• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Il respiro del tempo... - MSC Opera- Grecia,Turchia, Israele,Croazia- 28/09/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Katakolon...l'arrivederci...;)


6ee55839efa6721e25802e36add2abbc.jpg



Avete mai notato , come uno stesso luogo possa suscitare impressioni diverse, a secondo degli occhi che lo guardano, me ne sono resa conto diverse volte andando per siti......
Chi resta affascinato, ammaliato dalle rovine, e lo vedi con lo sguardo perso...sognante!...chi invece passa velocemente e non si accorge di nulla.

Ho sempre pensato che Olimpia, e non solo, tutti i siti, facessero parte di diritto di quei luoghi " speciali", consegnati dalla storia all'umanità e che vanno visitati almeno una volta nella vita.
Ogni qual volta, per me, ha un fascino del tutto particolare, che lo rende unico, soprattutto per le sensazioni che riesce a suscitare.

E' stato così anche per altri luoghi, in Egitto...le Piramidi, i Grandi templi, la Valle dei Re....oppure Petra, Israele e via via....per tutto ciò che ho avuto la fortuna di vedere.
Non tutti la pensano così!...per lo più, vedo turisti accumunati dal fatto di dare il via a selfie o trascurare un museo, per prediligere un ricordo...una calamita o altro che testimonia l'esser stato lì...




c62fbb1576383b7c01fc36f4968e1744.jpg




Ci sono luoghi poi...che possiedono un fascino speciale, li riconosci perchè a distanza di tempo alcune sensazioni, profumi o suoni te li fanno tornare alla mente...
Sole, mare meraviglioso, spiagge ed antiche rovine...tramonti mozzafiato, che non ho ancora avuto modo di vedere....ma albe si !!

Un'alba magnifica che mi ha regalato tante emozioni.....


ac826830de054c3f7c0eaeae3bc2f4e0.jpg



6979f4435cd7f36e95409fc701824c0d.jpg


02afca661bdefa7f16c7955e63ae7efd.jpg




Ecco , il ricordo che porterò di Katakolon questa volta, sarà questo....saranno i colori del cielo all'alba...sarà il vento sul ponte della nave, e l'immensità di un favoloso mare blu, davanti al quale parlare di sogni, progetti e speranze future, oppure godersi solo la maestà della natura, la quiete...il silenzio...



70e945a7294a7b54004cb4318667908a.jpg




100a0dfcadf3b6c960dae74022f088cc.jpg



9e26ab6ad457dcb732cecd9f9aa55d9a.jpg



Opera alle 13.00, puntuale lascia pian piano la banchina, salutando con tre colpi di sirena le sorelle ancora all'ancora...

d210b2f451fd703a02e33de2b689d89f.jpg


2a7831c459f9dc485819b1b07b40cec7.jpg



3a0992ad0f4f0a517660cf4520a3e2fa.jpg



6d5a37e2f5b40609acc3ce06c27c6afa.jpg




E' sorprendente come scivola leggera, come ruota su se stessa ed inverte la rotta, con la prua puntata verso il mare aperto.....

8cc9fd3d98e27ee70b04becbed737195.jpg




6f100ea62057cb2221dbc7fca9afc15d.jpg



L'ultimo saluto al pilota...poi via!! veloce sull'onda....




Abbiamo un lungo pomeriggio di navigazione, ed io sono elettrizzata!!..perchè costeggeremo per un bel tratto la costa del Peloponneso, ed è una navigazione a vista...molto vicini alla costa, ma in sicurezza!

Appena girato l'angolo del piccolo porticciolo...la vista è questa...

40b94260e196831f3bbc693a9e0b5186.jpg


...le coste subito a ridosso di Katakolon...selvagge , come piacciono a me....si intravvede anche un piccolo faro sul promontorio....


