• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il mondo in una nave - World Europa 22/10-29/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kami91

Well-known member
...

Questa sera niente teatro ( ripetono quello della sera prima ) e per la cena si torna al solito ristorante.
L'unica " diversità" è che si festeggia il mio compleanno, e dato che sono Diamond, torta gratuita ( l'ho prenotata in reception al pomeriggio ).

Dato che è una settimana che ci abbuffiamo come dei maiali a digiuno più che la torta in se, è sempre bello vedere quanto si divertono i camerieri a farti una piccola festa :love::love:
( Comunque anche la torta era buona :ROFLMAO::ROFLMAO: )


6f849c52-ec6c-465e-b0f2-a2404949e97c.jpgf21aceb2-f043-48c0-999c-2e4e12ed124d.jpg


Con la totale ed assoluta tristezza che accompagna sempre " l'ultima cena ", mi reco al ponte mmh 18 mi pare ( o forse 19 ) per spendere gli ultimi soldi del Fun Pass sugli autoscontri.

e82a69f3-fc73-42b5-9df2-f5cd7671af1b.jpg

Dopo di che... solo gli ultimi Gin Tonic mi separano dal ritorno a casa...


DAY 8 - GENOVA - 29/10/2023

Non c'è più molto da raccontare; siamo anche questa volta arrivati alla fine.

Cabina da lasciare entro le ore 08.00, che diventano le 10.00 con exp. Diamond, e sbarco alle 09.00.
Ultima colazione al buffet e si scende, senza fare alcuna coda.
Valige già tutte pronte al terminal... 5 minuti a recuperare l'auto ( troverete un banchetto con tutte le chiavi auto, consegnando il biglietto che vi han dato all'arrivo vi diranno dove è la vostra auto e vi daranno ovviamente le chiavi ).
Dopo una passeggiata nel parcheggio del porto, troviamo la nostra auto... il momento in cui ti rendi conto che è davvero finita la vacanza.

Nel prossimo post vi lascio, qualche foto dei vari menu dei ristoranti tematici e dei bar e poi faccio il solito riepilogo finale....
 

sereold

Active member
Cabina da lasciare entro le ore 08.00, che diventano le 10.00 con exp. Diamond, e sbarco alle 09.00.
Ma domanda, per lasciare la cabina alle 10.00 hai avvisato in reception? perchè a settembre, Diamond per la prima volta, siamo andati in reception per chiedere di poter fare il late check out e il ragazzo, non so se non fosse preparato o non abbia capito la richiesta, ci ha detto che potevamo restare in nave fino alle 12.00, ma la cabina era da lasciare alle 8.00...
 

kami91

Well-known member
Ma domanda, per lasciare la cabina alle 10.00 hai avvisato in reception? perchè a settembre, Diamond per la prima volta, siamo andati in reception per chiedere di poter fare il late check out e il ragazzo, non so se non fosse preparato o non abbia capito la richiesta, ci ha detto che potevamo restare in nave fino alle 12.00, ma la cabina era da lasciare alle 8.00...
Ovviamente ho fatto richiesta in reception.
Il privilegio Diamond prevede l'estensione del check out cabina fino a 2 ore dopo l'attracco previsto in porto della nave.
Nel mio caso attracco previsto alle 08.00 quindi cabina alle 10.00. Forse la tua nave attraccava alle 10?
 

sereold

Active member
Ovviamente ho fatto richiesta in reception.
Il privilegio Diamond prevede l'estensione del check out cabina fino a 2 ore dopo l'attracco previsto in porto della nave.
Nel mio caso attracco previsto alle 08.00 quindi cabina alle 10.00. Forse la tua nave attraccava alle 10?
No no stesso orario arrivo previsto alle 8... per me il ragazzo alla receptions non ha capito cosa stavamo chiedendo... gli avevamo pure mostrato la tessera Diamond... ci ritenteremo la prossima volta...
 

kami91

Well-known member
CONSIDERAZIONI FINALI:

Staff di Bordo 10 e lode: Se il mondo delle crociere funziona così bene è anche e soprattutto merito di quei ragazzi che ci lavorano a bordo 18h/24 con il sorriso. Sulla quantità non saranno tutti camerieri eccezionali, baristi eccezionali, venditori eccezionali o cuochi eccezionali.. ma tutti, tutti, tutti senza nessuna eccezione sanno dare al cliente quella sensazione di essere a casa; dal cliente più simpatico a quello più maleducato, loro, male che vada, ti rispondono con un sorriso. Addetti alle pulizie, camerieri, baristi. Grazie. " Aldwin ma tu ridi sempre? Sei sempre felice? ... ... Ho il lavoro, come faccio a non essere felice? "

Pulizia 10: Dieci è sempre un voto estremo, ma qui non si può fare diversamente. Se mi sforzo a pensare dove si può fare di più nella pulizia, davvero non mi viene in mente nulla. Cabina pulita, anche 3 volte al giorno se necessario ( mai fatto ovviamente ), locali pubblici ( tra cui specchi e corrimano delle scale ) sempre pulitissimi. Incontri i ragazzi addetti alle 3/4 di notte che passano straccio ed aspirapolvere ovunque. Che cosa gli si vuol dire? Cosa di può fare di più? Bravi. Bravi. Bravi.

