• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Il respiro del tempo... - MSC Opera- Grecia,Turchia, Israele,Croazia- 28/09/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:D vedo che sei ritornata ad Atene............continua cosi

Eh si !! ...a distanza di pochi mesi !.. Non mi stanco di questa città, è troppo bella ed interessante. Non c' è solo l' Acropoli, anche se, non mi stanco mai di rivederla, è sempre puro stupore per me ed è significativa per il messaggio che ha trasmesso e che trasmette a tutt' oggi.

Farò un' altro itinerario questa volta , e anche questo molto interessante....


Grazie Mimmo...ciao !
 
Ultima modifica:
La grande bellezza.....




60fd3234d89fb5514b667a6eef0ed9a6.jpg




Ho sempre adorato la storia, trovo un chè di magico ogni volta che mi ritrovo a viverla sui luoghi dove vissero i personaggi gli eroi, nei siti archeologici dove più si respira la storia...è una potente calamita che mi attira a sè....


E l'arte è legata ad essa.

Spesso mi ritrovo a sfogliare vecchi libri...vecchi si!...perchè appartenevano a mio padre, forse ho ereditato da lui questa grande passione, che ha segnato tutta la mia vita.



89fd751ccf150780c6bd52b95f18f8c6.jpg




Atene è un libro aperto e vedere davanti agli occhi " le parole dei libri" materializzarsi mi mette un brivido e come dice una pubblicità " non ha prezzo" !!

Forse sono fuori dal " coro", non amo molto i percorsi turistici standardizzati, le vetrine, il chiasso...questo lo trovo tutti i giorni nella mia città.
Atene, pur essendo una grande affollatissima metropoli, offre spunti ed angoli particolari.....l'Agorà ad esempio.

Oggi in questa visita, non avrò il tempo per tornarci, ma vi assicuro è da vedere, il ricordo è ancora vivo in me.
L'Agorà era il centro della vita culturale, politica e commerciale di Atene; qui Socrate esponeva la sua filosofia e sempre da qui S.Paolo iniziò la sua missione per il Cristianesimo.

Oggi i monumenti sono immersi in una vegetazione mediterranea, all'ombra dell'Acropoli che s'innalza sopra il sito.


6d9d7a77a2779e2c9615c4c5c5b24f80.jpg



Non è casuale questo sito, non è casuale l'ubicazione di questi monumenti....un discorso affascinante, ve ne parlerò più avanti.


Ora siamo diretti verso quell'enorme sito che si scorge dall'alto dell'Acropoli, non potete non vederlo.....Zeus Olimpico.


9ce5c0b30100170896a28cc7c1705b1b.jpg



Zeus Olimpico.




21d1d54710cbcf53016c4f7175269eb2.jpg



Ad est dell'Acropoli si elevano queste colossali colonne, sono del tempio dedicato a Zeus, la cui costruzione venne intrappresa da Pisistrato nel 530 a.C. e portata a termine in epoca Romana nel 129 d.C. da Adriano.
A fianco di questo sito l'Arco di Adriano, ne testimonia il passaggio. Innalzato in epoca romana per segnare la frontiera, tra la città d'Adriano e la città di Teseo.
Il tutto testimoniato da un'iscrizione scolpita al di sotto delle colonne.

L'Arco venne innalzato dagli Ateniesi, dopo la costruzione del tempio, nell'angolo nord occidentale e rappresenta un'entrata simbolica nella città di Atene.


13f26ce383b0105310cbf1534cd3655b.jpg



5d91b0fde9af416bd1c77d23d368f3d7.jpg






Le due iscrizioni di cui vi parlavo, la prima, posta verso l'Acropoli e la città vecchia riporta questa frase : " Questa è Atene, la città di Teseo"....mentre la seconda iscrizione è rivolta verso il santuario di Zeus ed i nuovi quartieri aggiunti da Adriano, e riporta questa frase : " Questa è la città di Adriano e non di Teseo".


In viaggio verso il sito.....

ec0d4a9a9064e922c9728c45b40d92d8.jpg




Dopo aver lasciato gli scavi, affiorati dal sottosuolo durante i lavori della metropolitana, ci dirigiamo spediti verso l'ingresso del sito....
Uno sguardo a questa immensa costruzione ad arco e dietro , non posso non fermarmi a guardare in alto.... e con il pensiero saluto l'Acropoli...mi farà compagnia durante la visita del tempio, lo sguardo è sempre rivolto là e m'immagino, come quella rocca nel passato, magnetizzasse chiunque.

