• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Il respiro del tempo... - MSC Opera- Grecia,Turchia, Israele,Croazia- 28/09/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

agra

Active member
Oriana, anche katakolon è riuscita a stupirci ... grazie ai tuoi meravigliosi scatti! Grazie e complimenti. Un abbraccio
 

giada50

Well-known member
E brava Oriana!! Sei riuscita, con le tue parole e le tue foto, a far diventare bella anche Katakolo.... dovrebbero assumerti all'ufficio turistico come promoter della località... :D

...a parte gli scherzi, sempre bello ed affascinante il modo con cui ci fai vivere le tua esperienze... :rolleyes:

Gianni
 
F

Felix73

Guest
E per Katakolon.... non potevo di certo mancare!!
Hai dato il giusto lustro a questa località. ... tutto molto bello..
Foto e parole. Brava.

Ho idea che dopo questo bel contributo.... aumenterà la richiesta di fare scalo qui anche per gli itinerari dal Sudamerica .... con overnight!! :)

Seriamente, complimenti per come sei riuscita a rappresentare questa tappa.
 

Peppinho

Active member
Diario bellissimo profondo pieno di emozione,l'ho letto tutto di un fiato ero ipnotizzato sembrava di essere li con voi,un modo di narrare mai pesante e immagini stupende veramente complimenti.
 

capricorno

Super Moderatore
E brava Oriana!! Sei riuscita, con le tue parole e le tue foto, a far diventare bella anche Katakolo.... dovrebbero assumerti all'ufficio turistico come promoter della località... :D

...a parte gli scherzi, sempre bello ed affascinante il modo con cui ci fai vivere le tua esperienze... :rolleyes:

Gianni

Ciao Gianni !...innanzitutto ben tornato!...immagino che con la testa sei ancora là in quei luoghi meravigliosi...;) che spero di raggiungere, prima o poi.

Grazie per essere ripassato da....Katakolon...:D...vedi!!!...anche tu non ne puoi fare a meno...:p:rolleyes:

A parte gli scherzi grazie!
Ho avuto la fortuna di assistere , anche per me era la prima volta, ad una meravigliosa alba, credetemi è un' angolo di paradiso quella baia!........per il resto....non mi dispiacerebbe fare da promoter turistica :D....avrei modo di restare lì ...il ché non guasta.
Pensa che bello al mattino recarsi in ufficio....:rolleyes:

A presto ( spero , se il lavoro non m' inghiotte prima)....continuo con....il resto dell' alba!
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Ciao Gianni !...innanzitutto ben tornato!...immagino che con la testa sei ancora là in quei luoghi meravigliosi...;) che spero di raggiungere, prima o poi.....

Cara Oriana, è vero la testa è ancora lì.... non puoi immaginare le splendide sensazioni che ho provato nel vedere quei luoghi, soprattutto quando sulla cima del Dalsnibba mi sono affacciato ed ho visto la "nostra" Favolosa nel fiordo e tutta la valle sottostante con la stada che si snodava come un serpente nel salire sul monte... ti confesso che in quel momento mi è venuto un nodo alla gola talmente ero emozionato da tanta bellezza.... un mio consiglio: magari una crociera in meno ma andare ai fiordi... sono luoghi fantastici...

scusa per l'OT ;)

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Che bello Gianni [emoji7] .. chissà che emozione!
Anch' io la penso come te...una crociera in meno , ma quella dei tuoi sogni !!

Mi aspetto un diario Gianni..[emoji6]
Ciao !!
 

capricorno

Super Moderatore
Diario bellissimo profondo pieno di emozione,l'ho letto tutto di un fiato ero ipnotizzato sembrava di essere li con voi,un modo di narrare mai pesante e immagini stupende veramente complimenti.

Benvenuto a bordo...e grazie mille!

E per Katakolon.... non potevo di certo mancare!!
Hai dato il giusto lustro a questa località. ... tutto molto bello..
Foto e parole. Brava.