1f81a06bb1d67b275a1fa4fbe7851a30.jpg



...piccole calette, possiamo scorgere ed anfratti scuri, tra le rocce che s'inalzano sul mare...l'acqua in prossimità della riva è più chiara, trasparente del color dell'acquamarina....cerco di scorgere qualche movimento nell'acqua. In una precedente crociera, ho avvistato in prossimità della riva, una tartaruga marina...spero di ripetere l'esperienza...


e497afb4352c3858d333be15f2abf7f3.jpg



db165a2c5a97fbf51b0fd3b59ea3bf6b.jpg



ed7d04b29a323c6da06d26e474837e4c.jpg




Quanto mi affascina questo tratto di mare, per la purezza del paesaggio e le sue acque cristalline...adoro la Grecia!!!...In assoluto nel Mediterraneo, è la meta di crociera che prediligo...la navigazione tra le isole è qualcosa di impagabile.
Oggi secondo il Daily, dovremmo passare lo stretto di Zacinto seguita poi dall'avvistamento di Cefalonia...peccato non dare un'avviso tempestivo, magari a voce dal comandante. Passiamo delle isole, ma quale saranno?...ecco questo è un'aspetto da curare maggiormente.



Stasera sarà gala....

7f48d65c562fe7e608b78cf7127a4b17.jpg


Mi devo e ci dobbiamo preparare.....l'animazione ci ha coinvolto in una gara di ballo, con tanto di numero e giuria che giudicherà...
Sapete come funziona? Tre balli...valzer, tango, rumba....ad eliminazione, restano due coppie e tra le due la vincitrice...noi!...
ci porteremo a casa, uno zaino e due magliette...ma non è finita qui...anche domani sera ci sarà qualcosa....

Ma in tanto, per non annoiarvi in chiacchiere...vi mostro il panorama fuori....e con la mia musica, che ascolto sempre quando sono in contemplazione della natura..in questo caso molto pertinente....visto i cieli, e le nuvole che corrono veloci...



Potete cliccare sulla musica e far scorrere in seguito le foto....buona visione!
















576f3974e740fb7f6682d053ed5d4fb1.jpg



fb88604172430885b87f379c3bba6381.jpg



a8951f16875ae846e67b5bb5291ea1f6.jpg



5db7ed7a72249a1224d1e85e5619196c.jpg




0ee5a02fdf4190abbcd2a84acfd5402b.jpg



26f0b7b157be9846a1dbea054b6a3968.jpg



90065d1ed93d69e5a3a7916ec0c447e6.jpg



21ffabdfe6f20840790ef03b7892a526.jpg



020528113b6b805bada901c03e5b82a0.jpg



08fe6aaf0c809f5b49535ce057309970.jpg



a7af8d4d68a90bfd39dbd27959511325.jpg




d5552fc4b5874cbb63a35ef25106cb4f.jpg


bf028658c3ada08be55003b8c19ff154.jpg


967e0cf098d6dce8183b845e885570c6.jpg



ea7d898582685d5840d5b003628b7c65.jpg



fcf3466635815ae5e95751194a1bea0a.jpg



626670b004fe14d19c90b7f0a7087ead.jpg



3a544719661af2e003f6af493bec6af8.jpg






A presto...continua.....
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Oggi secondo il Daily ha detto:
.


Ecco anch'io ho avuto la tua stessa necessità nella mia ultima crociera su Msc orchestra con una rotta simile nel mar Egeo e l'ho riferita al comandante al cocktail riservato al msc voyagers. Mi ha risposto che io su 3.000 ospiti circa sono stata l'unica a fare questa richiesta cioè di sentire dalla voce del comandante una seppur minima descrizione della navigazione che è veramente vicina (2 o 3 miglia) alla terra ferma. Mah speriamo che i croceristi siano sempre più attirati dal mare e dalle coste che si incontrano durante la navigazione che dall'animazione .... o almeno in egual misura!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Oggi secondo il Daily ha detto:
.


Ecco anch'io ho avuto la tua stessa necessità nella mia ultima crociera su Msc orchestra con una rotta simile nel mar Egeo e l'ho riferita al comandante al cocktail riservato al msc voyagers. Mi ha risposto che io su 3.000 ospiti circa sono stata l'unica a fare questa richiesta cioè di sentire dalla voce del comandante una seppur minima descrizione della navigazione che è veramente vicina (2 o 3 miglia) alla terra ferma. Mah speriamo che i croceristi siano sempre più attirati dal mare e dalle coste che si incontrano durante la navigazione che dall'animazione .... o almeno in egual misura!!!