Ora per noi sono solo resti da vedere, ma per gli antichi rappresentava il fulcro della loro stessa vita.
Un luogo mistico, sacro, dove dimorava la dea...Atena e che da quell'altura proteggeva il suo popolo.


Guardare oltre le pietre...cercare lo spirito che univa le genti, in un legame profondo, in uno spirito diverso, di fratellanza, di democrazia uniti per il bene comune.
Quando penso a tutto questo, mi rispondo da sola....un popolo che aveva degli ideali nobili e che hanno dato frutto...quanto ne avremmo bisogno oggi !!

Mi distolgo dai miei pensieri è ora di procedere......



eea3134193cedca1feef62ccb98cd80d.jpg



ad3f16a6c786507c34bbc73a3572f364.jpg



Il verde ci accoglie, un verde carico di cinguettii sommessi, un leggero venticello che fa mormorare le fronde.....
ed i nostri passi sul selciato.....






Poco resta di quest'immensa opera, ma di quel poco...se ne intuisce la grandiosità!


8050c3ca8702c1b3f9a7826f7c08846c.jpg



711e1e38e6be5019e9394714251c102f.jpg





Le sue misure: 96 metri x 40 di larghezza...immenso vero?...ma è l'altezza che incute timore 17 metri.

In origine era costituito da 104 colonne corinzie ( nella foto le colorate in nero esistono) , solo 15 restano ancora in piedi, alcune legate da una trabeazione. La 16° colonna è a terra, sulla pavimentazione del tempio, colpita da un fulmine...e vista così, da vicino se ne può ammirare la dimensione.


efe88b5fc0e9e86443619495e29bd880.jpg



fd0676dd6d068a3ef48219dec2657271.jpg



28d67020e0c14f51f7e4682e4c7abdfc.jpg



c67941a31c137e8467c1d53e6bed7f75.jpg



90bab10daca786c7b6245879034f340f.jpg



00dc6b1e0707dccfaebcdbd0d74b9fa6.jpg


84b4e6875cd63b1b74cab6b47a255b83.jpg




La costruzione di questo tempio ,avvenne sulle rovine di un tempio preesistente dei tiranni Pisistratidi. Durante gli anni della democrazia ad Atene, la sua costruzione venne interrotta, perchè considerata un'insolenza, un'offesa verso la divinità se edificato sulle basi gettate dai tiranni. Nel 86 a.C., quando la Grecia venne inglobata nell'Impero Romano, il generale Silla, fece portare a Roma 2 colonne di questo tempio, per ornare il tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio, e furono proprio queste colonne, ad influire sullo stile che perversava in Roma, contribuendo all'utilizzo dello stile Corinzio in tutta Roma.


7d91509d8173580f22ceb1120330f78b.jpg



Adriano dedicò il tempio a Zeus, conosciuto a Roma come Giove e fece erigere in suo onore, una statua crisoelefantina ( in oro e avorio), proprio come quella di Atena ( nella cella del Partenone) ovviamente non rimane nulla nè dell'una , nè dell'altra, distrutte dai Barbari.


df3826307ed672a1a1c6fe28d52bd2d4.jpg



75c5f56969b0a7f279225be748c75dae.jpg



f361dc5853f7013bb9fb0665f1c1f89e.jpg





Il suo fasto oggi lo possiamo solo immaginare....

Costruito tutto in marmo bianco aveva colonne imponenti, con un diametro di 1,70 cm., disposte su due file di 20 sui lati lunghi e sui lati corti 3 file da 8 colonne ciascuna......sono solo numeri lo so...ma questo è per darvi l'idea della complessità di quest'opera.


a5cc98efcf3440e9e71c6c010b3da119.jpg



Non è questo un sito molto frequentato, malgrado il fascino che emana....
Non distolgo gli occhi dal cielo, e il respiro si ferma....ho quasi paura a parlare....

Non c'è nulla da dire....ma solo ascoltare....
Mi siedo su una panchina, non mi rendo conto del tempo....

Si il tempo !!

Una frazione di secondo...
un battito d'ali....
un respiro lento.....


Cosa ci trovo di bello?...non saprei, non lo saprei proprio...

Forse lo spirito, l'armonia delle forme, la bellezza....quell'ideale di bellezza ricercato, inseguito e raggiunto da questo popolo.




