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il vero volto di costa crociere

carlo

New member
Gentili ospiti di questo forum, a conclusione della vergognosa vicenda che a breve narrerò volevo portarvi a conoscenza della disonestà, scortesia, scorrettezza e falsità dimostrata da Costa e la sua cricca. Molti di voi ricorderanno la crociera annullata a febbraio su costa Serena. Per me è stata la 5a crociera con Costa, ma vi assicuro che con la loro ignobile condotta hanno perso ogni stima e fiducia che avevo riposto in loro nei viaggi precedenti. In breve i fatti. Accetto di partire in una delle date da loro proposte in alternativa a quella annullata ed è successo quanto segue:
1) Dovevamo avere un rimborso relativo all’adeguamento carburante, scrivono il nome delle tre persone che hanno diritto ma ne rimborsano solo due;
2) Consumazioni che avrei dovuto avere con lo sconto che invece non sono state scontate;
3) Consumazioni ordinate una volta e pagate due;
4) Dimenticanza di erogare quanto spettante in qualità di socio coral;
5) Disservizi vari e spiacevoli che non approfondisco in questa sede;
6) Servizio clienti a bordo nave: dei menefreghisti e qualcuno maleducato.
Ultimata finalmente la schifida crociera,una volta giunto a casa mi è sembrato quanto mai opportuno inoltrare un reclamo scritto alla compagnia allegando tutta la documentazione che dimostra palesemente la totale ed assoluta veridicità di quanto da me lamentato. Dopo un lungo tempo mi viene risposto) che sono un bugiardo e che mi sono inventato tutto (ovviamente hanno usato un altro lessico, ma il significato è quello). Che coraggio, invece di scusarsi ammettendo i loro errori hanno preferito nascondersi dietro un dito negando l'evidenza. Un comportamento da vigliacchi. Ma non si vergognano? Certa gentaccia dovrebbe vergognarsi di guardarsi allo specchio cambiare lavoro. Mi ero illuso che il personale di terra invece di tentare di coprire in modo molto maldestro il personale di bordo si preoccupasse davvero di verificare il buon funzionamento dei servizi. Falso, ubbidiscono entrambi, da bravi servi ammaestrati e privi di dignità, alla stessa regia. Ripeto che possiedo tutta la documentazione che dimostra la veridicità di quanto da me asserito e contemporaneamente il vero volto di costa e la sua cricca che forse non conoscete. Vi ringrazio per avermi fin qui letto e vi saluto.
Carlo
 

mirko

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Scusa, ma dato che ai tutta la documentazione che dimostra l'esatto contrario, e ai anche una lettera firmata da un responsabile Costa perchcè non ti togli una soddisfazione e fai causa?
Oppure chiama Strisica.
Comunque è una cosa molto grave, e ancor più grave è il comportamento di COSTA nei tuoi confronti. Leggendo il tuo messaggio rimango sbalordito.
La compagnia prima di darti una risposta di questo genere, dovrebbe verificare bene tramite la tua documentazione, e se qualche addetto a sbagliato ne dovrebbe subire le conseguenze. Anche perchè per loro non è certo una bella pubblicità.
Buona giornata.
 

nautius

New member
Re: il vero volto di costa crociere

sul forum ci sono state evidenze completamente opposte a quelle descritte da te...

spesso e' anche questione di fortuna e di non incappare nelle persone sbagliate.

Ritengo comunque censurabile il tuo messaggio che offende pesantemente tutto il personale costa e la compagnia sbandierando evidenza che solo tu sai di avere, e spesso la verita'... se non sempre sta' nel mezzo.

Io credo che se la cose stanno ESATTAMENTE come hai descritto tu... hai la possibilita' di fare valere i tuoi diritti ed avrai BEN altre soddisfazioni.... dall'insultare delle persone su un forum pubblico....senza contare che questo tuo discutibile messaggio potrebbe essere anche usato dalla controparte per toglierti un po' di quelle soddisfazioni.. che DOVRESTI prenderti.

Questo e' solo il mio UMILISSIMO parere da forumista semplice... che ha fatto varie crociere con costa rimanendone sempre pienamente soddisfatto per trattamento e servizio ricevuto... compresa l'assistenza a terra!
 
T

tano

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao Carlo.

Ma scusa, dopo la quinta crociera ti capita tutti questi problemi qui !!!!!!
Cosa posso dirti, mi dispiace, io dopo 40 anni che navigo con Costa va tutto a gonfie vele.
Il miglior consiglio che ti posso dare é che per fortuna ci sono altre compagnie, la MSC la RCCL, provaci con loro probabilmente ti troverai meglio.
Lascia le vie legali che portano solo a perdere tempo, poi loro sono grandi, ti tocca dimostrare con i fatti e non con le parole tutto l´accaduto.
Quando uno non é contento, il miglior modo per punirli, é provare un´altra cosa.