Ho idea che dopo questo bel contributo.... aumenterà la richiesta di fare scalo qui anche per gli itinerari dal Sudamerica .... con overnight!! :)

Seriamente, complimenti per come sei riuscita a rappresentare questa tappa.

No Max......non potevi mancare!!...:D;)

Ci dovevi essere tu, su quel ponte e a quell' ora...sono sicura che ne sarebberero uscite belle parole...;)
E poi....lo so che tu, sei particolarmente affezionato a Katakolon....:rolleyes:

Sinceramente grazie Max, ho molto apprezzato il tuo intervento!
 

capricorno

Super Moderatore
" Ed è qualcosa da cui non puoi scappare il mare.
Ma soprattutto il mare chiama...non smette mai,
ti entra dentro, ce l'hai addosso è te che vuole.

Puoi anche far finta di niente, ma non serve...
continuerà a chiamarti....
senza spiegare nulla, senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà. "


A.Baricco.

ac7f929da313d996935814f79b0773b9.jpg



" La notte ancora non ha lasciato spazio all'alba...indugia ancora, tra queste vallate....



ec561cd5ed462221775c2dc86270f1e0.jpg



7052b4e3a3f36f64a58ddf13d8f7f178.jpg


...nebbie leggere, si alzano ...dal nulla...

6e237cc51d9b5e26324e47522da38183.jpg



...infiniti silenzi, pensieri volati con lo sguardo perso...lontano...


9ed83e85ab177d820608aaaf08dbe96c.jpg




" Un leggero movimento della nave, siamo all'attracco.

Il silenzio rotto dal lavoro degli addetti alle manovre...curioso il movimento a terra, un via vai di bus, in banchina sono già in attesa di caricare le migliaia di turisti, per portarli a visitare Olimpia.
Il mondo attorno, sembra prender vita, forse destato da questi rumori....


30a36bb76f3c03beeb6616305f201c73.jpg



99cf405f3272c0b9892b12e454b541da.jpg



e30133f41f8cd5db97a6a493f619e74c.jpg



" Il buio pian piano svanisce, i colori si vivacizzano sempre più....è l'attimo fuggente, da ora in poi il mondo attorno cambia...


af037d9b4642c2d83236bf89b2f4967a.jpg



a9115b9dd80d6e496fe01e5e5d31941d.jpg



c7adcfe0689a7f72765b52afdabc5e4a.jpg



502aa1b23b18adc3227831aa4caf178f.jpg



ca477082c6ba6bc792ca2e220ca4700a.jpg


" ...attendo quell'attimo, in cui il vento caldo di quel raggio di sole, mi sfiori la pelle, e sconfigga definitivamente l'oscurità della notte..."


8b33c5502470e8eebcd4755799357ffe.jpg



"....un guizzo leggero sull'acqua, che si accende di mille bagliori e poi lo spettacolo comincia...."


3ad78ffc876cad75a274849465bfef86.jpg



4f4b8fec7e1aed557c5484b931f6677e.jpg



1c0ef914ce2980068561c7653340cc27.jpg



995665763c4e0077084bdfac0fb7bee6.jpg



" Ogni volta che lo riterrai opportuno,
accendi un sogno e lascialo bruciare in te."


W.Shakespire.





A presto....continua.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
" Arancione, oro e verde scintillavano sull'oceano...
l'acqua brillava di fuochi ultraterreni.

Il silenzio incorniciava quella magica visione,
un silenzio...che dava agli uomini l'idea di essere sordi,
i sensi rapiti da quello scenario meraviglioso...."


...da La spiaggia infuocata di W.Smith.



278f7ac5b8c80bdc552f684a914b86e4.jpg


26e9ae4adad0b2ae0abed4f965a853d4.jpg



bf1013b95b643bf69229627dc0a9a3a5.jpg



7ca948b1e167edd1c44680625a5c5a3e.jpg


" Il sole toccò il centro dello squarcio e inondò le nuvole dal basso...e il mare si trasformò, si infuocò prendendo le sembianze del cielo....