33a112676737507e2f01dcfc173fad3c.jpg



30a58060b865391ef0ce65434492a9a7.jpg






E se volete ....cercherò di svelarvi la bellezza e la perfezione raggiunta da questo straordinario popolo.




Continua......
 
Ultima modifica:
Grazie Oriana per i particolari. Durante la mia prima visita l'anno scorso ero e lo sono, leggendo il tuo diario, talmente emozionata e sognante che rivederli mi riempie di gioia. Aspetto qui di leggerti, Grazie ciao
 
Oriana a marzo sarà ad Atene e farò memoria del tuo splendido diario

Ciao !!!... Ma che bello che vai ad Atene!
Felice di poterti dare qualche spunto, ci sono tantissime cose interessanti da vedere, se posso volentieri ti aiuto eventualmente chiedi...:)
Posso chiederti che giro farai in crociera? Noi con questa abbiamo toccato Israele...ed è stato stupendo!

Non vi anticipo nulla...se avrete pazienza presto ci arrivo...;)

Grazie di seguirmi !
 
Ultima modifica:
Ciao !!!... Ma che bello che vai ad Atene!
Felice di poterti dare qualche spunto, ci sono tantissime cose interessanti da vedere, se posso volentieri ti aiuto eventualmente chiedi...:)
Posso chiederti che giro farai in crociera? Noi con questa abbiamo toccato Israele...ed è stato stupendo!

Non vi anticipo nulla...se avrete pazienza presto ci arrivo...;) Grazie di seguirmi !
Infatti non chiedo nulla perchè aspetto il prosieguo del tuo stupendo diario
 
Oriana, Oriana, i tuoi diari sono sempre unici ed originali. Rimango sintonizzato (e curioso) per il seguito. :)

Benvenuto a bordo Basilio, come stai?

È la tua magnifica terra , il tuo mare che m' ispira. Bisognerebbe fermarsi più a lungo, ma non è detto che prima o poi non lo farò.
Ancora non ho avuto modo di vedere la parte della Grecia vicino alla Turchia. La città di Troia ad esempio, ho letto molto e visto documentari a tal riguardo e mi piacerebbe poterci, prima o poi arrivare.....non si finisce mai di sognare nuovi viaggi !!!;)

Grazie e a presto! :)
 
Atene è una suggestione molto forte, che mi assale ogni qual volta ci torno. Saranno le sue radici, ben salde in quell'ideale di libertà e democrazia, radici che ancora oggi portano vivi i ricordi, di quei personaggi che vissero in questa terra, avvolta tra mito e storia.


7641dbcc1232873ceb7af9ef8f4c6914.jpg



Gli edifici sono avvolti in questa sorta di magia e anche solo semplicemente guardando i pochi resti....rimaniamo a bocca aperta.
Bellezza, stupore, un fascino che scaturisce non solo per la bellezza delle forme, che abbiamo avuto modo di studiare, capire nelle forme matematiche perfette, oggi rimaniamo stupiti per quell'incessante messaggio che trasmettono.

Ideali forti, capaci di far crescere un popolo che ha dato tanto....in civiltà, con basi solide per il vivere civile.

Una civiltà perduta tra le spirali del tempo....ma se guardiamo bene ancora oggi tanto attuale.

Rimaniamo stupiti, guardando il Partenone, l'Agorà, le Cariatidi, il tempio di Zeus Olimpico.....rimaniamo stupiti, dallo spirito, dall'armonia delle forme, dalla bellezza; quell'ideale di bellezza assoluta, ricercata...inseguita e raggiunta !!!



e30f5f30ca37e3155ec064d84dbaa27c.jpg




0f8235ef252c643d504b58a8a1d861cc.jpg



L'ubicazione delle architetture non è casuale, l' Acropoli, l'Agorà e lo stesso tempio di Zeus, occupano o meglio fanno parte di uno spazio ben definito.

Gli uomini della Grecia antica, aspiravano alla bellezza perfetta ed all'immortalità, ritrovando nella natura lo spirito di perfezione a cui anelavano.
L'uomo è un essere finito, gli dei, secondo la loro religione politeista, li vedeva esseri immortali che vivevano sull'Olimpo e l'uomo, in contrapposizione ad essi, non sarebbe stato più che di passaggio sulla terra.

Osservarono che tra gli dei e l'uomo, vi era la natura, antecedente e posteriore, quindi : immortale.
L'ideale e lo spirito con cui i Greci si approcciarono all'arte è questo: imitazione della natura per rendere immortali le costruzioni, le statue....il loro mondo.