Un saluto.
 

kaystar1

New member
Re: il vero volto di costa crociere

A me non sembra che questo sia il vero volto di Costa Crociere, bensì semmai un episodio che tu hai vissuto e nel quale risulta coinvolto eventualmente personale dell'equipaggio e un cattivo operatore al servizio clienti..
Per quanto mi riguarda eventuali osservazioni su errate attribuzioni le ho fatte in loco ed ho sempre avuto soddisfazione, capita di sbagliare quando si lavora e in questo la contabilità di una nave con 3000 persone più equipaggio a bordo è sicuramente un bel problema..
Se ritieni che sia stato leso un tuo diritto trova un buon legale, e proprio perchè Costa è un gruppo grosso magari riesci a spuntare una buona cifra di risarcimento.. pero' devi essere certo di avere delle buone carte da giocare in mano tua, prove inoppugnabili, e non solo sensazioni..
Per il resto, sono d'accordo con Tano, ognuno è libero di non sentirsi servito bene da una compagnia e puo' rivolgersi ad altre..
 

lorenzo

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Premetto di non aver mai viaggiato con Costa. Ma se posso esprimere il mio pensiero, credo che tu abbia un pò esagerato. Intendiamoci, se davvero sei incorso in quei problemi, hai ragione di lamentarti, ma una cosa è porre delle critiche, un'altra è dare del disonesto a una compagnia che fa viaggiare migliaia di turisti ogni giorno. Se davvero hai le prove di ciò che asserisci, scrivi una lettera anche all'associazione dei consumatori, magari stampando anche la risposta offensiva che costa ti ha scritto. Te fai come vuoi, ma io sinceramente io userei un altro linguaggio, e insisterei nel mio reclamo. poi naturalmente, fai bene a cambiare compagnia, ma solo dopo esser sicuro che se la sono.....voluta.
 

Giovanni84

Member
Re: il vero volto di costa crociere

Io non ho ancora avuto la foruna di fare una crociera, però conosco tante persone, sia amici che parenti che hanno effettuato tantissime crociere a bordo delle navi Costa e non hanno mai avuto problemi o disservizi di nessun tipo. Anzi me ne parlano tutti benissimo.........
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

carlo ha detto:
Gentili ospiti di questo forum, a conclusione della vergognosa vicenda che a breve narrerò volevo portarvi a conoscenza della disonestà, scortesia, scorrettezza ............................... Vi ringrazio per avermi fin qui letto e vi saluto.
Carlo
A parte i toni che forse dovrebbero essere più pacati visto che sei in un forum pubblico, se sei sicuro di quanto affermi ed il tutto corrisponde a verità documentabili, dovresti incaricare l'agenzia a cui ti sei rivolto di tutelarti chiedendo quanto ti spetta e che tu hai pagato ingiustamente. Ho fatto 24 crociere con Costa e credo di conoscere il volto di Costa molto meglio di quanto lo conosci tu e non mi pare sia quello da te descritto. Quanto alla maleducazione del personale di bordo può anche capitare di trovarne di, ma bisogna sempre farlo presente quando si è a bordo, al diretto superiore o all'Hotel Director. Stessa cosa per le questioni relative allo status di socio e ai vari privilegi ad esso legati, alle questioni amministrative, etc. Sempre reclamare quando si è a bordo e ci si accorge della presenza di qualche "violazione". Vedrai che otterrai sembre e velocemente "giustizia" ed il tutto senza offendere persone che magari nulla hanno a che fare con l'oggetto delle tue lamentele.
Ciao
 

Liborio86

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao Carlo,
mi sembra di aver capito che hai scelto la Costa Crociere per ben 5 volte,quindi vuol dire che le prime 4 volte ti sei trovato bene giusto?
Allora non ti sembra di aver esagerato un pò con le tue affermazioni,fermo restando che nel contesto hai perfettamente ragione?
Ti è andata storta una crociera,ma dire che questa è una compagnia disonestà, scorretta e falsa mi senbra eccessivo.
Comunque mi associo a tutti quanti,dicendoti che ti spetta un rimborso per i torti che hai subito,e quindi ti conviene rivolgerti a chi è dovuto
in queste circostanze.
Ciao :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

Carlo, non posso far altro che associarmi a quanto già detto da altri utenti. Non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue affermazioni, anche se, mi sembra impossibile che dopo quattro crociere tu abbia scelto nuovamente Costa. Evidentemente i trattamenti precedentemente goduti a bordo nave erano stati di tuo gradimento; possibile che tutto sia precipitato così rovinosamente, e non solo in qualche episodio, ma in tutto?

Evidentemente sei stato colpito negativamente dai fatti che ci hai elencato, naturalmente dal tuo punto di vista, e quindi sei piuttosto esacerbato nelle tue considerazioni.