Nave voto 9.5: Alla nave intesa come struttura, locali, tecnologia, bellezza estetica non si può dare un voto diverso. Vista da fuori è imponente ed affascinante e gli interni spettacolari. La chicca della promenade aggiunge quel tocco di diversità da tutte le altre che la rendono unica. Il mezzo voto in meno solo perchè si può sempre migliorare :LOL:

Imbarco/sbarco 9: Nulla da eccepire, forse anche grazie ad Exp Aurea ma operazioni velocissime in entrambi i casi. Anche negli sbarchi/imbarchi nei porti di sosta sempre poca coda e procedure veloci o comunque accettabili.

Organizzazione Buffet e Piscine 9: Quello che non mi aspettavo di così positivo è la gestione del Buffet che non ho MAI trovato troppo affollato, sempre trovato un tavolo e sono sempre riuscito a girarlo tranquillamente. Bene finalmente anche in piscina dove dopo 30 minuti effettivamente vengono rimossi sia gli asciugamani, sia gli oggetti personali. Vengono continuamente mandati messaggi sulla app e sul diario di bordo di non occupare i lettini. E' vero, eravamo fuori dalla stagione estiva ma spero si riesca a replicare anche l'anno prossimo. Meno bene gli idromassaggi presi sempre d'assalto dai bambini che si tuffano. Sicuramente colpa di genitori ignoranti, ma basterebbe che qualcuno controllasse che i bambini non entrino

Spettacoli/animazione 8.5: Non ho usufruito più di tanto dello staff animazione ma molto del teatro, e gli artisti mi sono sempre piaciuti. Chi più chi meno come normale che sia ma comunque tutti professionisti. ( Mi han detto invece che c'era lo spettacolo in Panorama Lounge di un mago davvero " imbarazzante ", proprio che veniva fischiato... ma non l'ho visto personalmente, solo per sentito dire )

Ristorazione 8: Non divido buffet e ristoranti, faccio un voto complessivo. Ne abbiamo già discusso ampiamente durante la lettura del diario. Il cibo al buffet non manca ed è vario. Soprattutto mi piace molto trovare sempre qualcosa, anche solo pizza e hamburger ma è un plus che spero non verrà mai abbandonato da Msc. Purtroppo si sta sempre più direzionando verso l'internazionale cosa che io eviterei o comunque limiterei. Nei ristoranti il cibo è di qualità, potrebbe essere presentato forse meglio e variato un po' di più nel corso dei mesi/anni. Per quanto riguarda i tematici nulla da dire, chiunque ho sentito io a bordo è rimasto pienamente soddisfatto.

Itinerario 7.5: Un buon itinerario, niente di eccezionale ma comunque ben strutturato. Napoli, Messina e Malta sicuramente interessanti. Nulla da togliere a Barcellona ma chiunque abbia fatto crociere probabilmente l'ha già visitata dato che è sempre presente nella navigazione del mediterraneo occidentale. Marsiglia anche essa sempre presente non è di mio gradimento ma gusto personale.

Organizzazione locali comuni 4: Ho già approfondito questo tema quindi non mi dilungo. Unica nota che mi ha un po' deluso è questa. Davvero troppi locali solo tematici con conseguente affollamento nei pochi bar " normali ". Data la gestione straordinaria del buffet mi aspetto che qualcosa venga migliorato sotto questo aspetto. Molta gente si lamentava di non trovare mai posto in un bar la sera mentre i locali tematici erano sempre vuoti o semi vuoti. Qualcosa andrebbe rivisto.

Educazione clienti 0: Non sto neanche a soffermarmi. Non è colpa di nessuno ma è così. A bordo si trovano sempre più maleducati che pensano di essere i padroni del mondo solo perchè sono i clienti ed han pagato. Lasciano fare ai bambini qualsiasi cosa, sprecano cibo e bevande, lasciano i loro avanzi schifosi in mezzo a corridoi... Fortunatamente sono una minor parte, si trovano anche tante persone gentili con cui scambiare due parole e bere un drink.

Voyager Club: Non do alcun voto, mi pongo solo una domanda. Come può MSC non aggiornare il suo programma? Il giorno di navigazione non avevo nulla da fare e mi sono messo sul lettino piscina e guardare quelli che passavano con la carta al collo di che livello fossero. Ho preso 50 persone: 8 diamond, 21 oro, 11 silver, 10 classic/non iscritti. Più della metà sono oro o superiore dove si hanno i privilegi maggiori e forse anche più difficili da gestire per la compagnia. Penso e spero che ci stiano lavorando.

VOTO FINALE: 8.5/10: Poi alla fine in vacanza è difficile che le cose vadano male!