Le costruzioni, le statue dovevano tendere non a occupare uno spazio nella natura, ma a farne parte.

Ed è così che nacquero i templi, posti su un'altura ( Acropoli), visti come status terreno da superare. Ma come?


b0891cb7e189da478658f018bc48c3ab.jpg



Al sole, diedero importanza vitale...
Sorge...illumina la terra, penetra attraverso tutte le cose, ( si pensi in natura alla fronda di un'albero)....è compenetrante nella vita stessa.

Il tempio....partecipa al mondo, nasce ha le radici ancorate al suolo ( come l'albero) e sulla collina ( Acropoli) partecipa alla vita dell'uomo.
Deve, nella sua forma, essere con l'aspetto " aperto", affinchè i raggi del sole lo possano attraversare, come la fronda dell'albero.


73cf190b2fb59a18fc182ca9cba1eab0.jpg



Non devono esserci lati pieni ne troppo aggettanti, non si devono creare lati oscuri. Ed è per questo che i templi avranno linee smussate e colonnati, in cui i raggi del sole non debbano essere interrotti da superfici piene; i raggi avvolgendolo lo rendono partecipe alla vita, non occupa spazio, ma è spazio nella natura.


978fe7dcbbcf2674587e9d9a18c6ea2c.jpg



06429bfbfa263a83696ac64412357ecf.jpg



Quindi il concetto finale è che per compartecipare all'eternità del mondo, bisognava farne parte, non bisogna occupare spazio, ma far parte dello spazio, non prenderne possesso. L'occupazione significa un qualcosa di transitorio di finito, come era finita la vita dell'uomo.


Quest'insieme di elementi rendono belli ed aggraziati questi edifici, perchè fanno parte del mondo che li circonda, è un'aurea che scaturisce...magica se vogliamo e la sentiamo ancor viva ogni qual volta li guardiamo.

La stessa cosa avviene in scultura...ma se ne parlerà più avanti.....


Oltre all'Acropoli, se per voi è la prima visita ad Atene, visitate anche gli altri siti che vi ho indicato.

Sono facilmente raggiungibili...il percorso: da piazza Sintagma, raggiungibile con il bus X80 o con la metro, potete raggiungere per primo il Tempio di Zeus poi attraverso l'Arco di Adriano a piedi, addentrarsi nel quartiere la Plaka e raggiungere sempre a piedi l'Acropoli ed eventualmente l'Agorà.
Calcolate bene i tempi.

Inoltre esiste la possibilità, una volta arrivati per primo al tempio di Zeus, di fare il biglietto cumulativo per gli altri siti di vostro interesse, risparmiando e non solo in denaro, ma in coda all'Acropoli per il ticket.

Nel sito del tempio di Zeus, non c'è solo il tempio, ma tutta l'area è disseminata di reperti....scavi di case, una chiesa....vi mostro qualche foto significativa, ma non mi dilungo sulle spiegazioni...il tempo è tiranno ed abbiamo altro da visitare....

0a4af9f5a3785a794263b0c50ee5ca84.jpg



daa083597c7c94d2f0425577c5c29889.jpg



046941e5d0677bfb22f15c980421c7a1.jpg



175adfd4dd5b920434053295940ce7bf.jpg




1ffc385578dc686213dc16d3c562bf4b.jpg



db829d4ba6f954e614a7338dbcaed704.jpg




60f93801ef40a47fdac02302edd7c668.jpg




" Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta;
il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l'arrivare."


( T. Terzani)












Continua......
 
Ultima modifica:
Ma guarda, anche io nel mio diario "sono appena stata ad Atene" e anche io ho parlato di "suggestioni" ;-)

Ciao, Oriana....le foto le guarderò poi meglio dal pc.
Buon Natale!
 
:D che coincidenza,abbiamo fatto e avuto le stesse cose,compreso la sosta nel terminal b con NeoRomantica a ottobre
 
Bhe..ad Atene è facile avere gli stessi itinerari ...;)

Un saluto a tutti e quanto prima spero di riprendere il racconto...:) redigere due diari non è semplice..;)
 
Ultima modifica:
Ah Oriana....ora che ho portato un po' avanti il mio diario, mi posso dedicare a rilassarmi e deliziarmi con il tuo! Che bello il tuo stile che combina poesia, immagini e documentazione....bello bello! Ad Atene ci sono stato (purtroppo..) solo un volta e mi ha molto colpito l'enormita' della citta' e la sua fusione con la propria storia...
Pensa che nel mio diario di questa crociera ho persino fatto un video-foto il suo fascino...
Ciaoooo

Giuseppe
 
Ad Atene ci sono stato (purtroppo..) solo un volta e mi ha molto colpito l'enormita' della citta' e la sua fusione con la propria storia...