Devo dire che hai usato dei termini piuttosto pesanti nei confronti della Compagnia e dei suoi dipendenti senza alcun distinguo; come si dice hai sparato con alzo zero su tutto e su tutti.

A questo punto, sia per le affermazioni che per i termini usati, mi permetto di ricordarti che ti assumi tutte le responsabilità sul contenuto del post iniziale.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: il vero volto di costa crociere

Colgo da Rodolfo un punto, in particolare. La generalizzazione nell'attribuire le colpe di un disagio. Non dubito che talvolta si possano trovare persone che non tengono a cuore il problema dell'ospite e che, in condizioni eccezionali, si possano lasciare andare a qualche espressione maleducata. Ma ci sono tante altre persone che non solo fanno bene il proprio dovere ma che fanno di tutto affinchè ogni singolo passeggero scenda dalla nave soddisfatto. E quando ciò non avviene si considerano amareggiati sebbene spronati a svolgere ancor meglio il proprio lavoro. Come già suggerito, in queste circostanze è opportuno rivolgersi al direttore dei servizi, al guest relation manager, o direttamente all'Hotel Director. I disservizi descritti inoltre, sono chiaramente da attribuire a competenze molto diverse. Anzitutto di terra e di bordo. So che un passeggero, se ha dei problemi, non si mette a distinguere chi ne sia responsabile ed esprime un commento negativo generale. Ed è legittimo. Ma per comprendere l'origine del problema e per spiegarlo, non giustificandolo, è opportuno tenerne conto. Se non si sono ricevute agevolazioni particolari per il disagio subito per la cancellazione della precedente crociera, la responsabiità è degli uffici di terra, niente possono fare a bordo se non hanno ricevuto comunicazione. Mettere in conto due bevute anzichè una è un errore più che umano, attribuibile alla singola individualità del barista, facilmente ovviabile controllando le ricevute ogni volta che facciamo acquisti. E via dicendo. Un'ultima osservazione: è assolutamente non vero che da terra si "coprano" i disguidi di bordo. Tutt'altro. La compagnia riceve ogni piccola osserazione del cliente registrata a bordo ed è sempre al corrente di ciò che avviene ai passeggeri, siano lamentele che congratulazioni. Un problema qualunque, come un rumore nella cabina, se non risolto, verrà comunicato agli uffici di terra. Qualora si rintracci una responsabilità di personale a bordo, si prenderanno le decisioni del caso.
La nave è un meccanismo complesso, articolato e difficile ma sopravvive ancora a bordo il dialogo. Grazie ad esso, contattando le persone competenti, si ottiene quasi sempre ciò che si ha il diritto di pretendere. E spesso, molto di più.
 

tamburino

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

mamma mia .........carlo ....che sfortuna al ragionier Fantozzi nelle sue vacanze è andata molto meglio . ci mancava la nuvoletta che ti seguisse tutto il viaggio e ne potevi fare un nuovo episodio della serie. Già prima della partenza ,come scrivevi nel tuo primo messaggio, avevi evidenziato questa disorganizzazione da parte della Compagnia ma in viaggio hanno superato i limiti ,per forza poi si dimenticano anche le date delle crociere effettuate .
Ciò che ti è capitato evidenzia che le crociere non sono fatte per te , ti direi di non seguire il consiglio di Tano ,di cambiare compagnia , ma proprio di cambiare tipo di vacanza.
ti auguro una soluzione per tutto ciò che di negativo ti è successo ...
 

carlo

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Ringrazio tutti voi per le risposte che avete dato in tempi così brevi e che mi hanno permesso di fare diverse riflessioni. Questa occasione mi è servita per comprendere quanto è vero che confrontandosi con altri si vedono tante sfaccettature che al singolo possono sfuggire. Rileggendomi concordo sul fatto che avrei potuto usare altri termini e per tale motivi chiedo pubblicamente scusa, a volte scrivendo d’impulso si trasmette con le parole il nervosismo che uno porta dentro di se e questo, me ne rendo conto, non è bello. Sempre rileggendomi ho dimenticato di precisare che il conto finale era corretto, però vi assicuro che ho passato la crociera dove un giorno si e un giorno no facevo la coda allo sportello per chiedere la correzione del conto e puntualmente o compariva un errore nuovo o non veniva corretto il vecchio. Io di tutto questo conservo ancora le ricevute, per cui se ad un mio reclamo scritto e documentato mi si danno risposte evasive, mi sento preso in giro e questo mi fa arrabbiare moltissimo. Verissimo anche il fatto che la nave è un’organizzazione complessa ove ognuno ha il suo ruolo, pertanto è chiaro che la mia lamentela non è indirizzata alle numerose figure che nulla hanno avuto a che fare con i problemi che ho riscontrato. Comunque torno a dire che se a giorni alterni non fossi andato a richiedere e verificare il conto, la somma dei vari errori avrebbe comportato per me un esborso di circa 200€ e per tale motivo mi sarei aspettato almeno le scuse ufficiali. Un caro saluto a tutti voi. Carlo.
 

