• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Il respiro del tempo... - MSC Opera- Grecia,Turchia, Israele,Croazia- 28/09/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Marina , ciao Miriam !
Quelle note.....fanno venire i brividi anche a me!!!..... Interpretazione stupenda, la preferisco cantata così....in coppia , ha una potenza emozionale maggiore ed evocativa del viaggio !
Ogni qual volta l 'ascolto il pensiero è là...sul ponte di una nave...

Grazie e...benvenute a bordo !
 
E' come se fossi appena sbarcata da Neo Romantica ed eccoti qui con un altro diario le cui premesse fanno pensare che eguaglierai il successo dei tuoi precedenti.

Ti seguiremo senz'altro.

Saluti
 
Pronto a seguirti anch'io Oriana! [emoji4]

Grazie Fabrizio ! :)

E' come se fossi appena sbarcata da Neo Romantica ed eccoti qui con un altro diario le cui premesse fanno pensare che eguaglierai il successo dei tuoi precedenti.
Ti seguiremo senz'altro.

Saluti

Troppo buoni !! ....benvenuti !!

Oriana ti leggerò con molto interesse molto curiosa di sapere le tue impressioni

Ciao Ilaria, come vedi ti ho seguita a ruota su questa nave...;)

Coinvolgente fino allo sgorgare di un lacrima. Brava e romantica. Un racconto che avrà il profumo della passione.
��

Sandro che piacere leggerti !!!!....sei sempre gentile, grazie !!!:)

E' veramente un piacere leggerti!!!

Benvenuto e grazie !!!

Sarà un piacere per me, poter rivivere le emozioni con tutti voi!

Grazie ancora....e a tra poco.....;)
 
1° giorno - Lunedì 28 settembre - Partenza.....



Finalmente ci siamo!...arriva il gran giorno.
Le ultime settimane sono state intense dal punto di vista organizzativo e lavorativo, bisogna incastrare tutti i tasselli e non lasciare nulla in sospeso, organizzando il lavoro a casa, per quando saremo via.
Il poco tempo a disposizione e la stanchezza accumulata, non mi permette di preparare molto.
Guardo qualche scalo, ma molto frettolosamente, confido sulla conoscenza di molti luoghi per cui mi affiderò all'intuito del momento.

Chiudo finalmente le valigie e fatto mentalmente il riepilogo del " ho preso tutto? "...cerco di dormire....ma ogni qual volta si presenta una partenza, sarà dormiveglia, sino al mattino.



Stazione di Milano Centrale....ore 8.30...tra meno di mezz'ora il nostro treno che ci porterà a Venezia S.Lucia.
La nostra carrozza semi deserta, resterà così per quasi tutto il tragitto, pochissime persone e quasi tutti stranieri.


5786e35609a16fb70fa7b716338ed29b.jpg



e161152474a48dddd7c9fd0856cc1aeb.jpg


Guardo dal finestrino, un via vai continuo di treni che partono ed arrivano in continuazione....ma ecco qualcosa si muove....siamo partiti!!!
Mi rilasso....ed il pensiero è già là....

Senza alcun intoppo arriviamo a Venezia.

Dal finestrino, mentre il treno rallenta, la laguna e in lontananza il porto....e le navi....


083f381617ab3b73704448bc7045fc0b.jpg



Eccoci, appena scesi, in fondo al binario gli addetti del servizio bagagli, lasciamo a loro le valigie , le ritroveremo a bordo.
Servizio comodo e sicuro, da sempre utilizzato quando imbarchiamo a Venezia...ed ora alleggeriti siamo pronti per assaporare la città.


Un cielo terso, azzurro, ed un leggero venticello che aiuta molto, altrimenti il sole forte e l'umidità di questa città, non ti permette di camminare molto, ti stronca subito...ma oggi fortunatamente non sarà così!

Resto attratta subito dalla chiesa a lato della stazione....la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, o chiesa degli Scalzi, deve la sua origine all'insediamento dei Carmelitani Scalzi nella città.
E' dei primi del XVIII di Baldassarre Longhena, si trova nel Sestriere del Cannaregio...marmi colorati e fastosi danno meraviglia al visitatore.

59033115af98aa094675b6ca4ea1b3b8.jpg




1e78329a04b2d679b1a2bcf076fce242.jpg



65639b1ecaaadf6f081068d99fc59bce.jpg



Un barocco travolgente e carico d'emozioni mi travolge....atmosfera ovatta e silenziosa...stranamente queste mura attutiscono i rumori esterni, solo ad un brusio.


b0f89b31fbc5242cd269e3654a9f0a9c.jpg



f13afe0186371cd203fabb56932a7eb7.jpg



c0197fe41c213e0926843ab1bfc9e33c.jpg



Venezia....non è una città...ma un museo a cielo aperto e le sue chiese, gallerie d'arte....in ogni chiesa vi potete imbattere in numerose opere di illustri pittori, Tiepolo, presente in questa chiesa e in tante altre, .....Venezia, ma non solo lei, tutta la nostra Italia è disseminata di bellezze.


Avrei voluto rimanere di più...ma abbiamo fretta di visitare altri luoghi.

