1° giorno - Lunedì 28 settembre - Partenza.....
Finalmente ci siamo!...arriva il gran giorno.
Le ultime settimane sono state intense dal punto di vista organizzativo e lavorativo, bisogna incastrare tutti i tasselli e non lasciare nulla in sospeso, organizzando il lavoro a casa, per quando saremo via.
Il poco tempo a disposizione e la stanchezza accumulata, non mi permette di preparare molto.
Guardo qualche scalo, ma molto frettolosamente, confido sulla conoscenza di molti luoghi per cui mi affiderò all'intuito del momento.
Chiudo finalmente le valigie e fatto mentalmente il riepilogo del " ho preso tutto? "...cerco di dormire....ma ogni qual volta si presenta una partenza, sarà dormiveglia, sino al mattino.
Stazione di Milano Centrale....ore 8.30...tra meno di mezz'ora il nostro treno che ci porterà a Venezia S.Lucia.
La nostra carrozza semi deserta, resterà così per quasi tutto il tragitto, pochissime persone e quasi tutti stranieri.
Guardo dal finestrino, un via vai continuo di treni che partono ed arrivano in continuazione....ma ecco qualcosa si muove....siamo partiti!!!
Mi rilasso....ed il pensiero è già là....
Senza alcun intoppo arriviamo a Venezia.
Dal finestrino, mentre il treno rallenta, la laguna e in lontananza il porto....e le navi....
Eccoci, appena scesi, in fondo al binario gli addetti del servizio bagagli, lasciamo a loro le valigie , le ritroveremo a bordo.
Servizio comodo e sicuro, da sempre utilizzato quando imbarchiamo a Venezia...ed ora alleggeriti siamo pronti per assaporare la città.
Un cielo terso, azzurro, ed un leggero venticello che aiuta molto, altrimenti il sole forte e l'umidità di questa città, non ti permette di camminare molto, ti stronca subito...ma oggi fortunatamente non sarà così!
Resto attratta subito dalla chiesa a lato della stazione....la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, o chiesa degli Scalzi, deve la sua origine all'insediamento dei Carmelitani Scalzi nella città.
E' dei primi del XVIII di Baldassarre Longhena, si trova nel Sestriere del Cannaregio...marmi colorati e fastosi danno meraviglia al visitatore.
Un barocco travolgente e carico d'emozioni mi travolge....atmosfera ovatta e silenziosa...stranamente queste mura attutiscono i rumori esterni, solo ad un brusio.
Venezia....non è una città...ma un museo a cielo aperto e le sue chiese, gallerie d'arte....in ogni chiesa vi potete imbattere in numerose opere di illustri pittori, Tiepolo, presente in questa chiesa e in tante altre, .....Venezia, ma non solo lei, tutta la nostra Italia è disseminata di bellezze.
Avrei voluto rimanere di più...ma abbiamo fretta di visitare altri luoghi.
Il nostro percorso si snoderà per le vie che ci condurranno a P.zza S.Marco....direte voi, un classico!...vorrei se possibile entrare in Palazzo Ducale, sono passati molti anni da quando lo visitai, e se fosse ancora possibile, una visita veloce all'interno di S.Marco.
Subito il mio sguardo viene attratto dai colori delle facciate con i balconcini adornati di fiori....
....e frutta colorata e profumata....
....e panni stesi al sole....
Ed i primi scorci che mi fanno sognare....
A più tardi...con la magia di Venezia!
( Continua....)