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- Il respiro del tempo... - MSC Opera- Grecia,Turchia, Israele,Croazia- 28/09/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eccomi.....grazie per i vostri interventi!...è un po' tardi ma vedrò di continuare.






All'inizio di questa visita in questo sito, ho citato i versi di una poesia, scritta nel II sec. a. C. di Antipatro di Sidone....non la trascrivo tutta ma solo gli ultimi versi...



"......ma quando ho visto la sacra casa di Artemide innalzarsi sopra le nubi,
ho pensato che il sole al di fuori di Olimpo...non ha mai visto tanta bellezza!!"




Questi versi sono la testimonianza del primo elenco completo, delle 7 meraviglie del Mondo Antico....in primo luogo, verrebbe da dire " La biblioteca di Celso"...no, sebbene essa sia un'opera grandiosa e magnifica, capace di stupire all'ora ed ancor più adesso, non è questa.



La sacra casa di Artemide....il tempio!..ed è proprio qui ad Efeso, il punto di partenza per capire come si formò questo elenco.

Con le 7 meraviglie, il mondo antico si presente come un'organismo unitario: Asia, Africa ed Europa, unite nel nome dei loro capolavori.




E quali erano?...

La Piramide del Faraone Keope, il Faro di Alessandria d'Egitto, la statua d'avorio ed oro di Zeus ad Olimpia, il tempio di Artemide ad Efeso, la tomba di Re Mausolo ad Alicarnasso in Turchia, i giardini pensili di Babilonia e il Colosso dell'isola di Rodi.




L'elenco di queste 7 meraviglie era conservato qui.....

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In questo luogo,nella Biblioteca di Celso , veniva conservata la memoria del mondo antico è qui che si conservava l'elenco delle 7 meraviglie!



Ma prima di parlarne, bisogna andare per gradi....


Il sito di Efeso è molto grande e nel percorrerlo bisogna ricordare che non si torna indietro.
L'entrata è da un lato e l'uscita dall'altro, inevitabilmente...così è costruita questa città ( poi vi renderete conto dalle foto) la parte iniziale della città è posta più in alto, poi gradualmente si scende lungo la via dei Curreti ( che tra poco percorreremo assieme) per giungere innanzi al monumento che più identifica Efeso.
Infine, si percorrerà l'ultimo tratto, anch'esso magnifico, tra le colonne dell'Agorà commerciale e per ultimo il Grande Teatro.

Godetevi ogni angolo prima di passare oltre!....





Quindi....una delle 7 meraviglie, il Tempio di Artemide.


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Chiaramente questo non è il tempio, non esiste più se non una sola colonna superstite....ma guardate quella figurina nella foto, in quel punto è stata ritrovata.



Il tempio era il più grande tempio dell'antichità, dedicato ad Artemide, la dea greca della caccia, signora dei boschi colei che regolava i rapporti tra il mondo selvaggio primitivo ed il mondo civile. La sua figura ad Efeso, prende un altro aspetto, viene rappresentata come la dea dalle decine di mammelle, ed è una caratteristica che la lega al culto primitivo della fertilità, alle grandi dee asiatiche....la vedete nella figura sopra ( la statuina è conservata nel museo di Efeso).




Il tempio di Artemide ....ma perchè è così importante? e perchè proprio qui ad Efeso?..per capirlo bisogna andare indietro nel tempo.....




Già 3000 anni fa, qui esisteva una forma di culto primitivo molto antico. Forse un bastone appena scolpito con tante api che ronzavano attorno, forse legato ad una sorgente d'acqua...cosa rarissima lungo la costa.
Si diceva fosse opera di una dea, che dava asilo ai bisognosi e ben presto si identificò questa dea con Artemide.

La si venerava un tempo con cerimonie e sacrifici, che col passare del tempo divennero sempre più preziosi, anche sotto forma di doni preziosi e denaro. Tutto questo portò alla città di Efeso enormi accumuli di ricchezze...e fu così, che venne costruito qui ad Efeso il tempio!