A differenza, ci sono stata più volte, ma ancora non ho visto tutto !! :p



Concludero' questa tappa di Atene, perché la strada è molta davanti a me....nuovi scali mi attendono!
Dal prossimo scalo Efeso...andando sempre più a sud, fino ad Israele , sarà ....per me, ricco d' emozioni...intense e pur non togliendo nulla a ciò che ho visto prima e vedrò dopo la tappa di Gerusalemme, per me....la felicità comincia da lì!

A più tardi.......e l' augurio di un Felice Anno Nuovo a tutti !!
 
Ultima modifica:
andando sempre più a sud, fino ad Israele , sarà ....per me, ricco d' emozioni...intense e pur non togliendo nulla a ciò che ho visto prima e vedrò dopo la tappa di Gerusalemme, per me....la felicità comincia da lì!

A più tardi.......e l' augurio di un Felice Anno Nuovo a tutti !!
Aspetto tue nuove per mettermi comodo e seguire la scia fino a Gerusalemme, augurando anche a te un 2016 ricco di soddisfazioni
 
Il cammino verso la bellezza ideale.



Ciò che più meraviglia della civiltà Greca è la sorprendente rapidità della sua fioritura. Nel giro di pochi secoli giungerà ad un tale livello di raffinatezza e di complessità, da divenire un punto di riferimento per tutte le antiche civiltà occidentali.In particolar modo l'Etrusca e la Romana, ma non solo, sarà di riferimento per movimenti artistici dei secoli successivi, quali il Rinascimento e il Neoclassicismo.

Ai Greci dobbiamo, la nascita della scienza, che è ricerca di spiegazioni razionali ai fenomeni che ci circondano, fenomeni naturali. La filosofia, ricerca di spiegazioni razionali ai problemi dello spirito e dell'esistenza. La politica, capacità di governare la città ( polis greca).

Anche l'arte, assume per i Greci nuovi significati.

Liberatasi dai condizionamenti della magia, della religione, diventa libera interpretazione dell'intelletto umano e ricerca dell' Ideale di bellezza assoluta e perfezione.

Queste premesse ci fanno capire la grande importanza di questa civiltà, finalmente libera da schemi che ne imprigionano le menti, ha potuto evolversi in tutto il suo splendore.

Nessuna attività artistica ne rimane esclusa, ma è nella scultura, come forma d'arte, che viene portata a livelli insuperabili.







Lo stesso principio legato all'architettura lo ritroviamo nella scultura....Imitazione della natura....con linee sinuose.

Inizialmente la scultura greca aveva un'impostazione e rappresentazione della figura umana, legata alla tradizione iconografica egiziana, costruita in modo rigido, statico ( scultura arcaica).

A questo stile rigido, succede la prima evoluzione ( stile ionico), dove nelle figure ci sono i primi accenni di movimento e la resa realistica del corpo.
I tratti somatici si possono definire orientaleggianti ( occhi obbliqui a mandorla), labbra sottili, che accennano ad un sorriso ( Kore).

Un breve video illustrativo dei mutamenti della rappresentazione della figura umana......






Verso il 480 ( periodo classico severo) avremo un'evoluzione del periodo storico Greco.
Atene sarà invasa dai persiani e distrutta, anche le statue sembrano partecipi a questo periodo d'instabilità ( Atena pensierosa) assumendo espressioni serie e preoccupate.La guerra durerà 30 anni e terminerà con la sconfitta dei persiani e il bottino di guerra, permetterà agli Ateniesi di ricostruire una città più bella e prestigiosa.

E' l'età di Pericle, periodo che definiremo Classico.


e8abb9a29c8bcfdc178f7795312a79a4.jpg



c5bc2680af675fc828d8bb613e6aeade.jpg



be817ba68affccb07445fba50a3c434b.jpg






La cultura greca arriva al suo massimo splendore, non solo nella condizione artistica, ma in qualsiasi campo del sapere, matematica , geometria, filosofia.
L'espressione di tutto questo L'Acropoli di Atene e i fregi del Partenone e le sue statue...nelle foto sopra le Metope del Partenone al Museo dell'Acropoli, vi consiglio vivamente la visita di questo sorprendente museo!

