Eh, si....sognare ...sognare, siamo solo alle prime battute.
Prima di continuare alcune immagini , sempre relative al Winter Palace Hotel.....
Le carrozzelle!
Sono poste innanzi all'ingresso dell'Hotel, una reminescenza del passato che ti permette ora di rivivere i fasti di allora.....
....e' risultata leggermente mossa, ma era in movimento...osservate l'abito del conducente, in pratica girano tutti così.
E' tempo di continuare con una piccola premessa.....sarò breve...
:lol:
- Una grande civiltà -
- Nata sulle rive del Nilo nel corso del IV millennio a.C., la civiltà di questo popolo ci stupisce ancora oggi. Il grado di perfezione di cui ha dato prova fin dai suoi esordi...trascorrendo solo qualche giorno in Egitto, non si può che restare stupiti davanti ad un tale spettacolo di grandezza, bellezza ed armonia.
Esistono diversi modi di accostarsi all'antico Egitto; ci si potrebbe accontentare del piacere puramente estetico, di un tramonto sul Nilo, visto magari attraverso le colonne di un tempio...come è successo a noi a Luxor.
- C'è infatti un qualcosa di assolutamente magico nel momento in cui i colori si infiammano e la pietra, ancora calda, assume quella tonalità dorata che la riveste di luce.....è una fortuna che sperimenteremo spesso durante i nostri percorsi di visita.
- Ma vogliamo vedere come sono stati costruiti, come vivevano gli antichi egizi, chi furono gli artefici di tali monumenti?
Si parte da molto lontano...
- Verso il 3200 a.C. tutti gli elementi costruttivi dei Faraoni sono già delineati.
Le popolazioni degli altipiani sahariani e arabi, hanno lasciato le loro terre, oramai invase dal deserto e si sono stabiliti in modo sedentario sulle rive del Nilo. Qui la piena annuale deposita regolarmente un limo fertile creando le condizioni di vita...per una agricoltura prospera che dà loro sostentamento. La fecondità del fiume ritma così la vita degli egiziani, scandendola in tre stagioni, formate da quattro mesi ciascuna.
1-
L' Inondazione o tempo della piena ( da Luglio a Ottobre )
2 -
L'Emergere delle terre o tempo dei lavori della semina ( da Novembre a Febbraio )
3 -
La siccità o tempo dei raccolti ( da Marzo a Giugno )
Questo come potete vedere è già una suddivisione dell'anno, un calendario, interessante perchè poi lo vedremo scritto su pietra nel Tempio di Kom Ombo!
Chiaro che nei momenti di stasi tra i lavori nei campi, l'intera popolazione veniva utilizzata per altri lavori. Quindi dove?.....nella costruzione dei templi....scordate la leggenda degli schiavi, erano gli stessi egizi che, naturalmente sotto la guida di esperti, portavano a compimento queste meraviglie che in parte abbiamo appena cominciato ad illustrarvi.
- Ben presto questa civiltà nascente si organizzò, soprattutto con la costruzione di sbarramenti e dighe, che fornivano un mezzo sicuro per l'irrigazione, fondamentale per la sopravvivenza. Tutto ciò venne assicurato loro dal potere centrale....dato da un monarca di diritto divino: il Faraone, che ha instaurato uno stato molto strutturato che esercita la sua autorità sull'Alto e Basso Egitto unificati.
Per facilitare la trasmissione di ordini si necessita di elaborare un codice grafico....nasce così la scrittura geroglifica, che trae spunto per molti dei suoi caratteri dal mondo animale e vegetale.
Tutto questo avviene mentre dall'altra parte del mondo, nell'Oriente antico i Sumeri inventavano il sistema grafico cuneiforme, anch'esso nato per esigenze primarie. Vengono così, con la nascita della scrittura, redatti i primi testi gli stessi che ora in noi destano tanto stupore ed ammirazione.
Senza questa esigenza primaria per loro, non sarebbe restata traccia di questa civiltà....nasce così quasi dal nulla per esigenze complementari.
- Come si evolve poi?
- A questo punto nei santuari i sacerdoti si organizzano, celebrando cerimonie in onore degli dei, con i loro rituali sul mantenimento
dell'Ordine Cosmico, dell'armonia terrena e dell'equilibrio...elementi tutti fondamentali per il popolo Egizio, che si ripercuote in tutta la loro vita, è l'essenza stessa di vita.
Ogni divinità si manifesta in forme svariate e mai in contrapposizione con le altre. La mitologia fa del Faraone un dio tra gli uomini, che intercede tra i suoi simili celesti per far si che l'Egitto non torni nel caos primordiale da cui è emerso, e che sia sempre protetto dai pericoli.
Questo, perdonate la lunghezza dello scritto, è il principio che muove ogni cosa e che ci farà comprendere il significato celato in ogni monumento che vedremo.
Fine della parte puramente introduttiva.....sono stata breve
Si continua dunque con il racconto....
- La crociera sul Nilo è un'opportunità che ti permette di vivere a fondo l'atmosfera dei luoghi, di comprenderne il significato e come hanno vissuto gli antichi e osservare come i discendenti di quel popolo, vivono oggi. Bisogna avere consapevolezza che occorre adattarsi a piccoli sacrifici, ma che ben sopportati se si ha veramente l'interesse verso i luoghi e le mete di questo fantastico viaggio......tradotto in parole povere : LEVATACCE alle ore più insolite del mattino.
- Lo sbalzo termico tra il giorno e la notte, in queste zone equatoriali ( siamo vicinissimi alla linea dell'equatore) si fa sentire. La mattina alle prime luci dell'alba è fredda, ma poi appena il sole sorge è in salita vertiginosa verso l'alto sino a sfiorare i 34° ( ricordo che siamo a novembre ). I siti, specialmente la Valle dei Re diventa così una fornace ardente, ecco il perchè si prediligono le prime ore del mattino...ed esso regala colori splendidi.
La natura nella sua semplicità sa regalare colori insoliti. tutto ancora pare addormentato, eppure in questa parte del mondo, l'attività è già avviata alle primissime luci del mattino. Un canale secondario del Nilo, ci offre panorami insoliti......
Povere case, ma in realtà sono tutte così;non si presta molto al decoro esteriore ma all'essenzialità che per loro è un riparo sopra la testa. La vita nei campi è cominciata, i mezzi di trasporto alquanto strani: dal carretto tirato da un asino, al motociclo furgonato...non saprei definirlo con altro termine, allo stesso asino sovraccaricato di tutto di più....sono scene di vita che per noi appartengono al passato...la vita qui è così.
Il viaggio continua.......