• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il mondo in una nave - World Europa 22/10-29/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giada50

Well-known member
DAY 4 - 25/10/2023 - MALTA

Siamo ormai giunti a metà della nostra vacanza e questa è la tappa che attendiamo di più in quanto nessuno di noi ci è mai stato e tutti ce ne hanno parlato molto bene.
Abbiamo deciso di non prenotare alcuna escursione ma di scendere in autonomia a La Valletta e goderci un po' la città.
Prima di partire come sempre mi ero preparato un programma di visita, non troppo lungo avevo calcolato di stare in giro circa 3/4 ore.

La prima scelta che ho fatto ( che si rivelerà super indovinata ) è stata quella di scendere il prima possibile. Colazione alle ore 07.00 e discesa a terra alle 07.45 ( è attraccata 15 minuti prima del previsto ).
E' vero, è molto presto ma la scelta super indovinata. Zero coda a scendere dalla nave ma soprattutto ZERO coda all'ascensore che ti porta ai Giardini Superiori di Barraka.
L'ascensore lo potete tranquillamente raggiungere a piedi, circa 15 minuti di passeggiata appena usciti dal porto sulla destra. Il costo è RIDICOLO, due euro andata e ritorno.
In un attimo siete ai Giardini superiori

Dai giardini avrete una vista sul mare e sul porto carina, mentre i giardini a mio parere non sono nulla di eccezionale. Purtroppo la "Saluting Battery" era chiusa al pubblico per evento privato, per cui non potremo assistere allo sparo dai cannoni di mezzogiorno.

Visualizza allegato 1881142Visualizza allegato 1881143

I giardini a quest'ora sono ancora deserti, ci saranno si e no 10 persone, quindi li giriamo molto velocemente prima di dirigerci verso la seconda tappa del nostro tour privato ovvero il palazzo del Gran Maestro.
Purtroppo c'è una notizia negativa... sia il palazzo sia l'armeria all'interno del palazzo sono chiusi temporaneamente al pubblico... credo aver capito per alcuni lavori.
Un vero peccato in quanto avevamo letto che l'armeria meritava una visita al suo interno.
Inutile perdersi d'animo e decidiamo di passare direttamente alla tappa successiva ovvero la cattedrale di San Giovanni. Nel tragitto attraversiamo le caratteristiche vie della Valletta
Visualizza allegato 1881144
Visualizza allegato 1881145

Purtroppo, probabilmente perchè siamo fuori stagione turistica, la città è veramente piena di cantieri... è tutto in manutenzione, strade, chiese, case... ovunque ci sono impalcature e cantieri con uomini al lavoro.
Al momento però, saranno circa le 09.30/10.00 la città è ancora semi deserta ed è un piacere da girare a piedi.

In breve tempo siamo al di fuori della Cattedrale, costo ingresso 15€. Ci assale un dubbio, varrà la pena entrare? Siamo abituati a visitare le cattedrali gratuitamente per cui 15€ a persona sembrano davvero tanti, ma dato che non siamo riusciti a visitare l'armeria, decidiamo di entrare. Anche qui non facciamo un minuto di coda, la Cattedrale è semi deserta. Una volta entrati, viene fornita una audio guida e... wow... Spenderei i 15€ altre 1000 volte. La cattedrale è davvero qualcosa di unico, ed anche la spiegazione della audio guida molto dettagliata ( se non saltate nulla dura circa 1 ora e 15 la visita ).

Premetto di non essere un amante dell'arte in generale ma questo posto è davvero unico... ovviamente un po' ovunque c'è la mano di qualche Italiano...Visualizza allegato 1881146Visualizza allegato 1881147Visualizza allegato 1881148Visualizza allegato 1881149Visualizza allegato 1881150Visualizza allegato 1881151

Continua....
È davvero spettacolare e
solo vedere l'opera del Caravaggio all'interno della chiesa vale tutti i 15€ d'ingresso
 

kami91

Well-known member
....
Il bellissimo tour " guidato " di questa cattedrale non è finito, anzi... manca forse la parte migliore di tutto come già scritto da Giada50
Infatti all'interno della Cattedrale vi è una parte completamente dedicata al Caravaggio con opere di inestimabile valore.
Non sono ne un appassionato d'arte ne tanto meno un intenditore, ma chiunque passi di qui resta per forza affascinato

2b512665-66a7-44db-8b3a-5991b81a658b.jpeg3c3ba890-2c68-49be-8420-0b373f0ad959.jpeg6a570047-4342-4b9d-a585-8469a9a124a2.jpeg6240b12c-bf33-4056-af2c-7748379b79e8.jpeg

Dopo circa 40 minuti, ma spesso non ascoltando tutta la spiegazione, abbiamo finito il nostro tour e decidiamo di uscire.