Al periodo classico, farà seguito il periodo ellenistitico, stile che grazie alle conquiste di Alessandro Magno si diffonderà ovunque.Nelle statue di questo periodo, prevalgono linee vorticose ( Laocoonte) ed era questo un'espediente per conferire maggior dinamismo alle composizioni, mentre sui volti delle statue, cominciano a trasparire sentimenti ed emozioni.

Mi scuso di non avere foto adeguate , ma se osservate il primo video, potrete vedere i passaggi di stile.


La ricerca della grande bellezza


La filosofia greca riteneva esistesse un mondo fatto solo di idee, e quando queste si materializzavano sulla terra, inevitabilmente si corrompevano e diventavano brutte. Compito dell'artista era di eliminare tutte le eventuali imperfezioni, ricostruendo pezzo per pezzo, quell'ideale di bellezza che apparteneva al mondo delle idee.

Si narra a tal proposito, che ad uno scultore venne commissionata una statua di Venere ed egli per realizzarla, selezionò 5 delle più belle fanciulle della sua città. Ad ognuna di queste, prese la parte più bella, riunendo tutte queste parti in una sola figura.
Gli scultori, profondi conoscitori dell'anatomia umana, attorno al IV sec. per opera di uno scultore di nome Policleto, fissò i canoni, le regole per costruire una figura perfetta.

Per realizzare le sue figure Policleto, utilizzava una unità di misura, corrispondente alla distanza tra il naso ed il mento e questo segmento, questa unità di misura, veniva ripetuta per 18 volte , indicando le varie parti anatomiche del corpo.

Tutto questo ci dice molto....la loro ricerca di bellezza...una formula matematica, alla base delle perfezioni perfette...perchè perfetta doveva essere raffigurata la figura umana in quell'ordine perfetto che governa la natura.

Lo studio e l'uso di questi moduli, portarono la scultura greca ad un livello di perfezione da essere ancora oggi insuperata e per noi che l'osserviamo...degna di stupore !!!

Tutto ciò, lo potrete ammirare ad Atene e vi consiglio vivamente : il Museo Archeologico di Atene, dove troverete un'ampia panoramica della civiltà Greca e Micenea. Noi ci siamo stati in questa giornata ad Atene, il tempo non era molto e ci ritorneremo in un prossimo futuro....non vi mostro nulla, sarebbe troppo lungo il discorso ed un tantino pesante...ma ve lo consiglio vivamente.

Un'altro museo degno di nota : il Museo dell'Acropoli ( di cui sopra vi ho mostrato qualche immagine), dove troverete Fidia e i suoi fregi del Partenone ( vi rimando al mio precedente diario " Ad un passo dal cielo"- Costa neoRomantica) troverete foto ed indicazioni pratiche per raggiungerlo.

Recentemente sono stata a Londra, dove ho potuto vedere al British Museum, i fregi autentici e non le copie del Partenone....vi anticipo qualche foto...


545764002d508eec04418982c9d858b6.jpg



5be0080f0eea49302b8ecac3b7888c6b.jpg



bdaa66738ba6eab57fd531537eec2a71.jpg



fedf0006b73d5a76dc5144c557e739f6.jpg





Dove lo studio delle vesti sono meravigliosamente realizzate con realismo , si pensi solo a quando sono state scolpite!!
Al di sotto dei panneggi s'intravedono le forme del corpo, le vesti non lo coprono ma vi aderiscono modellandolo, traspaiono le forme e il drappeggio è naturale dando naturalezza ai corpi e percezione dei movimenti...


Atene...è quasi l'ora di salutarci.....
Il tempo....questo inafferabile, sfuggente tempo....il ticchettio di un'orologio, quanto lo vorrei fermare....

Uno sguardo al Daily di bordo, portatelo sempre con voi mi raccomando...e dobbiamo lasciare il museo.

Piazza Sintagma ed il rientro con il bus x80...tenetevi larghi con i tempi, abbiamo aspettato più di 30 minuti al ritorno, gli orari sono piuttosto indicativi e si sa...ad Atene il traffico è un'incognita.

Eccoci al porto e la nostra nave ci aspetta....tutti a bordo alle 16.00 e alle 16.30 partenza dal Pireo.





A presto e Buon Anno a tutti!




Continua.......
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top