7c117c224c910dd26d4668105f28cd5d.jpg



6171f3be2a91e57e8b74e318a1afb12a.jpg


...e tutto ti travolge, e non capisci più se stai assistendo ad un'alba o ad un bellissimo tramonto....

41901ec8545845804996ed1495b29e29.jpg


1c8d2532ab6badfd5c0e2d4a8b18dfa9.jpg




...ma ti lasci travolgere dalla dolcezza di questo istante...



Momenti unici impossibili da dimenticare, una tappa questa che mi resterà particolarmente impressa, perchè imprevedibile nel suo svolgersi. Avete presente...si cerca di pianificare tutto e decidere ancor prima di partire, cosa fare, cosa vedere....Katakolon, invece rientra in una di quelle tappe, non ancora decise, forse anche perchè Olimpia l'abbiamo vista più volte o forse perchè oggi abbiamo voglia di altro....
Abbiamo voglia di girovagare senza nessuna fretta, senza una meta ben precisa...solo con la voglia di prenderci tutto il tempo, così come viene....

Nella vita di tutti i giorni, siamo imbrigliati in impegni, scadenze da onorare per cui il tempo è sempre tiranno....ora , il tempo, ce lo vogliamo prendere tutto, scadenzato col ritmo lento che questi luoghi ci danno...

Ma è ora di scendere...

Partiti tutti gli escursionisti, la nave improvvisamente si svuota...con calma scendiamo.

521d4f5e8e9e999687cfe3fcfb9d02f2.jpg



Katakolon...non ricordo più quante volte sono scesa qui....

E' un piccolo villaggio greco, tipico di mare, senza nessuna pretesa...un piccolo porto che viene utilizzato principalmente dai crocieristi per visitare la vicina Olimpia.
Il villaggio è organizzato in tre strade parallele, che seguono la linea del litorale.La prima è vicina all'acqua, vi si affacciano numerosi locali alla moda, dove poter gustare piatti di pesce o una bibita fresca.

fac4429863e577377db3de50f3212f83.jpg



574093aef1708d538dea933cfa030518.jpg



5f1bbd20f835a062ea3abf4daefcb654.jpg



1da34925a1ae3a123c10eeece064dee8.jpg


...Che meraviglia il bianco e azzurro ....adoro questi colori...


f81699ebcb960e5b34caa8fe77318519.jpg



5ffba58f06e549e3076ab8d1c31beac1.jpg



57aa0e52adc519b862f5af5954533b4d.jpg


Mi piace molto la cura dei particolari in questi locali...mettono allegria e la voglia di sostare lì...



La seconda è la via principale dello shopping, vi si trova un po' di tutto; dagli articoli prettamente turistici, a negozi che vendono articoli in legno d'ulivo, saponi a base di olio d'oliva, spugne di mare ecc.

35142286ef3d82e6cad4baf5df430ae6.jpg



2d7a700ae2b77b06117897a5f5664bed.jpg



20cc08fe695185bcff66c8f92fde57cd.jpg



451412ad55fbb268049b3434d36597b1.jpg



La terza strada, poco più in dentro, è prettamente residenziale.
Questa località, da piccolo villaggio di pescatori è cresciuto in seguito alla realizzazione di un moderno porto, che permette l'attracco di navi da crociera, per permettere la visita del sito archeologico di Olimpia.

Come organizzarsi a KataKolon....

Senza escursione, si può scendere tranquillamente in relax e far shopping tra i numerosi negozi presenti nell'unica via del paese. Non vi potete sbagliare...uscendo dal porto, sulla vostra destra......


56612075bf6d210826d0f0f94dd73ed5.jpg



...ciò che mi è rimasto particolarmente nel cuore...i colori smaglianti di questa località....


4ff4ff210f2fcae36f4a58cda78ad22a.jpg



....le cascate di bouganville....di un fuxia infuocato....