Quando Creso, il figlio del re della Lidia chiese un prestito di 1000 monete d'oro ad un ricco di Efeso, per poter pagare i soldati mercenari per la guerra, giurò ad Artemide che in caso di vittoria, le avrebbe innalzato un tempio di ineguagliabile bellezza....e mantenne la parola.

La 7° meraviglia era un tempio con 127 colonne, il suo tetto a 20 metri di altezza era ornato con splendide decorazioni...oggi non resta nulla di questa meraviglia del mondo antico, solo poche rovine sparse sul terreno " quattro sassi" come qualcuno direbbe....ed una sola colonna che emerge solitaria.





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Eppure...ai miei occhi, tutto appare stupendo.....quando si conosce la storia, il passato che ritorna...
non tutto è perduto e tra questi " sassi" ....tra questi paesaggi in rovina io lo sento " il respiro del tempo"...a volte forte a volte solo un sussurro....










Continua......
 
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Si prosegue lungo la via dei Cureti, che si snoda attraverso mille ed incomparabili bellezze di questa città. E' una via leggermente in pendenza, con alla fine il monumento più bello del sito....la Biblioteca.



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La via in discesa è affiancata da colonnati, dove un tempo si aprivano botteghe e numerosi edifici storici. Ma prima d'addentrarci, uno sguardo al selciato: è lastricato di marmo. Efeso era una città molto avanti, per il suo tempo. Esistevano le terme, con i suoi condotti in cotto, che portavano aria calda , così anche le strade di Efeso, avevano condutture per la raccolta delle acque e dei tombini...si! per le ispezioni. Le lastre di marmo del selciato, avevano degli " accorgimenti anti scivolo"....


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Questi buchini nel marmo erano fatti apposta, per non scivolare.

La via dei Cureti, la via sacra che ha inizio dalla porta Magnesia, fa il giro del monte Panayir, seguendone il perimetro attraversando il centro della città. I Cureti uscivano in gruppo , una volta l'anno, percorrevano la via in processione, seguivano le falde del monte per raggiungere la località di Ortygia, nei pressi dell'odierna Kusadasi. Qui celebravano la nascita di Artemide.

Sono coloro che, al momento della nascita di Artemide ed Apollo, gemelli, che Leto aveva concepito da Zeus, avevano fatto rumore per distrarre Hera, la moglie di Zeus e per evitarne l'ira.

Come vedete...storia e mito..si susseguono in questo mio viaggio.....

Al tempo di Lisimaco, Efeso venne ricostruita ( distrutta ben 5 volte) sulla base di Ippodamo, che prevede che le strade siano perpendicolari tra loro. La via sacra esula da quest'ordine. Infatti durante la ricostruzione il suo percorso è stato conservato.

Lungo la via si notano portici e colonnati. Il portico, la cui base è adornata di mosaici è ricoperto in legno ed era riservato ai pedoni. La strada era riservata ai carri ed ai cavalli. I negozi, le case e gli altri edifici schierati lungo i due lati della strada, hanno le porte che si aprono direttamente sul portico.


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Ecco nella foto ...il lungo portico a mosaico tra le colonne che delimitavano la via....


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L'apertura di una bottega....


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Esempio di muratura...


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....io resto incantata a vedere queste mura.....a come sono state eseguite...




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....e la perfezione di questi incastri....



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Questi resti che vedete, sono le case sulla collina. Non sarà possibile che l'escursione organizzata vi porti, solo privatamente è possibile vederle. Sono per lo più al coperto, data la grande bellezza e di conseguenza una struttura le rinchiude, per preservarle dalle intemperie. Sono le case delle persone più nobili ed agiate e dei dignitari della città. Sono di una magnificenza unica, oltre ai mosaici di straordinaria bellezza, le stanze sono abbellite da dipinti, affreschi come nella nostra Pompei. Ancora nelle stanze è possibile ritrovare antiche giare, anfore e suppellettili, che ci dicono molto della loro vita quotidiana.


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Si sale da qui.....