Come ultima tappa della nostra giornata a Malta decidiamo di fare quattro passi e bere un caffè nella via principale, Repubblic street e di arrivare fino all'inizio della città dove c'è l'ingresso dalle mura.

0aece62b-dc8a-44f8-8b73-120003c81168.jpg4865dfd4-e260-4fe1-84d1-7c4541cc60b0.jpgef4abc65-992e-407f-8afd-14a814bb2a14.jpg

Dopo un caffe' nella piazza principale, si è fatto quasi mezzogiorno e il programma è stato completato, per cui decidiamo di tornare verso la nave per pranzare.
Ci dirigiamo quindi di nuovo ai giardini per riprendere l'ascensore.

Ed ora vi spiego il motivo per cui scendere prestissimo dalla nave è stata una scelta indovinatissima. Ora in giro per le strade le paese è pieno di gente, i giardini sono stra colmi e la coda per prendere l'ascensore a salire è abbastanza lunga.
Siamo contenti di avere visto la città mentre era ancora quasi vuota!
Mentre passeggiamo verso la nave c'è un fiume di gente che percorre la strada al nostro contrario.

Ovviamente l'imbarco è rapidissimo e alle 12.30 il buffet è vuoto, per cui ci godiamo il nostro pomeriggio con la nave semi deserta.

8c21407e-c8c2-445a-b719-ac8538923883.jpg98b4fd1a-6f5d-4349-b0ff-de60c6dff14d.jpgf1f3613e-10f4-430f-aa31-db016ae2226e.jpg


Alle ore 17.00 la nave riparte e l'uscita dal porto di Malta è davvero qualcosa di eccezionale. Consiglio a tutti di mettersi su un ponte alto e godersi l'uscita perchè è spettacolare con l'imponenza delle mura della città che si allontanano piano piano... davvero molto, molto bello.

Continua...
 

azoto63

Well-known member
....
Il bellissimo tour " guidato " di questa cattedrale non è finito, anzi... manca forse la parte migliore di tutto come già scritto da Giada50
Infatti all'interno della Cattedrale vi è una parte completamente dedicata al Caravaggio con opere di inestimabile valore.
Non sono ne un appassionato d'arte ne tanto meno un intenditore, ma chiunque passi di qui resta per forza affascinato
...

Ed ora vi spiego il motivo per cui scendere prestissimo dalla nave è stata una scelta indovinatissima. Ora in giro per le strade le paese è pieno di gente, i giardini sono stra colmi e la coda per prendere l'ascensore a salire è abbastanza lunga.
Siamo contenti di avere visto la città mentre era ancora quasi vuota!
Mentre passeggiamo verso la nave c'è un fiume di gente che percorre la strada al nostro contrario.

Ovviamente l'imbarco è rapidissimo e alle 12.30 il buffet è vuoto, per cui ci godiamo il nostro pomeriggio con la nave semi deserta.

Ovviamente il Caravaggio non ha prezzo, e ottima strategia per gustarsi Malta con calma!
 

zanzara59

Well-known member
Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato
Io spesso faccio crociere di due settimane e il menu, almeno su Costa, è sempre stato diverso per tutti i quindici giorni. E la scelta delle varie pietanze è molto molto più ampia.
 

kami91

Well-known member
...
Ripartenza da Malta
5f65aa42-bc66-4cf2-bfd2-e20f6d65efa4.jpeg62a64fd3-46c4-4e66-a50f-2f194fcd8456.jpeg56267af4-7c75-4755-a5c3-318cb825d7fe.jpeg88157fe4-17c3-467d-a3a2-cbfb268f05ae.jpegf1d89bfa-c766-4986-abff-05d50efbe7c0.jpeg

Dopo esserci persi quasi un ora ad osservare l'uscita dal porto è l'ora di tornare in cabina e prepararsi per la serata.
Stasera è quella di Gala, niente teatro in quanto viene ripetuto lo spettacolo della sera prima ( personalmente preferisco quando ogni sera c'è uno spettacolo diverso... )
Andiamo a cena leggermente prima del solito e poi ci godiamo tutta la serata in quanto domani è navigazione e si può riposare...
074b4e8f-18fc-41cf-b1f3-0608a8c12e51.jpg

db0c722f-ef13-410a-aae0-cfaf34a98967.jpg
Il dessert in foto vince sempre il premio come migliore delle navi :love::love:

Tra casinò e discoteca è ore di tornare in cabina anche questa sera....

