• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

A me piace la cucina semplice. Pochi ingredienti ma veramente buoni. Già un nome complicato, o una composizione artistica mi insospettisce sulla sua bontà. So che questi nuovi piatti sono di moda, ma a me piacciono e mi soddisfano di più i piatti semplici regionali.

Costa non aveva bisogno di Barbieri, in Italia ci sono ancora migliaia di casalinghe che meritano 6 stelle che potrebbero preparare dei piatti migliori e probabilmente con costi minori. Gli ingredienti sono importanti e Costa gli ha sulla porta di casa. Viva la cucina tradizionale.

Brava Didi

Eh eh il bello sarà farsi spiegare di cosa si tratta dai camerieri che non sanno parlare italiano!. Cena di gala al buio!

Scherzi a parte i nuovi cuochi stanno globalizzando la cucina italiana ispirandosi come i cinesi allo yin e allo yang.
In quanto all'esprimersi, denominare cibi semplici con parole complicate dona importanza alla pietanza povera come il famoso "Pesce veloce del baltico con pasticcio di mais " che in trattoria ti viene servito come polenta e baccalà.

Sarà perché son vecchia ma apprezzo di più la classica cucina italiana delle mamme e delle nonne.
Cucina che ha conquistato il mondo.

In diretta.... da un ristorante sardo di Milano.... ecco cosa si intende per fregola sarda. ..
A voi le conclusioni.

Buon we

Felix che dire... a me gia' era piaciuta quella su Diadema... questa e' uno spettacolo!!!
Quella provata a bordo era altrettanto brodosa ma porzione piu' ridotta e meno pesce. Io la cucina sarda non la conoscevo proprio... ed ora mi incuriosisce. E' un peccato vedere che da nave a nave ci siano forti variazioni.
Credo che chi e' abituato alle navi ormai sappia che le porzioni raramente sono da abbuffata... per me sono sufficienti, per altri meno.
Io prima di provare ero decisamente critica ed ora lo riassaggero' volentieri...

Per chi ha chiesto le alternative...
I sempre disponibili non ci sono quella sera ma resta il menu bimbi.. pasta al pomodoro con porzione abbondantissima! A bordo la sera era aperto il buffet, non so se lo sara' sempre o solo per la crociera di Capodanno... ma i piatti erano gli stessi del ristorante.

Eravamo anche noi sulla Deliziosa e abbiamo apprezzato molto il menu del giorno dopo. Invece alla serata di gala ci siamo divertiti a vedere le facce dei passeggeri italiani e, specialmente stranieri, di fronte a quello che avrebbe dovuto essere il meglio della cucina italiana.

Ad essere sincera sulla deliziosa il menù di barbieri non é stato molto apprezzato dalla maggior parte degli ospiti, gran parte dei piatti tornavano pieni in cucina . A parte la comanda al buio non erano degli accostamenti molto graditi ai più.
Io ho apprezzato solo il dolce .

Con la fregola mia moglie è stata più sfortunata aveva solo una vongola e una cozza. Invece il sottoscritto aveva un cartoccio di pasta ripieno di un misto di avanzi di cucina, mangiabile ma non può essere il meglio di un cuoco a 7 stelle.

Condivido il post di Gabriele. Sulla fregola però, la mia non è un'opinione... è che farla così è oggettivamente un insulto al piatto. Non ci vuole molto a capirlo.
Dreamy ha scritto ieri di averla mangiata dal menu ' di Barbieri su Diadema. Ed era diversa e senza altri tipi di pasta. Ed ha ragione: non va di certo con i malloreddus!
Nel menù c'è scritto tazza di fregola... (dei malloreddus neanche l'ombra... non vengono citati): e lo capisco, perché è la "zuppetta" quella che da il gusto alla fregola.
Io vedo invece un piatto di malloreddus e pochissima fregola, in bianco, con due vongole e una cozza. Una cosa che non esiste, e che non potrà mai avere un sapore. Come Carmen ci conferma. E che posso stra-confermare senza nemmeno bisogno di assaggiare.
È evidente che avevano finito la fregola, ci hanno ficcato dentro i malloreddus. .. ed hanno fatto quel pasticcio.