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L'unico....autorizzato a camminarci sopra....:D;)

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L'omogeneità della città, si perde nel susseguirsi dei sismi, che la distrussero e mentre dopo i primi due, viene ricostruita e ristrutturata con accuratezza, dopo il terzo perse la sua regolarità. L'inagibilità del suo porto e la perdita di conseguenza del potere commerciale ed economico, ridussero i fondi per la sua ricostruzione.
Perciò, quando attraverserete questo tratto di città, si noteranno soprattutto nelle colonne, si noteranno diverse tipologie che all'origine non presentavano nessuna diversità tra loro.


Lungo la via, cosa troveremo?


Innanzi tutto, evidentissimo...il Monumento a Memmio....parzialmente restaurato. Si, perchè vi è stata una disputa tra gli addetti ai lavori !...gli archeologi, non perfettamente in accordo tra loro, sull'ubicazione di alcuni reperti in fase di ristrutturazione.


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Eccolo....


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Si riposa beato....;)


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su un bellissimo ornato.....



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Altri capitelli affiorano tra le pietre....


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Ricomposti come un puzzle...ma forse manca qualche tassello.....


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Materiale spoglio, inerme....ma " vivo".....



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Ma eccola !!!.....che si fa vedere in tutto il suo splendore....la Vittoria.....



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Con accanto un magnifico decoro.


Manca ancora qualcosa......


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S'intravvede appena...c'è troppa ressa e non riesco a fotografarla da lontano, ma solo nei particolari...La porta di Eracle.


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Ed ora , dopo aver visto tutte queste meraviglie, siamo pronti a scendere verso il cuore della città, la folla è tanta, ma troveremo il modo di poter essere " quasi soli" a contatto con la storia!











A presto.....
 
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Proseguendo lungo la via dei Cureti, troviamo .....

La Fontana di Traiano


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Così è come doveva apparire, un'opera immensa, oggi abbiamo dei resti abbastanza significativi....vediamoli.


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Si trova sulla destra di via dei Cureti, e fu restaurata in scala ridotta per fornire un'idea di come doveva essere. Sul blocco dell'architrave una scritta : " eretta in onore dell'Imperatore Traiano".
Ha una pianta a U e una facciata a due piani, abbellita da colonne. Davanti alla fontana due vasche, da quella posteriore l'acqua proveniva da un largo canale, ed il canale era sovrastato dalla statua dell'imperatore.

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Attualmente è visibile una parte della statua. Fra le colonne erano posizionate le statue di Dionisio, Satiro ed Afrodite ora trasportate dopo gli scavi, nel museo di Efeso, con i resti della fontana.

A fianco la Fontana di Traiano, si trovano i resti delle Terme di Skolastikia, si entra da una delle due porte sulla via. L'edificio si presume fosse su tre piani, ed ha tutte le caratteristiche tipiche delle terme romane: frigidarium, con una vasca di acqua fredda; tepidarium, zona tiepida, i tubi permettevano la circolazione dell'aria calda nel pavimento e sono ancora visibili, e il calidarium.



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I bagni delle terme....con un sistema di canali per lo smaltimento delle acque nere in una fognatura.



Al centro del frigidarium , si trova una vasca di forma ellittica, attraverso una porta ad arco si accedeva al tepidarium, i tubi che permettevano la circolazione dell'aria calda nel pavimento e nelle pareti , sono ancora visibili e si può ancora ammirare, parte del mosaico, fatto con piccoli tasselli di marmi colorati, che l'abbellivano, è il rivestimento originale delle terme.


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Il fruitore delle terme....;)


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...ma non è l'unico....:p



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Ma vi immaginate come doveva essere la vita ad Efeso.....

Qui confluivano idee, merci e genti molto diversi tra loro, e si mescolavano in una scenografia unica....di palazzi, di mercati e terme.
Le ville dei più ricchi, quelle sulla collina, pensate che è dagli anni 60 che gli archeologi austriaci e turchi lavorano costantemente in questo sito.
Ciò che emerge, centimetro dopo centimetro è uno scorcio della vita quotidiana a Efeso. Si è riscoperto un quartiere, composto da 7 case, addossate le une alle altre, case di persone facoltose.

