....
Torniamo al racconto...
Trovato il bar per bere il nostro amaro ( tra l'altro in Panorama Lounge forse è il bar più bello della nave, purtroppo mi si sono cancellate le foto dei vari locali che avevo fatto il primo giorno ) si sono fatte le 00.30.
Decido così di fare un giro nella "discoteca" del ponte 6, ovvero la Luna Park Arena.
So che pochi saranno interessati, ma come sapete amo anche " la vita notturna " della navi, per cui mi sento di dire che, essendo la nave così grande e avendo molti locali dove si fa musica, la discoteca perde un po' di "valore" ed infatti non c'è mai molta gente, a differenza magari di navi più piccole dove, dopo le 23.30, tutti si spostano nella " discoteca" in quanto resta l'unico locale aperto.
Poco male comunque, " due " gin tonic ed un po' di musica e si sono presto fatte le 02.30, la musica si spegne, e ci si prepara alla prossima giornata....
DAY 3 - 24/10/2023 - MESSINA
Il terzo giorno siamo a Messina, unico giorno in cui abbiamo prenotato una escursione direttamente con MSC in quanto vogliamo visitare Taormina.
La nave attracca alle 08.00 e la nostra escursione inizia alle 09.00, per cui Colazione e poi ci si ritrova tutti a teatro per attendere la chiamata della nostra escursione.
Verso le 09.30 siamo sul Bus che ci porterà in circa 45 minuti a Taormina. Il Bus è quasi pieno e siamo divisi tra Italiani e Spagnoli, ogni gruppo ha una propria guida che ci parla tramite auricolari in modo da non far alcuna confusione.
Siamo molto fortunati in quanto la guida è davvero molto brava e durante il tragitto per Taormina ci spiega diverse cose della città e ci mostra i paesaggi incantevoli dello stretto che troviamo sul nostro tragitto.
Verso le 10.45 arriviamo a destinazione. Prima tappa del nostro tour è la terrazza panoramica, purtroppo il cielo non è limpidissimo, c'è un po' di foschia all'orizzonte, ma lo spettacolo è comunque assicurato:
Non penso ci sia bisogno di ulteriori parole...
Restiamo circa 10/15 minuti in questa " terrazza " dove c'è poi anche la piazza principale dove si esibiscono anche alcuni artisti di strada.
Non abbiamo troppo tempo in quanto l'escursione dura in totale 6 ore, 2 sono di viaggio e la parte più importante del nostro Tour è l'anfiteatro di Taormina.
Per cui ci incamminiamo per le strette vie del paese in direzione anfiteatro, sempre con la nostra fantastica guida che nel frattempo ci permette di conoscere tutti i dettagli di questa città.
Tempo una 10ina di minuti per recuperare i biglietti e siamo dentro. La nostra guida decide di far partire la visita salendo subito nel punto più alto... e che dire... decisione indovinata. Lo spettacolo è incredibile e nella nostra memoria di questa giornata resterà sempre impresso questo momento:
Questa è la vista che si ha dando " le spalle " al palcoscenico del teatro, ma altrettanto affascinante, se non di più, è la vista fronte palco... Dove possiamo trovare un altro anfiteatro con una vista sullo splendido mare?
Solo la visita all'anfiteatro merita il costo dell'intera escursione. Consiglio a chiunque sia in zona di farci un salto.
La visita prosegue facendo tappa alle zone basse, quindi " i camerini " e la zona del palco.
Tra una cosa e l'altra si sono fatte circa le 13.00 ed è ora del " tempo libero " che non amo particolarmente ( preferirei che una escursione avesse solo visita guidata ) ma è presente quasi sempre.
Per cui siamo liberi fino alle ore 14.00 quando dovremo farci trovare alla partenza del Bus.
E nel tempo libero, in Sicilia, cosa vuoi fare se non mangiare come un elefante a digiuno da 6 mesi? Un bel panino imbottito, arancino, granita al pistacchio e brioche.
Con la speranza che l'autista guidi bene dato che il mio stomaco è più pieno di un uovo sodo, ci rimettiamo in marcia in quanto il tour non è ancora finito dato che prevede anche una breve visita alla città di Messina in pullman con alcune brevi soste fotografiche...
Continua....