579642457d5582b1c61b806b3240a5ca.jpg



....e la solarità del luogo....

f7d852c46f02c0cf3820cb5771be182c.jpg



282883f824891d177a4b08822eac2818.jpg



ec097a5c5df5fad99a8da5f9b487b0c3.jpg



f196e106230d5c5df93d28257a430930.jpg



....e malgrado il mese di autunno, il profumo inebriante dei fiori ricorda la primavera....

d56c065ec1a2c44d58fef9ca93252560.jpg



6ee8eb532ac37293d2ca328284fd0b74.jpg


E' sorprendente cosa sia riuscita a darmi questa località....in tutte le volte non ho mai ricordato tutti questi particolari, sarà anche la predisposizione interiore e quel senso di pace che già le prime ore del mattino mi hanno trasmesso, e la voglia di concedermi tutto ciò che arriverà....senza pretendere nulla, ma semplicemente cogliendo le opportunità anche improvvise che il viaggio riserva.....

Con questi pensieri proseguiamo senza meta...ma con il solo desiderio di arrivare là.....dove lo sguardo si è posato la mattina, quando sul ponte della nave ho visto la splendida baia avvolta nelle nebbie mattutine.....




497650d110cbb18804fb82e965b170d1.jpg







Continua.....
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Ciao Oriana, secondo me l'ufficio del turismo di KataKolon ti nominerà come promoter numero 1 della cittadina e magari ti potrebbero dare una carica ad honorem per come hai saputo rendere un luogo abbastanza insignificante ai più una piccola delizia! Quando avrai una carica puoi provvedere a far rimuovere anche ai numerosi e olezzosi mucchi di spazzatura che incombono sulla strada dalla ridente KataKolon a Olimpia?! Scherzi a parte, ancora complimenti: foto, citazioni e narrazione da 10 e lode e non solo di Katakolon!!!!
 

ugofoscolo

Active member
Cara Oriana...ora che ho portato a termine la mia "fatica letteraria" mi posso un po' dedicare a sbirciare qua e la per i vari diari del forum...e certamente non potevo fare a meno di ripassare dal tuo!!!! Che bello il tuo raccontare...
A Katakolon ci sono stato una volta solamente ed il tempo dedicatogli non è stato tanto, visto che abbiamo scelto l'ovvia destinazione di Olimpia...ed il tuo racconto mi ha riportato proprio al 2013...facendomi ricordare che dovetti comprare un costume che colpevolmente avevo dimenticato a casa, proprio in uno di quei negozietti...
Quasi quasi medito di farci una capatina....

Un abbraccio e grazie per voler condividere la tua esperienza con noi!!!


Giuseppe
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Oriana, secondo me l'ufficio del turismo di KataKolon ti nominerà come promoter numero 1 della cittadina e magari ti potrebbero dare una carica ad honorem per come hai saputo rendere un luogo abbastanza insignificante ai più una piccola delizia! Quando avrai una carica puoi provvedere a far rimuovere anche ai numerosi e olezzosi mucchi di spazzatura che incombono sulla strada dalla ridente KataKolon a Olimpia?! Scherzi a parte, ancora complimenti: foto, citazioni e narrazione da 10 e lode e non solo di Katakolon!!!!

Ah, ah...Angela !!...mi hai fatto sorridere!!
Eh...mi sa che mi propongo si!..:D...visto che mio marito ama tanto la Grecia!
Ogni volta che si deve prenotare una crociera sai che mi dice?..." bhe...allora che si fa?...quasi quasi, che dici...si va in Grecia "[smilie=risata_sosp:...gli daranno la nazionalità, di qui a un po'..;)

Grazie!
 

capricorno

Super Moderatore
Cara Oriana...ora che ho portato a termine la mia "fatica letteraria" mi posso un po' dedicare a sbirciare qua e la per i vari diari del forum...e certamente non potevo fare a meno di ripassare dal tuo!!!! Che bello il tuo raccontare...
A Katakolon ci sono stato una volta solamente ed il tempo dedicatogli non è stato tanto, visto che abbiamo scelto l'ovvia destinazione di Olimpia...ed il tuo racconto mi ha riportato proprio al 2013...facendomi ricordare che dovetti comprare un costume che colpevolmente avevo dimenticato a casa, proprio in uno di quei negozietti...
Quasi quasi medito di farci una capatina....