Con struttura della domus romana, con un cortile interno con un porticato attorno, coperto ed in questo porticato si aprivano tante stanze, senza finestra....prendevano luce ed aria dal porticato stesso.
Sotto i pennelli degli archeologi, sono emersi dei mosaici di estrema bellezza, sepolti da tantissimi secoli, così come erano sepolti gli affreschi di queste bellissime stanze, con i loro colori ancora vivi.

E' facile viaggiare con l'immaginazione.....in questi ambienti, avremmo incrociato, servi...nobildonne profumate, avvolte in abiti di seta....abbellite da pesanti gioielli d'oro.....

Persone agiate, ma molto colte....lo si deduce dagli affreschi, che fanno riferimento alle arti ed alla filosofia.....





Il Tempio di Adriano







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Poco più avanti, un monumento...spettacolare e molto ben conservato.


Il tempio di Adriano, fu dedicato all'imperatore Adriano da P:Quintilio come si evince dall'iscrizione posta sull'architrave. Delle 4 colonne presenti sulla facciata anteriore, le due ai lati sono quadrate. Le colonne sono arcate e sono adornate con motivi classici. Sulla chiave di volta dell'arcata si trova il busto di Tyche, dea della città. La naos è semplice.



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Guardate attentamente questo fregio.....

Nei fregi situati lungo i due stipiti, sono raffigurati l'uccisione del cinghiale da parte di Androclo, il corteo di Dionisio e i Cureti. Durante il restauro gli originali sono stati trasportati al museo e sostituiti con delle copie. Le basi di colonne riportanti delle scritte davanti al tempio, appartengono alle statue di Diocleziano, Massimiano, Costantino Cholorus, tutti imperatori romani. Nella stanza con soffitto a volta situato di fianco al Tempio, la direzione del museo, ha realizzato una scena che riproduce un negozio di spezie del periodo romano. Le spezie che durante il periodo romano, venivano trasportate dall'Anatolia e dall'Asia ed oltre che consumate a Efeso, venivano anche esportate per via mare.



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" Viaggiare è come sognare...
la differenza che non tutti al risveglio
ricordano qualcosa....

mentre ognuno conserva calda, la memoria
della meta da cui è tornato. "


Edgard Allan Poe
 
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Sono in ritardo , ma non potevo non farti i complimenti per questo tuo diario , io ho fatto una crociera , l'unica per ora su Armonia, che ha toccato alcuni porti che hai fatto tu , Venezia e Izmir , io però non ho visitato Efeso , purtroppo ho dovuto scegliere e sono andata a vedere la casa della Madonna e la Tomba dell'apostolo Giovanni , Spero con tutto il cuore che la situazione attuale ci permetta ancora di poter tornare in Turchia così da poter anche io visitare Efeso ...Attendo il resto del diario
 
Sono in ritardo , ma non potevo non farti i complimenti per questo tuo diario , io ho fatto una crociera , l'unica per ora su Armonia, che ha toccato alcuni porti che hai fatto tu , Venezia e Izmir , io però non ho visitato Efeso , purtroppo ho dovuto scegliere e sono andata a vedere la casa della Madonna e la Tomba dell'apostolo Giovanni , Spero con tutto il cuore che la situazione attuale ci permetta ancora di poter tornare in Turchia così da poter anche io visitare Efeso ...Attendo il resto del diario
Ti ringrazio !
Per me è la seconda volta ad Efeso. La prima volta scelsi l' escursione che comprendeva la casa di Maria e gli scavi, visti quest' ultimi molto frettolosamente , per il poco tempo restante. Il sito è molto vasto e richiederebbe molto più tempo. L'ideale sarebbe poter fare una giornata intera, certo non in crociera.
Armonia, la conosco bene ho fatto diverse crociere. Speriamo di non dover rinunciare a vedere questi magnifici luoghi, i fatti ultimi non fanno ben sperare...

Ti aspetto qui, per la rimanenza del viaggio..[emoji6]
A presto....
 