Signori. Siamo giunti alla conclusione di questo racconto. Spero di non avervi annoiato e di avervi trasmesso come sempre un po' delle mie sensazioni. Mi dispiace aver perso le foto della nave nei suoi locali che avevo fatto apposta per il forum. Grazie a tutti quelli che sono saliti a bordo con me.

Stranamente non ho ancora prenotato la prossima ma ci sto lavorando...

Ciaaaaaaao
Kami
 

Antonio1978

Active member
DAY 7 - MARSIGLIA - 28/10/2023

Come per Barcellona, anche Marsiglia è una città che abbiamo già visitato per cui abbiamo organizzato solo una rapida discesa a terra di qualche ora.

Sveglia verso le 08.30 colazione al Buffet e discesa a terra. Anche se il prezzo mi è sembrato eccessivo, decidiamo di prendere la navetta MSC che ci porta fuori dalla cattedrale ( 17€ a persona, probabilmente con il taxi avremmo speso meno ma non avevamo voglia di fare nulla ahah è pur sempre l'ultimo giorno :ROFLMAO: )

Marsiglia non è una città che personalmente amo, quindi la visita è abbastanza breve e prevede Cattedrale, quartiere Le Panier e porto vecchio.

Visualizza allegato 1881263Visualizza allegato 1881264Visualizza allegato 1881265Visualizza allegato 1881266Visualizza allegato 1881267Visualizza allegato 1881268Visualizza allegato 1881269

Tempo di qualche foto e di un caffe' e decidiamo di tornare in nave per pranzo... Mentre facciamo i controlli di sicurezza nella nostra mente balena un pensiero triste... " è l'ultimo imbarco di questa vacanza, la prossima volta sarà solo sbarco.... "

Solito pranzo al buffet semi deserto e normale pomeriggio sotto il sole.
Passo un po' di tempo a spendere gli ultimi soldi del Fun pass e la giornata passa veloce.

La piacevole sorpresa affacciandomi dal ponte è una mia vecchia conoscenza proprio vicino a noi

Visualizza allegato 1881270

Costa Diadema, la mia seconda ( ed ultima con Costa ) crociera... Nave che mi è rimasta nel cuore... un giorno vorrei tornare con Costa, ma ogni volta che scelgo un itinerario è più economico con MSC...

La giornata sta volgendo al termine... non prima di aver ammirato il solito, spettacolare, ineguagliabile tramonto dalla nave....

Visualizza allegato 1881271Visualizza allegato 1881272

Continua...
È vero i tramonta dalla nave sono sempre spettacolari

E comunque la domanda che avevo promesso di farti non te la rivolgo più visto che ho letto un altro tuo messaggio in un altra discussione ed ho già la risposta
 

Roberta80

Active member
Grazie @kami91 è stato un piacere viaggiare con te e conoscere più a fondo la nuova ammiraglia di msc. Farò tesoro del tuo resoconto per giugno quando salirò anch'io con la mia famiglia 😊
 

giada50

Well-known member
Grazie del tuo resoconto e per averci portato con te. Anch'io ho preso qualche appunto che mi tornerà utile tra 10 gg quando saliro a bordo della WE
Gianni
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie per il tuo diario Andrea!

ps
Mi sono reso conto che l'hai inserito direttamente in diari di viaggio e non sotto diari di viaggio Msc, ora lo sposto...;)
 

Roberta80

Active member
Dato che ceniamo più tardi del solito, verso le 18.00 ci rechiamo al " Pizza e Grill " e facciamo uno spuntino; E' il primo giorno che mangiamo qualcosa qui al ponte 6 ma devo dire che ne è valsa la pena. Troviamo 4 tipi di pizza, Hamburger, Hot Dog, nuggets di pollo, patatine firtte, anelli di cipolla fritta, dolcetti diversi da quelli dal buffet ecc... ecc... Inoltre ci sono i distributori di salse, e, non c'è il bar, ma ci sono distributori automatici di bevande; Ovviamente non sono " gratuite " ma bisogna passare la tessera... però si fa tutto in autonomia ( chissà, sarà il futuro
Mi permetto di farti una domanda...
Hai accennato al "Pizza e Grill"
Le bibite ai distributori automatici sono a pagamento anche per chi ha il pacchetto easy ??
 

lusitania1915

Active member
Grazie per il diario. Noi saremo su World Europa in classe aurea per le vacanze di Natale!
Nel pacchetto bevande Easy sono comprese anche le bottiglie d'acqua da portare in camera? C'è un limite come su Costa?
Per caso hai visto gli orari di apertura del mini club?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, sì........ Kami..... ma se tu avessi avuto più tempo, che diario avresti fatto???:D:D:D

"Vi anticipo già che sarà un diario un po' meno dettagliato del solito in quanto non ho molto tempo nelle prossime settimane, e quindi vi racconterò solo le cose principali corredate da alcune fotografie."

Ciao, grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top