Un abbraccio e grazie per voler condividere la tua esperienza con noi!!!


Giuseppe

Ciao Giuseppe...ma come?..una sola volta a Katakolon..[smilie=incredulo[1:..eh no!! corri a prenotare subito una crociera con questo scalo :D
A parte gli scherzi...grazie!
La tua fatica letteraria si è conclusa , tra poco anche la mia, una lunghissima " chiacchierata"..mi piace pensarla così. Non c'è un limite alla durata di un diario, secondo me, in fondo sono solo ricordi di viaggio e si sa i ricordi aiutano, quando non si ha la possibilità di ripartire, scrivendo è come essere sempre in viaggio :)

Tra poco ripartirai, e ci regalerai ancora le tue splendide foto...un abbraccio anche a te!



A tra pochissimo...il mio viaggio continua...
 

gabriele e romina

Well-known member
Complimenti...sei riuscita in un impresa assai difficile...la tua si che è arte..essere capace di far vedere il bello nelle cose semplici di ogni giorno...
..un altro personale ringraziamento te lo dobbiamo per la foto dell' altra nave in Porto :D
Saluti
 

capricorno

Super Moderatore
Riprendo il filo....

Dunque dove eravamo rimasti '...ah ecco...

Dopo la lunga fila di negozi, la strada arriva verso la fine delle case,, qui troverete uno slargo...chiamiamola piazza, dove sulla sinistra, troverete una piccola chiesetta in cima a delle scale. E' molto bella , consiglio di visitarla...noi proseguiamo, avendola già visitata in precedenza.
Alla fine del lungomare, numerose trattorie, prima del parcheggio della stazione ferroviaria, in una di queste troverete wi-fi gratuito.

In questa piazza, abbiamo trovato il famoso trenino....
40992fc4cd50531042954c306a000505.jpg



0222403e550088b09aa2d3bc47435a6b.jpg



cd1cac12a60db1cdd4560b8d7d6e459b.jpg


La cartellonistica con prezzi e percorsi.

Inoltre abbiamo trovato anche questo...


89fe52c46405c32e648b733bd9a8c8ef.jpg


Di preciso dove portasse non lo sappiamo, anche se poi lo abbiamo incrociato durante il nostro cammino. ..ma credo che non portasse in nessuna località precisa, ma si limitasse ad un breve giro di perlustrazione dei dintorni.

Proseguendo il nostro cammino oltre la stazione ferroviaria, un piccolo museo, dedicato alla tecnologia dell' Antica Grecia.

91eca02fad5eacd94da0e40a6dd89bbb.jpg



Noi lo abbiamo visitato, oltretutto all'interno aria condizionata, e all'esterno siamo anche riusciti a prendere la wi-fi del museo gratuita, giusto per riuscire a connettersi con casa.
Essendo già stati ad Olimpia, oggi il nostro giro è alternativo e come vi dicevo, mi incuriosiva la visione e l'ampiezza di questa baia, vista al mattino in una luce particolarissima....e quindi, ci addentriamo.
Lasciamo il museo, attraversiamo il tratto alberato e siamo sul lungo mare....

89fcd414f827f233f0acbad11251f3c1.jpg


Avanti a noi...


726817a2260b1f4425dcd4b7c153013c.jpg


...e dietro noi....le inconfondibili sagome delle navi all'attracco....

Ma uno scalpiccio ci fa voltare e lasciamo il passo...

661cd64c8cbe865fb8d71cd256bfbef9.jpg


...eccolo!!...lo avevamo visto vuoto, ora carico di turisti, hanno avuto la nostra stessa idea, facciamo la stessa strada...