Ultima modifica:
La via dei Cureti prosegue in discesa e raggiunge una piccola piazza......


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Ha sede in questa piazza la Porta di Adriano.
A tre arcate e a due piani di colonne, la porta rappresenta l'inizio della via Ortygia e la strada che si estende verso nord è la Via Marmorea.
E' in ottimo stato di conservazione , ma gli edifici costruiti in seguito, in epoca tarda, ne hanno distrutto il portico originale.

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Ma giunti qui...l'attenzione è rivolta tutta a lei......


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Come dite ?....si vede male?....


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E così ?.......mhmmm....si può fare di meglio...


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- La Biblioteca di Celso -



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Quest'opera unica per la sua bellezza era la facciata della sua famosissima Biblioteca, l'opera la più bella di tutta Efeso.
La Biblioteca era stata innalzata nel II sec. d.C. in onore del Console romano Celso e quando la si realizzò si volle che fosse paragonabile alla Biblioteca di Alessandria.

Ci troviamo davanti ad un capolavoro assoluto dell'umanità.

Ha due ordini di colonne con capitelli corinzi e ovunque si vedono marmi pregiati con fregi ed elaborazioni molto complicate. Sulla facciata spiccano le statue che rappresentano le virtù.

Ma vediamo un po'....com'è fatta !...e a cosa serviva.


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L'edificio, che riporta le caratteristiche del periodo dell'Imperatore Adriano, ha una facciata a due piani adornata di colonne. Le colonne del piano terreno, in stile corinzio, organizzate a gruppi di due, sono adagiate su un podio raggiungibile tramite una gradinata.


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Dietro queste colonne si trovano tre porte. La centrale è più alta e grande rispetto a quelle laterali. Le architravi sono adornate con motivi classici.
Le colonne del secondo piano sono più basse e sorreggono fronton triangolari e semicircolari, e sotto ad ogni frontone si trova una finestra.


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Sulla facciata...noterete una colonna diversa dalle altre, per il colore chiaro e senza nessuna venatura di marmo, non è autentica, ma ricostruita, nel restauro non è mai stata trovata l'originale...



Vediamo poi altri particolari di questa meravigliosa facciata......



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Le statue....Sophia....la sapienza!
Incastonate nelle nicchie sul frontone della facciata, rappresentano le virtù: Sophia ( la sapienza)- Episterme ( la scienza) - Ennoia ( il destino )- ennoia( l'intelletto) di Celso.

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Cosa conteneva questo scrigno.....libri , pergamene, papiri.
I rotoli erano conservati nei ripiani presenti nelle nicchie scavate nelle mura. All'interno i due ripiani erano separati da un balcone in legno e per impedire che i libri risentissero dell'umidità del muro, dietro le pareti laterali, sono stati realizzati dei muri mantenendo un'intercapedine, di modo che l'aria circolasse.
Secondo Vitruvio, le biblioteche dovevano essere sempre rivolte ad est, verso il sole mattutino, quelle rivolte a sud ed a ovest erano rivolte verso un vento umido, che faceva proliferare muffe e tarli, dannose per le pergamene.

Come doveva essere questa biblioteca, che ambiente era possibile trovare?

Ambiente silenzioso o no?...non è dato saperlo, anche perchè gli antichi leggevano ad alta voce...e vi accedevano persone facoltose ed importanti della città.


Vogliamo entrare?


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" ......sono emozionatissima, ancora non ci posso credere....
Non è la prima volta che sono ad Efeso, ma è la prima volta che salgo questi gradini....che varco questa soglia.

Ed è inebriante il colore che si sprigiona da questi marmi...antichi....



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.....e questi decori...così armoniosi e freschi....
Non sembra proprio siano passati secoli e secoli su queste pietre....



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...Ecco stiamo per varcare la soglia....




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La biblioteca è il monumento sepolcrale dello stesso Celso. Al suo interno si trova la stupenda lapide tombale in marmo di Celso.


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Nelle nicchie sul fondo del muro, venivano conservati i manoscritti.



