Antonio1978
Well-known member
Eccomi qui a bordo. Letto tutto d'un fiato quanto hai già scritto. Tutto molto bello. Alla fine ti rivolgerò la mia domanda
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
È davvero spettacolare eDAY 4 - 25/10/2023 - MALTA
Siamo ormai giunti a metà della nostra vacanza e questa è la tappa che attendiamo di più in quanto nessuno di noi ci è mai stato e tutti ce ne hanno parlato molto bene.
Abbiamo deciso di non prenotare alcuna escursione ma di scendere in autonomia a La Valletta e goderci un po' la città.
Prima di partire come sempre mi ero preparato un programma di visita, non troppo lungo avevo calcolato di stare in giro circa 3/4 ore.
La prima scelta che ho fatto ( che si rivelerà super indovinata ) è stata quella di scendere il prima possibile. Colazione alle ore 07.00 e discesa a terra alle 07.45 ( è attraccata 15 minuti prima del previsto ).
E' vero, è molto presto ma la scelta super indovinata. Zero coda a scendere dalla nave ma soprattutto ZERO coda all'ascensore che ti porta ai Giardini Superiori di Barraka.
L'ascensore lo potete tranquillamente raggiungere a piedi, circa 15 minuti di passeggiata appena usciti dal porto sulla destra. Il costo è RIDICOLO, due euro andata e ritorno.
In un attimo siete ai Giardini superiori
Dai giardini avrete una vista sul mare e sul porto carina, mentre i giardini a mio parere non sono nulla di eccezionale. Purtroppo la "Saluting Battery" era chiusa al pubblico per evento privato, per cui non potremo assistere allo sparo dai cannoni di mezzogiorno.
Visualizza allegato 1881142Visualizza allegato 1881143
I giardini a quest'ora sono ancora deserti, ci saranno si e no 10 persone, quindi li giriamo molto velocemente prima di dirigerci verso la seconda tappa del nostro tour privato ovvero il palazzo del Gran Maestro.
Purtroppo c'è una notizia negativa... sia il palazzo sia l'armeria all'interno del palazzo sono chiusi temporaneamente al pubblico... credo aver capito per alcuni lavori.
Un vero peccato in quanto avevamo letto che l'armeria meritava una visita al suo interno.
Inutile perdersi d'animo e decidiamo di passare direttamente alla tappa successiva ovvero la cattedrale di San Giovanni. Nel tragitto attraversiamo le caratteristiche vie della Valletta
Visualizza allegato 1881144
Visualizza allegato 1881145
Purtroppo, probabilmente perchè siamo fuori stagione turistica, la città è veramente piena di cantieri... è tutto in manutenzione, strade, chiese, case... ovunque ci sono impalcature e cantieri con uomini al lavoro.
Al momento però, saranno circa le 09.30/10.00 la città è ancora semi deserta ed è un piacere da girare a piedi.
In breve tempo siamo al di fuori della Cattedrale, costo ingresso 15€. Ci assale un dubbio, varrà la pena entrare? Siamo abituati a visitare le cattedrali gratuitamente per cui 15€ a persona sembrano davvero tanti, ma dato che non siamo riusciti a visitare l'armeria, decidiamo di entrare. Anche qui non facciamo un minuto di coda, la Cattedrale è semi deserta. Una volta entrati, viene fornita una audio guida e... wow... Spenderei i 15€ altre 1000 volte. La cattedrale è davvero qualcosa di unico, ed anche la spiegazione della audio guida molto dettagliata ( se non saltate nulla dura circa 1 ora e 15 la visita ).
Premetto di non essere un amante dell'arte in generale ma questo posto è davvero unico... ovviamente un po' ovunque c'è la mano di qualche Italiano...Visualizza allegato 1881146Visualizza allegato 1881147Visualizza allegato 1881148Visualizza allegato 1881149Visualizza allegato 1881150Visualizza allegato 1881151
Continua....
....
Il bellissimo tour " guidato " di questa cattedrale non è finito, anzi... manca forse la parte migliore di tutto come già scritto da Giada50
Infatti all'interno della Cattedrale vi è una parte completamente dedicata al Caravaggio con opere di inestimabile valore.
Non sono ne un appassionato d'arte ne tanto meno un intenditore, ma chiunque passi di qui resta per forza affascinato
...
Ed ora vi spiego il motivo per cui scendere prestissimo dalla nave è stata una scelta indovinatissima. Ora in giro per le strade le paese è pieno di gente, i giardini sono stra colmi e la coda per prendere l'ascensore a salire è abbastanza lunga.
Siamo contenti di avere visto la città mentre era ancora quasi vuota!
Mentre passeggiamo verso la nave c'è un fiume di gente che percorre la strada al nostro contrario.
