati sulle barche sacre durante le festività religiose.

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In queste immagini la nuova zona interessata dagli scavi

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- Karnak, viene usato per identificare una serie di templi, santuari e altri edifici sacri di vari periodi che occupano una vasta area archeologica. Il tempio sorge sulla riva orientale del Nilo, dove sorgeva Tebe, la capitale meridionale dell'antico Egitto. Diversi faraoni fecero costruire ed ampliare il maestoso complesso nel corso di alcuni secoli.
I monumentali ingressi e le sale ornate da colonne, furono costruite in onore di una singola divinità: Amon il signore degli dei.

- Amon era la più importante divinità dell'antico Egitto, in qualità di re degli dei, riceveva gli onori dal faraone, tutto era costruito in suo onore. Insieme a sua moglie Mut, dea della maternità, Amon regnava su Tebe. Più di ogni altra divinità era colui che legittimava e rinnovava costantemente l'autorità dei faraoni.
Nei recessi silenziosi ed oscuri di Karnak il dio Amon, risiedeva sotto forma di statua, che non era un colosso ma una piccola statua, facilmente trasportabile durante le feste religiose.


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- Le maestose mura di Karnak sono realizzate con giganteschi blocchi di arenaria. Le sfide architettoniche affrontate dai costruttori furono enormi se si pensa che all'epoca non c'erano gru o attrezzature per portare questi blocchi giganteschi.

Come facevano?.....si avvalevano dell'utilizzo di rampe.

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Vediamo qui i resti di un'enorme rampa che serviva per trasportare i materiali per la costruzione di questo immenso pilone... è rimasta lì dopo il suo completamento.
Non appena un livello di pietre veniva ultimato la rampa veniva alzata. Una volta completato il muro la rampa veniva poco alla volta ribassata, per permettere di decorare i livelli di pietre con rilievi e dipinti.

Ci troviamo innanzi al primo pilone e all'ingresso trionfale segnato da ambo i lati da sfingi.....entriamo....


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- Tutto questo ebbe inizio con la costruzione avvenuta per volontà di Antef il grande, con un piccolo edificio consacrato ad Amon-Ra. Il tempio fu ingrandito da Mentuhotep II. in seguito Il faraone Sesostri III, fece costruire sulla stessa area il tempio destinato a rimanere il cuore di Karnak per tutta la sua lunga storia. I Thutmosi gli Amenhotep e gli altri sovrani della XVIII dinastia elessero il tempio di Karnak quale edificio per celebrare la propria legittimità divina. Il santuario fu dotato di una successione di cortili....entriamo dunque nel primo....



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Fu data grande importanza a questi spazi aperti per feste e processioni, zone per la sosta della barca processuale ed obelischi. Durante il regno di Amenhotep III si volle fornire uno scenario prestigioso alle solenni processioni della sacra statua del dio Amon, celebrate alla presenza del re.

Altre immagini relative al primo cortile , in esso si aprono diversi templi, piccoli santuari veramente splendidi...


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... come questo: ............appuntamento a domani, buona notte.










Il viaggio continua......
 
Vi ho trovati, ed e Como pronta a seguire Oriana e Davide in questo magnifico viaggio.
Grazie


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Buonasera,
la nostra Oriana ha fornito una più che esauriente quantità di informazioni relative al sito di Karnak; per cui non mi resta che integrare il resoconto con una serie di scatti in libertà, in attesa dei prossimi appuntamenti più specifici....

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Rappresentazioni visibili nel "Sancta Sanctorum" della cappella rossa di Hascheptus

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....ma non finisce qui!
Questo sito riserva ancora delle sorprese..;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sempre più sorpreso per le bellezze fotografate dai nostri amici!

Una domanda: se ho capito bene, il sito di Luxor è molto vicino a quello di Karnak...Ma erano due città distinte, e costruite così vicino tra loro?
 