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Perchè sorprende tanto questa facciata?..guardandola ha un'effetto scenografico imponente, strabiliante...ma è stato voluto. E' stata costruita in uno spazio ristretto, incastonata fra la porta meridionale dell'Agorà e del grande tempio realizzato in periodi precedenti. Per questo motivo, si è cercato di conferire all'edificio un aspetto monumentale sfruttando la prospettiva.

Il podio su cui poggia, è più alto al centro e più basso ai lati. I capitelli delle colonne laterali, sono più piccoli, per creare l'illusione della prospettiva. L'edificio viene quindi percepito di dimensioni maggiori a quelle attuali...




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Spero di non avervi annoiato...ma volevo condividere questa mia grande emozione....


Efeso non finisce qui.....




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" E ho guardato oltre...oltre ogni immaginabile
limite...

E ho sentito un silenzio...prima che si levi il vento
e il " respiro del tempo "....si eleva dolce da queste rovine..."


Oriana.












Buona notte.
 
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Buon giorno, Oriana, solo qualche giorno fa ho cominciato (e gia finito ) a leggere il Tuo diario.
Che dire.....? è stupendo, veramente bellissimo. Come sai raccontare tu non solo la storia del
posto ma anche lo spirito e l'emozioni del viaggio. Ho preso appunti per Atene e Santorini
dove saremo a fine aprile con Orchestra, non vedo l'ora....
Anch'io aspetto il continuo, ciao Jarmila
 
IL tuo diario nn annoia, risveglia invece emozioni. Grazie aspetto il seguito

Grazie Allison!

Buon giorno, Oriana, solo qualche giorno fa ho cominciato (e gia finito ) a leggere il Tuo diario.
Che dire.....? è stupendo, veramente bellissimo. Come sai raccontare tu non solo la storia del
posto ma anche lo spirito e l'emozioni del viaggio. Ho preso appunti per Atene e Santorini
dove saremo a fine aprile con Orchestra, non vedo l'ora....
Anch'io aspetto il continuo, ciao Jarmila

Ti ringrazio !... Mi sfugge l' itinerario di Orchestra...farai le isole greche?
Atene offre molti spunti, se lo scalo è lungo, ti puoi organizzare e vedere oltre l' Acropoli, anche ciò che ho visto io , descritto in questo diario.
Per Santorini, che conosco molto bene, se dovessi aver bisogno d' altro, ho un diario in Costa crociere: Costa Fascinosa , titolo " Nell' infinito, iridescente profondo blu "....

Continuerò a breve questo diario....ancora grazie !...
 
Orchestra fa Bari-Katakolon-Santorini-Atene-Corfù-Kotor-Venezia-Bari, inizialmente volevamo prenotare con la Magnifica ma come gia a dicembre la situazione in Turchia non era proprio rosea abbiamo deciso per orchestra. Ho letto anche il tuo diario di Fascinosa.Sia ad Atene che a Santorini il tempo è di 8-9 ore!!! A Santorini faremo Thira e Oia in autonomia con i mezzi pubblici ad Atene ancora non abbiamo chiaro se prendere il taxi o il bus per l'Acropoli, poi visitare anche la Plaka e tempo permettendo la piazza Sintagma.La Msc mette a disposizione la navetta da Pireo a Plaka? Oriana, ti risulta? Questa informazione ho letto nel diario di 2-3 anni fa però!!!:(Continuerò a leggere il tuo diario;)
 