Il nostro percorso si snoderà per le vie che ci condurranno a P.zza S.Marco....direte voi, un classico!...vorrei se possibile entrare in Palazzo Ducale, sono passati molti anni da quando lo visitai, e se fosse ancora possibile, una visita veloce all'interno di S.Marco.

9c943cbb6294871e4536cdb046e4dda9.jpg




Subito il mio sguardo viene attratto dai colori delle facciate con i balconcini adornati di fiori....


4439ef9eef8111f0920ae3f0ae7c1a5b.jpg



ac52604d806e7cd823e627ab564cced4.jpg



31607b5058ca8943ac51a8ee87199f06.jpg




....e frutta colorata e profumata....



2018f4db867ef632b143d672b305e49c.jpg



....e panni stesi al sole....



8b7d05c667b4f7c68844ff81e18d4ed3.jpg





Ed i primi scorci che mi fanno sognare....








A più tardi...con la magia di Venezia!


( Continua....)
 
Ultima modifica:
Carissima Oriana, mi accomodo anch'io a seguire quella che sarà sicuramente l'ennesima perla di diario che ci regalerai...
Ogni tua frase è una poesia, ogni tua foto immortala le tue emozioni, ....avanti cosi e prepariamoci a sognare con te..
 
La magia di Venezia.







7f3299a8aa613327e8e732da7e9fd2a5.jpg




Al mondo sono tante le città degne di essere ricordate, ciascuna per un particolare che ne denota la sua unicità....ma una sola è magica!




bc4f30d2c4bceb1e2b3a836d013ab1ba.jpg



Un'atmosfera misteriosa, pervade le sue calle, è un' esperienza unica, passeggiare tra questi vicoli a pelo d'acqua.

Venezia , frutto dell'amore dell'uomo per la natura e per il mare, indissolubilmente legato ad essa...il mare essenza stessa dell'anima di Venezia...che continua a sorprendere ed ad innamorare chiunque.




3ed60de3ba548abd6568d4c3d2c9899a.jpg






Capita spesso, ed ebbi la fortuna di esserci in una serata invernale....passeggiando lungo i canali .... respirare quell'aria particolare.

Tutto sembra sospeso ed anche il tempo si ferma, per qualche istante ed è allora che ti sembra quasi, di scorgere ombre fugaci, comparire all'improvviso e sparire per chissà dove.

E' una città misteriosa....fantastica...

La sua nascita si perde nella nebbia di un passato che ancora oggi è un mito....di storia e di leggenda, legate in quell'alone di misterioso fascino che la contraddistingue.

Questa città, la possiamo paragonare a Venere e come Venere, nata dalla schiuma del mare, una città che prende vita e vigore dalle acque che la circondano. uno spettacolo della natura e dell'uomo, uno spettacolo che narra a tutti racconti affascinanti...

Una realtà incantata, ecco questo è il termine giusto....perchè la magia è illusione....ma Venezia è realtà!



28f6c3821683e1ff4d1175e2de719f41.jpg






" Venezia quel luogo meraviglioso tra cielo e mare, dove puoi vedere la magia ovunque..."










" La sua magia è la felicità delle persone nel giorno del carnevale....sono i colori e la sua musica...."







" Riempirsi gli occhi....dei suoi colori vivaci
...sentire il suo profumo nell'aria....

ed ascoltarne il respiro...sino a che l'anima si riempie
di una dolce malinconia...."













.....ma la magia continua.....
 
Ultima modifica:
Ti seguo , ho cercato di non guardare il video .........ma non ho resistito è una dolce tortura

Eh...lo so!...;)

Eccomi!!! Dopo questo inizio è impossibile non seguirti!

Grazie..

Carissima Oriana, mi accomodo anch'io a seguire quella che sarà sicuramente l'ennesima perla di diario che ci regalerai...
Ogni tua frase è una poesia, ogni tua foto immortala le tue emozioni, ....avanti cosi e prepariamoci a sognare con te..

Davideeee!!! Ciao !!!....sei troppo gentile , ti ringrazio e.....benvenuto a bordo , anche se solo virtualmente!...chissà se...prima o poi...chissà..;)
 
Ultima modifica:
In tutta onestà, Oriana, a noi veneziani, i pochi che son rimasti, le maschere han proprio stufato. Pur riconoscendo in molti casi la qualità, la raffinatezza, la ricchezza di molte composizioni, alla fine è uno dei tanti "mali" che colpisce la città.
 
Capisco Rodolfo....noi che non viviamo nella tua città, la vediamo con occhi diversi, pur comprendendone i suoi mali.
Ciao!
 
Ed è normale e logico sia così. Comunque mi piace molto il modo di proporti e di raccontare. Poche ma significative le foto, diverse dalle solite e ripetitive "immagini". Come vedi ti sto seguendo. ;) ;) Ciao.
 
" Per mettersi in viaggio ci vuole un sogno ..."

Questo è uno di quei viaggi che mi piacerebbe fare, sia per l'itinerario che per il periodo. A breve non vedo alcuna possibilità ... chissà ...

Ti seguo, anche perché seguirti è un piacere. R.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top