Non mi meraviglio, Angela.....la minoranza ha sempre la peggio!
Se non c' è richiesta perché farlo?!!...non lo trovo giusto, in fondo, credo...non costi nulla!!..o no?

La bellezza di una crociera, deriva da tante piccole attenzioni, a volte non eclatanti ma che danno quel " certo non so ché.." che ti fanno mantenere vivo il ricordo di quel viaggio! Forse io vado contro corrente, ma quei tanti declamati " privilegi " a bordo, ne faccio volentieri a meno, ma ciò che amerei molto, molto di più è l' attenzione all' ospite a bordo, al viaggio in sé...all' atmosfera...
Forse chiedo troppo ? ;)

Ciao Angela!

Senza parole, sensazionale, sono rimasto sbalordito....!!!

Complimenti !!!

Grazie Basilio, sei gentilissimo!!
Ciao :)
 

Didi

Well-known member
Mi unisco a voi nel rilevare la mancanza di informazioni sul procedere della navigazione. Mi sarei aspettata di conoscere quanto meno gli orari di attraversamento degli stretti , invece non sono mai stati comunicati. E da Savona a Dubai ad esempio di stretti ne abbiamo attraversati!
Io credo che siano parecchi i passeggeri che seguono la navigazione, lo dico basandomi sulle persone spesso ferme davanti al quadro di navigazioni delle navi durante la crociera per carpirne la posizione. Forse non ci siamo fatte sentire.
 

verdeacqua

Member
Anche a me piace quando sulla nave "raccontano" i posti che si stanno attraversando. A volte si vede terra... e magari sapere almeno cos'è sarebbe interessante....(per me più del bingo....)
Mi è capitato sulla Holland, dove nei punti più panoramici e tempo permettendo aprono anche il ponte di prua... inglese permettendo è bellissimo.

Mi piace sempre più questo diario, ora anche con la colonna sonora :) :) :)
 

capricorno

Super Moderatore
Anche a me piace quando sulla nave "raccontano" i posti che si stanno attraversando. A volte si vede terra... e magari sapere almeno cos'è sarebbe interessante....(per me più del bingo....)
Mi è capitato sulla Holland, dove nei punti più panoramici e tempo permettendo aprono anche il ponte di prua... inglese permettendo è bellissimo.

Mi piace sempre più questo diario, ora anche con la colonna sonora :) :) :)

Oriana è eccezionale nei suoi diari!

Vi ringrazio...e ben ritrovate :D

Dunque...allora visto che ci accumuna lo stesso desiderio, direi che è ora di far sentire la nostra voce..;)
Non sarebbe male esporre nei questionari di fine crociera, questo desiderio di conoscere i luoghi di transito durante la navigazione...chissà se le " minoranze" in un qualche modo vengano ascoltate..:)

A presto!!
 

capricorno

Super Moderatore
Ultimo giorno - Venerdì 9 Ottobre - Dubrovnik - Croazia





73d7597d9685893e505d6ad3c869b186.jpg





Un' angolo della Croazia che riserva piacevoli sorprese. Insenature dall'acqua cristallina, paesi disseminati lungo le sue coste dove il turismo di massa, ancora deve approdare...e isole, piccole, grandi , alla deriva nell'Adriatico...ecco dove ci porterà quest'ultimo approdo del nostro viaggio.

Ragusa , in croato Dubrovnik.
E' una città della Croazia meridionale, situata sulla costa della Dalmazia. Ha lungamente mantenuto la sua indipendenza e vanta un centro storico di particolare bellezza che figura nell'elenco dei Patrimoni dell' Umanità dell' Unesco, che le è valso l'appellativo di " perla dell'Adriatico ".

Città molto bella e facile da girare in autonomia; a secondo della nave, del giorno in cui capitate, la vostra nave potrà fermarsi in rada, e quindi farvi scendere con le lance o invece attraccare al porto di Gruz e quindi raggiungere la città via terra.
Se la nave ferma in rada, raggiungerete la città con il tender e avrete modo di vedere la città e le sue mura dal mare ed è veramente splendido!


