• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

Proviamo a vedere cosa resta della cucina raffinata in generale.

Carbonara e bistecchina?

no, cucina raffinata ne esiste, ne esiste molta.
ma esiste anche senza molluschi e crostacei
esiste vegetariana
esiste senza cioccolato.

il problema non è la qualità del cibo o la sua raffinatezza, ma il non avere tenuto in conto che ci sono anche esigenze differenti (a crostacei e cioccolato si può benissimo essere allergici) ed il non aver voluto fornire alternative. se proprio vuoi fare così, allora il menu lo presenti all'ingresso e lasci alla gente la facolt di decidere.

mica è la mensa di un carcere, è una crociera in cui si paga ed in cui si vorrebbe essere coccolati.
un menu senza alternative tutto è meno che una coccola.

Concordo con tutti gli ultimo post.. io ho appena scritto la descrizione dell'ultima nostra crociera con la Magica, la serata con il menù Barbieri è stata la peggiore .
Il polpo portato come antipasto è stato penalizzato da una cottura lunghissima.. risultato impossibile da tagliare e masticare, il primo peggio ancora , una specie di crosta dire con all'interno del condimento, secondo di carne a bocconcini con piccoli pezzi di fegato.. la metà era cruda il resto immasticabile.
Se non hanno ancora capito che le cucine dei grandi numeri non reggono certe cotture e certi accostamenti.. è meglio che cambino mestiere.

Difficile dare giudizi sul cibo sono e saranno sempre molto personali, strano invece che non fossero disponibili gli altri piatti che di solito si trovano sempre.
Ho avuto modo di mangiare due volte il menu di Barbieri e devo dire che non mi ha entusiasmato, ho preferito di gran lunga altri piatti preparati dal cuoco di bordo, ma è decisamente un parere soggettivo.

Ciao Leo, sono più o meno d'accordo su discorso soggettività sul cibo, personalmente sono un malato di cucine , da quella regionale alle Stellari da Ducas , Roca , Ferran , Barasategui ecc,.. ho provato veramente tanti ristoranti in tutto il mondo e posso garantirti che un piatto sbagliato è un piatto sbagliato. Una materia prima li livello trattata in modo errato e con modo errato INTENDO (problemi di cotture , accostamenti , bilanciamento di sapori) il piatto risulta un flop. Non Parliamo ovviamente di impiattamento perché non avrebbe senso realizzarlo per migliaia di persone.

Difficile trovare, nel ristorante principale di una nave, una cucina di alto livello...qualche volta nei ristoranti a pagamento ma solo nelle navi dove le cucine sono separate.
Personalmente mi è capitato un paio di volte come lo Chef's Table su Allure Royal

Non si tratta di cercare una cucina di alto livello anche perché su nessuna grande nave sarebbe pensabile .. la differenza sta nel poter mangiare dei "buoni" piatti coerenti con i grandi numeri che si devono sviluppare . Anche solo un piatto di spaghetti al pomodoro è fantastico se fatto bene.. in tante cene "normali" a tema , abbiamo mangiato in modo egregio senza voli pindarici ma comunque soddisfatti .

Noi il giorno di questo menu, di cui avevamo letto, abbiamo mangiato prima al buffet così al ristorante abbiamo ordinato praticamente solo il gelato godendoci la serta di gala e i balletti. Bisognava vedere le facce degli altri a tavola che essendo a stomaco vuoto avevano necessità di mangiare ma all'arrivo dei piatti lasciavano indietro perchè non piacevano

Quanto i piatti tornano indietro è la cartina di tornasole per qualunque cucina.
Al posto di fare ste menate meglio che spendano i soldi per non fare pagare il gelato del gelataio itinerante ! ridicoli.

Mah... Mi sa tanto che tutto dipende dalla nave... Ho letto parecchie critiche al menu servito sulla magica... Io sulla fascinosa l'ho trovato veramente ottimo. In particolare il secondo. Concordo che La mancanza di alternative, almeno i classici sempre disponibili è comunque sbagliata.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Le critiche al menù sono tutte giuste, anche noi su Fascinosa la cena col menù di Barbieri l'abbiamo giudicata la peggiore, ottima invece la cena di gala col menù dello chef della nave e soprattutto quella del Samsara

il menù Barbieri è stata per me la peggiore cena di tutte le crociere finora fatte. .. Nomi altisonanti, con poca quantità e gusto discutibile.
Ho trovato ridicolo l'arancino con la salsa all'esterno.
Per tutti i commensali del mio tavolo è stata la cena meno buona.

segnalato anche nel questionario post crociera

anche io preferisco il club restaurant e samsara restaurant... ma dire che il menu di barbieri sia così male mi sembra esagerato!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche io preferisco il club restaurant e samsara restaurant... ma dire che il menu di barbieri sia così male mi sembra esagerato!

io l'ho trovato "migliorato" ad un mese di distanza sulla medesima nave ... però cenavo nel ristorante club (rispetto al mese precedente) ... non vorrei abbiano messo più cura ...

io l'ho trovato "migliorato" ad un mese di distanza sulla medesima nave ... però cenavo nel ristorante club (rispetto al mese precedente) ... non vorrei abbiano messo più cura ...

Si, in effetti, il menù Barbieri non ha entusiasmato neanche me. Mi sarei aspettato qualcosa di veramente "gourmet" e, al contrario, mi è parso abbastanza in linea con la qualità complessiva degli altri menù "tradizionali" delle altre sere, comunque buoni.

Dopo tutte le descrizioni qui mi aspettavo un disastro di menù....invece l'ho trovato buono direi, comunque non rientrano tra i piatti migliori che ho assaggiato sulle navi. Certo... le descrizioni dei piatti sono giusto un tantino esagerate!