DAY 5 - NAVIGAZIONE

Non mi dilungherò molto su questa giornata in quanto l'attività principale è stato il relax...
La navigazione, soprattutto in serata è stata molto movimentata a causa del vento e si " ballava " parecchio... Era impressionante vedere soprattutto l'acqua delle piscine che sembrava un mare in piena.
Fortunatamente nessuno di noi è stato male, ma la sera a cena una coppia vicino a noi è tornata in cabina subito dopo il primo in quanto non si sentiva bene, e so che anche ad altri è successo.
Durante la giornata principalmente ho sfruttato il Fun Pass, più che altro su autoscontri, simulatore e cinema 4D

Ho anche provato la SPA ( prenotata il giorno prima ) in quanto ero in esperienza Aurea e pertanto era compresa, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
E' la migliore che ho provato sulle navi; Grossissima vasca idromassaggio, sala del ghiaccio, 3-4 bagni turchi, altrettante saune, docce freddo/caldo ed altre di cui non so il nome.
Ovviamente c'erano a bordo piscina i lettini per il relax, ovviamente pure questi abusivamente e perennemente occupati da salviette di gente che nel frattempo era in Sauna...
Ho chiesto all'esercente/assistente bagnante, sempre presente, di liberarmi un posto ( dopo aver aspettato 10/15 minuti che qualcuno togliesse il suo asciugamano ) ma mi è stato risposto che non poteva.
Quindi, dato il fallimento del tentativo democratico, ho preso due asciugamani che erano abbandonati da ormai mezz'ora e li ho gentilmente lanciati in terra e mi sono goduto i miei 15 minuti di relax ( pensate che i proprietari degli asciugamani nel frattempo manco sono arrivati.......... )

0da24226-2601-42d8-9cf5-c274714e9fa6.jpgac5430a4-39b9-42f3-989f-baa0891dc1a7.jpge434aca1-b395-402a-8ea2-a2d6e498fa04.jpg

L'evento più " rilevante " del giorno, oltre al mare mosso, è stato l'intervento di un elicottero per emergenza medica a bordo come ho già parlato in un altro Thread per cui non mi soffermo.
Ribadisco però i complimenti a chi compie questi interventi... sorvolano la nave ad una distanza minima ed effettuano manovre di soccorso in breve tempo... bravi, bravi, bravi.

La giornata si conclude come sempre tra teatro, cena e discoteca.
 

Crocierista49

Active member
Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato
Il problema non è che ogni settimana è uguale a quella dopo ed a quella precedente, il problema di MSC è che il menù della prima sera (parlo di imbarco a Genova) che ho "gustato" su World Europa, il mese scorso, era identico (ho le foto) a quello che avevo su Magnifica nel Settembre 2017, ragazzi sono 6 anni fa, non due giorni, sei anni, ed era identico....la stessa cosa potrei dire per la seconda, terza...ecc. sere della settimana.....
Mi spiace ma questo su altre compagnie non l'ho al momento trovato, magari qualche piatto specifico si, viene ripetuto, ma l'intero menù a distanza di sei anni no...
 

tiziano

Well-known member
Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato.
No Rodolfo anche su Costa è sempre la "stessa minestra" da anni, io vedo però che anche nei ristoranti di terra i menù bene o male sono sempre quelli, cambierà qualche piatto in base alla stagione ma il 90% dei piatti sono quelli.
 

kami91

Well-known member
Il problema non è che ogni settimana è uguale a quella dopo ed a quella precedente, il problema di MSC è che il menù della prima sera (parlo di imbarco a Genova) che ho "gustato" su World Europa, il mese scorso, era identico (ho le foto) a quello che avevo su Magnifica nel Settembre 2017, ragazzi sono 6 anni fa, non due giorni, sei anni, ed era identico....la stessa cosa potrei dire per la seconda, terza...ecc. sere della settimana.....
Mi spiace ma questo su altre compagnie non l'ho al momento trovato, magari qualche piatto specifico si, viene ripetuto, ma l'intero menù a distanza di sei anni no...
Ecco, esattamente.
Non so come funzioni sulle altre compagnie, però è una cosa a mio modo di vedere migliorabile.