Negli altri commenti, nessuno si è concentrato sul gusto tra l'altro. Solo io e solo per la fregola. Dando una spiegazione al perché Carmen avesse trovato il piatto insipido.

Entro a gamba tesa non avendo assaggiato il menu di Barbieri: mi è capitato di assaggiare per ben due volte un menu stellato a bordo (mi riferisco a Cracco ed alla compagnia concorrente...) ed anche io non sono stato assolutamente soddisfatto e con me tantissimi commensali.

Per essere preciso anche l'Executive Chef, nostro amico, non era proprio contento del menu che doveva proporre (per usare un eufemismo...)

Scusate il parziale 0T ma il tema di fondo è il medesimo.

Scusate, io mi intrometto e chiarisco subito che il menù stellato non l'ho ancora assaggiato.
A nessuno di voi risulta che la Fregola e anche l'arancino fossero presenti ben prima che arrivasse lo Cheffone?
Sono sicurissima di aver gustato ambedue. L'arancino con salsa di peperone a novembre scorso su Fascinosa.... personalmente non mi era neppure dispiaciuto !
La Fregola non ricordo ma sono sicura di averla già trovata su Costa.

Il menù di gala di Bruno Barbieri

l'ho assaggiato su deliziosa e devo dire che per i miei gusti mi fa veramente schifo ! non si può proporre un piatto con scritto ragù di cortile ( il cartoccio di pasta ripieno) con un ingrediente particolare come il fegato , io odio il fegato ! bisogna scriverlo sul menù che contiene fegato !ho sputato tutto nel piatto che schifo !!! che schifo !!! che schifo !!!!

Ultima modifica:
Scusate, io mi intrometto e chiarisco subito che il menù stellato non l'ho ancora assaggiato.
A nessuno di voi risulta che la Fregola e anche l'arancino fossero presenti ben prima che arrivasse lo Cheffone?
Sono sicurissima di aver gustato ambedue. L'arancino con salsa di peperone a novembre scorso su Fascinosa.... personalmente non mi era neppure dispiaciuto !
La Fregola non ricordo ma sono sicura di averla già trovata su Costa.
Si Alettia anche io ho mangiato entrambi i piatti ad ottobre su Costa Fortuna. La fregola però era con le verdure e a casa l'ho rifatta utilizzando la ricetta pubblicata sulla rivista del Costa Club e devo dire che la ricetta è stata apprezzata.... Peccato che non è facile trovare la fregola

Si Alettia anche io ho mangiato entrambi i piatti ad ottobre su Costa Fortuna. La fregola però era con le verdure e a casa l'ho rifatta utilizzando la ricetta pubblicata sulla rivista del Costa Club e devo dire che la ricetta è stata apprezzata.... Peccato che non è facile trovare la fregola ��

Quindi questo menù di Barbieri, alla fine dei conti, è una rivisitazione di piatti che erano già preparati normalmente ai ristoranti.
E in ogni caso, trovo che ultimamente, il livello della ristorazione su Costa si sia alzato.
Sia in primavera su Mediterranea, che in autunno su Fascinosa abbiamo mangiato molto bene per i nostri gusti!

Provato la scorsa settimana...non mi è piaciuto...e nemmeno ai miei compagni di tavolo...
Mentre tutte le altre sere mangiato divinamente [emoji39]

Mangiato su Neoclassica a febbraio anche io non l'ho gradito affatto come la maggior parte dei commensali.
Durante la visita alle cucine lo abbiamo fatto presente allo chef che ci ha appoggiato dicendoci che è già in fase di rielaborazione .

l'ho assaggiato su deliziosa e devo dire che per i miei gusti mi fa veramente schifo ! non si può proporre un piatto con scritto ragù di cortile ( il cartoccio di pasta ripieno) con un ingrediente particolare come il fegato , io odio il fegato ! bisogna scriverlo sul menù che contiene fegato !ho sputato tutto nel piatto che schifo !!! che schifo !!! che schifo !!!!
Bhe.. il ragù di cortile è fatto con i "rigagli"...quindi anche il fegato. E' una tradizione culinaria italiana...sembra che voletetutti i piatti delle tradizioni e poi non sapete quali sono gli ingredienti di base...