5ac22020d8671b264d077bca9acf225f.jpg



L'affaccio della città sul mare.


Se invece attraccate al porto di Gruz, la compagnia metterà a disposizione un servizio navetta a pagamento, per il centro della città vecchia, e vi lascerà dalla parte opposta rispetto al mare, presso una delle porte d'ingresso alla città.

Per completezza d'informazioni, il costo della navetta è di ero 12.50 adulti e 9.00 i bambini: ne parte una ogni 30 minuti, la prima alle 9.00 e l'ultima alle 11.30 dalla nave verso il centro. Ultima navetta di ritorno verso la nave alle 12.45.
Dal porto di Gruz, se siete almeno in 4 conviene usare il taxi, 12.00 euro a macchina per tratta; se invece non volete prendere il taxi ed usare i mezzi locali, potete usare il pullman che si trova a 50 metri fuori dal porto.

Vedi foto....

e0bae866e816263e787d716e195e74be.jpg




Per i biglietti dovrete prima cambiare gli euro in kune, la moneta locale. Il cambio lo trovate vicino alla biglietteria del porto e i biglietti si possono acquistare anche nell'edicola appena fuori dal porto, poco distante dalla fermata del bus.
Il numero dell'autobus è : 1, 1 A, 1 B, fermano proprio vicino alle vecchie mura di Dubrovnik ed il tragitto è di circa 10 minuti.



Come organizzare una visita in fai da te della città



ed1515ae61c87e6b2711d549ef4fa7ed.jpg


La città vecchia è racchiusa dentro le mura, non è molto grande e si riesce tranquillamente a girarla a piedi...anzi è il solo mezzo.
Cosa vedere lo approfondirò man mano...durante la vostra visita, oltre le bellezze della città, merita particolare attenzione il giro delle mura, per cui la città è Patrimonio dell' Unesco.
Un sistema di fortificazioni tra i più belli e meglio conservati di tutto il Mediterraneo. Il costo è da pagarsi in kune o con carta di credito. Un giro completo dura 2 ore, a passo tranquillo, il panorama bello offre molti spunti paesaggistici da fotografare, ne resterete entusiasti!
Non è consigliato a chi ha problemi di deambulazione in quanto a tratti, presenta numerose scale. Tuttavia è possibile fare un giro parziale, scendendo a metà percorso, il costo resta invariato.

Volendo cominciare la visita, si può entrare da Porta Pile, dove vi lasciano taxi e bus, e uscire verso il Porto vecchio, in questo modo si percorre il tratto di mura che danno verso il mare, che forse è il lato più panoramico, evitando di farvi i 2 km del giro completo.

07d334a51ff84598bf428beb70937a36.jpg


In questa foto se notate, vedrete le persone sulle mura.

Oltre le mura, altro spunto per una visita, la funivia...che porta sulla collina che sovrasta la città. Si prende all'esterno delle mura verso il lato monte.
Numerosi musei all'interno della città, per la loro visita è necessario munirsi di valuta locale o carta di credito. mentre nei vari bar, negozi e souvenir che potrete trovare anche sulle bancarelle, è accettato anche l'euro, ma a volte non conviene.

Ma ora entriamo nel vivo di questo scalo!!

Il Daily arrivato puntuale in cabina, riporta così...

" Durante la notte verso Dubrovnik, passeremo lo stretto di Otranto entrando nel mare Adriatico e proseguendo la navigazione con rotta nord, nord ovest, per arrivare alle 7.30 all'imbarco il pilota, che ci aiuterà nella manovra di ormeggio.
Intorno alle 14.00, partiremo per il porto di Venezia. Sbarcato il pilota, imposteremo rotta vera 276, costeggiando le isole croate a dritta, per poi dirigerci rotta nord-ovest, verso il porto italiano."



Eh...si, si torna a casa...questa notte arriverà il cambio dell'ora, un' ora in dietro.
Nei giorni precedenti, ho radunato in parte le nostre cose ed una valigia è già riempita, così l'ultimo giorno di navigazione lo potrò dedicare ad altro.

" Mi risveglio tardi, tanto che mio marito mi guarda sorpreso....." ma come? e l'alba ?".....ma oggi è così!...gli rispondo..." le albe le ho già vissute tutte molto intensamente e oggi il sole è già sorto...senza di me...