E' vero che anche nei ristoranti il menu non varia molto di anno in anno ma a mio parere è un paragone " che non sta in piedi " in quanto in un ristorante classico normalmente la scelta è molto più ampia.
 

kami91

Well-known member
DAY 6 - BARCELLONA - 27/10/2023

Ormai mancano due soli giorni alla fine della vacanza e le due tappe restanti, Barcellona e Marsiglia, le abbiamo già viste tutti parecchie volte.

Per quanto riguarda Barcellona non abbiamo in programma di fare particolari visite ma solo di fare una passeggiata sulla Rambla e mangiare una Paella.

Dato che siamo in Exp. Aurea e che abbiamo in programma una giornata tranquilla iniziamo il nostro Day 6 con una bella colazione in camera che arriva puntualissima alle 08.45.

7cc63be3-851e-4e38-9a91-d6e78997cab4.jpg

Prendiamo la navetta MSC che al costo di 10€ ti porta fuori dal porto, nel World Trade Center, che è circa a 10 minuti a piedi dall'inizio della Rambla.
Essendo mattina ( sono le 10 circa, cioè presto per gli spagnoli ) la Rambla è ancora semi deserta e anche gli artisti di strada non sono ancora presenti o comunque si stanno preparando.
Decidiamo perciò di recarci direttamente al mercato, La Boqueria dove è impossibile non fare qualche assaggio qua e là...

47b3f438-cc03-4e72-8d1d-6a2cabd23023.jpgba43175f-f626-4265-be9f-3894e62158df.jpgdd096731-ecb7-4ec5-b35d-547e8cff346b.jpgf5cd45b5-7b8b-42b1-b419-2abf91161ea2.jpg

La mattinata scorre molto velocemente ed in un batter d'occhio sono le 13.00 orario in cui abbiamo prenotato in un ristorante da noi conosciuto vicino alla Rambla dove la Paella è molto molto buona.
Alle 13 ci presentiamo al ristorante ( ovviamente siamo soli dato che alle 13.00 in Spagna si fa forse colazione ) e ci prepariamo al nostro pranzo.

9e1890f6-efdf-460a-b9a4-dc59a98fbda6.jpg8046d0e5-7103-4dc9-aff7-9e2c62542790.jpg506200a5-5ddf-4b77-87c9-8a255664728a.jpg

Come sempre speciale.....

Finito il pranzo, ci fermiamo per un caffe' sulla Rambla e siamo poi pronti per il nostro ritorno a bordo.
Verso le 15.00 siamo di nuovo a bordo della fantastica WorldEuoropa; come immaginabile la nave è semi-vuota; il cielo è sereno e la temperatura buona, per cui andiamo al ponte 18 ma alla piscina di Poppa dove si sente meno il vento e passiamo il pomeriggio in totale relax...

7968d2c8-ed0a-4daa-a877-01361555ea63.jpg

Continua....
 

tiziano

Well-known member
Ecco, esattamente.
Non so come funzioni sulle altre compagnie, però è una cosa a mio modo di vedere migliorabile.

E' vero che anche nei ristoranti il menu non varia molto di anno in anno ma a mio parere è un paragone " che non sta in piedi " in quanto in un ristorante classico normalmente la scelta è molto più ampia.
Kami in un ristorante a terra non è che la scelta sia più ampia anzi...
 

kami91

Well-known member
...

Oggi la serata sarà un po' diversa in quanto abbiamo prenotato al Butcher's Cut, ristorante tematico per sfruttare la cena gratuita grazie al livello Diamond. Abbiamo dovuto prenotare ben due giorni prima per trovare posto, ed inoltre l'unico orario disponibile questa sera erano le 21.30. Sulla WE sono tre i ristoranti tematici che potete sfruttare con il livello Diamond: Butcher's Cut ( carne ), Ola Tacos ( messicano ), e Kaito Sushi. Prenotateli per tempo altrimenti non riuscirete ad accedervi.