Grazie Davide per aver arricchito con altri particolari!



Eravamo rimasti...a ecco ora ricordo...al primo cortile.
Come avete in precedenza visto dalle foto è un cortile porticato sui lati settentrionale e meridionale con colonne a capitelli papiriformi chiusi, sorgono altresì in questo luogo ( foto precedenti) altri edifici sacri, tra i quali , a sinistra, un piccolo tempio dedicato a Sethi II e alla triade tebana. Sulla destra del cortile, inserito in un portico molto bello, si trova l'importante tempio di Ramesse III....eccolo nelle foto.

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Eccolo un po' più da vicino...

- Si pensa che fosse adibito per la celebrazione del giubileo reale, ossia il trentennale di regno che ciascun sovrano era chiamato a celebrare con solennità.
Il cortile di tale tempio è decorato da una serie di pilastri osiriaci ( Osiride viene raffigurato così), mentre sulle pareti vi è raffigurata una processione. Sul fondo una piccola rampa che dà accesso ad una sala, purtroppo chiusa, dove veniva conservata la barca di Amon.

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Ritornando al centro del primo cortile, in realtà anticamente sorgeva un imponente chiosco, con colonne alte più di 20 metri, di cui ne resta solo una.


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Ci troviamo innanzi al secondo pilone, preceduto da un paio di statue colossali di Ramesse II, e qui siamo sulla soglia della magia.....


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- La grande sala ipostila di Karnak -



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- Costituita da 134 colonne di proporzioni gigantesche!
Questa sala è il cuore di Karnak, iniziata da Amenofi III le sue colonne, che un tempo sostenevano un tetto, svettano a più di 20 metri dal suolo.
La navata centrale era sopraelevata rispetto alle altre fila di colonne; l'apertura di finestre sul tetto ,facevano filtrare la luce che inondava in modo suggestivo la navata centrale, mentre le navate laterali rimanevano nell'oscurità.



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- La decorazione interna della sala ipostila, iniziata da Ramesse I, fu completata in massima parte da Sethi I e Ramesse II, con scene di offerte alle divinità....che aggiungere di più?
La sensazione che si prova è di essere una nullità di fronte a tanta magnifica potenza... è una foresta di pietra e noi ci sentiamo tanto piccoli quaggiù.




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Il viaggio continua.......
 
Sempre più sorpreso per le bellezze fotografate dai nostri amici!

Una domanda: se ho capito bene, il sito di Luxor è molto vicino a quello di Karnak...Ma erano due città distinte, e costruite così vicino tra loro?

Ciao Gabriele.
Karnak e il tempio di Luxor, sono due santuari non due città, dedicati alla venerazione di Amon, e risiedono ambedue nello stesso luogo: l'antica Tebe, oggi identificata in Luxor. Distano pochi chilometri l'uno dall'altro.
 
A completamento delle informazioni fornite da Davide, aggiungo che era cucinato tutto molto bene. Il servizio a self service ti permetteva di poter scegliere, assaggiare magari una pietanza e decidere di fare il bis, tris all'occorrenza.
Si spaziava dalla mattina con la classica colazione continentale, il servizio ad ogni tavolo con un cameriere dedicato che portava le bevande calde. Tea, caffè all'americana ma se si aveva l'esigenza di un espresso o cappuccio bastava chiedere, veniva ordinato al bar e servito al tavolo.

A pranzo e cena, la postazione corner con due chef dedicati. Altrettanti disposti all'interno dell'area del self service per l' approvigionamento.
Nessuna paura per cibi crudi, venivano accuratamente lavati con acqua distillata ed ammuchina, per evitare contaminazioni batteriche che avrebbero potuto creare seri fastidi.
Il cibo, buono!! Cucinato all'orientale, speziato, accompagnato dalle loro salsine tipiche, da assaggiare sicuramente perché il viaggio è anche questo. Non mancavano arrosti, carne e pesce alla griglia e i famosi e gustosissimi dolci arabi!!