Sputare nel piatto, fa più schifo del fegato!!!

Una cosa è dire che un elemento del piatto in base ai nostri personalissimi gusti non è di nostro gradimento un'altra è dire che l'intera pietanza facesse "schifo" (espressione assai forte secondo me).
Se solo lo tenessimo ben a mente prima di uscircene con certe affermazioni si eviterebbe tanta cattiva informazione!

Una cosa è dire che un elemento del piatto in base ai nostri personalissimi gusti non è di nostro gradimento un'altra è dire che l'intera pietanza facesse "schifo" (espressione assai forte secondo me).

Se solo lo tenessimo ben a mente prima di uscircene con certe affermazioni si eviterebbe tanta cattiva informazione!

Sono d'accordo.
Una volta ti veniva insegnato che certe "espressioni" erano vietate dalla buona educazione. Adesso pare che sia tutto permesso e chi si ostina a rispettare un minimo di regole sia visto come"strano".......

Probabilmente è la prima volta che mangi un menu di uno stellato. Loro usano molto ingredienti della tradizione e già il fatto che lo chiamava ragù del cortile ti doveva far capire che era ottenuto con animali che scorazzavano per i cortili e le aie ...
Magari poi loro spingono un pò in la i sapori , ma ricorda che quello che a te può far schifo , ad altri parrà sublime.
E forse gli fa più schifo il vicino che sputa nel piatto. ;-)

Entro in queste discussione perché su Costa Deliziosa ho da poco provato il menù stellato così tanto pubblicizzato e decantato.
Confermo che è lo stesso di quello postato all'inizio di questa discussione: purtroppo non ho fatto le foto al menù e non si poteva avere.
Premetto che negli anni ho mangiato (e continuerò a farlo) in diversi ristoranti stellati sia in Italia sia all'estero; purtroppo un menù non può dirsi "stellato" solo perché è firmato da uno chef con 7 stelle/cappelli.
Un menù stellato presuppone intanto una ricerca minuziosa di ingredienti freschissimi e di primissima qualità; poi richiede una preparazione molto accurata e, per alcuni cibi, anche molto lunga (pensiamo alle preparazioni confit o ai sughi e brodi ristretti, solo per citarne alcuni).
Ovviamente tutto questo non si può pretendere da un ristorante di una nave da crociera che deve servire contemporaneamente all'incirca 2.500 pasti e dove accanto ad ogni piatto, nel menù, c'è il segnalino di "surgelato" :(:(:(

Personalmente non ho gradito il "menù stellato" proprio perché ... non era affatto stellato.

La cosa veramente triste, però, è stata vedere che quasi tutti i piatti ritornavano indietro praticamente pieni, con il cibo appena toccato; e questo, secondo me, è un vero e proprio spreco.

La realtà è che i menù stellati all'interno di compagnie mass (e non solo in ambito crocieristico) hanno un unico scopo: fare "fumo" pubblicitario. E basta. Di sostanza ne è presente veramente poca, anzi, come questo TD dimostra, il tutto è controproducente e di impiccio sia per gli chef (non stellati) che devono allestirlo, sia per il cliente che spesso si trova tra i denti cose senza sapore (fregola con malloreddus docet, e li la colpa è comunque dello chef di bordo, sia chiaro).
Per le ragioni che anche tu hai sottolineato Marilù.
Però, in tutti gli spot in TV, in tutte le brochure, nei cataloghi, ci si pavoneggia di questo, senza minimamente preoccuparsi della pochezza dei risultati "reali" .
La questione è semplice: si preferisce spendere parecchi soldi per il solo fatto di avere la firma (solo la firma...perchè di questo si tratta) di uno stellato (pare sia la moda del momento....) e poterla poi cavalcare nelle pubblicità, ma non puntare effettivamente al miglioramento "sostanziale" della ristorazione offerta a bordo.
Personalmente, faccio volentieri a meno di Barbieri (a maggior ragione dopo questi risultati), preferirei però non vedere più il pangasio please....

Stellato o non stellato, cappellato o non cappellato, quando mi siedo a tavola, che sia a pranzo o cena, il mio unico scopo è quello di leccarmi i baffi alla fine della consumazione.....:)