Dato che ceniamo più tardi del solito, verso le 18.00 ci rechiamo al " Pizza e Grill " e facciamo uno spuntino; E' il primo giorno che mangiamo qualcosa qui al ponte 6 ma devo dire che ne è valsa la pena. Troviamo 4 tipi di pizza, Hamburger, Hot Dog, nuggets di pollo, patatine firtte, anelli di cipolla fritta, dolcetti diversi da quelli dal buffet ecc... ecc... Inoltre ci sono i distributori di salse, e, non c'è il bar, ma ci sono distributori automatici di bevande; Ovviamente non sono " gratuite " ma bisogna passare la tessera... però si fa tutto in autonomia ( chissà, sarà il futuro sulle navi? )

Prima delle 21.30 abbiamo però in programma il teatro, alle ore 19.30 ( spettacolo carino ma nulla di entusiasmante ) e alle 20.30 se non ricordo male la presentazione dello stato maggiore e del comandante al ponte 6, vicino al bar principale, Dolce Vita. Personalmente preferisco la presentazione vecchio stile a Teatro, mi sembra una cosa più " in famiglia ", così è molto dispersivo e non si gode del giusto tributo allo staff ed al comandante.

Verso le 21.20, con qualche minuti di anticipo ci rechiamo al ristorante. Ho già mangiato al Butcher su Splendida rimanendo super soddisfatto della qualità del cibo meno del servizio che era stato veramente troppo lento.
Siamo in 3, due sono offerti dall'esperienza Diamond, il terzo paga il menu' " degustazione "

f2298ddf-02a9-4eb7-a7fd-66faac6cc031.jpgfa50ff5b-1c80-4ccf-93c0-16c6ad2555f4.jpg

Questa volta non ci sono dubbi nemmeno sul servizio... è davvero TUTTO ECCEZIONALE.
Carne davvero ottima, dolci all'altezza... con le bevande la persona senza Diamond paga circa 62€ ma ne vale veramente la pena di provare.
E' vero, io ho sempre detto " c'è così tanto a bordo da mangiare che non mi metterò a pagare degli Extra " però da quando sono Diamond ed ho provato mi sono ricreduto. Almeno 1/2 sere vale davvero la pena provare un tematico.

254b65e6-b468-40fb-a709-8ad4f1143b85.jpg6f7ef77d-a1fe-42fa-8c70-417149d54d05.jpg8100a067-192f-49bc-8b36-b6ee94862504.jpg

Verso le 23.00 abbiamo finito di cenare... caffe' al bar del buffet ( unico posto dove c'era un tavolino libero ) e poi discoteca che questa sera è praticamente vuota ( c'è stato il cambio degli spagnoli che erano la maggioranza assoluta sulla nave, quindi ipotizzo che essendo la prima sera per molti abbiano evitato la disco ).

Verso l'1.00 anche questa giornata si conclude....

Continua...
 

kami91

Well-known member
Kami in un ristorante a terra non è che la scelta sia più ampia anzi...
Secondo me sono due cose diverse non paragonabili, almeno per quanto mi riguarda.

In un singolo ristorante a terra ci vado 3/4 volte l'anno e scelgo tra 10 primi, 10 antipasti, 10 secondi, 6 dolci. E comunque 2/3 portate cambiano sempre di anno in anno.

Nel ristorante della nave ci vado per una settimana filata tutte le sere ed ogni sera scelgo tra 2/3 primi secondi antipasti dolci, che personalmente mi va BENISSIMO, anzi c'è quasi troppo se consideriamo che c'è il buffet.

Quello che io gradirei, se fosse possibile, è non trovarmi a fare 3 navigazioni, su 3 navi diverse, in 3 periodi dell'anno diversi, in 3 luoghi completamente diversi e trovarmi lo stesso, identico menu.
E non solo, lo stesso identico menu, di anno in anno...
Poi oh, pace, nulla di rilevante, non mi rovina la vacanza e dato che i menu' proposti mi piacciono mangio sempre comunque al ristorante... però a mio parere si potrebbe cambiare qualcosina.
 

capricorno

Super Moderatore
Secondo me sono due cose diverse non paragonabili, almeno per quanto mi riguarda.

In un singolo ristorante a terra ci vado 3/4 volte l'anno e scelgo tra 10 primi, 10 antipasti, 10 secondi, 6 dolci. E comunque 2/3 portate cambiano sempre di anno in anno.

Nel ristorante della nave ci vado per una settimana filata tutte le sere ed ogni sera scelgo tra 2/3 primi secondi antipasti dolci, che personalmente mi va BENISSIMO, anzi c'è quasi troppo se consideriamo che c'è il buffet.