Costeggiando il tratto di spiaggia della baia, non aspettatevi molto, anzi...è solo natura, ma a noi piace anche così....camminare in solitudine.
Anche in questa zona se volete, ombrelloni e sdraio gratuiti, con possibilità di utilizzo di wi-fi, sono numerosi i locali che offrono queste soluzioni, obbligo naturalmente la consumazione...devo dire oltretutto onesta.


1990c7d94ef2cadba810e87fb6ef0622.jpg


Per chi volesse recarsi ad Olimpia in fai da te, numerose soluzioni.
Dall'auto: costi dai 35 ai 40 euro, ed in circa 40 minuti si arriva al sito. Calcolate che, per visitarlo bene, occorrono 2 ore, più altro tempo per il museo, che presenta autentici capolavori. Conviene a questo punto, fare il biglietto combinato, museo+sito. Gli autonoleggi appena fuori dal porto.

Sempre dal porto, partono bus che per 10 euro circa , anch'essi portano al sito...man mano che si riempiono partono...non potete non vederli !! e' un continuo vociare, alla volta dei crocieristi che scendono dalle navi...alla fine, sono loro che vi cercano ;)
Accertatevi prima di partire del tempo che vi lasceranno a disposizione , a volte è veramente poco e si riesce a malapena a vedere mezzo sito!
Vi accompagneranno e poi vi verranno a prendere.

Se invece volete fare spiaggia, ecco...non offre molta scelta la cittadina, ma se non avete voglia di spostarvi troppo, appena fuori dal porto sulla sinistra, fate una piccola salita e girando ancora a sinistra, c'è una piccola casetta e dietro a questa, una piccola spiaggetta. Con 10 euro, un ombrellone e due lettini...non è il massimo, ma il mare è bello....

a24088e9fb2afe87d863501599a4aa87.jpg



Per le altre spiagge, occorre prendere un taxi. La spiaggia di Agios Andreas, è a 5, 10 minuti di auto dal porto...è molto bella ed attrezzata bene.
Noi, forse perchè stanchi del tanto girovagare, abbiamo preferito girare un pò senza meta e gustarci questo scampolo d'estate, con il suo calore, i profumi e i colori che la natura ci offre.

Una parola vorrei spenderla su un sito che in molti non apprezzano a dovere....Olimpia.
Spesso molto spesso, sento i soliti ritornelli...." non ne è valsa la pena"..." sono solo 4 sassi "...." soldi buttati, se lo sapevo andavo altrove "...ecc.ecc. che tristezza, quando le sento...

Eppure Olimpia era un faro, un faro di speranza di pace!...era il Sacro...qui in questo luogo, anticamente gli uomini suonavano le campane della pace e forgiavano l'avvicinamento dei popoli.

Qui , in questo luogo sacro di Olimpia, dove gli dei e le leggende vivono ancora, nacquero e si svolsero i Giochi Olimpici...equilibrio tra la mente ed il corpo.

Qui, fu istituita la più grande Accademia di Ginnastica, dove i giovani veneravano, la gioventù, la salute, la bellezza, la forza ed il coraggio.

L'antico nome di Olimpia era Altis, in antico il significato era: Bosco Sacro...ora in rovina, le sue pietre giacciono in un fitto ed incantato bosco, incantato si !!..perchè qui, per circa 1000 anni, si è celebrata e rispettata una delle più alte espressioni della civiltà umana : la Pace.

Come ebbero inizio ?

All'origine essi erano limitati all'area locale, ma poi si estesero a tutta la Grecia. Un uomo importante di Olimpia : Ifitos...chiese all'oracolo di Delfi, cosa avrebbe dovuto fare per far cessare le lotte e le pestilenze che devastavano la Grecia.
Gli venne risposto che, gli abitanti di Olimpia dovevano ringraziare gli dei, celebrando dei giochi olimpici. Seguendo questa indicazione divina, organizzarono la festa dei giochi, mentre tre importanti uomini dello Stato, si accordarono per far cessare ogni ostilità per stabilire la tregua sacra : Ekecheria, in base alla quale, tutte le città partecipanti ai Giochi, erano obbligate ad interrompere le ostilità.