Orchestra fa Bari-Katakolon-Santorini-Atene-Corfù-Kotor-Venezia-Bari, inizialmente volevamo prenotare con la Magnifica ma come gia a dicembre la situazione in Turchia non era proprio rosea abbiamo deciso per orchestra. Ho letto anche il tuo diario di Fascinosa.Sia ad Atene che a Santorini il tempo è di 8-9 ore!!! A Santorini faremo Thira e Oia in autonomia con i mezzi pubblici ad Atene ancora non abbiamo chiaro se prendere il taxi o il bus per l'Acropoli, poi visitare anche la Plaka e tempo permettendo la piazza Sintagma.La Msc mette a disposizione la navetta da Pireo a Plaka? Oriana, ti risulta? Questa informazione ho letto nel diario di 2-3 anni fa però!!!:(Continuerò a leggere il tuo diario;)
Ad ottobre ero su MSC e non c' era nessun transfer. Non ti preoccupare, oltre i taxi ci sono altre opzioni. Il bus X80, ti lascia come capolinea a p.zza Sintagma, se scendi la fermata prima, sei al Tempio di Giove, attraversando la strada c' è La Plaka e a piedi l' Acropoli è vicina.
Oppure la metro, oppure i bus turistici gialli, rossi e blu. Guarda i percorsi e scegli. I biglietti li fai a terra e le hostess sono gentilissime, chiedi a loro tutte le spiegazioni. Il costo mi pare si aggiri sui € 12, sali e scendi a piacimento.
Ciao [emoji4]

Ps.Kotor è stupenda !!! Non perderti l' entrata nel fiordo all' alba!
 
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Grazie, Oriana, per i consigli!
Ho letto molto do Kotor e visto tante foto, lo scalo è solo dalle 7 alle 14 ma di certo
il fiordo non mi faccio sfuggire!!;)
 
Buona serata a tutti.
Mi scuso per l' attesa ma c' è stato un piccolo problema con le foto...fortunatamente risolto, quindi presto tornerò tra voi...;)

Grazie per la pazienza ! :)
 
Con ancora negli occhi la splendida biblioteca, da cui credetemi, è difficile staccarsene, tanta è l'emozione di tale vista...ci avviamo lentamente verso l'ultima parte della visita di questa città.



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La porta di Mitriade e Mazeus.


A fianco della Biblioteca ha sede la seconda Agorà di Efeso ( la prima l'abbiamo vista subito all'ingresso) si tratta dell'Agorà commerciale a cui si accedeva attraverso questa porta.
E' composta da tre arcate, tre aperture come negli archi di trionfo. L'arcata centrale è più arretrata rispetto alle altre.

Una didascalia racconta che Mazeus e Mitriade erano due schiavi, che fecero costruire questa porta per ringraziare Augusto l'Imperatore, che aveva concesso loro la libertà.



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La disdascalia incisa.



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L'Agorà.




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L'Agorà ha una pianta quadrata ed ha l'aspetto simile ad una piazza, è dotata di negozi con soffitti a volta aventi più o meno le stesse dimensioni.
Questo era il luogo più attivo di Efeso; sono state ritrovate numerose iscrizioni riportanti le leggi del commercio e le liste dei prezzi degli articoli in vendita.
Davanti ai negozi, si trovava un lungo porticato, circondato da colonne in granito realizzato per potersi riparare dal sole in estate e dal freddo in inverno.


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Tutto molto suggestivo !!.....guardate in questa foto, si vede molto bene l'ingresso dei negozi, nel muro a ridosso della biblioteca, le aperture sono chiuse dalle grate, per proteggere l'interno.......come mi sarebbe piaciuto varcare quella soglia !!!

Anche il porticato, o meglio quel che resta, è facilmente intuibile....le colonne sono posizionate e basta un po' di fantasia e....socchiudere gli occhi per vedere, le nobildonne accompagnate dai loro servitori, aggirarsi tra questi colonnati alla ricerca di quel particolare tessuto o di quell'ornamento!!!

Eh si......bisogna guardarli così questi luoghi e sicuramente il loro fascino vi verrà svelat in tutta la sua completezza!!!


Bene ora, giusto per non annoiarvi con le parole, qualche scatto.....



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Come avrete sicuramente capito è immensa.... impossibile pensare di scoprirla tutta nel breve tempo della visita!
Per tutto il sito, gente permettendo, non credo che una giornata basti....agli appassionati di questo genere.



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E questa strada ....dove porterà ???


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Percorriamola insieme.....


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Scoprendo lungo il cammino...meraviglie!....sino ad arrivare a......



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Il Teatro di Efeso.