Quello che io gradirei, se fosse possibile, è non trovarmi a fare 3 navigazioni, su 3 navi diverse, in 3 periodi dell'anno diversi, in 3 luoghi completamente diversi e trovarmi lo stesso, identico menu.
E non solo, lo stesso identico menu, di anno in anno...
Poi oh, pace, nulla di rilevante, non mi rovina la vacanza e dato che i menu' proposti mi piacciono mangio sempre comunque al ristorante... però a mio parere si potrebbe cambiare qualcosina.
I menù cambiano secondo la stagionalità.
Il ristorante di terra non è paragonabile a quello di bordo.



Continuo a seguire.
 

Crocierista49

Active member
Ecco, esattamente.
Non so come funzioni sulle altre compagnie, però è una cosa a mio modo di vedere migliorabile.

E' vero che anche nei ristoranti il menu non varia molto di anno in anno ma a mio parere è un paragone " che non sta in piedi " in quanto in un ristorante classico normalmente la scelta è molto più ampia.
Kami91, io negli ultimi due anni ho viaggiato con MSC e Costa, ovviamente anche in Costa ho trovato dei piatti uguali (ho l'abitudine di fotografare tutte le portate, per cui mi risulta semplice fare i confronti), tra l'altro con Costa ho fatto per due anni di seguito due crociere nelle stesse settimane e degli stessi giorni, (12gg Maggio 2022 e 12gg Maggio 2023), ho confrontato ieri le fotografie dei piatti e si alcuni sono uguali, ma non sono copia incolla, sono "mischiati", spero di essermi spiegato, oltre ad alcuni piatti totalmente diversi tra Maggio 22' e Maggio 23', spero di essermi ben spiegato su cosa intendo....su World Europa del mese scorso, tranne i tematici non ho fotografato niente, visto che le presentazioni facevano desiderare, anzi ho trovato più volte i piatti "sporcati" ai bordi dello stesso cibo contenuto...(non sporchi inteso non puliti)...intendo sporchi come mal impiattati!
 

kami91

Well-known member
DAY 7 - MARSIGLIA - 28/10/2023

Come per Barcellona, anche Marsiglia è una città che abbiamo già visitato per cui abbiamo organizzato solo una rapida discesa a terra di qualche ora.

Sveglia verso le 08.30 colazione al Buffet e discesa a terra. Anche se il prezzo mi è sembrato eccessivo, decidiamo di prendere la navetta MSC che ci porta fuori dalla cattedrale ( 17€ a persona, probabilmente con il taxi avremmo speso meno ma non avevamo voglia di fare nulla ahah è pur sempre l'ultimo giorno :ROFLMAO: )

Marsiglia non è una città che personalmente amo, quindi la visita è abbastanza breve e prevede Cattedrale, quartiere Le Panier e porto vecchio.

2fc6c94e-4769-42f5-80ef-6d459222b042.jpg9e50b12f-b131-481f-ab96-58df9d44632b.jpg34e7037a-2a96-478b-9484-da96ebfa1a3a.jpg083b4e14-1bae-47d0-9998-70c1184e7590.jpg415e6653-6091-4907-9d2e-fec1767ce845.jpg63196d38-7f14-40b4-b1a5-cce44bb51d28.jpgb682f6c0-f0dc-4364-970d-7d75b2843325.jpg

Tempo di qualche foto e di un caffe' e decidiamo di tornare in nave per pranzo... Mentre facciamo i controlli di sicurezza nella nostra mente balena un pensiero triste... " è l'ultimo imbarco di questa vacanza, la prossima volta sarà solo sbarco.... "

Solito pranzo al buffet semi deserto e normale pomeriggio sotto il sole.
Passo un po' di tempo a spendere gli ultimi soldi del Fun pass e la giornata passa veloce.

La piacevole sorpresa affacciandomi dal ponte è una mia vecchia conoscenza proprio vicino a noi

c7403db9-3b5d-448b-bc8a-07d9eb615f42.jpg

Costa Diadema, la mia seconda ( ed ultima con Costa ) crociera... Nave che mi è rimasta nel cuore... un giorno vorrei tornare con Costa, ma ogni volta che scelgo un itinerario è più economico con MSC...

La giornata sta volgendo al termine... non prima di aver ammirato il solito, spettacolare, ineguagliabile tramonto dalla nave....

94f30ac1-4e1d-4f6c-9411-01f710fd8fbd.jpgef7b4dc8-5d30-4666-bef7-f2555ccf71c8.jpg

Continua...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top