Questa legge, venne incisa in un disco di bronzo e posta all'interno del tempio della dea Hera, questo messaggio aveva la forza di mitigare le passioni, e di unificare i combattenti e far cessare le guerre. Chi violava la legge Sacra, era condannato ad una pesante sanzione e bandito per sempre dai Giochi.
I partecipanti dovevano essere uomini liberi, gli schiavi non erano ammessi, gareggiavano in onore di Zeus e ricevevano in caso di vittoria, una corona di ulivo selvatico, questo a dimostrazione dell'alto valore morale di queste celebrazioni.





Immaginate allora...questo luogo...non guardatelo così, com'è ora...ma guardatelo socchiudendo gli occhi ed ascoltate.....
Ascoltatelo questo luogo...i " rumori " della natura attorno a voi.....il luogo è Sacro, lo è veramente ...lo potete percepire, appena ne varcate l'ingresso...
ascoltate dunque, il vento attraverso le fronde degli alberi, il ruscello sottostante, le cui acque ancora scorrono nascoste tra la vegetazione....il canto degli usignoli....

Ecco...ora sarete pronti ad entrare ed allora non vedrete solo pietre, solo sassi....ma un luogo di pace...








Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Complimenti...sei riuscita in un impresa assai difficile...la tua si che è arte..essere capace di far vedere il bello nelle cose semplici di ogni giorno...
..un altro personale ringraziamento te lo dobbiamo per la foto dell' altra nave in Porto :D
Saluti

Oriana for President...

;)

Grazie amici...:D

Leggo solo ora, ieri sera ho scritto l'ultima pagina ?.....ma anche no ! [smilie=risata_03[1: ( Marco ti rubo la frase :D)...e non mi sono accorta dei vostri precedenti interventi!

@ G&R...il bello è ovunque, almeno per me lo è....amo le città d'arte, per tanti motivi, amo i siti archeologici...anche questi per tanti motivi, mi affascina tutto ciò che appartiene al passato e a volte mi immagino la vita che esisteva in questi luoghi. Ma la natura in tutti i suoi aspetti e stagioni è forse quella che mi emoziona di più.....e non riesco ad immaginare l'emozione in quello che per me, ora come ora, è il viaggio più sognato....il Nord!!!..i fiordi, Capo nord...e l'Islanda!!
Anche per quest'anno purtroppo devo rinunciare, ma ricordo con piacevole emozione i vostri racconti e le vostre foto..:D...ma prima o poi, ci arriverò anch'io!!

@ MarBor........ecchecavolo..:D....For President...mi devo inventare qualcosa allora...:confused: un programma...devo cercare uno staff di governo...;)
Ciao Marco!
 

MarBor

Member
Grazie amici...:D
Leggo solo ora, ieri sera ho scritto l'ultima pagina ?.....ma anche no ! [smilie=risata_03[1: ( Marco ti rubo la frase :D)...e non mi sono accorta dei vostri precedenti interventi!
@ MarBor........ecchecavolo..:D....For President...mi devo inventare qualcosa allora...:confused: un programma...devo cercare uno staff di governo...;)
Ciao Marco![/QUOTE]

Oriana,

nessun problema, fintantoché rubi delle frasi, fai pure...
:D

... per il Tuo governo (...ed ecco che gli "amici" - o presunti tali - con una scusa o con l'altra, saltano tutti fuori...)... ma torniamo a noi... potrei occuparmi di Turismo... siamo certi che per come scriverò io i tragitti, i percorsi, le guide, ecc.ecc. ... nessuno tornerà indietro a sporgere reclami...(*).

Marco

(*)... sarà già tanto SE riusciranno a tornare indietro!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top