Ovviamente l'imbarco è rapidissimo e alle 12.30 il buffet è vuoto, per cui ci godiamo il nostro pomeriggio con la nave semi deserta.
Io spesso faccio crociere di due settimane e il menu, almeno su Costa, è sempre stato diverso per tutti i quindici giorni. E la scelta delle varie pietanze è molto molto più ampia.Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato
Il problema non è che ogni settimana è uguale a quella dopo ed a quella precedente, il problema di MSC è che il menù della prima sera (parlo di imbarco a Genova) che ho "gustato" su World Europa, il mese scorso, era identico (ho le foto) a quello che avevo su Magnifica nel Settembre 2017, ragazzi sono 6 anni fa, non due giorni, sei anni, ed era identico....la stessa cosa potrei dire per la seconda, terza...ecc. sere della settimana.....Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato
No Rodolfo anche su Costa è sempre la "stessa minestra" da anni, io vedo però che anche nei ristoranti di terra i menù bene o male sono sempre quelli, cambierà qualche piatto in base alla stagione ma il 90% dei piatti sono quelli.Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato.
Ecco, esattamente.Il problema non è che ogni settimana è uguale a quella dopo ed a quella precedente, il problema di MSC è che il menù della prima sera (parlo di imbarco a Genova) che ho "gustato" su World Europa, il mese scorso, era identico (ho le foto) a quello che avevo su Magnifica nel Settembre 2017, ragazzi sono 6 anni fa, non due giorni, sei anni, ed era identico....la stessa cosa potrei dire per la seconda, terza...ecc. sere della settimana.....
Mi spiace ma questo su altre compagnie non l'ho al momento trovato, magari qualche piatto specifico si, viene ripetuto, ma l'intero menù a distanza di sei anni no...
Kami in un ristorante a terra non è che la scelta sia più ampia anzi...Ecco, esattamente.
Non so come funzioni sulle altre compagnie, però è una cosa a mio modo di vedere migliorabile.
E' vero che anche nei ristoranti il menu non varia molto di anno in anno ma a mio parere è un paragone " che non sta in piedi " in quanto in un ristorante classico normalmente la scelta è molto più ampia.
Secondo me sono due cose diverse non paragonabili, almeno per quanto mi riguarda.Kami in un ristorante a terra non è che la scelta sia più ampia anzi...
I menù cambiano secondo la stagionalità.Secondo me sono due cose diverse non paragonabili, almeno per quanto mi riguarda.
In un singolo ristorante a terra ci vado 3/4 volte l'anno e scelgo tra 10 primi, 10 antipasti, 10 secondi, 6 dolci. E comunque 2/3 portate cambiano sempre di anno in anno.
Nel ristorante della nave ci vado per una settimana filata tutte le sere ed ogni sera scelgo tra 2/3 primi secondi antipasti dolci, che personalmente mi va BENISSIMO, anzi c'è quasi troppo se consideriamo che c'è il buffet.
Quello che io gradirei, se fosse possibile, è non trovarmi a fare 3 navigazioni, su 3 navi diverse, in 3 periodi dell'anno diversi, in 3 luoghi completamente diversi e trovarmi lo stesso, identico menu.
E non solo, lo stesso identico menu, di anno in anno...
Poi oh, pace, nulla di rilevante, non mi rovina la vacanza e dato che i menu' proposti mi piacciono mangio sempre comunque al ristorante... però a mio parere si potrebbe cambiare qualcosina.
Kami91, io negli ultimi due anni ho viaggiato con MSC e Costa, ovviamente anche in Costa ho trovato dei piatti uguali (ho l'abitudine di fotografare tutte le portate, per cui mi risulta semplice fare i confronti), tra l'altro con Costa ho fatto per due anni di seguito due crociere nelle stesse settimane e degli stessi giorni, (12gg Maggio 2022 e 12gg Maggio 2023), ho confrontato ieri le fotografie dei piatti e si alcuni sono uguali, ma non sono copia incolla, sono "mischiati", spero di essermi spiegato, oltre ad alcuni piatti totalmente diversi tra Maggio 22' e Maggio 23', spero di essermi ben spiegato su cosa intendo....su World Europa del mese scorso, tranne i tematici non ho fotografato niente, visto che le presentazioni facevano desiderare, anzi ho trovato più volte i piatti "sporcati" ai bordi dello stesso cibo contenuto...(non sporchi inteso non puliti)...intendo sporchi come mal impiattati!Ecco, esattamente.
Non so come funzioni sulle altre compagnie, però è una cosa a mio modo di vedere migliorabile.
E' vero che anche nei ristoranti il menu non varia molto di anno in anno ma a mio parere è un paragone " che non sta in piedi " in quanto in un ristorante classico normalmente la scelta è molto più ampia.