Serate particolari: la cena araba con conseguente serata in abbinamento. È stato interessante poter gustare cibi particolari con verdure tipiche dei luoghi, alcune mai viste , almeno per me.
Il servizio sopra ogni aspettativa, veramente bravi e attenti. Naturalmente nessuna coda al self service, tutto molto tranquillo.... d'altronde, le dimensioni della nave e il numero delle persone lo consentivano.
Mi pare di aver detto tutto ...se ci fossero domande, siamo a disposizione.






Il viaggio continua....





Buffet molto fornito, avere potuto mangiare di tutto? Ho come ho letto in qualche forum bisogna stare attenti a frutta e verdura... Non mangiare dolci... Acqua sigillata.. E' così? Qualcuno del vostro gruppo si e' sentito male? O forse può dipendere dallo sbalzo termico tra fuori e dentro con l'aria condizionata?
Sabrina
 
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Buffet molto fornito, avere potuto mangiare di tutto? Ho come ho letto in qualche forum bisogna stare attenti a frutta e verdura... Non mangiare dolci... Acqua sigillata.. E' così? Qualcuno del vostro gruppo si e' sentito male? O forse può dipendere dallo sbalzo termico tra fuori e dentro con l'aria condizionata?
Sabrina

Ciao Sabrina.
No, nessuno si è sentito male.
Abbiamo mangiato di tutto, sempre e comunque pranzo e cena in nave. Come avevo già scritto, le verdure crude venivano lavate con acqua distillata ed ammuchina, proprio per evitare problemi. L'acqua era sempre fornita in bottiglia sigillata, e a bordo in ogni cabina un cartello che indicava che l'acqua del rubinetto poteva essere utilizzata solo per igiene personale. Da questo punto di vista mi sento di rassicurare tutti, in nave la massima attenzione a tutto.
Non so dove lo hai letto, ma noi dal punto di vista salutare, non abbiamo avuto problemi. I dolci ti posso assicurare che li abbiamo mangiati, eccome!!! Così anche la verdura, sia cruda che cotta. Tra l'altro cucinavano molto bene le verdure e facevano dei passati e creme vellutate molto buone. La frutta, buonissimi i datteri freschi, le loro banane quelle piccole e i fichi, vera prelibatezza...poi un frutto strano, che fuori assomiglia ad una pera , ma che si mangia con il cucchiaio, molto morbido...non ricordo il nome.

In giro nei vari siti archeologici, un po' tutti vendono bottigliette d' acqua, ma noi le acquistavamo o a bordo nave, o direttamente in bus dal nostro autista per comodità. Non ci siamo mai azzardati a consumare o acquistare in giro, anche perché non si aveva proprio il tempo necessario.

L'aria condizionata nelle cabine la tengono molto alta ( al nostro arrivo era così) ma poi la regoli o la spegni completamente. Mai, dico mai, bere nulla che contenga ghiaccio ...ma questa è un'accortezza che si deve avere un po' ovunque.
 
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Grazie, mi sento meglio, e più voglia di provare questa esperienza, aspetto ancora i vostri resoconti e foto

Te lo auguro di cuore!!
Posso capire le tue tante domande, perché in parte erano le mie prima della partenza....mille dubbi e paure. Siamo comunque partiti con tutto l'occorrente per poter ovviare a disturbi vari, ma per fortuna sono rimasti inutilizzati.
Come per tutti i viaggi occorre avere prudenza e cercare di ripararsi dal sole, dall'aria condizionata, non bere bevande ghiacciate..... insomma, un po' di accortezza e tutto fila per il suo verso giusto.
Anche per ciò che riguarda gli spostamenti, i tragitti a piedi, pensavo fosse estremamente faticoso ma in realtà non lo è stato.

È vero sono appena tornata, ma sto già guardando oltre e credo che ritornerò!
 
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