Dall'oblo filtra una luce dolce, rilassante, scosto le tendine e la luce smeraldina entra prepotentemente. Ma dove siamo?...in un fiordo?

La curiosità è tanta, in poco tempo siamo sul ponte alto della nave....non so se avete presente il porto di Gruz, bene...essendoci in banchina già 2 navi all'ormeggio, la nostra sarà ormeggiata con la prua dritta verso il fiordo. Proprio con il ponte sopra di noi....ed il verde dei monti ed il riflesso verde dell'acqua ci avvolge completamente...."



Colazione con tutta calma al buffet, al nostro tavolo preferito vista mare....
Il buffet è vuoto, tutti scesi per le escursioni organizzate, a proposito sono queste in programma :

- Le tradizioni di Konavle e Dubrovnik.
- Dubrovnik deluxe, teleferica e mura della città.
- Visita della città.
- Dubrovnik e le antiche mura.

Siamo stati più volte, la prima nel 2004, recava i segni della guerra...e stentava a riconoscersi. La sua bellezza deturpata, le facciate recavano i segni dei proiettili, sparati dai cecchini dall'alto del monte....Quanto male la guerra!
Gli abitanti, ci invitavano ad entrare nei loro miseri negozi...poca merce di scarsissima qualità, anche i bar e i ristoranti erano messi male...facevano quello che potevano per rimettere in piedi la loro economia, duramente provata dalla guerra.

Con l'andare del tempo, visitandola negli anni successivi, un progressivo miglioramento ed ora ritornandoci dall'ultima volta, nel 2014 ( Costa Fascinosa- diario " Nell'infinito, iridescente, profondo blu ") l'abbiamo trovata ancora più bella, complice anche la giornata splendida, allora ci sorprese un'acquazzone improvviso con grandine.

Naturalmente scendiamo in autonomia e decideremo il da farsi, appena fuori.

Con noi in porto....

be9e7f51e298c516f9117da6a386b3c7.jpg


d7aab0f8969c0a61f51af5e53f12f4ef.jpg




Piccola discussione con Amos, che non ha voglia di ritornare a visitare la città e mi propone di fare un giro a piedi, lungo il fondo del fiordo, dove da lontano vediamo un piccolo approdo con barche all'ormeggio.

Questo....

52ce2b07ed9757a785d8adbc35fbfa68.jpg


39739ba189625c921260c384d3d76aa5.jpg



Bello vero ?

Siete mai stati sul lago di Como?....bene , questo paesaggio ricorda molto i paesini disseminati su questo lago, simili i colori, l'ambiente , tutto...


" Va bene!...rispondo io ".....

...e così ci incamminiamo lungo la strada, verso quello che abbiamo visto da lontano....poi vi svelerò dove ci condurrà e come si evolverà la giornata.....
alla prossima...naturalmente...


...continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
69254d9d2d14ae71b60db24945e04d59.jpg


....e così ci incamminiamo lungo la strada, verso quello che abbiamo visto da lontano......

Ai nostri occhi si presenta un'allegra cittadina, molto vivace e trafficata. Probabilmente questa è l'unica strada di collegamento, altre non ne abbiamo viste...
Lungo il percorso, diverse abitazioni, classiche villette affiancate dai più moderni caseggiati....segno di una fiorente attività edilizia in grande ripresa. Lo si nota, giungendo dal mare, le colline nei pressi di Dubrovnik costellate da " mostri" in cemento, che mi lasciano alquanto perplessa su una qualsiasi legge di tutela del paesaggio....credo inesistente qui.

32bbb83939d19908e8ff0979d090ddee.jpg



Una dolcezza di paesaggio che ti fa venire voglia di passarci più tempo in questi luoghi.....


b903994aa1b721aeae3e2a6fd94dd817.jpg



....e piccole baie dall'acqua smeraldina, dove tutto e fermo ....


85db2e54fbe3b080c4923f2d18295fcd.jpg



....incontri....strani e fiabeschi!!.....un Galeone che ritroveremo poi...più in là....