Il più grande fra i suoi simili.
La capienza è di circa 24.000 persone. realizzato sfruttando il versante del monte Panajir.


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Osservandolo dalla via del porto, offre un panorama mozzafiato!...immaginate cosa doveva essere.
Essendo il porto l'entrata principale della città, il teatro era la prima costruzione che i viaggiatori vedevano appena sbarcati a terra.
Lo scopo di realizzare un teatro così imponente era quello di impressionare i viaggiatori in arrivo.

Veniva utilizzato dai romani anche come spazio per i combattimenti dei gladiatori, oltre ad altre funzioni, la sua attività principale era di rappresentare le tragedie greche.



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Avevano innalzato un'imponente palcoscenico...ancora oggi si vedono le rovine e sotto al palcoscenico erano posizionati degli otri, di grande ampiezza che fungevano da casse di vibrazione per amplificare le voci degli attori.
La sua acustica è perfetta sin dagli ultimi gradini.


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La via che conduceva al porto.....da lì arrivavano i visitatori e si trovavano di fronte il teatro.


Ma la vista doveva essere insuperabile, dall'alto di questo teatro si vedeva quasi tutta la città. Immaginate cosa doveva essere la sera, ammirare il paesaggio...con la brezza proveniente dal mare, magari in un bel tramonto...una delle più belle città del mondo antico!!


Ora scendiamo da queste gradinate, ed usciamo dai corridoi sotterranei del teatro. Probabilmente da qui, passavano i gladiatori, gli artisti....


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.....cunicoli sotto il palco....molto misteriosi.....


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Un'occhiata alla mappa...


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....affascinante...questo " ventaglio"......


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Particolare durante gli scavi.....guardate attentamente....gli otri rinvenuti sotto il pavimento....


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Questo è l'ingresso vero del teatro. Attraverso questo varco gli spettatori entravano per assistere alle tragedie.


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La strada del porto, vista dalla scalinata del teatro.


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La fine di Efeso cominciò in una data precisa, il 4 luglio 262 d.C.; in quella data si scatenò un violento terremoto. La città si riprese, ma finì l'epoca dei fasti e cominciò un grande declino. Vennero i barbari saccheggiarono tutto, i templi le case ed Efeso pian piano perse d'importanza e venne dimenticata...

Oggi questo favoloso passato è sepolto per sempre, ma le sue mille storie riaffiorano ancora qua e là...quasi a volerci raccontare un'epoca in cui Efeso stupiva !!!
tutto il mondo antico......







Termina qui, l'affascinante visita di questo sito che mi ha regalato una gioia immensa.....

Proprio in questi ultimi giorni e dopo i disastrosi fatti terroristici, gli scali in Turchia sono stati annullati da parte delle compagnie crocieristiche. Un peccato per noi, che non potremmo per un po' avvalerci della visita di questi luoghi, ma soprattutto il dispiacere è per i popoli. Persone che vivono qui e che il loro sostentamento è il turismo.
In particolare mi dispiace per la nostra stupenda guida, che ha saputo regalarci in questa visita tante emozioni....grazie infinite!




Prima di avviarci all'uscita vi regalo queste immagini.....e sicuramente è questa la visuale che aveva chi arrivava ad Efeso dal mare!!




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Continua.....
 
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Oriana, non ho parole.
Letto tutto in un fiato.
La tua passione, l'entusiasmo, la conoscenza....

Mimmo ha ragione sai? Avremmo bisogno di molti insegnanti come te.
Grazie.
 
Troppo buona Alessia, grazie ! [emoji4]

Solitamente quando scrivo un diario cerco di fare un mix...senza nessuna pretesa, ma condividere un' esperienza sento sia la cosa migliore.
Le notizie ciascuno di noi le può reperire facilmente in rete, ma l' esperienza diretta è un' altra cosa!... Aggiungere qualche nozione, può a volte far capire alcuni aspetti o riconoscere alcuni particolari, che a volte sfuggono....e anche la storia se narrata attraverso le immagini, è piacevole ..[emoji6]

Un saluto.
 
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