marilù

Well-known member
Re: il vero volto di costa crociere

Leggo solo ora questo post; leggendo quanto scritto da carlo nel messaggio di apertura ho rivissuto l'avventura capitatami nella mia seconda crociera su Costa magica: è stato un vero disastro; ho scritto alla Compagnia ma mi hanno risposto analogamente a carlo; ho ribattutto e mi hanno rimandato un'altra lettera un pò più pacata ma sostanzialmente identica.
Dopo di ciò mio marito ha detto che non avrebbe fatto più crociere con Costa: poi.... è uscita Luminosa :roll: :roll: :roll: e mio marito si è deciso a dare a costa "la prova d'appello": è stato tutto semplicemente fantastico (a parte i disservizi voli :cry: ).

Con questo voglio dire - fermo restando che governare una nave è una cosa veramente complessa - che tutto (o quasi :lol: ) dipende dalle persone che si trovano al "front office" e dal loro modo di porgersi: ci sono tanti modi per dare ragione o torto ad una persona, per accogliere o respingere una sua richiesta.

E ritengo che molto dipenda anche da noi: se noi ci "presentiamo" aggressivi ed arrabbiati neri, sicuramente indisponiamo il nostro interlocutore; se, invece, la nostra legittima richiesta viene porta in maniera più "soft" :lol: , probabilmente saremo ascoltati con più comprensione e, forse :roll: , ci verranno incontro per soddisfare le nostre richieste :D :D
 
T

tano

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Io credo che tutti abbiamo avuto i nostri problemi su una nave.
L´importante é non perdersi d´animo, il mondo delle crociere e delle navi é meraviglioso.
Su questa facenda Carlo credo che sia importante che chi si imbarca su Serena stia attento a che non li venga addebitato consumazioni in piú.
Poi simpatici e maleducati ci sono dapertutto : Io li chiamo impreparati, comunque come carattere sono uno che in ferie cerco di scaldarmi il meno possibile, giá abbastanza ne ho nella vita quotidiana.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao a tutti

Ho letto il "furibondo" messaggio di Carlo e e successive repliche e devo dire una cosa che ultimamente mi ha lasciato un pò "perplesso"..

Per la prima volta in 15 crociere con Costa hanno fatto un errore anche a me nel conteggio delle spese, specificatamente nelle escursioni...

Bhe.... io sono sceso dalla Classicaa il 5 luglio con le massime assicurazioni che tutto era a posto, oggi è il 16 e sono 10 giorni che si fra mail e chiamate al servizio clienti non ho ancora appurato il mio reale importo e giocano un pò a scaricabaile fra la Sede di Genova e i conteggi fatti a bordo della nave

So solo che secondo Carta Si (io ho l'addebito delle spese su carta di credito) io dovrei pagare X perchè così è stato richiesto... peccato che scendendo ci cosa a Pechino, fra mille difficoltà, mi era stato assicurato che avrebbero corretto l'errore... (circa 200 Euro..)

Vediamo..... come va a finire...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

Ma è la crociera che avevi prenotato con l'agenzia on line che ha avuto problemi?
Se si, è proprio nata sfortunata.
Saluti
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

Io credo che disguidi di questo genere ne avvengano di continuo, dovunque e con qualsiasi compagnia che fornisce beni e servizi.
Il punto è che se viene esposta una consumazione in più, un servizio in più, è chiaro che si tratta di un'errore. Mai più l'addetto lo fa di proposito, in quanto a lui non verrebbe in tasca assolutamente nulla e se per caso così fosse, ci troveremmo di fronte ad una associazione per delinquere.
Io lavoravo alla Telecom, e una delle accuse più ricorrenti che venivano mosse ai dipendenti, era quella di incrementare il numero degli scatti, come se a fine bimestre, i lavoratori si spartissero le maggiori entrate che ne derivavano. Cosa assolutamente impossibile, ma questo era, e forse lo sarà ancora, il pensiero di molti.

Son d'accordo che in questi casi l'organizzazione dovrebbe essere celere nel controllare, chiarire ed eventualmente rifondere quanto trattenuto in più.

Poi chiedo, se qualcuno nel suo conto si è trovato qualche cosa di non addebitato, è andato con solerzia a riferirlo all'organizzazione, o magari ha scritto su queste righe "denunciando" l'episodio?

E so per certo che casi di mancati addebiti, ne avvengono.

Poi avete mai assitito a scenate di contestazione al momento di saldare il conto per poi accorgersi che effettivamente le spese ci son state?
 
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