Proseguendo per il nostro cammino , sentiamo un vociare che raggiungiamo.....

d13ef30b28805cf4bc6e4ba5fae73ee6.jpg



Oggi è giorno di mercato !!!

35652490ff0fb2dcf533c2e0446decb7.jpg


....credo sia un murena!!!....scappo di corsa!!



a3400aaa146877bf2f800967650e2486.jpg



dda0927fb9847f1132fd1a1a098f28fa.jpg



Proseguiamo oltre. Alla fine ci troviamo, dopo neanche 15 minuti di cammino, sul finire di questa piccola insenatura....che si fa? si torna in nave?....ma neanche per sogno, proseguiamo!... da qualche parte ci condurrà....

Lungo il cammino...case chiuse racchiuse in giardini verdissimi....


437040a307bff8a6a48b4b36e2f7015a.jpg



eac6ba013c04c64541dabf9376c712ed.jpg


....ed un cartello, simile a questo che ci indica che non manca molto alla città vecchia...insomma!.... molto è per chi ha buone gambe e voglia di camminare, credetemi non è stato molto impegnativo...


Quindi presa la decisione si va!!



Abbiamo percorso parte della strada che solitamente fanno i bus pubblici, taxi e navette....ce li siamo visti sfrecciare accanto. Poi ad un incrocio, abbiamo fatto una piccola deviazione, complice anche una spiegazione ed un cartello che non abbiamo ben compreso.
Mai fu scelta più azzeccata.
Siamo arrivati alla Città vecchia, scendendo dall'alto....un'incredibile veduta ed atmosfere difficili da raccontare.....


4683b2f2e3cfc61c6d4e144362272c2a.jpg



Stradine strette ombrose, si aprono davanti a noi, una pace aleggia tra queste mura che racchiudono splendidi giardini fioriti......l'unico suono il canto degli usignoli e il loro rincorrersi volteggiando tra le fronde degli alberi....


a89ca5833bf08c7b6c8de0c45d927671.jpg



Colori che esplodono...all'improvviso quando meno te lo aspetti, e profumo di fiori nell'aria....

070bef5bea94a9c9739e6dad8c8ee9da.jpg



d0b803b36cb329e48d1371fc8b777111.jpg



....ogni tanto la quiete, è rotta dallo scalpiccio sul selciato di persone che hanno fretta di scendere....noi li facciamo passare, non abbiamo nessuna fretta e vogliamo goderci questi angoli remoti e nascosti....


74d4797b67705dcb234738fd045d2dc3.jpg


....è un dedalo di viuzze che s'intersecano le une sulle altre, gradini e sentieri che salgono e che scendono.....ed a ogni svolta una sorpresa...


40db2a614d69c6397b7ea06942e3cf81.jpg




2b10c00aa04cf2eb8fdd29c02eb83d1d.jpg


...sino quando si arriva qui.....

daaad8b3ac1a33b1364bc9f7eb35e8ee.jpg



...alle mura della Città.




Continua.....
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Ma che bello, qualora ci andassi mi devi spiegare come fare per andare a prendere l'alto senza salire a piedi.
Un taxi puó lasciare alla stradina?
 

capricorno

Super Moderatore
Ma che bello, qualora ci andassi mi devi spiegare come fare per andare a prendere l'alto senza salire a piedi.
Un taxi puó lasciare alla stradina?
Si, penso di sì...anche se è un po' difficile individuarla, in effetti dovresti farti lasciare all' area di parcheggio. Nella piantina indicata con la P, da lì parte una scalinata che scende, verso la stradina.
 

barbara80

Active member
dei chiarimenti Oriana:
dal porto sei andata a sinistra fino al punto segnato "voi siete qui"?
e poi rientrata da stradine interne?
 

capricorno

Super Moderatore
dei chiarimenti Oriana:
dal porto sei andata a sinistra fino al punto segnato "voi siete qui"?
e poi rientrata da stradine interne?

No, Barbara nessuna stradina interna...devi seguire la strada che costeggia il fiordo sino in fondo, poi proseguire dritto lungo la strada. Dove vedi la scritta Pile ( nella cartina) c'è il parcheggio e da lì si scende.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top